Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aspirante Scrittore

Tempo medio di attesa dopo primo contatto?

Post raccomandati

Ciao a tutti,

In base alle vostre esperienze, quanto potrebbe essere il tempo medio di attesa per ricevere il feedback finale da parte di un grosso editore free, quando si è stati contattati da uno dei suoi editor che ha chiesto il manoscritto completo in lettura dopo averne letto la sinossi e i primi capitoli?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Chiedo per favore a qualcuno dei gentili amministratori del forum di modificare la parola errata "promimo" in "primo" nel titolo della conversazione che ho appena creato. Grazie.

Fatto :) 

Esiste il tasto "segnala", la prossima volta usa pure quello :) 

Oppure la discussione apposita in assistenza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

In base alle vostre esperienze, quanto potrebbe essere il tempo medio di attesa per ricevere il feedback finale da parte di un grosso editore free, quando si è stati contattati da uno dei suoi editor che ha chiesto il manoscritto completo in lettura dopo averne letto la sinossi e i primi capitoli?

Mah, non credo che ci sia una risposta.   

Sono troppi i fattori: numero di opere in valutazione, numero degli editor, piano editoriale della casa editrice, qualità della scrittura, originalità del testo... :umh:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Quel che mi chiedo è quanti mesi possa farsi attendere un editor che ha già manifestato il proprio interesse: uno che si è preso la briga di cercarti, dopo aver letto sinossi e primi capitoli, chiedendo l'intero manoscritto in lettura.

Spero che ora non sparisca per mesi ma che faccia abbastanza in fretta. Boh... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe tranquillamente sparire per mesi... magari, ogni tanto - con misura,tenacia e discrezione - tu ricordagli la tua esistenza;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/8/2018 alle 16:50, Aspirante Scrittore ha detto:

quanti mesi possa farsi attendere un editor che ha già manifestato il proprio interesse

Probabilmente non lo sa neppure lui, a meno che non abbia voce in capitolo nella pianificazione editoriale.  

Lui segnala di avere sotto mano un bel thriller, faccio un esempio a caso, e magari l'editore gli dice: abbiamo già sei thriller in uscita nei prossimi mesi, dai la precedenza a una bella storia di vampiri o a quel saggio su Marchionne...

• Mi piace 1
  • Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Aspirante Scrittore onestamente non lo so ma non credo ci sia una risposta universale. Se sei stato contattato da un editor della Mondadori, esempio, leggi l’esperienza di MatRai per farti un’idea. 

Di solito maggiore è l’interesse, minore è l’attesa, ma come giustamente hanno detto dipende anche dalla mole di lavoro della CE. 

Come ti è stato suggerito aspetta un po’, diciamo 60 giorni lavorativi, e poi, in caso di silenzio, solleciti educatamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Quanto bisogna ancora friggere nel corso di questa nuova attesa... :metal:

Occhio a non friggere troppo... :vadoafuoco:

Scherzo, porta pazienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile ho sentito dire in giro che non è mai un bene sollecitare l'editore, anche se io sono del tuo stesso parere perchè ogni scrittore vorrebbe sapere qualcosa del proprio romanzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Lore solleciatare nel senso di chiedere aggiornamenti, no nel senso letterale del termine e sempre rispettando i tempi di lavoro. Un’email dopo 60/80 giorni è lecita, dopo 4 giorni è maleducazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia molto diverso il caso di chi ha già ricevuto una comunicazione d'interesse da parte dell'editore, rispetto a quello di chi ha inviato la mail e il giorno dopo chiama per chiedere se è stata ricevuta, e due giorni dopo chiama per chiedere se è già in lettura... nel primo caso un discreto sollecito ci sta, non nel secondo!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile grazie per la risposta.

Prendiamo la Longanesi che ad alcuni aveva risposto che il romanzo e la sinossi erano passati al comitato di lettura, ma che dopo 6 mesi non si sono fatti sentire. Chi ha ricevuto da loro questa risposta cosa dovrebbero fare? Scrivere loro per avere notizie oppure no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lore  La Longanesi, a quanto ho capito, invia la risposta standard (che passano il lavoro al comitato di lettura) a ogni ricezione pervenuta. Quindi no, non andrebbero sollecitati: il loro silenzio dopo 6 mesi equivale a un rifiuto.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/8/2018 alle 12:47, Aspirante Scrittore ha detto:

quanto potrebbe essere il tempo medio di attesa per ricevere il feedback finale da parte di un grosso editore free, quando si è stati contattati da uno dei suoi editor che ha chiesto il manoscritto completo in lettura dopo averne letto la sinossi e i primi capitoli?

Qui si parla del caso in cui si sia ricevuto un riscontro positivo, per quanto provvisorio. Non è che stiamo andando tutti OT:rolleyes:?

Poi arriva Super @Niko e ci cazzia:morte:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mirtillasmile

@Lore concordo con @naty. La politica della Longanesi è chiara, chiedere info non serve a nulla. Chi dopo 6 mesi non ha avuto un primo feedback positivo, deve considerarsi scartato. 

@Aspirante Scrittore, se posso, quale CE ti ha contatto? Hai eseguito un invio spontaneo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Mathiel ha detto:

quello di chi ha inviato la mail e il giorno dopo chiama per chiedere se è stata ricevuta, e due giorni dopo chiama per chiedere se è già in lettura...

Quindi dici che il terzo giorno non posso chiamare per sapere in quali librerie recarmi per acquistare il mio capolavoro? :asd:

14 ore fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Mi vien quasi voglia di presentarmi direttamente davanti alla scrivania dell'editor e chiedergli che fine abbia fatto... (si trova nella mia stessa città!) 

Munito di mazza da baseball, beninteso... ;)

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Il 5 Agosto mando la sinossi a una CE e a fine mese mi arriva la risposta dicendo che erano interessati e volevano leggere un paio di capitoli.

Il giorno dopo glieli spedisco, ma ora non so come comportarmi. Nel senso con lo stesso romanzo che ho mandato a questa CE vorrei partecipare a un bando di un'altra CE che scade a Marzo 2019 e pensavo di mandarglielo a Gennaio dell'anno prossimo così, magari, la CE a cui è piaciuta la sinossi mi risponde.

Solo che leggendo tra i vari post ho visto che molte CE che sul loro sito scrivono che daranno risposta in 6 mesi alla fine rispondono dopo 1 anno quindi il mio dubbio è: mandare comunque il romanzo per il bando oppure a Gennaio farmi viva con la CE a cui è piaciuta la sinossi per sapere se i capitoli li hanno interessati? So che molti dicono che è sconveniente farsi vivo e proprio per questo non so cosa è meglio fare.

Vi ho esposto questo mio dubbio per quello che c'è scritto nel bando: "e la garanzia che essa non sia stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione. La presentazione dell’opera di per sé sola garantisce l’impegno da parte del suo autore a non ritirarla dal concorso."

Cosa dovrei fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Lore ha detto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

...

Cosa dovrei fare?

Io non mi impegnerei con nessuno, soprattutto in un contesto dove il ricettore dell'offerta si ritiene libero di

- non leggere nemmeno quello che riceve

- leggere e non rispondere

- leggere e prendersi tutto il tempo che vuole per rispondere.

Il libero mercato é libero perché c'è libertà nei due sensi, quindi sfruttiamola. Nel proporre la tua opera, scegli tutte le vie che ti sembrano appropriate per i tuoi interessi e non guardare in faccia a nessuno. Le controparti non lo fanno. Dal bando puoi sempre ritirati all'ultimo momento e chi ti sta vagliando in questo momento non deve piangere se un concorrente arriva prima a sceglierti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Si aspetta un sei mesi almeno. Dopo i sei mesi se non è mondadori non saprei; magari puoi chiedere e se non rispondono sono un po' cafoni.

Se la casa editrice è grossa e c'è una speranza è inutile spedire in giro perché oddio oddio devo spedire. Tanto non il romanzo non scappa.

Modificato da Andrea.Dee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/8/2018 alle 12:47, Aspirante Scrittore ha detto:

In base alle vostre esperienze, quanto potrebbe essere il tempo medio di attesa per ricevere il feedback finale da parte di un grosso editore free

Esperienza personale: sei mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. 

@Andrea.Dee No, la CE non è Mondadori. Credo che sia una CE media e la speranza c'è, perchè dalla risposta ricevuta faceva capire che era molto interessata e voleva vedere se il mio romanzo potesse vendere e quindi mi ha chiesto di leggere un paio di capitoli.

Più che altro la CE che ha indetto il bando di concorso è la Neri pozza e io volevo tentare di partecipare però vorrei aspettare, perchè spero che la CE che si è interessata alla sinossi spero che si faccia viva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi se a oggi quell'editor non si è ancora fatto sentire mi devo mettere il cuore in pace? Premetto che a fine agosto gli avevo inviato un paio di capitoli come richiesto, ma non capisco il motivo di questo silenzio :( io vorrei farmi viva per avere notizie in merito, ma non so se faccio bene. Voi cosa fareste al mio posto? 

Nel frattempo ho mandato il romanzo ad altre CE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @YumaKuga79 era mia intenzione farlo, anche se non saprei bene cosa dire e spero di ottenere risposta altrimenti non saprei cosa pensare. Più che altro una risposta da parte di questa CE mi sarebbe utile visto che io vorrei partecipare a un concorso indetto da un'altra CE.

Che poi non ho capito il motivo per cui le persone dicono che non bisogna mai disturbare un editor

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da tanti fattori.

Come già detto: in media sei mesi, alle volte di meno, con le piccole anche settimane. È interessante notare come alle volte le big hanno risposto ben prima dei sei mesi dichiarati.

Quindi non saprei darti una vera risposta. Sarebbe interessante aprire una discussione con un bell'elenco con il nome di ogni casa editrice e il tempo medio di attesa riportato. L'unico problema in cui potremmo incappare sarebbe quello di intasare le mail delle più veloci (e questo non credo sia molto gradito:asd:).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti