Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MarcoG

Libro di grammatica?

Post raccomandati

Salve a tutti, so che la mia domanda potrà sembrare strana all'interno di una community come questa dove si presume che tutti già sappiano scrivere bene...ma avete per caso un libro di grammatica da consigliare? I libri di scuola non li ho più e non avendo figli non posso neanche rubarli a loro :asd: mi servirebbe fare un ripasso dell'uso delle forme verbali, congiuntivi, etc etc

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda tutt'altro che banale, fidati ;( ogni tanto un dubbio viene a tutti!

Io uso la terza edizione della "Grammatica italiana di base" di Trifone & Palermo.

Ha coperto larga parte dei dubbi che finora mi hanno attanagliato, non è esaustiva ma è un ottimo compromesso per una ricerca veloce.

https://www.amazon.it/Grammatica-italiana-autoverifica-Contenuto-elettronicamente/dp/8808255549/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532089864&sr=8-1&keywords=grammatica+italiana+di+base

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il mio lavoro, quello che apro più spesso è Grammatica italiana di base di Pietro Trifone e Massimo Palermo, edito da Zanichelli (io ho la terza edizione). Lo usano all'università ed è ottimo perché semplice, diretto ed esaustivo. Almeno, secondo me  :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel vastissimo panorama delle grammatiche italiane, due consigli che sono quasi agli antipodi:

– la grammatica di Serianni della UTET, considerata la migliore in commercio

– la grammatica di Vallardi, un manualetto essenziale ma ben fatto, a cui puoi eventualmente abbinare i verbi italiani dello stesso editore.

In mezzo un range infinito di volumi: tutto dipende dalle tue esigenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Ma dico, se uno volesse studiare senza la necessita di dover aprire un manuale scolastico?

1. Tutto ciò che concerne la grammatica, ma con esercizi. Non un testo dispersivo e inutile per le esigenze di chi le scuole purtroppo le ha fatte. Ma comunque esaustivo.

2. Tutto ciò che concerne la lingua italiana.

3. Una volta terminato lo studio della grammatica, uno o più manuali per studiare ciò che serve sapere per editare?

Perché miei cari, io in capo a qualche anno vorrei poter revisionare testi, ma non è mia intenzione fregare la gente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tengo sempre sottomano la 'Garzantina' curata dal Serianni. E se ho dei dubbi di un certo spessore nulla come l'Accademia della Crusca mi sa venire in aiuto (la consulto online).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Grammatica di Serianni l'ho consultata più volte e la consiglio senza alcun dubbio anche io (ed è un acquisto che ho in mente di fare al più presto).

Ci invitava a considerarla anche il mio docente universitario di Grammatica e Storia della Lingua, lui stesso autore di una Grammatica di riferimento dell'italiano contemporaneo, che permette una consultazione agile e veloce: si basa proprio sui dubbi da lui riscontrati più spesso a lezione dai ragazzi. E' una grammatica pratica e accessibile, a mio parere. L'impianto teorico è meno corposo rispetto ad altre opere del genere, ma non per questo non è esaustiva. Se in particolare ti interessano i verbi, ricordo (non ho il libro sottomano adesso) che aveva anche un'utile lista di reggenze verbali! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti