Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

stekko

Libri che parlano di editoria

Post raccomandati

Ciao a tutti,

mi rivolgo al forum perché avrei bisogno di qualche titolo per una ricerca che sto facendo. Conoscete libri che parlano di editoria (dal 900 in poi)? Meglio libri con chicche e aneddoti, ma vanno bene anche quelli più storici. Mi servono per proporre un progetto per una serie di documentari (penso a 6 puntate per 30') di cui ho già in mente il format. Mi servirebbe un po' di materiale quindi sul mercato, sugli agenti, sugli editori, sui generi, sulle collane, sulla filiera e chi più ne ha più ne metta. Se volete farmi un favore ulteriore, rispondetemi come se doveste scegliere cosa guardare: le biografie degli editori maggiori? Editori e scrittori ingiustamente dimenticati? I letterati editori?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti propongo quello che ho in caso oppure ho letto. Non so quanto siano davvero attinenti alla tua ricerca, ma magari sono uno spunto da cui partire:

Il mestiere di leggere, Ed. Il Saggiatore: sono riportate le schede critiche dei lettori che la Mondadori scelse per valutare quali opere immettere nella storica collana Medusa. Insomma, le schede della Mondadori sui manoscritti di Elio Vittorini, Domenico Rea, Ignazio Silone e simile, prima che venissero pubblicati, valutandone pregi, difetti e commerciabilità. Un libro ricco di aneddoti quindi (tra l'altro, dalla prefazione mi sembra di aver capito che questo tipo di materiale la Mondadori lo ha reso ormai di dominio pubblico) 

Soglie di Genette - I dintorni del testo (in Italia ormai fuori produzione, in francese lo trovi a 10 euro): un saggio che esamina il paratesto, ovvero il supporto, verbale e non verbale, che contornano e presentano un libro, rendendolo tale: prefazioni, dediche, copertine, scelte tipografiche, titolo, costa e un sacco di altre cose. Ricco di aneddoti anch'esso, e sicuramente istruttivo, il limite magari è che, per ovvi motivi, si concentra soprattutto sulla letteratura francese.

Da qualche parte verso la fine di Diana Athill (lo segnalo solo perché è l'autobiografia di quella che è stata una delle più influenti editor inglesi, magari ti interessa)

La fabbrica delle emozioni - Così si fa l'editore in Italia

L'edizione che ho io è datata, la comprai che non avevo neanche 25 anni, però ricordo la trovai interessante. E ovviamente ha una ricca bibliografia che ti recupero sotto spoiler caso mai potesse esserti utile)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @stekko.

Non ho titoli utili da consigliarti, ma se ti serve qualche statistica riguardante il mercato puoi consultare il rapporto IEM, lo trovi gratuitamente sul web.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gian Carlo Ferretti, Storia dell'editoria letteraria in Italia. 1945-2003, Einaudi

Oliviero Ponte di Pino,  I mestieri del libro, TEA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@stekkoProbabilmente arrivo tardi ma, se ancora ne avessi bisogno, ti consiglio:

- Cesare Pavese. Officina Einaudi. Lettere editoriali 1940-1950

- Severino Cesari. Colloquio con Giulio Einaudi.

- Gian Carlo Ferretti e Giulia Iannuzzi. Storie di uomini e libri. L'editoria letteraria italiana attraverso le sue collane

- Gian Carlo Ferretti. Siamo spiacenti. Controstoria dell'editoria italiana attraverso i rifiuti dal 1925 ad oggi

Ciao e in bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

41IWKQdUDDL._SX366_BO1,204,203,200_.jpg

Due scrittori e una pistola puntata pronta a sparare. L'allievo si sente tradito e mette in scena il processo al maestro e soprattutto alla ragnatela di affari che il celebrato autore ha tessuto negli anni. "Iene di carta" è la cronaca di un duello senza ritorno; è uno spaccato impietoso sull'editoria italiana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale. Di Alessandro Gazoia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti