Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Alice Elizabeth

Citazione o non citazione?

Post raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta e colgo l'occasione per presentarmi al gruppo. Sono al mio primo romanzo, all'attivo non ho ancora pubblicazioni ufficiali, ma spero di rimediare presto con l'opera che sto, per l'appunto, ultimando.

Avrei bisogno di sapere se è possibile inserire in quarta di copertina la citazione di un altro scrittore. Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho avuto fortuna e non so bene se sia possibile utilizzare frasi di terzi (ovviamente, indicando che è proprio una citazione e menzionando l'autore) al posto della sintesi che, in genere, si trova sul retro di un libro.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille! ^_^

A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alice,

 

                   In tanti libri succede di trovare nelle pagine iniziali citazioni di altri autori. A volte anche  all'interno della storia capita di trovare frasi tratte da altri libri e stralci del testo di canzoni come parte integrante del racconto. Io credo che, citando la fonte originale, non ci dovrebbero essere problemi.

 

Alan.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Alice Elizabeth ha detto:

Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta e colgo l'occasione per presentarmi al gruppo.

 

Ciao @Alice Elizabeth , è giustissimo presentarsi alla comunità, ma la presentazione va fatta nella sezione Ingresso, raccontando qualcosa in più su di te. Ti attendiamo. ;)

 

22 ore fa, Alice Elizabeth ha detto:

se è possibile inserire in quarta di copertina la citazione di un altro scrittore. Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho avuto fortuna e non so bene se sia possibile utilizzare frasi di terzi (ovviamente, indicando che è proprio una citazione e menzionando l'autore) al posto della sintesi che, in genere, si trova sul retro di un libro.

 

La citazione, generalmente, va inserita in esergo (la prima pagina bianca del libro, prima dell'inizio effettivo del romanzo). In quarta di copertina è anche possibile inserirla, ma di solito quello spazo è riservato proprio alla sintesi del romanzo o ad alcune frasi presenti al suo interno, oppure ancora a stralci della prefazione o estratti di recensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×