Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Mirtillasmile

Neri Pozza [15/05/19]

Post raccomandati

Ospite Mirtillasmile

@Emolo il DeA cerca un romanzo commerciale, ben fatto, dal potenziale internazionale  ( fonte gli editori nelle varie interviste). 

Il NP invece è orientato verso la narrativa generale ( basta dare un’occhiata al loro catalogo per capire a che livello sia il premio.) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo inoltre Neri Pozza molto più letterario, senza nulla togliere a DeA Planeta che stimo, però io cercando di essere consapevole non ho mai partecipato al Neri Pozza pur avendoci pensato su (e pur scrivendo molto per cui ho sempre qualcosa di pronto, spesso anche sottoposto a editing che mi pago per avere un prodotto migliore), ritengo infatti che ciò che scrivo non sia in liena con il loro catologo. Invece sul DeA non ho avuto alcun dubbio e infatti sto partecipando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emolo Ero io tra i dodici finalisti. Per quanto riguarda la bellezza dell'esperienza, ti assicuro che è un ottimo banco di prova. Ho avuto conferma che prima di essere tra i dodici finalisti, il mio romanzo fu valutato da tre ordini di giuria. Credo che sia un premio qualitativamente elevato, e valga la pena parteciparvi. L'anno scorso, iscrissi tre romanzi. Per quanto riguarda la pubblicazione, però, credo ci sia da sperare solo di arrivare primi (i 25000 euro di premio sono anticipi di diritto d'autore). Solo in un'occasione, mi pare, pubblicarono i cinque della serata finale, a prescindere dal vincitore. In conclusione, si compete ad alto livello ed è un ottimo modo per valutare la propria scrittura, fermo restante il fatto che si tratta sempre di giudizi personali, per lo più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@rushvoivod congratulazioni, ma hai poi ricevuto offerte da altre CE per il tuo libro? sarebbe interessante capire infatti se i finalisti riescono comunque a pubblicare e quindi quanto peso viene dato a questo concorso dalle altre CE. A mio avviso essere finalisti a un concorso del genere vuol dire che il tuo romanzo vale a prescindere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Loryzo ha detto:

@rushvoivod congratulazioni, ma hai poi ricevuto offerte da altre CE per il tuo libro? sarebbe interessante capire infatti se i finalisti riescono comunque a pubblicare e quindi quanto peso viene dato a questo concorso dalle altre CE. A mio avviso essere finalisti a un concorso del genere vuol dire che il tuo romanzo vale a prescindere.

Probabilmente è così. Oggi ho un agente, non ho pubblicato il romanzo solo perché si punta in alto, e per puntare in alto non bastava (e forse non basta ancora) il livello raggiunto dalla mia scrittura. Il romanzo è valido, ma quando arrivi a farti leggere in "certe" stanze entrano in gioco altri fattori, e il no diventa più probabile di un sì. Però, ripeto, è un ottimo sistema per valutare il tuo lavoro, anche se non è sempre detto che chi va avanti sia per forza migliore di altri che non superano l'ostacolo. Io stesso ho letto il romanzo della vincitrice. Be', scrittura curata e raffinata, ma a livello di trama ho trovato una certa inconsistenza e confusione, forse voluta, forse esageratamente voluta fino a ottenere l'effetto opposto. Ma, come dicevo, si tratta di opinioni. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Maria Perrella ha detto:

Salve! Vorrei partecipare al Neri Pozza, ma non riesco ad accedere al sito per scaricare il bando.

Capita anche a voi o è un problema solo mio? Grazie.

Ho visto che ieri c'era qualche problema sul sito. Io direi di riprovare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che nel bando non si fa riferimento alla sinossi. Ma secondo voi come fanno a leggere, in così poco tempo, tutti i romanzi che arrivano a loro?

Perchè mi chiedevo se è una buona cosa inserire la sinossi, anche se non ne fanno riferimento. Non penso che escludano il romanzo solo per quel motivo, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non chiedono lasinossi perché leggono l'incipit. Se li convince proseguono, se no scartano. Semplice, no?^^

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/4/2019 alle 18:32, Rototom ha detto:

Non chiedono lasinossi perché leggono l'incipit. Se li convince proseguono, se no scartano. Semplice, no?^^

Ma a questo punto non fanno prima a chiedere anche la sinossi? Così in base a quella, evitano di leggere l'incipit :P 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/4/2019 alle 13:46, Tareus ha detto:

Se posticipano il bando c'è il caso che ogni opera inviata fino ad ora non sia valida

come mai dici così? Il bando chiude il 15 maggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posticipano il bando c'è il caso che ogni opera inviata fino ad ora non sia valida.

Mi permetto di dissentire. In ogni altra precedente edizione, la chiusura del bando è stata posticipata di un mese circa. E tutti gli elaborati inviati restavano assolutamente valide. Almeno, ai fini della partecipazione. Se non sono arrivate tra i dodici finalisti è stato perchè sono state scartate in una delle tre fasi precedenti la penultima selezione (quella dei dodici, appunto).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posticipano il bando c'è il caso che ogni opera inviata fino ad ora non sia valida.

Forse sbaglio ma la data del 15 è già una data figlia di Posticipo (Posticipo è il babbo, la mamma è Scadenza).

Inoltre, anche se la data fosse ancora posticipata, non vedo per quale motivo le opere già inviate debbano essere annullate. Non ha alcun senso.

Quale sarebbero valide? Solo quelle arrivate dal 15 Maggio alla nuova data? E per quale motivo?

Come vi viene in mente un'idea simile? Per curiosità.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bando è stato posticipato almeno due volte. La data in cui sarebbero stati annunciati i finalisti inzialmente era maggio/giugno, che io ricordo. Poi è diventata Agosto. Poi settembre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre nessuno ha scritto che le opere non siano valide. Ho scritto che non sono ritenute valide e quindi hanno allungato l'invio per ricevere più materiale.

Perdonatemi, ma la comprensione della lingua scritta è il vostro lavoro, eh. Poi per carità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎22‎/‎04‎/‎2019 alle 13:46, Tareus ha detto:

Perdonami, ma dove sarebbe scritto che le opere non siano valide o ritenute valide? La ragione evidente è quella che non fanno in tempo a operare le fasi selettive, per cui chiedono più tempo per portarsi avanti col lavoro per le opere già inviate. Poi, si può ipotizzare una seconda ragione - più maligna. Cioè, che l'ipotetico vincitore non sia ancora pronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè qui tu intendevi "valida" nel senso di valore letterario e non "valida" nel senso di avere requisiti per partecipare?

Urca. Scusa ma era ambigua. 

Comunque non è il mio lavoro "la comprensione della lingua", magari. Io faccio tubi nella vita. Grossi e lunghi tubi. Li faccio e non li capisco, come da manuale. Tu cosa fai? :)

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccola nota: la pagina del bando è vuota (cliccando sul link messo a disposizione), a parte un 1 che compare in alto a sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vincitrice della scorsa edizione, Eleonora Marangoni, è semifinalista al Premio Strega 2019.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ecate ha detto:

La vincitrice della scorsa edizione, Eleonora Marangoni, è semifinalista al Premio Strega 2019.

Sì. E pare che il romanzo sia bellissimo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Kenzo Kabuto ha detto:

Cioè qui tu intendevi "valida" nel senso di valore letterario e non "valida" nel senso di avere requisiti per partecipare?

Urca. Scusa ma era ambigua. 

Comunque non è il mio lavoro "la comprensione della lingua", magari. Io faccio tubi nella vita. Grossi e lunghi tubi. Li faccio e non li capisco, come da manuale. Tu cosa fai? :)

Sono disoccupato ;) Scusami per 'equivoco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è già stato detto ma lo chiedo comunque. Ci si può iscrivere con lo stesso romanzo a un altro concorso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lux non mi è piaciuto.

Mi auguro di non vederla vincere il premio strega.

Vinse sia il premio neri pozza che il premio giovani, se ben ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, pezza ha detto:

Forse è già stato detto ma lo chiedo comunque. Ci si può iscrivere con lo stesso romanzo a un altro concorso?

Direi proprio di sì! Non ho letto bene il bando ma non mi pare ci siano controindicazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/4/2019 alle 12:48, Mapsy ha detto:

Sì. E pare che il romanzo sia bellissimo :) 

Punti di vista. Io l'ho recensito qui https://www.meloleggo.it/lux-di-eleonora-marangoni_1115/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti