Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kotobi

[Scrittura in Collettivo] - Novel Topic

Post raccomandati

Publius Aelius Tranianus Hadrianus nato il 24/ 01/76 D.C. a Italica Hispania Baetica pochi chilometri dell'attuale Sivilia

E' il personaggio che più mi ha affascinato ed incuriositto. Nel suo governo ha cambiato molte leggi ingiuste, ha riconosciuto alcuni diritti a gli schiavi, ha rinforzato le difese delle frontiere, molti articoli del diritto romano sono suoi, molto tollerante nei confronti dei cristiani costruttore di strade, acquedotti, informatissimo sull'andazzo dell'intero impero romano. Hadrianus non amava la burocrati fece molte riforme ed in particolare alzò il livello di tolleranza in tutti i sensi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, flambar ha detto:

Publius Aelius Tranianus Hadrianus nato il 24/ 01/76 D.C. a Italica Hispania Baetica pochi chilometri dell'attuale Sivilia

E' il personaggio che più mi ha affascinato ed incuriositto. Nel suo governo ha cambiato molte leggi ingiuste, ha riconosciuto alcuni diritti a gli schiavi, ha rinforzato le difese delle frontiere, molti articoli del diritto romano sono suoi, molto tollerante nei confronti dei cristiani costruttore di strade, acquedotti, informatissimo sull'andazzo dell'intero impero romano. Hadrianus non amava la burocrati fece molte riforme ed in particolare alzò il livello di tolleranza in tutti i sensi

@flambar carissimo, è molto interessante e istruttivo quello che scrivi, ma come mai lo hai postato qui?

In questa discussione di scrittura collettiva, proposta da @Kotobi, stiamo tentando di costruire una storia di cui puoi leggere la trama approssimativa nei post precedenti.

Ti piacerebbe partecipare all'avventura? 

Possiamo chiedere a @Kotobi e agli altri se puoi entrare in itinere, sempre che a te vada! 

Buonanotte :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Ippolita2018 ha detto:

@flambar carissimo, è molto interessante e istruttivo quello che scrivi, ma come mai lo hai postato qui?

In questa discussione di scrittura collettiva, proposta da @Kotobi, stiamo tentando di costruire una storia di cui puoi leggere la trama approssimativa nei post precedenti.

Ti piacerebbe partecipare all'avventura? 

Possiamo chiedere a @Kotobi e agli altri se puoi entrare in itinere, sempre che a te vada! 

Buonanotte :)

Nei precedenti messaggi qualcuno mi ha fatto capire che si poteva scegliere un personaggio di propria scelta. Avrò capito male scusami. Non chiedere niente a nessuno, non mi va di essere di peso. Ciao e buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, flambar ha detto:

Nei precedenti messaggi qualcuno mi ha fatto capire che si poteva scegliere un personaggio di propria scelta. Avrò capito male scusami.

Non devi scusarti di nulla: ci sarà stato un fraintendimento.

1 ora fa, flambar ha detto:

Non chiedere niente a nessuno, non mi va di essere di peso. Ciao e buona giornata

Nessun peso: eventualmente un piacere! Buona giornata anche a te, caro @flambar.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2018 alle 17:44, Ippolita2018 ha detto:

Proverei a fare così: ognuno di noi, "proprietario" di un personaggio, butta giù una paginetta scegliendo a suo piacere un'occasione della storia in cui il personaggio suddetto medita o ragiona su un evento, o un ricordo (così, nel frattempo, costruiamo la storia!).

Mi piace! Non è detto che dobbiamo conservare il frammento nella storia finale, se poi la situazione cambia, ma sicuramente è un buon esercizio per trovare la voce del personaggio e iniziare a immedesimarsi!

Il 27/11/2018 alle 00:49, H3c70r ha detto:

Personalmente credo che l'ipotesi migliore per scrivere un capitolo sia:

- i 2 scrittori chiamati in causa scrivono il capitolo alternando, ma dal pov del proprio personaggio. 

- una terza persona del gruppo (o due, ma non di più), leggono e revisionano il capitolo, dando indicazioni sulle correzioni ai due scrittori di cui sopra. 

Anzi, a pensarci bene, meglio due persone che leggono e revisionano, che sono le due che scriveranno poi il capitolo successivo... 

Che ne dite? 😜

Sono d'accordo sui due scrittori (piuttosto che uno) che revisionano, e potrebbe essere interessante che siano i due che poi scriveranno il capitolo successivo, perché così probabilmente diventa più facile per chi legge la transazione tra lo stile del primo capitolo e quello del secondo. Però allora dobbiamo pianificare bene chi scrive cosa.

Quota

1.  Due persone in compresenza virtuale che buttano giù qualche riga a testa su un file GDrive condiviso, in modo abbastanza caotico.

2. Un capitolo diviso in scene; gli scrittori si alternano a scrivere le scene (A-B-A-B) fino alla fine del capitolo. Poi si rilegge tutto sempre a turni alterni e si fanno correzioni per raggiungere uno stile uniforme (con un narratore onnisciente che parla in modo impersonale dei personaggi).
3. Gli scrittori scrivono parti diverse del racconto usando un narratore in terza persona che però si immedesima nei pensieri talvolta di un personaggio, talvolta dell'altro, permettendo quindi di mantenere uno stile difforme.

Il 26/11/2018 alle 23:39, Kotobi ha detto:

La 1 sembra intrigante...

E' divertentissima, ma poi finisci in manicomio :D 

Il 26/11/2018 alle 23:39, Kotobi ha detto:

ma la 2 credo sia più realistica.

Anche la 3 non è male ma personalmente preferirei la 2.

Il 24/11/2018 alle 21:19, Emy ha detto:

Forse l'opzione tre è più semplice, anche se la due mi sembra efficace @Lizz

Ok, ci ho riflettuto molto v_v  Moltissimo, anzi, considerando il ritardo nel rispondere (per cui mi scuso).

Ho paura che l'idea di scrivere capitoli a coppie possa essere divertente, se prendiamo l'idea del romanzo come semplice esercizio, ma che possa non essere la più efficace in caso aspirassimo a una struttura davvero coesa. Ho letto qualcosina di quasi tutti i partecipanti a questo progetto e, anche se mi sembra che nessuno abbia uno stile particolarmente estroso e difficile da uniformare a quello degli altri, temo che sarebbe difficile creare uno stile uniforme e convincente con 5-10 voci diverse che si alternano nel ruolo del narratore esterno, soprattutto con l'aggiunta della difficoltà dello scrivere in coppia.

Voi cosa ne pensate? Siete sicuri di voler continuare coi capitoli scritti in coppia? Se sì, mi adeguo e colgo la sfida; se no, forse sono più tranquilla :P

E se partissimo scrivendo un capitolo a testa, separatamente, e dopo aver preso confidenza con la storia passassimo ai capitoli a quattro mani?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Lizz ha detto:

E se partissimo scrivendo un capitolo a testa, separatamente, e dopo aver preso confidenza con la storia passassimo ai capitoli a quattro mani?

E se la storia fosse raccontata dal punto di vista di ciascun personaggio, diciamo un capitolo a testa? Per non complicare troppo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Emy ha detto:

E se la storia fosse raccontata dal punto di vista di ciascun personaggio, diciamo un capitolo a testa? Per non complicare troppo? 

Anche secondo me sarebbe l'opzione più semplice! Abbiamo una decina di personaggi narranti: se ce li gestiamo bene, credo sia possibile per il lettore seguire la storia malgrado il numero elevato di voci :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Lizz ha detto:

Per me va benissimo.

@Kotobi, che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi adeguo alle vs. decisioni... purtroppo in questi ultimi giorni il lavoro non mi dà tregua e ho pochissimo tempo a disposizione! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Emy ha detto:

Peró bisogna stare attenti a non contraddirci e seguire una linea temporale coerente. Per il resto va bene, la uso anch'io questa tecnica per il fantasy (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto :D Cosa vogliamo fare adesso? Proviamo a entrare più nei dettagli della trama e a spartirci, almeno indicativamente, le scene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kotobi ha detto:

Peró bisogna stare attenti a non contraddirci e seguire una linea temporale coerente. Per il resto va bene, la uso anch'io questa tecnica per il fantasy (y)

Sono d'accordo. Allora, come il prossimo passo, prima di iniziare a scrivere, proporrei di fare uno scheletro del romanzo, definendo la linea temporale, ossia l'ordine cronologico degli eventi da sviluppare in ogni capitolo. Per procedere poi alla stesura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi so' che ci siamo sedimentati, ma purtroppo in questo periodo sono troppo occupato per gli esami, quindi non posso proprio seguirvi.

Se volete avanzare in qualche modo, fatelo, tornerò il prima possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kotobi volevo solo fare il punto della situazione. Tu pensa agli esami, che hanno la precedenza sul resto. Possiamo procedere con calma. Tanto, ragazzi, nessuno ci corre dietro. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragá allora che dite, riprendiamo piano piano? 

Ora sono tornato da un lungo viaggio e non ho voglia di taggarvi tutti, perciò domani (non so a che ora) sará il giorno 0.

P.S: Se non rispondo vuol dire che sto sclerando per Latino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch’io ci sono! È un periodo un po’ incasinato, ma cercherò di seguirvi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ezbereth @MeStesso70 @Nightafter 

@Joyopi @Lizz @massimopud @Emy 

@Ippolita2018

Credo siano tutti... Ho menzionato anche Night e Ez nel caso vorrebbero riaggregarsi. 

Allora, per iniziare direi di ricapitolare un po' la storia... per non perdere tempo (Scusatemi reggaz) basta andare alla pagina 13 e c'è una splendida sintesi del buon @H3c70r che mi ero scordato Mannaggia a me!

Direi quindi di iniziare a mandare frammenti di qualsiasi cosa, anche bozze di descrizioni o scene del proprio personaggio distintamente, giusto per prendere confidenza. (In questa fase iniziale non ci diamo troppi limiti, siate flessibili sia in termini di tempistiche che di stili.)

L'unica cosa che vorrei chiedervi è: Siete d'accordo sul rendere l'ambientazione della storia più Cupa, "Languorosa" e Decadente? Secondo me sarebbe una sfida seria e allo stesso tempo divertente. (Ovviamente intendo nello stile di scrittura, non su modifiche di trama)

PS: C'è anche @julia1983 che vorrebbe aggregarsi... sei la benvenuta. Le opzioni sono due: Implementare un nuovo personaggio nella Trama o utilizzare la famosa Astrid di Night, la cui presenza è dubbia (In this moment)

Chiedo Supervenia se ho dimenticato qualcuno. :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kotobi ho recuperato la scheda personaggio e gli appunti dell'epoca. Vedo di buttare giù qualcosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ragà ultima cosa per oggi: Dove decidiamo di mandare i pezzi scritti su word?

Prima ho fatto una rilettura attenta di tutte le pagine, e ricordo che Ez scrisse qualcosa riguardo Google Documents o una roba del genere dove poter mandare tutti i file...

Se qualcuno a idee al riguardo lo scriva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kotobi

chi siete? Che volete?

Ah già, quel progetto... di che si trattava? :D

Con il mio solito "non vi assicuro nulla che non sia inaffidabilità", ci sto!

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti