Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Daniele P

Arkadia Editore

Post raccomandati

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono in procinto di firmare il contratto di pubblicazione con questa casa editrice e posso considerarmi ormai a tutti gli effetti una loro autrice.

Ho mandato a giugno il mio romanzo, di genere storico, all'indirizzo email della casa editrice, così come indicato nel loro sito.

A fine luglio ricevo una telefonata direttamente dall'editore, che, essendo un appassionato di romanzi storici, si era interessato personalmente al mio romanzo, durante la quale mi dice che sono interessati alla mia opera. Da qui a settembre un incontro in cui ci conosciamo di persona: impressione ottima. Professionale e cortese.

La casa editrice distribuisce soprattutto in Sardegna, ma ha anche dei contatti nel resto della penisola, in particolare a Roma, Inoltre è possibile reperire i suoi libri in tutti i principali canali internet, a partire da Amazon e IBS. Infine, distribuiscono i loro romanzi anche all'estero, cosa che mi ha colpita molto positivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"LiritDuCourd" non ti hanno mai inviato neanche una risposta di ricezioen materiale? A me, dopo 3 settimane, )inviato 23 marzo; risposta 14 aprile) hanno scritto:

grazie, abbiamo ricevuto il materiale.

Sarà nostra cura contattarla nell'eventuale esito positivo della lettura.

Molto gentili.

Inoltre Electra81 mi fa ben sperare (soprattutto per pubblicazione all'estero: sarei interessato a una tradizione inglese e pubblicazione in stati uniti per il mio romanzo... non sto qui a spiegarvi il perché hihi)

Può essere che rispondano così solamente quando il materiale viene "preso in considerazione sul serio"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"LiritDuCourd" non ti hanno mai inviato neanche una risposta di ricezioen materiale? A me, dopo 3 settimane, )inviato 23 marzo; risposta 14 aprile) hanno scritto:

grazie, abbiamo ricevuto il materiale.

Molto gentili.

Inoltre Electra81 mi fa ben sperare (soprattutto per pubblicazione all'estero: sarei interessato a una tradizione inglese e pubblicazione in stati uniti per il mio romanzo... non sto qui a spiegarvi il perché hihi)

Può essere che rispondano così solamente quando il materiale viene "preso in considerazione sul serio"?

Elet88 grazie per aver risposto.

Si si, la mail di ricezione l'ho ricevuta, ma non ho più sentito nessuno, quindi ero curiosa di capire quali potessero essere i tempi d'attesa.

Mi hanno scritto dicendo:

gentile signora Lirit

abbiamo correttamente ricevuto i files da lei inviati.

Sarà nostra cura informarla circa l'esito della lettura.

Cordiali saluti

Inoltre sul sito c'è scritto:

Tutti gli autori saranno contattati successivamente, anche in caso di risposta negativa.

Quindi comunicano qualcosa in ogni caso si o no?

Perchè la tua risposta dice in caso di esito positivo.

Non ci capisco più nulla...

Dovrei mandare una mail per chiedere informazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto giusto ieri la stessa risposta di Ele88 e anche io avevo inviato il manoscritto circa 3 settimane prima. Quando li contattai telefonicamente, il giorno prima di spedire, mi dissero che i tempi di attesa variavano dai 7 ai 10 mesi. Non ci resta che attendere...è una casa editrice che piace molto anche a me!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei Lirit per la risposta in caso di esito negativo. Magari a dicembre, se non si sa più nulla, è meglio provare a chiedere infromazioni. Non fa mai male :)

Buona fortuna anche a te Crisma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondono anche in caso di rifiuto, sono cortesi e motivano la loro scelta, dando prova di leggere i manoscritti che arrivano in redazione. Questa è la mia esperienza personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In bocca al lupo a tutti voi :-)

Scrivo di nuovo giusto per confermare l'impressione positiva su questo editore. Ormai il mio romanzo sta uscendo, e fino a ora ho ricevuto solo serietà ed estrema disponibilità. L'autore è seguito, l'editing è fatto davvero bene (è durato circa tre mesi, con tre revisioni delle bozze ed estrema cura ai dettagli), e confermo la possibilità della vendita dei diritti all'estero. Per me, l'editore è già riuscito a vendere i diritti in Spagna :-)

E le presentazioni vengono organizzate insieme, l'editore si impegna moltissimo da questo punto di vista :-)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la risposta ricevuta nel giro di una settimana:

"Grazie, ma al momento non siamo interessati alla pubblicazione di questo titolo.

Se avesse altre proposte comunque non esiti a contattarci.

Cordiali saluti

La Redazione"

(manualistica/saggistica salute/benessere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spedito tre giorni fa, oggi ricevuto la seguente risposta:

Gentile signora XXXXXXXXXXXXXXX

grazie, abbiamo ricevuto il suo lavoro.

A causa dell’altissimo numero di opere che riceviamo quotidianamente, sarete contattati solo se la lettura darà, come detto, esito positivo e comunque i tempi medi per una risposta non saranno inferiori agli otto/dieci mesi.

Cordiali saluti

La Redazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di conoscere l'editore in persona allo scorso salone del libro di Torino, ed è una persona molto seria e gentile, disponibilissimo verso i nuovi autori e ad ascoltare le loro proposte.

E' nella mia "wish list" degli editori da tenere d'occhio e contattare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato mail con proposta e anteprima il 22/09 e mi hanno subito risposto che valuteranno (e cestineranno) nel solito, prevedibile, desolante silenzio di chi riceve un subisso di offerte a settimana. Legittimo. Attendiamo.

"[...] grazie, abbiamo ricevuto il suo lavoro.

A causa dell’altissimo numero di opere che riceviamo quotidianamente, sarete contattati solo se la lettura darà, come detto, esito positivo. Se entro sei mesi non riceverà alcuna comunicazione significherà che al momento il suo testo non rientra nelle nostre scelte editoriali."

A chi potesse servire c'è una rettifica nel contatto mail:

"Per qualsiasi comunicazione invitiamo a utilizzare la mail

info@arkadiaeditore.it che sostituisce arkadiaeditore@arkadiaeditore.it

Cordiali saluti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il direttore editoriale di Arkadia è una persona davvero molto ma molto ma molto cordiale: scoperto all'ultimo salone del Libro di Torino che probabilmente il mio manoscritto non era arrivato alla sua attenzione, se l'è fatto rimandare e mi ha scritto pochi giorni fa che lo analizzerà personalmente.

A me sembra un modus operandi davvero straordinario, segno di attenzione e gentilezza che credo si riscontrino raramente nel mondo editoriale.

Ci tenevo a lasciarne testimonianza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual è l'indirizzo email al quale inviare i manoscritti?

Dicono tutto questo:

Proponi un testo

Per la valutazione dei vostri scritti è necessario seguire le indicazioni sotto riportate.

1) inviare in un unico file word (doc) l'opera integrale (saranno automaticamente cestinate opere parziali o divise in più files)

2) inviare una sinossi dell'opera in word (doc) di lunghezza non superiore a una pagina

3) inviare una breve scheda biografica dell'autore. Ricordate sempre di inserire i recapiti (telefono, mail)

4) Mandare una sola opera per volta. Non prendiamo in considerazione per ovvi motivi più opere contemporaneamente dello stesso autore.

Non pubblichiamo poesie.

Arkadia Editore non chiede alcun contributo agli autori.

Non mandate plichi o materiale cartaceo se non richiesto. Gli invii delle vostre proposte devono essere fatte esclusivamente via mail.

Considerato l’alto numero di testi che pervengono quotidianamente presso la nostra redazione i tempi di risposta non sono inferiori agli 8/10 mesi.

Gli autori saranno contattati solo se il loro testo sarà di nostro gradimento.

Pertanto sarà inutile sollecitare risposte sui testi inviati.

E poi manca l'indirizzo email... c'è pure un form per la richiesta di informazioni.

(Alla fine della pagina ci sono i loro contatti... ah sì... forse c'è un indirizzo email... ma sarà quello giusto?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emipo: sì, ma tieni conto che il mio si era perso per strada. Mi hanno detto che in genere in qualche mese danno risposta positiva, oppure scartano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A integrazione di quanto avevo scritto, ho ricevuto proposta di pubblicazione da Arkadia ma purtroppo questa è arrivata dopo che avevo già preso accordi con un altro editore.

Le condizioni contrattuali erano interessanti e più che oneste.

Ribadisco la mia ottima opinione su Arkadia, e su Riccardo Mostellino Murgia con cui ho avuto i contatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LuckyLuccs Ciao, a proposito del contratto che ti avevano proposto, potresti dare qualche notizia in più? Durata del contratto ad esempio, o sulla distribuzione del libro. Ho notato che si interessano soprattutto della Sardegna, nel tuo caso come si impegnavano per la promozione? Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Sara7  ciao!

il contratto che mi è stato sottoposto prevede la cessione dei diritti per 8 anni. E non fa riferimento in forma scritta ad alcun impegno dell'editore in merito alla distribuzione e alla promozione. Ci sono alcune clausole standard sul fatto che all'autore non spettano diritti sulle copie date a saggi, omaggi e servizio stampa.

La percentuale spettante all'autore è piuttosto elevata (8% per il cartaceo, 5% per eventuali edizioni economiche, 25% per l'ebook). L'autore ha diritto a 10 copie omaggio e a uno sconto del 30% sull'acquisto in proprio delle copie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti