Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

mercy

Nomina nuda tenemus: nomi e storie

Post raccomandati

C'è un topic i più belli e coraggiosi di noi possono mostrare che faccia hanno.

C'è un topic che chiede se assomigliamo al nostro avatar.

C'è persino un topic (geniale! @Kuno) in cui si confessa come pronunciamo, nel nostro cervello, i nick degli altri.

Non c'è un topic che risponda alla domanda: perché ti chiami così? 

Ci sono nomi fantastici, in questo forum: alcuni sono chiaramente citazioni, ma altri proprio non riesco a capirli. Molti mi affascinano, qualcuno mi spaventa, la maggior parte mi incuriosisce. 

Se il vostro nick non è il vostro nome di battesimo, questo topic è per voi.

Se vi siete sempre chiesti, come me, che motivo c'è dietro il nick di qualcuno, idem.

Lancio qualche sasso, per poi subito nascondere la mano:

@Kuno @AndC @Mathiel @bwv582... per tutti gli dèi, perché? 

:fuma:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria @mercy, io ti risponderei, ma mi chiamo Paolati… non è difficile immaginare il perché ;).

Ti auguro migliore fortuna con gli altri. :sss:

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ mercy che bel titolo, il finale de Il nome della rosa!

Mi stuzzica sempre la filosofia medievale.

"Possediamo (solo) i nomi nudi": per me è così, è il mio di battesimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite AndC

@mercy

Un'ottima idea!

È che purtroppo, alle volte, ciò che si nasconde dietro un nick, può essere meno affascinante del nick stesso.

Di alcuni ne discutemmo in chat tempo fa scoprendo poi e per lo più che sono abbreviazioni di nomi e cognomi.

Vorrei quindi dire che la storia del mio nick nasce tanto tempo fa, quando ancora c'era una volta il c'era una volta, scampò dalla tempesta uno spauracchio di malsani pirati che si rifugiarono fra i monti per divenire la genia di briganti, un po' anarchici, un po' menestrelli che depredarono dal terreno i frutti di ancestrali parolieri seppellendoli fra le nuvole come semi di pensieri e da lì iniziò a prendere in me l'idea della "A" iniziale per un nome...

Ma la realtà è ben più banale: Andrea il mio nome, Candeloro il cognome.

AndC perché pronunciando la "ci" finale, mi ricordava un po' la parola MC del mondo rap.

Giacché la musica è l'altra mia metà artistica e poi suonava giovanile, è andata per AndC!

Ora la palla a te: perché "mercy"?

Ciao!

Modificato da AndC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È uno dei nomi che si pensò di affibbiarmi, una zia prediligeva quelli ebraici. Molti piacciono anche a me: Rebecca o Ester li  avrei pure graditi... Per fortuna prevalse la tradizione, porto quello di mia nonna. Sefora mi è tornato in mente quando ho cominciato a muovermi in rete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah!! :D

Dunque essendo stato una vecchia bestia delle vecchie com (Comunity) presenti sul web (msn, Ning. ecc) e successivamente di Facebook, ho preso negli anni identità di fantasia tra le più svariate.

A qualcuna di queste sono rimasto assai legato per lunghi periodi di militanza. Non ho mai usato il mio nome reale poiché esercitando una professione che mi metteva a contatto con clienti e fornitori, non era opportuno che finissi con l'incontrarmi o scontrami (in qualche accesa discussione politica o ideologica) con qualcuno a cui fornivo una prestazione o dal quale la ricevevo.

Inoltre agli albori della frequentazione del web in contesti "social", la diffidenza su chi fossero gli eventuali interlocutori in rete era grande, per cui il dotarsi di una identità virtuale era una modalità largamente diffusa. 

Potevi, infatti, a tua insaputa, chattare per iscritto con una donna all'apparenza dotata di fascino, che in realtà poteva essere un marcantonio di due metri d'altezza, possedere una folta, ispida, barba, dei bicipiti da camallo, chiamarsi Ernesto a fare il camionista, conduttore di bisarche.

Quello che uso qui nel forum è appunto uno dei miei nick storici, al quale da qualche anno accompagno la suggestiva immagine dello Sean Connery in versione "Juan Ramirez", protagonista di rilievo nel primo Highlander, che ho trovato molto riuscito in quel vecchio film.

In realtà l'unica cosa che fisicamente mi lega al buon Sean della fotina, sono baffi e mosca al mento, lui è infinitamente più affascinante di me e su questo non ci piove.

In ogni caso ho verificato che la maggioranza delle utenti di sesso femminile, preferisca avere come interlocutore la faccia di Connery, piuttosto che quella di Miky Mouse.

E questo è un fatto oggettivo :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mercy ha detto:

Lancio qualche sasso, per poi subito nascondere la mano:

@Kuno @AndC @Mathiel @bwv582... per tutti gli dèi, perché? 

L’origine del mio nick è un segreto che mi porterò nella tomba. Una storiaccia che non racconterò. Un mistero misterioso che, insieme a mille altre cose, mi rende per distacco l’utente più interessante del forum.

:muu: 

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kuno ha detto:

L’origine del mio nick è un segreto che mi porterò nella tomba.

(Ipotesi):  Kuno – personaggio della serie a fumetti Dampyr. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mathilda Helen Anne è lo pseudonimo con cui ho sempre sognato di pubblicare (senza mai scrivere alcunché, peraltro!). Poi, quando ho iniziato a scrivere, mi sono risolta a uscir fuori col mio nome. Ma per ragioni professionali sono sempre sotto pseudonimo in rete. Tutto qui;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kuno ha detto:

L’origine del mio nick è un segreto che mi porterò nella tomba. Una storiaccia che non racconterò. Un mistero misterioso che, insieme a mille altre cose, mi rende per distacco l’utente più interessante del forum.

E io che speravo che lo rivelassi ;(

Intanto rispondo per me: Miss Ribston è un personaggio creato da Beatrix Potter, che bazzica nel mondo di Peter Coniglio, presente in almeno un paio di storie della serie fra cui la mia preferita: "La storia di una torta e di una tortiera". Ribston è una gatta zitella che ama la cucina e i servizi da tè, e ha anche un ottimo gusto in fatto di stoviglie di porcellana. È molto attiva, bene educata e, al bisogno, è solita prendere in mano la situazione senza perdere la calma. Pressoché inutile dire che non le somiglio proprio del tutto :lol:, e non è nemmeno mia intenzione prenderla a modello (però le stoviglie di porcellana piacciono anche a me).

Dal fatto che sia una gatta, ne è derivato che una delle mie gatte si è trovata a chiamarsi Ribston.

Dal fatto che la mia gatta si chiami Ribston, ne è derivato che un mio personaggio si è trovato a chiamarsi Miss Ribston.

Ma tutto ciò non serve proprio a niente, perché ho deciso di usare "Miss Ribston" come nome utente per il semplice fatto che Ribston è un nome che mi piace parecchio, mentre il Miss è perché i nomi inglesi mi suonano meglio abbinati a un titolo o a un cognome :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella discussione, @mercy, credo che il nostro nick sia qualcosa di nostro e che ci caratterizzi in qualche modo.

Non parlo di me, dico in generale.

Nel mio caso, scrivendo bwv582 su Google la soluzione è chiara e istantanea, ma lo dico a parole mie: bwv582 è un acronimo tedesco che si traduce "lista delle opere di (J.S.) Bach, (opera) n. 582".

Cito Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Passacaglia_e_tema_fugato_in_do_minore

e cito anche me stesso qui https://www.writersdream.org/forum/profile/24956-bwv582/?status=11992&type=status

Per tutti quelli che immaginavano ci fosse qualcosa di strano, romantico, ..., non è così, mi spiace. ;)

Certo, per me lo è, ma sono gusti personali. <3

Modificato da bwv582
Ho aggiunto un "a capo".
  • Mi piace 4
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 siamo tutti un nome nudo, qui, ed abbiamo solo parole. Abbiamo il nome che ci siamo scelti, un po' come diamo un titolo alle storie che scriviamo. Che il tuo nickname corrispondesse al tuo nome, era quello che speravo: "Ippolita" mi piace, ed il fatto che tu non ti sia nascosta (come invece ho fatto io) dietro ad un nome inventato vuole sicuramente dire qualcosa ;)

1 ora fa, AndC ha detto:

AndC perché pronunciando la "ci" finale, mi ricordava un po' la parola MC del mondo rap.

Giacché la musica è l'altra mia metà artistica e poi suonava giovanile, è andata per AndC!

Il fatto che tu ti preoccupi di sembrare giovanile @AndC, fa sorgere altre domande O_-. Io ho una certa età, ma non mi sono mai posta il problema :metal:

La ricerca di un nome musicale, e che rievochi suggestioni di una "sottocultura" è un argomento che mi tocca direttamente. Se cercavi qualcosa che suonasse fico, beh, con me ha funzionato (ma tieni conto di quello che ho detto sopra) ^^

@Nightafter ricordo le vecchie com sul web con brividi di sgomento: essendo io una ragazza, venivo spesso accusata di essere un

1 ora fa, Nightafter ha detto:

marcantonio di due metri d'altezza, possedere una folta, ispida, barba, dei bicipiti da camallo, chiamarsi Ernesto a fare il camionista, conduttore di bisarche.

Per Sean, non so cosa ne pensino le altre signore qui, ma ti ringrazio :) 

Secondo me @Kuno è un nome da manga :umh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AdStr ha detto:

Mi è caduta una bottiglia sulla tastiera.

spero non si siano fatte male entrambe.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mercy ha detto:

Secondo me @Kuno è un nome da manga :umh:

Assolutamente no. Mai piaciuti i cosi manga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kuno ha detto:

Assolutamente no. Mai piaciuti i cosi manga.

questo a mio personalissimo avviso, ti fa guadagnare almeno 10 punti in reputazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/6/2018 alle 15:41, AdStr ha detto:

Vi dico come è andata: quando mi sono iscritto al WD, ho inserito il nome utente compresso che uso di solito sui siti di cui mi frega poco o nulla. Normalmente c'è il nome visualizzato che è diverso dal nome utente usato per il login.

Solo dopo ho capito che qui invece il nome utente è anche il nome visualizzato. :aka:

7 minuti fa, AdStr ha detto:

Mi è caduta una bottiglia sulla tastiera.

Secondo me quella vera è la seconda :P

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Heartmind

Heartmind= Cuore e mente: niente di strano, tutto quello che serve. :saltello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me @Kuno c'entra con Canone inverso, il romanzo. Forse è un violoncellista dilettante, o uno schizofrenico, o un ferro da stiro, o tutte e tre le cose insieme. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, paolati ha detto:

Secondo me @Kuno c'entra con Canone inverso, il romanzo. Forse è un violoncellista dilettante, o uno schizofrenico, o un ferro da stiro, o tutte e tre le cose insieme. :P

No.

16 minuti fa, AdStr ha detto:

@Kuno perché Culo sembrava troppo esplicito.

Sì. Bravo AdStrobaleno, sono un culo (ma a mandolino, altro che violoncello @paolati)

55 minuti fa, Miss Ribston ha detto:

Intanto rispondo per me: Miss Ribston è un personaggio creato da Beatrix Potter, che bazzica nel mondo di Peter Coniglio, presente in almeno un paio di storie della serie fra cui la mia preferita: "La storia di una torta e di una tortiera". Ribston è una gatta zitella che ama la cucina e i servizi da tè, e ha anche un ottimo gusto in fatto di stoviglie di porcellana. È molto attiva, bene educata e, al bisogno, è solita prendere in mano la situazione senza perdere la calma. Pressoché inutile dire che non le somiglio proprio del tutto :lol:, e non è nemmeno mia intenzione prenderla a modello (però le stoviglie di porcellana piacciono anche a me).

Dal fatto che sia una gatta, ne è derivato che una delle mie gatte si è trovata a chiamarsi Ribston.

Dal fatto che la mia gatta si chiami Ribston, ne è derivato che un mio personaggio si è trovato a chiamarsi Miss Ribston.

Ma tutto ciò non serve proprio a niente, perché ho deciso di usare "Miss Ribston" come nome utente per il semplice fatto che Ribston è un nome che mi piace parecchio, mentre il Miss è perché i nomi inglesi mi suonano meglio abbinati a un titolo o a un cognome :lol:

Quindi Miss Ribston sei tu e il tuo gatto e un tuo personaggio e il personaggio gatto di qualcun altro...

Per curiosità, come si chiama tua mamma?

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Kuno ha detto:

Quindi Miss Ribston sei tu e il tuo gatto e un tuo personaggio e il personaggio gatto di qualcun altro...

Per curiosità, come si chiama tua mamma?

Mrs. Robinson :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rica

@mercy

Giorno. :) 

Io mi chiamo rica perché sono troppo spiantata per aggiungere la doppia “c”. Sono ricca dentro, però! xD

@AdStr io lo so perché ti chiami così. Shhh! :love:

Modificato da Rica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Badb Catha è l'appellativo con cui viene indicata Badb quando svolazza su un campo di battaglia sotto forma di cornacchia grigia.

Come dicevo in un'altra discussione, da un po' di giorni sto pensando che in questo forum avrei dovuto scegliere Grisu (con un accento che questo impiastro di tablet non mi dà modo di mettere). In un cartone animato degli anni '70 era un draghetto che voleva diventare pompiere. L'ho sempre considerato il portabandiera di tutti coloro che sognano di diventare ciò per cui non sono attrezzati per essere, il che mi definisce alla perfezione proprio qui piuttosto che altrove.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, BadbCatha ha detto:

da un po' di giorni sto pensando che in questo forum avrei dovuto scegliere Grisu

Grisù il draghetto! :D

Comunque se vuoi cambiare nome/nick, puoi farlo al massimo una volta ogni 15 giorni se non ricordo male, ma comunque fa fede la discussione adatta

https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/6294-richieste-cambio-nome-utente-o-cancellazione-account/

9 ore fa, BadbCatha ha detto:

con un accento che questo impiastro di tablet non mi dà modo di mettere

Sulla tastiera Google basta tenere premuta la vocale che si vuole per avere le alternative (tra cui gli accenti). Talvolta sono quei malebenedetti correttori automatici a opporsi a qualsiasi cosa che scriviamo. ._.

:ciaociao:

Modificato da bwv582
C'era un refuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti