Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Naif1988

Ho firmato ma CE non risponde più

Post raccomandati

Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione sperando di non sbagliare topic, la seguente questione al fine di avere delle idee più chiare: ho firmato circa un mesetto fa il contratto con una CE la quale mi aveva da subito detto che la pubblicazione sarebbe avvenuta per i primi di luglio (cioè adesso) però... non ricevendo più alcuna notizia o comunicazione ho chiesto se ci fossero delle novità e non mi hanno risposto per ben due volte. La domanda è la seguente: devo preoccuparmi oppure è bene che mi goda le vacanze che magari mi risponderanno più in là? Grazie. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari sono in ritardo con le scadenze o hanno avuto più lavoro del previsto; io per esempio con la mia ho atteso più di quello che era scritto sul contratto (e non era un mesetto ;) ), ma ho sospettato avessero molto lavoro o imprevisti vari e in effetti era così. Io però mi sono fidata e non ho chiesto nulla.

Strano che non rispondano... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Naif1988 ha detto:

ho firmato circa un mesetto fa il contratto con una CE la quale mi aveva da subito detto che la pubblicazione sarebbe avvenuta per i primi di luglio

Di solito tra la firma del contratto e la pubblicazione ci sono parecchi passaggi intermedi che durano alcuni mesi... tu hai firmato e loro pubblicano?

E l'editing, l'impaginazione, la revisione delle bozze, la scelta della copertina, il "visto si stampi"...? Innanzitutto io sarei vivamente preoccupato di questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail e un messaggio su fb, ma nulla. Aspetterò e spero che sia come dici tu, perché c'è un contratto di mezzo e non ho voglia di magagne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha detto:

Di solito tra la firma del contratto e la pubblicazione ci sono parecchi passaggi intermedi che durano alcuni mesi... tu hai firmato e loro pubblicano?

E l'editing, l'impaginazione, la revisione delle bozze, la scelta della copertina, il "visto si stampi"...? Innanzitutto io sarei vivamente preoccupato di questo...

No, chiaramente prima ci sono tutte le altre fasi da te suddette. Mi dissero che la pubblicazione sarebbe avvenuta per i primi di luglio dopo l'editing ecc., però ripeto per il momento non ho ricevuto nessuna comunicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Naif1988 ha detto:

No, chiaramente prima ci sono tutte le altre fasi da te suddette. Mi dissero che la pubblicazione sarebbe avvenuta per i primi di luglio dopo l'editing ecc., però ripeto per il momento non ho ricevuto nessuna comunicazione.

Se dunque sono previste tutte quelle fasi direi che la pubblicazione non può avvenire prima di settembre-ottobre.  Però dovrebbero risponderti e iniziare a concordare con te il percorso, perché di quelle fasi tu devi essere parte attiva.  Dici che sono su Facebook... controlla se sono attivi in questo periodo e contatta magari qualche loro autore, nel caso il silenzio perduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha detto:

Se dunque sono previste tutte quelle fasi direi che la pubblicazione non può avvenire prima di settembre-ottobre.  Però dovrebbero risponderti e iniziare a concordare con te il percorso, perché di quelle fasi tu devi essere parte attiva.  Dici che sono su Facebook... controlla se sono attivi in questo periodo e contatta magari qualche loro autore, nel caso il silenzio perduri.

Sì, infatti era molto strano però lì per lì ho detto: "bene, vuol dire che sono veloci" e infatti io mi sono basato su quanto dettomi da loro. Soltanto che se non mi rispondono per dirmi anche solo "non rompere le..." io non so assolutamente come devo comportarmi. La loro pagina fb non è aggiornata e non è mantenuta attiva, salvo quando ci sono delle novità. Vedrò in seguito che succederà, speriamo bene.

13 minuti fa, Marcello ha detto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Naif1988 ha detto:

La loro pagina fb non è aggiornata e non è mantenuta attiva, salvo quando ci sono delle novità

A quando risale l'ultimo titolo pubblicato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcello ha detto:

A quando risale l'ultimo titolo pubblicato?

Le loro ultime pubblicazioni dovrebbero risalire alla fine di maggio/inizio giugno, in quanto sono stato ad una loro presentazione "collettiva" ed era l'8 giugno.

24 minuti fa, Marcello ha detto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be', quindi siamo quasi certi che siano ancora in attività...

Aspetta delle risposte allora, ma non tardare a sollecitarli di nuovo se il silenzio dovesse continuare. 

E in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Normalmente nel contratto è prevista una tolleranza rispetto allo sforamento della data prevista di pubblicazione. Non credo inoltre che sia normale il fatto che non ti rispondano. Dovresti avere a disposizione un recapito telefonico, al posto tuo lo userei. In certi casi le mail e i social non bastano più ;) Sentili, magari ci sono buoni motivi per il ritardo e tu sarai più tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che anch'io ho firmato la cessione dei diritti (in effetti non un contratto) a metà giugno, ma poi la CE è sparita. Ho telefonato e scritto mail, ma solo venerdì si sono fatti vivi, per dirmi che erano ferie - due mesi e mezzo... beati loro! - e che ci risentivamo a metà settembre. Vedremo. Fra l'altro non hanno ancora nemmeno il testo, solo un sunto...
Essendo poi a "doppio binario" - mi chiedono di acquistare 30 copie scontate - avrei detto fosse nel loro interesse fare tutto quanto prima. O perlomeno non sparire.:umh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dici che rischio di avere la stampa di sole le mie copie scontate (al 40%) e nulla più? La CE rientrerebbe comunque nei costi con quel che verso loro come contributo - ipotizzo 40% di 20€ x 30 copie = 360€?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Vainamoinen ha detto:

Dici che rischio di avere la stampa di sole le mie copie scontate (al 40%) e nulla più? La CE rientrerebbe comunque nei costi con quel che verso loro come contributo - ipotizzo 40% di 20€ x 30 copie = 360€?

Mi stai chiedendo se faresti bene a pagare per pubblicare?

:bandiera:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Niko ha detto:

Mi stai chiedendo se faresti bene a pagare per pubblicare?

:bandiera:

Beh, in realtà la domanda è più circoscritta: pagando quella tassa, ottengo comunque che il libro acceda alle librerie o alla grande distribuzione. Oppure si prendono i soldi, mi danno 30 copie, e chi si è visto si è visto? In questo caso mi sembra che il gioco non valga la candela, parlando di circa 300-400€, o faccio male il calcolo?

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Vainamoinen ha detto:

Beh, in realtà la domanda è più circoscritta: pagando quella tassa, ottengo comunque che il libro acceda alle librerie o alla grande distribuzione. Oppure si prendono i soldi, mi danno 30 copie, e chi si è visto si è visto? In questo caso mi sembra che il gioco non valga la candela, parlando di circa 300-400€, o faccio male il calcolo?

Guarda, penso che tu abbia le idee molto confuse su a cosa serva quella "tassa", sul cosa significhi "accedere alle librerie" e alla "grande distribuzione".

Pensi che pagando questi 300 euro tu vada a finire in libreria? 

Ti consiglio di prenderti qualche ora di tempo e leggere qualche discussione utile in giro per il forum. Ti consiglio da dove partire:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggiucchiata la volo, grazie per la dritta.
Quindi, se ho ben interpretato, mi pago quelle copie... e ho solo sborsato dei soldi.:facepalm:
Ammetto che pensavo di aver trovato un'editore serio. Ormai però ho ceduto i diritti... o parlando decidiamo entrambi di rescindere, oppure devo andare avanti, immagino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Niko ha detto:

Guarda, penso che tu abbia le idee molto confuse su a cosa serva quella "tassa", sul cosa significhi "accedere alle librerie" e alla "grande distribuzione".

Pensi che pagando questi 300 euro tu vada a finire in libreria? 

Confermo, retrocedi se puoi e prenditi un po' di tempo per capire il funzionamento del mercato editoriale e soprattutto non firmare, qui e altrove, senza sapere esattamente cosa stai firmando.

Da quanto hai spiegato la cosa più probabile è che stamperanno le trenta copie per te e... ciao.

Fuggi, se puoi farlo.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Vainamoinen ha detto:

Leggiucchiata la volo, grazie per la dritta.

Ti consiglio, per il futuro, di non leggiucchiare al volo, ma di impiegare saggiamente il tuo tempo per capire che cos'è questo mondo, come giustamente dice @Marcello

Altrimenti si finisce nella situazione in cui si spende qualche centinaio di euro (o peggio, migliaia) e si capisce a posteriori di aver fatto una baggianata epocale.

Il nostro forum fornisce lo strumento migliore di tutti: la consapevolezza.

Sta a te decidere se usarlo o meno :) 

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo il forum, ma probabilmente non ho dato il giusto peso alla richiesta di contributo della suddetta CE; d'altra parte il nome è discretamente affermato nel suo settore di pubblicazione. E quando ho firmato la cessione dei diritti per due anni, era in un momento di stasi di vendite nell'auto-pubblicazione. Infine per trenta copie scontate mi sembrava che l'operazione non valesse la candela: è più lo sbattimento che il guadagno loro. Insomma non mi sembrava che potesse trattarsi di EAP. Senza contare il nome della CE che viene compromesso.:umh:
Cercherò di tracheggiare e di non prendere tempo sulla consegna dell'opera. 
Grazie comunque per i consigli!(y)

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Vainamoinen ha detto:

Insomma non mi sembrava che potesse trattarsi di EAP.

Per noi, l'EAP si configura dal momento in cui la Casa Editrice, invece di pagare l'autore, richiede soldi (a partire da 1 euro). Siamo categorici, ma questa è la nostra definizione. Quindi per 300 euro la CE è ampiamente a pagamento, per noi.

Prego e buona fortuna :) 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si suol dire, "severo ma giusto". Ammetto che ho realmente dato poco peso alla richiesta della CE. Anche perchè ho visto EAP che mi hanno sparato da 3,5 k€ fino a 7 k€..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti