Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

angrytako

Madre straniera con il sogno di poter un giorno pubblicare

Post raccomandati

Chi scrive è il figlio di una madre il cui sogno è scrivere. Mia madre è straniera, come d'altronde lo sono anche io. Lei però, a differenza mia, non ha mai potuto ottenere un'istruzione formalizzata. Detto ciò, il suo sogno, fin da ragazzina, è sempre stato quello di scrivere e, nell'ultimo anno, scrivendo la sera, dopo  il lavoro, è riuscita a mettere insieme una settantina, o giù di lì, pagine di word. Ho dato un'occhiata allo scritto e purtroppo è pieno di refusi e di modi di scrivere non esattamente corretti, diciamo. Io però non sono in grado di darle dei consigli e, in più, vorrei fare in modo che fosse autonoma nel suo percorso di crescita. Cosa mi consigliate di fare? Ci sono forum adatti a questo tipo di situazione oppure modi attraverso cui lei possa incontrare persone con cui discutere di questi argomenti e da cui possa imparare? 

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La prima cosa da fare quando si vuole scrivere è, paradossalmente, leggere. Un modo facile e veloce di imparare un pò di basi della scrittura e della grammatica, per non incappare in strafalcioni del calibro di "Pultroppo".

Il secondo passaggio è, capire cosa vuole scrivere. Per una biografia, leggere altre biografie non sembra una cattiva idea, mentre per un romanzo ti consiglierei "Il viaggio dell'eroe" di Vogler.

Tutte soluzioni che non costano molto, se non il tempo di leggere, e che le lasciano una completa autonomia.

A presto!

(ti sei presentato nella sezione "Ingresso"? è la primissima cosa da fare, sennò si arrabbiano!)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, angrytako ha detto:

Chi scrive è il figlio di una madre il cui sogno è scrivere. Mia madre è straniera, come d'altronde lo sono anche io. Lei però, a differenza mia, non ha mai potuto ottenere un'istruzione formalizzata. Detto ciò, il suo sogno, fin da ragazzina, è sempre stato quello di scrivere e, nell'ultimo anno, scrivendo la sera, dopo  il lavoro, è riuscita a mettere insieme una settantina, o giù di lì, pagine di word. Ho dato un'occhiata allo scritto e purtroppo è pieno di refusi e di modi di scrivere non esattamente corretti, diciamo. Io però non sono in grado di darle dei consigli e, in più, vorrei fare in modo che fosse autonoma nel suo percorso di crescita. Cosa mi consigliate di fare? Ci sono forum adatti a questo tipo di situazione oppure modi attraverso cui lei possa incontrare persone con cui discutere di questi argomenti e da cui possa imparare? 

Sogno legittimo e bellissimo intento (suo e tuo). Condivido il suggerimento di  @-Omega- : leggere, leggere, e ancora leggere. Potete anche riflettere insieme su quello che vuole realizzare e cercare opere analoghe, utili non solo per ortografia, sintassi e stile, ma anche per capire come costruire la narrazione. Tua madre ha già redatto una settantina di pagine. Saranno anche piene di refusi, ma mostrano la volontà e il potenziale. In più ha il tuo aiuto e il tuo sostegno, altrimenti non saresti qui a chiedere suggerimenti.

Spingila a leggere e a trovare il gusto della lettura. Dille di riiguardare quello che ha scritto dopo ogni libro letto. Poco alla volta riconoscerà cosa sta sbagliando. Mi sembra un buon percorso, soprattutto perché sarà lei a dover far tutto, il modo migliore per imparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vedo che mi hanno dato un punto negativo. 

Ti spiego : potrei dirti mandami il primo  capitolo ma non ho tempo ora x un romanzo. L agenzia che ti ho consigliato la conosco e puoi mandare una mail con le domande che preferisci. In questo settore c è molta furbaggine. Affidare una persona che deve fare un percorso di crescita a perfetti estranei privi di vera esperienza te lo sconsiglio 

Leggere ovvio conta

Ma se serve aiuto servono persone competenti. Io non lavoro per quella agenzia. 

😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 ore fa, Vestnik ha detto:

Io non lavoro per quella agenzia. 

Devo comunque modificare il tuo messaggio ed eliminare il link, perché sempre di spam si tratta.

Possiamo invece suggerire ad @angrytako di fare un salto nella nostra sezione Agenzie Letterarie, dove tra le tante è presente anche l’agenzia da te consigliata. :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti