Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ambra_Rondinelli

[Editor] Ambra Rondinelli

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, per approcciarmi al lavoro di Ambra Rondinelli, devo per forza di cose parlarvi del mio libro, per il quale, anni fa, firmai un contratto con due diverse agenzie, la Lrliteraryagency di Loredana Rotundo, e "Nabu", di Silvia Brunelli. Entrambi le agenti erano convintissime di riuscire a pubblicarlo presso un grande editore, ma purtroppo sbagliavano. Il testo venne rufiutato impietosamente da tutti gli editori. Deluso, lasciai il libro in un cassetto, finch√© l'anno scorso mi √® venuto in mente di ripensarlo e riscriverlo. Via la narrazione a due voci, in terza, e spazio ad un unico narratore, un cane handicappato. Una volta terminato il romanzo, l'ho sottoposto a diversi editor, dai quali ho ricevuto diversi consigli. Ho ripresentato il testo alla Rotundo, ma l'ha rifiutato. A questo punto, un amico del forum, ottimo betareader, mi ha consigliato di contattare Ambra Rondinelli. Le ho scritto e lei mi ha risposto subito, disponibilissima. Dopo poco pi√Ļ di una settimana, ho ricevuto la scheda, che dimostra che il testo √® stato letto e valutato approfonditamente. Dopodich√© mi ha scritto le sue impressioni, mettendo il dito nella piaga: l'importanza della successione nelle scene. Non mi dilungher√≤ e dico subito che ha ragione lei. Le ho gi√† scritto, proponendole di lavorare insieme a lei. Non so se lei accetter√† la mia proposta - tra l'altro sono in un momento in cui, come molti italiani, sono in difficolt√† economiche, e devo stare attento a come spendo i¬† soldi. Detto questo, posso solo¬† mettere in rilievo le capacit√† di editor di Ambra Rondinelli. Insomma, se avete qualche dubbio sul vostro testo, non esitate di rivolgervi a lei. Sarete in buone mani.

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscita ad avere la scheda di lettura gratuita per ottobre e ringrazio @Ambra_Rondinelli  per questa possibilità :sss:. 

La scheda √® chiara e obiettiva, fornendo spunti per risolvere i problemi pi√Ļ grossi e segnalando quello che pu√≤ essere poco credibile, su cui dovr√≤ riflettere con pi√Ļ attenzione. Dal momento che ero in crisi su dove mettere le mani per sistemare il romanzo, un aiuto esterno e professionale √® stato davvero di grande aiuto. Mentre aspettavo la scheda avevo gi√† cominciato e sistemare un po' di cose di cui mi sono resa conto da sola, e sono stata sollevata di vedere che erano i difetti maggiori segnalatemi. Altre cose invece non le avevo proprio considerate, il che conferma quanto sia difficile riuscire ad essere obiettivi sul proprio lavoro. E' quindi una fortuna trovare persone capaci che si offrono di dare una mano.

Ringrazio anche @dizigrino per avermela consigliata (e per avermi fatto da beta);)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno @Ambra_Rondinelli,

ho letto la tua ultima email, dove hai chiarito meglio le modalità per l'invio dei manoscritti, in riferimento alla valutazione gratuita. Il problema nasce sulla correttezza dell'orario, stabilita alle ore 00:00 del primo giorno del mese. Vista la difficoltà di sincronizzare tutti gli orari al millessimo, secondo me, sarebbe opportuno che lo "start" e lo "stop", all'invio dei manoscritti, fosse deciso proprio da te. Alcune agenzie aprono un form e dopo aver raggiunto un limite massimo di romanzi si provvede alla chiusura. Questo evita anche spedizioni inutili. Il mio, naturalmente, vuole essere solo un consiglio, per limitare inutili disguidi.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Silverwillow¬†per il commento e in bocca al lupo per il tuo romanzo ūüėä

@Valentina Iusi¬†s√¨, so che alcuni utilizzano il form che si apre e si chiude automaticamente, ma ho sempre pensato al mio¬†servizio gratuito come a qualcosa di pi√Ļ morbido e amichevole. Il form mi d√† l'idea di un invio quasi militaresco in cui ti sbatto la chiusura della possibilit√† in faccia a mezzanotte e un minuto, con le persone che si agitano e riaggiornano la pagina mille volte, sperando di essere velocissime nei copia-incolla.¬†L'e-mail la prepari con calma, nel tempo che ti serve, la invii quando vuoi, come riesci e poi in 24 ore sai se rientri o meno tra i primi due: una soluzione¬†pi√Ļ umana a mio avviso.

Ho iniziato questo servizio che i manoscritti arrivavano tranquillamente in giornata, solo ultimamente ho avuto la "corsa a mezzanotte" e mi sono trovata nella difficile decisione tra decidere se scartare un autore che invia alle 23:59 o un autore che invia alle 00:01, non avendo specificato prima una regola precisa ho deciso di prendermi la mia responsabilità e questo mese (a ottobre) ho accettato di lavorare gratuitamente per tre autori anziché due. Da novembre ho deciso però di far presente che quelli ricevuti prima di mezzanotte non verranno accettati per non ritrovarmi nella stessa situazione e per non sfavorire chi aspetta la mezzanotte dell'1.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta @Ambra_Rondinelli,

sempre secondo me, potrebbe esserci il problema, che tra le 00:00 e le 00:00 e 59 secondi, di ricevere un numero di manoscritti maggiore di due. In quel caso, come sarebbe gestita la situazione?

Lo so che parliamo di casi limiti, ma una gestione "militare", potrebbe essere un indice di professionalit√†, forse pi√Ļ accettato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, secondo me il problema non si pone.

In fondo, @Ambra_Rondinelli sta offrendo un servizio gratuito e anche rivolto un po' a una "nicchia". Non penso le arriveranno 200 manoscritti allo scoccare della mezzanotte.

E comunque @Valentina Iusi i provider di posta elettronica ordinano le email cronologicamente, quindi anche se noi non sappiamo che una mail è arrivata alle 00:00 e 48 secondi e un'altra è arrivata alle 00:00 e 49 secondi, Gmail o chi per lui lo sa e provvede a metterle nell'ordine giusto.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ylunio,

scusami il problema non l'avevo sollevato io, ma come predentemente scritto, era stato affrontato da @Ambra_Rondinelli nella sua newsletter. I miei, naturalmente, sono dei consigli che possono essere tenuti in considerazione oppure no. Mi sentivo di aiutarla in una questione da lei gi√† affrontata, nulla di pi√Ļ.

Grazie per il tuo intervento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ambra_Rondinelli mi sono iscritta alla tua newsletter e ho fatto in tempo a ricevere quella di oggi. Mi incuriosisce molto però la puntata sulle virgole di cui parla @Adelaide J. Pellitteri che non riesco a taggare. C'è modo di rivederla da qualche parte? Mi piacerebbe leggerla anche in ritardo. Grazie mille e buona domenica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Valentina Iusi ti ringrazio intanto per il consiglio, non voglio che la mia sembri una risposta contrariata perché non la è. Io credo che il problema non sussista perché il mio provider di posta elettronica (che è un servizio professionale che io pago, non è un servizio gratuito) ordina cronologicamente le e-mail al centesimo di secondo, nei dettagli di invio io vedo anche a che secondo è stata inviata la e-mail.

Inoltre non vorrei agire come tu consigli perché questo è un servizio gratuito nato dalle conversazioni con tanti autori che mi dicono spesso quanto siano frustranti i silenzi di editori, agenti ed editor se non dietro pagamento. Nelle mie intenzioni la possibilità di ricevere una scheda di valutazione gratis vorrebbe essere un aiuto a ritrovare uno "spazio umano" nel confronto tra chi scrive i testi e chi lavora ai testi; dargli un taglio da grande casa editrice che ti piazza un form in pagina su cui fare dieci copia-incolla, non è semplicemente nei miei propositi.

Le "spedizioni inutili" di cui parli sono alla fine schiacciare il pulsante "invio" nella tua casella e-mail, dopo esserti ritagliato cinque minuti per scrivere una breve e-mail di presentazione. Non si spendono soldi, non ti chiedo di presentarti in qualche luogo, non mi sembra neanche una grande perdita in termini di quantità di tempo.

Ma se la questione disturba, e posso anche capire che lo faccia, ognuno è liberissimo di trovare disturbante questo o quel limite di ogni processo e non voglio assolutamente dire che tutti devono apprezzare quello che faccio, posso solo sconsigliare di inviarmi il manoscritto.

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao¬†@Kikki¬†, far√≤ presto in modo che sia possibile da ogni nuova newsletter andare all'elenco delle precedenti newsletter e sfogliarle per recuperare gli appuntamenti persi. Nel frattempo se vuoi scrivermi per messaggio privato la tua e-mail ti invio il contenuto della¬†newsletter che riguarda gli errori nell'uso¬†della virgola¬†in giornata ūüė䬆

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ambra_Rondinelli buongiorno.

Volevo ringraziarti per la disponibilità che mostri di avere. Sempre  comunque. E anche per la tua professionalità.

Ho tenuto conto delle tue indicazioni sul testo "la cura" e ho scoperto un modo diverso di approcciare le parole 

Sono andata ad iscrivermi alla tua news letter e sono davvero contenta di poter manette un canale di informazioni con te, ti considero una persona molto seria e professionale.

Complimenti per il sito e i tuoi video You tube.

A presto e buon lavoro. :) 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cara @Ambra_Rondinelli,

io il problema non me lo ero nemmeno posta, però, dato che ne avevi trattato nella tua email e ti dispiaceva rifiutare un manoscritto, ricevuto alle 23:58, del quale ti poi eri sentita in colpa.

Quota

Per favore non inviarmi manoscritti alle 23:30 o alle 23:58 del giorno prima perché poi mi trovo a decidere se sentirmi in colpa perché escludo per due minuti un autore o sentirmi in colpa perché escludo un autore che mi ha inviato il manoscritto alle 00:01 rispettando le regole perché ho accettato l’autore delle 23:58. 

Se invece reputi la questione molto pi√Ļ flessibile, scusami per aver interpretato male.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

Nel frattempo se vuoi scrivermi per messaggio privato la tua e-mail ti invio il contenuto della newsletter che riguarda gli errori nell'uso della virgola in giornata

Posso unirmi alla richiesta di @Kikki?

Grazie Ambra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Valentina Iusi¬†s√¨ s√¨, ma infatti ho capito che la tua era una risposta alle mie affermazioni di questa mattina, nessun problema, ti dico: non pensare che mi sia offesa perch√© non √® cos√¨ e anzi ti ringrazio per aver posto¬†la domanda cos√¨ se qualcun altro se l'√® fatta pu√≤ trovare qui la risposta ūüėä

@Rica¬†grazie a te per le belle parole, per la newsletter inviami anche tu il tuo indirizzo e-mail per messaggio privato, per favore ūüėä

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ambra_Rondinelli

Complimenti per i servizi e grazie.

Mi piacerebbe proporti un racconto breve (parliamo di lavori postati qui, quindi molto brevi, forse ne servirebbero un paio?) per valutare il tuo lavoro e magari prenderlo in considerazione per il futuro (in quel caso ovviamente a pagamento).

Con calma fammi sapere quando hai un po' di spazio.

Non ho fretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Plata ha detto:

Ciao @Ambra_Rondinelli

Complimenti per i servizi e grazie.

Mi piacerebbe proporti un racconto breve (parliamo di lavori postati qui, quindi molto brevi, forse ne servirebbero un paio?) per valutare il tuo lavoro e magari prenderlo in considerazione per il futuro (in quel caso ovviamente a pagamento).

Con calma fammi sapere quando hai un po' di spazio.

Non ho fretta.

Scusa, ho letto adesso le modalità di invio. Per carattere non sono il tipo armato di pazienza. Proverò a impegnarmi e inviare come da te richiesto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Plata ha detto:

Per carattere non sono il tipo armato di pazienza

Se poi lo dici con quella faccia (avatar) lì diventa quasi una minaccia :D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Plata, non ho capito: se hai un racconto pubblicato sul Writer's dream e vuoi ricevere un commento, postalo qui. Se vuoi una scheda di valutazione gratuita su un tuo romanzo, segui le istruzioni sul sito :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

s√¨, so che alcuni utilizzano il form che si apre e si chiude automaticamente, ma ho sempre pensato al mio¬†servizio gratuito come a qualcosa di pi√Ļ morbido e amichevole. Il form mi d√† l'idea di un invio quasi militaresco in cui ti sbatto la chiusura della possibilit√† in faccia a mezzanotte e un minuto, con le persone che si agitano e riaggiornano la pagina mille volte, sperando di essere velocissime nei copia-incolla.¬†L'e-mail la prepari con calma, nel tempo che ti serve, la invii quando vuoi, come riesci e poi in 24 ore sai se rientri o meno tra i primi due: una soluzione¬†pi√Ļ umana a mio avviso.

Innanzitutto i miei complimenti per la tua iniziativa. Ho letto in giro i commenti che hai fatto su richiesta ad alcuni racconti e li ho trovati molto pertinenti. Vorrei offrire la mia esperienza in merito. Concordo che l'invio mail sia un metodo meno snervante per chi invia. Lo stesso metodo (non so se posso fare nomi quindi non li faccio) che usa da anni una famosa agente letteraria. Con i form spesso il computer si impalla nell'atto di aggiornarlo e per il bacino di utenza limitato dei server e troppi che cercano di mandare. Io per una volta ricevetti risposta (dall'agente di cui parlavo) che l'avevo mandata prima di mezzanotte (23.59 e 53 secondi, quindi è vero che si possono calcolare i secondi) e le altre volte non rientravo nei tre, ma ho sempre ricevuto risposta. Questo per dire che secondo me è un metodo molto affidabile quanto il form. Ho dato un'occhiata al tuo sito e l'ho trovato interessante. Grazie per i tuoi servizi (gratuiti e non) e penso che in futuro ci sentiremo. Benvenuta e buon proseguimento :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ghigo ha detto:

che l'avevo mandata prima di mezzanotte (23.59 e 53 secondi

Non ho specificato. Non mi hanno preso perché avevo mandato in anticipo. "Se l'invio è a partire dalla mezzanotte, mandarlo prima non è corretto nei confronti di chi lo manda per tempo", così mi scrissero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, libero_s ha detto:

Se poi lo dici con quella faccia (avatar) lì diventa quasi una minaccia :D

:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ambra_Rondinelli ha detto:

Ciao @Plata, non ho capito: se hai un racconto pubblicato sul Writer's dream e vuoi ricevere un commento, postalo qui. Se vuoi una scheda di valutazione gratuita su un tuo romanzo, segui le istruzioni sul sito :)

Scusa se non sono stato chiaro: vorrei proporti un paio di testi postati qui sul sito per conoscere come lavori. Presto ti manderò dei link. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ambra! 

(Mi permetto di darti del tu perch√® abbiamo la stessa et√† ;)¬†). Ho letto la discussiobe e, incuriosita, sono andata sul¬†tuo sito e mi sono immediatamente iscritta alla tua newsletter. √ą molto ammirevole ci√≥ che fai,¬†davvero un bellissimo esempio di persona altruista (grazie anche a @dizigrino¬†che mi ha fatto da beta (sant‚Äôuomo) e consigliato di affidarmi a te :)¬†).¬†Spero di riuscire presto¬†a rientrare tra i primi due del mese, appena avr√≥ ultimato il mio romanzo.¬†

Ancora complimenti, a presto! 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ylunio ho lasciato un commento sotto il tuo racconto.

@Ghigo¬†grazie per la tua esperienza¬†ūüėä

@Sarettyh¬†grazie per le tue parole, a questo punto ringrazio anch'io @dizigrino¬†per avermi suggerito a pi√Ļ¬†utenti, anche se non riesco a collegare chi sia nel "mondo reale" ūüėÄ

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ambra_Rondinelli

piacere di incontrarti sulle strade del forum.

Da "sognatore aspirante scrittore" trovo questa tua avventura interessante.

Mi sono appena iscritto alla tua newsletter e spero ti avere l'occasione di ricevere una tua valutazione.

Nel frattempo accolgo con piacere l'invito a inviarti un mio racconto:  Matteo

A presto e un grande "in bocca al lupo".

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ambra_Rondinelli, molto interessante la tua presentazione.

Non parli per√≤ dei generi letterari su cui saresti pi√Ļ interessata a lavorare, ti chiedo quindi se hai qualche preferenza sui generi che tratti, o, forse ancora pi√Ļ importante,¬†se ve ne sono che rifiuti a priori perch√© non fanno parte del tuo bagaglio di esperienze.

Grazie

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti