Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ambra_Rondinelli

[Editor] Ambra Rondinelli

Post raccomandati

Grazie @Ambra_Rondinelli.

Avevo letto tutta la discussione ma evidentemente mi era scappato che finora avevi lavorato con le agenzie.

Mi è chiaro che non sei un’agente letterario, la mia domanda era se un autore che si è rivolto a te per migliorare il suo testo è poi riuscito a trovare collocazione. Ma la tua risposta è chiarissima, grazie ancora. 

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno scrittori, volevo ringraziare tutti gli autori che a mezzanotte del 31 hanno provato a inviare il manoscritto per la valutazione gratuita. Non ho pubblicizzato come al solito la possibilità della scheda di valutazione gratuita perché mi sentivo in colpa a pensare agli autori che, invece di festeggiare il capodanno, aspettavano la mezzanotte per inviarmi il manoscritto. Nonostante questo sono stati in undici a inviarmi il manoscritto e quasi tutti a pochi secondi dopo la mezzanotte. Questo mese ha ottenuto la valutazione un'autrice di storie per l'infanzia che aveva già provato a inviarmi il suo manoscritto nei mesi scorsi (con qualche problema di fuso orario perché non si trova in Italia), e questa volta ce l'ha fatta :) 

Ringrazio davvero anche gli altri scrittori che hanno voluto provare ad affidarsi a me e li invito a riprovare. Per il resto, auguro a tutti uno splendido anno nuovo!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno scrittori!

Per chi fosse interessato, oggi ho lanciato ufficialmente i servizi per gli autori sul mio sito. Per festeggiare da oggi fino a venerdì 14 compreso, ci saranno dei forti sconti su tutti i servizi.

Se volete darci un'occhiata:

il mio sito: https://ambrarondinelli.com

la pagina generale dei servizi https://ambrarondinelli.com/servizi/

Poi basta cliccare sui nomi dei singoli servizi (o dalla pagina generale o dal menù a tendina) e potrete leggere nello specifico la descrizione di quel servizio in particolare, il suo costo sia in questi quattro giorni che il prezzo standard per il resto dell'anno.

Se avete domande, dubbi, richieste, potete inviarmi un'e-mail senza impegno e imbarazzo all'indirizzo info@ambrarondinelli.com

Intanto vi auguro una buona giornata,

Ambra

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎02‎/‎12‎/‎2018 alle 17:59, collettore ha detto:

Secondo il mio modesto parere si tratta di una professionista molto capace, dotata di una particolare sensibilità nel riuscire a leggere anche "tra le righe" quando necessario, fornendo tra l'altro soluzioni e consigli chiari e precisi.

Voglio iniziare questo post citando questa parte perché è l'impressione che ho avuto leggendo i punti che mi ha segnalato come deboli del romanzo che le ho inviato in valutazione.

Ma vado con ordine, sono rientrato nella valutazione gratuita di dicembre.

Intanto aggiungo che a inizio gennaio mi ha scritto @Ambra_Rondinelli scusandosi perché mi avrebbe risposto in ritardo e non dopo un mese. Io le ho detto che non c'era nessun problema; però lo segnalo perché mi è sembrato un atto di gentilezza e premura che ho apprezzato molto.

Torno alla valutazione, Ambra mi ha scritto ieri inviandomi, dunque, la valutazione del romanzo.

La valutazione è molto articolata e dettagliata in ogni punto. A seguito di una sinossi - che apprezzo dal punto di vista tecnico anche perché non sono bravo con le sinossi (quindi me la tengo "a esempio") - del romanzo, ha parlato dei punti di forza dello stesso e dei punti deboli. Ha argomentato molto i punti deboli fornendomi almeno tre esempi presi dal testo per illustrarli nel dettaglio. Tra l'altro ha analizzato parecchie cose che non avrei mai notato soffermandosi su questioni che meritavano una maggior attenzione (da parte del sottoscritto :().

Mi ricollego dunque alla frase che ho citato poiché non ha analizzato solo la storia in generale e il filo narrativo dei singoli eventi, ma anche le trame parallele, le sfumature e i dettagli dandomi molte annotazioni utili.

Posso dire semplicemente fantastica. Grazie ancora! :)

• Mi piace 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @bwv582 per il tuo commento. Mi spiace che ci sia voluto un po', di solito cerco di non far passare troppo tempo anche per la scheda di valutazione gratuita, ma alla fine, quando mi trovo a dover scegliere, penso che un autore preferisca aspettare qualche giorno in più e ricevere una scheda articolata e utile, frutto di una lettura ben ponderata, che ricevere rapidamente un documento stringato e povero. Grazie per le belle parole 😊

Grazie anche a @PatriziaV, sono contenta che la newsletter sia utile a tanti 😊

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato Ambra quando ho letto del progetto, 'un nuovo inizio', questo perché avevo bisogno di una figura professionale che mi aiutasse a capire se l'inizio del mio romanzo stesse andando nella giusta direzione oppure no. Innanzitutto è stata velocissima, non mi aspettavo (anche se mi erano state date le tempistiche) una risposta così celere. Ha spolpato l'inizio del mio romanzo in una maniera impeccabile, andandomi a segnalare tutti quegli errori a cui non avevo fatto caso e dandomi ottimi suggerimenti per come aggiustare.

Sono assolutamente soddisfatta anche perché mi ha fatto notare come abuso del gerundio, e non me ne ero proprio accorta. Se non l'avessi consultata avrei continuato a fare questo errore, così come anche il mio eccessivo utilizzo degli avverbi. Mi ha indicato le scene 'forzate' e mi ha consigliato come poter ovviare al problema, il tutto con una competenza incredibile! Non l'ho scelta a caso: la seguivo da molto tempo, su Instagram, Facebook, YouTube, tramite newsletter e mi aveva fatto un'ottima impressione. Per questo ero certa che per qualsiasi cosa avrei scelto lei e soltanto lei. Le mie aspettative non sono state deluse. Ambra è grandiosa e ti aiuta davvero, grazie a lei ora so cosa correggere e come andare avanti :)
Quando avrò finito di scrivere il mio romanzo le chiederò sicuramente un'altra valutazione!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche mese fa avevo contattato Ambra per chiederle la valutazione su un racconto. Mi era piaciuto il suo modo di porsi e il suo apporto in termini di consigli e strumenti suggeriti per migliorare il testo. Inoltre, seguendola sui social, ho trovato da parte sua contenuti spesso ammantati di quella natura fondamentale che hanno le cose semplici ma necessarie.

Quindi, quando mi sono ritrovato ad avere tra le mani un romanzo, dopo un paio di giri di revisione e qualche lettura "amica", non ho avuto dubbi sul rivolgermi a lei per una scheda di valutazione.

L'esito è stato in linea con le mie aspettative, che erano piuttosto alte. La scheda di valutazione di Ambra è così composta:

- sinossi del romanzo

- punti di forza

- punti di debolezza

- conclusioni

La sinossi ha un duplice scopo: dimostrare che il testo è stato letto per intero, e con puntiglio, e restituire all'autore ciò che un lettore ricava dalla storia, permettendogli di capire cosa arriva a destinazione, quali aspetti siano considerati come primari, quali siano gli snodi e come vengano recepiti.

I punti di forza credo non necessitino di spiegazioni particolari. Sui punti di debolezza, anch'essi chiari nel significato, invece mi soffermo di più, perché sono l'aspetto secondo me fondamentale di una scheda di questo tipo: è attraverso di essi, infatti, che l'autore può decidere di rimettersi al lavoro sul testo per portarlo a un nuovo livello qualitativo, qualora vorrà accettare i suggerimenti dell'editor.

Nel mio caso specifico, non ho solo potuto comprendere in modo limpido quali fossero i limiti del testo, ma ho ricevuto esempi concreti, spiegazioni sui motivi per cui sarebbe meglio intervenire proprio su quelle cose, oltre a una sequela di consigli, sia di scrittura che di lettura, per poter lavorare autonomamente.

A valle di tutto questo, Ambra si è dimostrata gentilissima anche via mail, espandendo alcuni temi toccati nella scheda, fornendomi ulteriori suggerimenti e strumenti. Per finire, ha avuto anche il buon cuore di suggerirmi delle possibile strade per il viaggio nel mondo editoriale del mio romanzo. Di questo se ne parlerà più in là, magari, ma lo sottolineo perché pur esulando dal suo compito trovo che sia un ulteriore valore aggiunto.

Come ultimo aspetto, ci tengo a sottolineare che mi ha espressamente sconsigliato un editing. A suo modo di vedere - e di questo sono lusingato -, il romanzo non ne ha bisogno. La cosa potrebbe apparire ovvia, ma ho trovato assai onesto che una editor affermasse che non fosse necessario procedere in quella direzione.

Modificato da Cerusico
  • Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Jayla91 per esserti affidata a me e per questo commento positivo, sono molto contenta di esserti stata utile. Ti faccio un in bocca al lupo per la conclusione del romanzo, a presto :)

Grazie @Cerusico per le bellissime parole, è stato un piacere leggere il tuo romanzo. Ti auguro di trovare presto un editore che riconosca la bontà dell'opera.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono rientrata nell'ultima valutazione dell'anno di @Ambra_Rondinelli a cui ho mandato il mio primo romanzo, una storia per bambini dagli 8/9 anni. La scheda di valutazione di Ambra è davvero completa e attenta e comprende la sinossi del romanzo, i punti di forza, i punti deboli e le conclusioni. A parte che era la prima volta che un editor professionista leggeva la mia storia, Ambra ha evidenziato dei buchi di trama che dopo mille passaggi, non solo miei, nessuno aveva mai notato. Quando si dice che l'amore è cieco e acceca...

Insomma, gran bella esperienza!

Ovviamente i punti di forza sono meno dei punti deboli e la scheda di Ambra mi apre una nuova stagione di lavoro sul testo, ma le spiegazioni e gli esempi sono chiari e ben giustificati, tanto che, a leggerli, mi sono chiesta come abbia fatto a non vederli io stessa.

Dopo aver ricevuto la scheda ho inviato una mail ad Ambra per ringraziarla e per approfittare subito del fatto che si era detta disponibile a rispondere alle mie domande a cui ha risposto immediatamente e con grande sincerità. Insomma, ho davvero apprezzato e mi sento di dire che è Ambra è molto attenta e sa quello che fa.

Spero di rimandare ad Ambra il testo completato secondo le sue indicazioni per continuare a lavorare insieme :sss:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito il percorso di editing del romanzo insieme ad Ambra. Cinque giri di revisioni spalmati in un periodo di un mese e mezzo, per un romanzo di circa 130 cartelle. 

Giudizio sintetico: è una professionista incredibile. Un'editor bravissima dotata di grande talento.

Nei dettagli: dopo aver letto e valutato il manoscritto ha proposto cambi alla struttura mediante comodi commenti a lato del testo, con le indicazioni di dove secondo lei avrebbero dovuto essere inseriti i nuovi capitoli. Dopo il necessario lavoro da parte mia ha quindi riletto tutto e iniziato a evidenziare, sempre mediante commenti e mai intervenendo nel testo, linea per linea, tutte le cose che non andavano bene. L'ha fatto sia a livello di stile e grammatica che a livello di senso e congruenza della storia (controlla tutto, anche citazioni e date). Siamo quindi andati avanti cosí, rimbalzandoci il manoscritto, fino a quando ogni imperfezione è scomparsa.

I commenti sono sempre stati esaustivi, con la spiegazione del perché ogni specifico passaggio era migliorabile. E il bello è che la soluzione deve trovarla l'autore, che deve sforzarsi di soddisfare il commento da solo. Il risultato finale è quindi il meglio ottenibile dall'autore in quel particolare momento, la mano dell'editor rimane invisibile. Alla fine ha stampato il romanzo e fatto una correzione di bozze completa evidenziando anche le ripetizioni di parole. Tutto sempre senza intervenire direttamente nel testo. Poi abbiamo anche identificato insieme un paio di agenti che potrebbero essere i più ricettivi per un romanzo come il mio. Lo invierò a uno di questi.

Sono pienamente soddisfatto e raccomando il servizio a chiunque ne abbia bisogno.

È stato un piacere lavorare con lei e non esiterò a rifarlo in futuro, indipendentemente dall'esito editoriale di questo manoscritto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio raccontarvi anche io la mia recente esperienza. Dopo avere scritto e revisionato il mio romanzo, volevo un parere esterno prima di procedere all'ennesima revisione: come sapete ci si abitua a tal punto a quello che si è scritto che sembra tutto scontato, necessario e piuttosto soddisfacente (ma raramente lo è!). Così ho chiesto una valutazione ad Ambra. Seguivo la sua  newsletter e il suo canale youtube, e mi piaceva molto il suo stile e la sua preparazione.

L'ho contattata via e-mail ed è stata gentilissima nello spiegarmi come procedere. Dopo circa una settimana da quando ha iniziato a lavorare al manoscritto ho ricevuto la sua scheda. La prima sorpresa è stata scoprire che era lunga ben 22 pagine! C'erano due sinossi (una corta e una più lunga, visto che la storia era piuttosto intricata), i punti di forza e quelli di debolezza (ovviamente questi ultimi erano più dei primi... :) ) e alcune raccomandazioni finali. Leggere la scheda è stato estremamente interessante: sono rimasto colpito dal livello di dettaglio dei commenti di Ambra, che coprivano praticamente tutti gli aspetti del testo, dalla struttura allo stile, passando per la grammatica e perfino per la verosimiglianza di certe scene (tipo il tempo necessario per compiere certe azioni, che a suo parere non era compatibile con quello che avevo descritto io! :-) ). La maggior parte dei commenti "negativi" erano accompagnati da esempi tratti dal testo e da suggerimenti su come migliorarlo. Se ben usati questi consigli sono fondamentali per migliorare la qualità del testo e l'esperienza del lettore!
L'altro aspetto interessante è stato avere un punto di vista differente sull'intera storia e un feedback su come venga recepita. Perfino i consigli sullo "smontare" alcune parti o cancellare personaggi, cose che non verrebbero mai in mente all'autore, possono dare spunti importanti per migliorare la storia. In definitiva, la scheda di valutazione di Ambra, più che una semplice valutazione, mi ha dato quasi l'impressione di un pre-editing!

Dopo avere letto la scheda ho scambiato qualche email con Ambra, e lei mi ha gentilmente fornito ulteriori indicazioni. Insomma, non posso che esserne soddisfatto!
Mi sento di consigliare a tutti di richiedere una scheda di valutazione dopo le prime revisioni del proprio "capolavoro", è un passaggio estremamente utile, direi quasi strategico. Se poi vi affidate ad un editor di grande professionalità, cura e preparazione come Ambra è ancora meglio! ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 

mi chiamo Laura Gronchi e ti ho inviato una richiesta alla tua mail oggi con la richiesta di un preventivo

per un racconto giallo. La mia mail è *editato dallo Staff*

Saluti

Laura

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Ambra_Rondinelli
Ciao, ho trovato questa discussione e sono rimasto colpito dalla tua gentilezza. Mi sono iscritto alla tua newsletter (piuttosto, mi scuso per un problema avuto con la mail, quella corretta è la seconda inviata) ed ammetto di non essere molto pratico di scrittura "in concreto", quindi sono alla ricerca di qualunque notizia e suggerimento possa togliermi dal cono d'ombra della mia ignoranza. Ho letto che ti sei anche prestata a dare dei suggerimenti a degli autori e spero di non approfittare se ti propongo anch'io un mio breve racconto.
Compatibilmente con il tuo tempo, per me sarebbe davvero molto utile avere un tuo parere e delle indicazioni.

Grazie della disponibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ambra,

volevo farti una domanda sul tuo servizio "tutor".

A chi è adatto? In cosa consiste nel dettaglio? E soprattutto, avendo un costo piuttosto alto, se l'autore che lavorasse con te si rendesse conto di non riuscire a procedere nonostante tutto, gli sarebbe possibile fermare il lavoro e pagare quindi solo la parte svolta? 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usufruito per la seconda volta del servizio di valutazione professionale di Ambra. Ancora una volta in modo professionale, ma allo stesso tempo delicato e approfondito, Ambra ha messo in evidenza i punti di forza, i pregi e i difetti del mio romanzo, fornendomi la scheda di valutazione addirittura in anticipo rispetto alle previsioni. Vorrei anche sottolineare che è stata la prima professionista a cogliere degli aspetti e delle sfumature che gli altri non hanno visto, confermando un'acutezza e una sensibilità molto spiccate. Consigliatissima!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mattia, ho letto il tuo racconto, appena ho un secondo ti lascio un commento e ti avviso.

Buongiorno @ophelia03, grazie intanto per la tua domanda.

Il servizio di tutor è indicato a qualsiasi livello, ma soprattutto per gli autori alle prime armi che non sanno ancora come impostare progettazione e scrittura da soli.

I benefici concreti per un autore che vorrebbe progettare e scrivere un romanzo dall'inizio sono diversi:
- Ti aiuterò a comprendere e a pianificare come sviluppare la storia che hai in mente: qual è il nocciolo del tuo romanzo, quale sarà il conflitto principale e come preparare la strada a quel conflitto.
- Ti aiuterò a decidere quali scene sono necessarie che tu scriva nel romanzo e quali non sono necessarie (e quindi non dovranno rientrarci).
- Ti assisterò mentre scriverai l'incipit. Quale scena dovrebbe essere la prima? Quale attira l'attenzione del lettore? Quale prepara il lettore alla direzione che andrà a prendere il romanzo? Stai fuorviando il lettore con un incipit che non rientra nel vero genere della storia? Stai cominciando la storia troppo presto, troppo tardi o al punto giusto?
- Studieremo come presentare i vari personaggi.
- Ti aiuterò a tenere sempre dritta la rotta per evitare che tu corra troppo verso il finale o spenga la storia con sviluppi poco credibili o poco efficaci.
- Prepareremo uno sviluppo ascendente della tensione.
- Farò un editing costante, capitolo per capitolo, di tutta la parte che riguarda lo stile, la sintassi e la grammatica. Tendi a ripetere sempre la stessa costruzione sintattica? Scrivi frasi troppo involute e contorte? Ti perdi negli incisi? Sei didascalica? Ripeti gli stessi vocaboli? Un capitolo per volta ti segnalerò tutto e ci lavoreremo sopra per avere il risultato migliore possibile.
-  Lavorando insieme dall'inizio, avremo carta bianca perché la storia sarà da creare e non da correggere. 

Per la questione: "Posso interrompere il lavoro prima del tempo?", la risposta è sì, non voglio certo obbligare qualcuno a scrivere tra le lacrime un romanzo come se fosse una punizione divina. Di solito però chiedo due cose prima di iniziare: a) avere un'alta percentuale di certezza sul volerlo fare almeno per i primi due mesi di lavoro: chiederei di evitare di iniziare il progetto, se sai già che probabilmente mollerai tutto dopo un solo mese: sarebbe uno spreco di soldi e tempo per te, e uno spreco di tempo per me (dato che la parte iniziale del lavoro è la più complessa perché c'è ancora tutto da decidere e da creare; e mi richiede non poche ore di lavoro da sola, oltre agli appuntamenti con l'autore); b) lo sconsiglio se un autore è in un periodo che, per motivi di lavoro o familiari, sa già di non poter dedicare tempo alla scrittura. Ovviamente succedono gli imprevisti, ma di partenza consiglio di iniziare se uno sa di avere davanti dei mesi in cui ha del tempo da ritagliare nelle sue giornate per scrivere un romanzo. Anche perché quello è l'obiettivo finale del servizio e, immagino, dell'autore che lo richiede.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi :)

@collettore  grazie per il tuo commento :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Ambra_Rondinelli ti ringrazio della gentilezza e dell'acuta analisi. Competenza a parte, permettimi di dirti che sei anche una persona molto sensibile. Hai perfettamente capito che da cervellotico... temo di non essere capito e spiego troppo. Condivido ogni tua osservazione sulla mia storia e seguirò i tuoi consigli.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

Buongiorno @ophelia03, grazie intanto per la tua domanda.

Grazie a te per la risposta esauriente. 
Mi sembra un servizio ottimo, specie per chi, come me, ha poca dimestichezza con la scrittura ed è insicura.

Adesso è un momento proprio pessimo, economicamente parlando, ma magari dopo l'estate, chissà...nel caso devi essere "prenotata" qualche mese prima o basta mandarti una mail, se e quando uno desidera cominciare?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mattia Alari Grazie a te!

@ophelia03 dipende dai periodi comunque di solito ho una "coda" di prenotazioni di un mese (se uno mi scrive a gennaio, il servizio probabilmente glielo fisso a febbraio, per intenderci). Se hai un periodo preciso in cui vuoi iniziare, consiglio di scrivermi un mese prima e dirmi: "il prossimo mese vorrei iniziare il servizio di tutor/editing", così io me lo segno e fermo la data. :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno @Ambra_Rondinelli 
non ti conoscevo (sono nuovo del forum) ma mi sei stata segnalata da un utente e ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare di tuo, dal sito ai video su youtube e ai tuoi commenti in giro :) mi sono iscritto alla newsletter e sto leggendo la guida alla pubblicazione.

Mi sembri una persona con una spiccata sensibilità e molto vicina al mio modo di intendere la scrittura. Non ho mai lavorato con un editor e ho scritto ben poco in vita mia, ma sarei interessato al servizio di tutoring: ho un'idea per un romanzo che mi sta mangiando dentro ma non sono per niente sicuro di essere in grado di affrontarla, o almeno non da solo. Vorrei dargli le migliori possibilità. Potremmo parlarne?

Nel frattempo, se hai tempo e voglia, ti lascio i link agli unici due racconti (lunghi) che ho scritto e pubblicato qui:

Bible Jon
Swayed

Mi farebbe bene il parere di un esperto, ma non voglio assolutamente approfittare del tuo tempo quindi se preferisci visionarli poi, magari dopo aver discusso anche della parte economica, non c'è problema.

Non sono bravo nel primo approccio, non so se preferivi una mail, quindi ehm... fammi sapere tu? :facepalm:

Grazie mille e a presto :rosa:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti