Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

GattoQuantico

Sito personale autore

Post raccomandati

Ciao,

secondo voi ha senso mettere in piedi un sito personale (del tipo: www.NOMEAUTORE.it) dove raccogliere racconti inediti, estratti dei propri testi, ink agli store dove acquistare ecc...?

Qual è la vostra esperienza in merito?

Utilizzare un dominio del tipo www.NOMEAUTORE.it potrebbe essere interpretata come una mancanza di umiltà? :)

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, GattoQuantico ha detto:

Ciao,

secondo voi ha senso mettere in piedi un sito personale (del tipo: www.NOMEAUTORE.it) dove raccogliere racconti inediti, estratti dei propri testi, ink agli store dove acquistare ecc...?

Utilizzare un dominio del tipo www.NOMEAUTORE.it potrebbe essere interpretata come una mancanza di umiltà? :)

Grazie mille.

Perché dovrebbe essere una mancanza di umiltà? Se cercassi il tuo nome online mi fiderei a cliccare su un sito che porta nel dominio il nome esatto che sto cercando, quindi mi sembra una naturale scelta.

A mio avviso, il sito autore può essere utile sopratutto raggiunto un certo livello di popolarità, o raggiunte diverse pubblicazioni: un sito costa nella manutenzione e nella realizzazione, e se si ha pubblicato solo un testo, potrebbe essere una spesa superflua. I social network possono essere un ottimo strumento pubblicitario sia più economico ma anche più potente. A questo punto meglio puntare su un blog se pensi di voler aggiungere tuoi pensieri o testi, racconti brevi per una fruizione gratuita.

Io per cercare di capire se una cosa possa funzionare per gli altri penso: se io fossi nel pubblico che cerco di attirare, questa cosa la farei? Quindi potresti domandarti: se voglio informazioni su un autore, cerco il suo sito personale? Lo ritengo essenziale per il mio autore preferito? Oppure riesco a reperire info su di lui e i suoi libri in altri modi che mi soddisfano appieno lo stesso? Quante volte vado a cercare i siti personali dei scrittori, non solo preferiti, ma anche che mi suscitano semplice curiosità?

Spero di esserti stata d'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee
4 ore fa, GattoQuantico ha detto:

Ciao,

Grazie mille.

Sì, ci vuole il sito autore. Parere personale, non deve essere un blog; deve avere la bio, la foto professionale o carina, i romanzi, etc; e basta. Ci vuole il dominio personalizzato, il sito carlopepponi.blogsite900.com fa scappare la gente.

Il mio sito è un buon esempio di cosa si possa fare. L'ho creato io con wix. Wix ha un editor abbastanza potente ma che devi un attimo saper usare, ci sono tanti siti wix un po' molto bruttini. Altrimenti puoi usare wordpress ma a me non piace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Andrea.Dee ha detto:

Sì, ci vuole il sito autore. Parere personale, non deve essere un blog; deve avere la bio, la foto professionale o carina, i romanzi, etc; e basta. Ci vuole il dominio personalizzato, il sito carlopepponi.blogsite900.com fa scappare la gente.

Il mio sito è un buon esempio di cosa si possa fare. L'ho creato io con wix. Wix ha un editor abbastanza potente ma che devi un attimo saper usare, ci sono tanti siti wix un po' molto bruttini. Altrimenti puoi usare wordpress ma a me non piace.

Beh sì, la creazione del sito non è un problema (sono un ing. informatico che lavora nel ramo DIGITAL di una grossissima azienda di consulenza, quindi posso metterlo su da me, in tempi brevi e fatto bene). Mi interessava capire soprattutto che tipo di impatto potesse avere rispetto agli eventuali lettori :)

Ho il dubbio che possa risultare inutilmente narcisistico.

P.S.

Al momento ho pubblicato cinque testi (di cui uno con una casa editrice discreta). L'ultimo (il sesto) è in completamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee
44 minuti fa, GattoQuantico ha detto:

Beh sì, la creazione del sito non è un problema (sono un ing. informatico che lavora nel ramo DIGITAL di una grossissima azienda di consulenza, quindi posso metterlo su da me, in tempi brevi e fatto bene). Mi interessava capire soprattutto che tipo di impatto potesse avere rispetto agli eventuali lettori :)

P.S.

Al momento ho pubblicato cinque testi (di cui uno con una casa editrice discreta). L'ultimo (il sesto) è in completamento.

Se sei al quinto testo pubblicato direi che è anche il caso che tu metta online un sito su cui ti si possa facilmente trovare. Anche solo un indirizzo da fornire a chi vuole avere informazioni e non ha tempo/voglia/capacità di spulciarsi otto pagine di google.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, GattoQuantico ha detto:

P.S.

Ma che problemi ti fai? Con cinque lavori pubblicati e un sesto in arrivo, secondo me devi dar loro una casa, che funga da vetrina sia per l'autore che per le sue opere. My 2 cents...

P.S. È proprio vero che il mondo è bello perché è vario: c'è chi si crede il novello Stephen King e magari scrive cose orrende, e poi c'è chi ha cinque pubblicazioni all'attivo e ha paura di non essere abbastanza umile. Ma de che... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/9/2018 alle 21:57, L'antipatico ha detto:

Ma che problemi ti fai? Con cinque lavori pubblicati e un sesto in arrivo, secondo me devi dar loro una casa, che funga da vetrina sia per l'autore che per le sue opere. My 2 cents...

P.S. È proprio vero che il mondo è bello perché è vario: c'è chi si crede il novello Stephen King e magari scrive cose orrende, e poi c'è chi ha cinque pubblicazioni all'attivo e ha paura di non essere abbastanza umile. Ma de che... :D

Beh, però quattro dei cinque sono autopubblicati (seppur hanno venduto migliaia di copie...). Non so. Ah, ed ho anche vinto un premio letterario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/9/2018 alle 14:55, GattoQuantico ha detto:

Beh, però quattro dei cinque sono autopubblicati (seppur hanno venduto migliaia di copie...). Non so. Ah, ed ho anche vinto un premio letterario.

Allora direi che hai tutto il "diritto" di farti un sito personale, sopratutto se hai le competenze per farne uno fatto bene, cosa non banale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Nativi Digitali Edizioni ha detto:

Allora direi che hai tutto il "diritto" di farti un sito personale, sopratutto se hai le competenze per farne uno fatto bene, cosa non banale ;)

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christopher

Fai anche una pagina facebook se riesci. Per alcuni, non ho ancora capito come, funziona moltissimo e hanno migliaia di followers anche se sono sconosciuti e scrivono post banali. Quindi forse una logica non c'è, provar non nuoce, quando sarà il momento lo farò anche io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Christopher ha detto:

Fai anche una pagina facebook se riesci. Per alcuni, non ho ancora capito come, funziona moltissimo e hanno migliaia di followers anche se sono sconosciuti e scrivono post banali. Quindi forse una logica non c'è, provar non nuoce, quando sarà il momento lo farò anche io.

Ce l'ho! In questo momento ha esattamente 2641 persone iscritte (2682 la stanno seguendo) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti