Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Max Friedmon

Premio DeA Planeta [28/02/19]

Post raccomandati

@Gian1980 Dinanzi a un montepremi del genere e soprattutto alle prospettive che attendono il vincitore, l'eventualità di una massiva partecipazione 'scomposta' non è poi tanto irreale.

Infatti secondo me il numero dei partecipanti è davvero basso in un paese di scrittori (questo devo averlo già detto).

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Parsiagio8 Non credo proprio sia plausibile. Per non dire che già arrivando il 31 (domenica? Direi di no, alla peggio il 29) avrebbero solo 14 giorni per scegliere il vincitore, ovvero far leggere i 5 finalisti alla giuria di qualità che potrebbe non essere unanime e aver bisogno di tempo per trovare un accordo. Cinque romanzi in 14 giorni sono uno ogni tre giorni per la sola lettura. Per non dire che vuoi dare un  minimo di preavviso ai finalisti, in modo che possano organizzare viaggio e soggiorno a Milano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bambola ha detto:

Infatti secondo me il numero dei partecipanti è davvero basso in un paese di scrittori (questo devo averlo già detto).

in realtà non è basso. Facendo le dovute proporzioni è in linea con il Neri Pozza:

- l'ultimo Neri Pozza ha ricevuto 1304 romanzi ma bisogna considerare che in pratica è riservato solo a romanzi contemporanei di qualità e storici. 

- DeaPlaneta ha ricevuto 2.169 romanzi, ma qui il raggio è più ampio perché prende i gialli, i rosa, eccetera, tutti generi molto popolari esclusi dal Neri Pozza.

In pratica questi due premi si sono spartiti il parterre degli aspiranti scrittori.

C'è anche da considerare che, differentemente da quello che si può pensare, la maggior parte degli scrittori non sono degli sprovveduti, grazie a Internet ormai in molti si documentano, e quindi c'è una gran fetta di aspiranti scrittori che ha rinunciato a mandare il proprio romanzo quando il presidente di DeaPlaneta ha detto chiaramente che cercano un libro di respiro internazionale, traducibile in tutte le lingue. Se uno scrittore non è sprovveduto, infatti, sa giudicare quanto ha scritto e dato anche che questo concorso richiede l'esclusiva, è inutile partecipare a caso e bruciarsi altre possibilità.

Poi certo c'è un'altra fetta di aspiranti che se ne frega e manda il proprio libro a tutti senza neanche leggere i bandi o vedere le collane delle case editrici a cui si rivolge. Tipo quelli che mandano un fantasy ad Adelphi. Ma questo è un altro discorso. Magari si tratta di giovanissimi che devono ancora capire come funziona il sistema.  

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehmmm... rettifico, perché non mi fa modificare il messaggio. Avevo preso il dato dei romanzi da alcuni precedenti messaggi, ma non era corretto, sono andato a ricontrollare. 

Sono 1169 e non 2169 i romanzi ricevuti da DeaPlaneta. Probabilmente hanno sbagliato a scrivere prima e io ho preso il dato senza ricontrollare, sorry.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete cosa vi dico? Che sono troppo contenta della mia lungimiranza: ho prenotato un viaggio all'estero dal 31/3 al 6/4, la settimana giusta per stemperare questa ansia crescente (che vi garantisco ha colpito anche amici autori non su WD con i quali ci si whatsAppa di continuo) e per ammortizzare il colpo per la delusione che molto probabilmente arriverà. Alla luce di questi mesi di concorso posso dire che comunque vada è stato bello esserci.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rototom ha detto:

@Bambola, dai, niente ansia, è solo un gioco

Eh :) ma io sono ansiosa per natura e c'ho 9 anni di gavetta sulle spalle (e alle spalle) che cominicano a pesare. Però, ho già il piano B per la mia storia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho una stupida microansia che mi logora ogni volta che apro la casella della posta (che ho separato dalla mia posta normale perché devo aprirla solo quando mi sento preparata psicologicamente). 

La cosa assurda è che razionalmente so al 100% di non poter essere tra i finalisti: nonostante io scriva da ormai 18 anni è la prima volta che cerco di mettermi in gioco.

Però una parte del mio inconscio vuole sperare lo stesso e io cerco di oppormi.

D'altronde, non iscriversi per paura di perdere sarebbe stato sciocco, visto che la partecipazione è gratuita (è sempre un'occasione perché qualcuno legga anche solo le prime pagine del libro!)

Comunque per distrarmi finisco l'editing di un libro e mi preparo per l'invio, e preparo l'outline del prossimo che inizierò a manetta con il dolore dell'uscita dei 5 finalisti! :asd:

Buona fortuna a tutti davvero! Qualunque sia il risultato sarò felice lo stesso (perché mi libererò di quest'ansia odiosa!)

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, considerato che non può arrivare nel weekend, e gli editori già il venerdì sono in weekend, abbiamo oggi, domani e giovedì.

Ultimi 3 giorni di agonia. Grazie a chi fa il tifo, un abbraccio alla community di sognatori, che questo sogno a oggi è il più grande che ci è stato concesso.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, non ho letto tutta la discussione. Vorrei per favore sapere se, secondo voi, la cinquina dei finalisti è già stata avvisata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no, ma c'è pure il dubbio se i finalisti verranno avvisati prima che venga dato il comunicato stampa ufficiale.

Io non sono su FB ma un mio amico mi ha detto che Stefano Izzo ha dichiarato di aver trascorso una settimana pienissima, immaginiamo a valutare i testi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Boyle22 ha detto:

Buongiorno a tutti, non ho letto tutta la discussione. Vorrei per favore sapere se, secondo voi, la cinquina dei finalisti è già stata avvisata.

Personalmente, immagino che a questo punto sia stata avvisata.

Anche ipotizzando un comunicato stampa per giovedì o venerdì, un paio di giorni per asssicurarsi che i finalisti non abbiano nel frattempo firmato con altri devono prenderseli per forza.

Quindi immagino che i giochi siano fatti.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bambola ha detto:

@Bango Skank adesso tutti col dubbio se abbiano avvisto (e siamo fuori) oppure no (e c'è ancora speranza) uh signur, Amleto mi fa un baffo!

Be'... dai, è solo una mia opinione! :) Magari mi sbaglio e gli organizzatori vogliono rischiarsela senza comunicare nulla prima del comunicato stampa... solo che... immagina il comunicato:

Vincono

Tizio

Caio

Sempronio

Ciccio

Paperino

passano 2 ore.

Rettifica del comunicato.

Scusate tutti, ma...

Tizio in questi 4 mesi ha pubblicato con le edizioni del Becchino

Caio ha firmato con la Mondadori

Sempronio ha ceduto i diritti a un'azienda cinese che fa coriandoli per carnevale e i bigliettini dei biscotti della fortuna

Ciccio e Paperino, non pensando di poter vincere, hanno messo tutto su Amazon a 0,99 centesimi.

Ora vi diciamo gli altri 5...

Ora, se tu stessi organizzando un concorso del genere, con tutti gli occhi degli operatori del settore puntati addosso, con un responsabile internazionale a cui dover dare conto ecc ecc... cosa faresti? Ti accerteresti prima di avere 5 finalsiti con ancora i diritti dei romanzi che ti hanno inviato o no? :)

Io sì... eccome. Anche una settimanella prima, a essere sincero. :)

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sarò banale ma ormai il tempo dei ragionamenti e delle pippe mentali (per prime le mie) è finito. Per quanto mi riguarda la proclamazione dei finalisti sarà solo il momento in cui tornerò alla realtà, e dopo tutti 'sti mesi direi che è proprio ora. 

In bocca al lupo a tutti i partecipanti del forum, e speriamo che qualcuno di noi abbia una chance. Daje. ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bango Skank il tuo discorso non fa una piega, io pure farei così fossi in loro, mi accerterei prima di fare il comunicato ufficiale.

L'unica cosa è che magari si affidano a quello che hanno scritto nel bando: ovvero che ogni autore che invia un testo si è impegnato a non inviarlo ad altri o comunque a non prendere impegni. Insomma contano sulla buona fede dei candidati (xD).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Loryzo ha detto:

@Bango Skank il tuo discorso non fa una piega, io pure farei così fossi in loro, mi accerterei prima di fare il comunicato ufficiale.

L'unica cosa è che magari si affidano a quello che hanno scritto nel bando: ovvero che ogni autore che invia un testo si è impegnato a non inviarlo ad altri o comunque a non prendere impegni. Insomma contano sulla buona fede dei candidati (xD).

sai com'è il detto: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Avranno fatto prima controlli onde evitare brutte figure come scritto da @Bango Skank

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bango Skank , il tuo ragionamento non fa una grinza però, e c'è un però, tutti i partecipanti hanno preso un preciso impegno al momento della candidatura, un vero contratto/accordo che va rispettato. Se Paperino ha pubblicato a 0.99 verrà escluso dalla cinquina, e avanti il prossimo (6°)... E così via.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Parsiagio8 ha detto:

Ma nel bando, non era condizione necessaria che non si potessero prendere impegni contrattuali ?

Certo. E se tu autore nonostante tutto prendi impegni contrattuali ecc ecc, vieni escluso dal concorso. Esattamente come succede in ogni bando.

Ma se organizzi un premio del genere, non aspetti di scoprire se c'è da squalificare qualcuno dopo aver fatto l'annuncio ufficiale... magari lo fai prima.

Adesso, Ragman ha detto:

@Bango Skank , il tuo ragionamento non fa una grinza però, e c'è un però, tutti i partecipanti hanno preso un preciso impegno al momento della candidatura, un vero contratto/accordo che va rispettato. Se Paperino ha pubblicato a 0.99 verrà escluso dalla cinquina, e avanti il prossimo (6°)... E così via.

Nessun contratto. I contratti sono altra cosa e ci vuole una firma autografa. Tanto è vero che Io Scrittore - per dire - per tutelarsi un minimo, visto che la proclamazione dei finalisti è pubblica, fa firmare a chi passa alla seconda fase un pre accordo: ti inviano una mail con un foglio da stampare, firmare e reinviare. Se non lo fai, non vai avanti.

In questo caso non c'è un contratto quindi, ma un bando che specifica

Sono esclusi anche coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente bando.

quindi: io autore, partecipando, prendo un impegno. Sono un idiota e non mantengo l'impegno preso? Ok... peggio per me, ma cosa succede? Vengo squalificato e come hai detto tu si va avanti con il sesto ecc.

Il punto è: io organizzatore, aspetto che escano i comunicati stampa per accertarmi che i 5 finalisti siano in effetti in regola? E se poi, bando o non bando, qualcuno dei finalisti non è in regola? Che figura faccio? Da qui la mia opinione (opinione eh... magari mi sbaglio) che i vincitori vengano avvisati per tempo. Poi oh... magari il "per tempo" è: in mattinata o la sera prima ... questo non lo so.  :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bango Skank Perché qualcuno dovrebbe firmare un contratto a quattro  giorni dalla proclamazione dei finalisti? Non so, secondo me i cinque lo scopriranno insieme a tutti gli altri. Non vedo l'ora che lo dicano e basta, almeno svanirà un po' di ansia. In bocca al lupo a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Bango Skank ha detto:

Il punto è: io organizzatore, aspetto che escano i comunicati stampa per accertarmi che i 5 finalisti siano in effetti in regola? E se poi, bando o non bando, qualcuno dei finalisti non è in regola? Che figura faccio?

Non vedo dove sia il probema per l'organizzatore ad annunciare (ufficialmente ex post) un cambio della cinquina finalista per i motivi che stiamo discutendo, senza peraltro, farci alcuna figuraccia, anzi, ai miei occhi acquisterebbero in credibilità e serietà. Ma poi, vorrei proprio vedere chi è quel fesso che mette a repentaglio un'opportunità del genere perche ha fretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti