Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

fraince

copyright sui personaggi

Post raccomandati

Mi sono imbarcato in una impresa delicata: dare vita a nuove avventure di un personaggio inventato in un contesto storico ben definito. Però mi è venuto il dubbio che, pur essendo del tutto nuova ed originale la nuova storia, ci siano problemi ad utilizzare alcuni personaggi a suo tempo inventati da altri. Continuo o abbandono?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto che cerchi di sciogliere il dubbio amletico, ti dispiacerebbe presentarti alla comunità in Ingresso?

Grazie mille ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Marcello ha detto:

Intanto che cerchi di sciogliere il dubbio amletico, ti dispiacerebbe presentarti alla comunità in Ingresso?

Grazie mille ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Marcello ha detto:

Grazie mille ;)

Scusa, non sono ancora pratico del sito anche se sto curiosando da questa mattina. Sono andato in Ingresso ma non ho trovato dove scrivere la presentazione.

Scrivo qui? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fraince ha detto:

Scusa, non sono ancora pratico del sito anche se sto curiosando da questa mattina. Sono andato in Ingresso ma non ho trovato dove scrivere la presentazione.

Scrivo qui? 

No, le presentazioni vanno effettuate in Ingresso.  Segui questo link: 

https://www.writersdream.org/forum/forums/forum/3-ingresso/ 

Troverai sulla destra nella parte alta della pagina un riquadro rosso con scritto "Nuova discussione".  Ci clicchi sopra e ti apre lo spazio per scrivere la presentazione.  Quella serve soltanto a presentarsi alla comunità: lì risponderai, se lo desideri, ai commenti che riceverai.  Per ogni altro tipo di informazione ti sposterai nella sezione di pertinenza, come hai fatto per aprire questa.

Nel caso di dubbi, nella barra arancione in alto trovi le F.A.Q. dove ci sono le risposte a quasi tutte le domande che ti possono venire in mente :), anche con esempi pratici.

Se hai ancora dubbi, manda un messaggio a uno staffer che vedi online (nella homepage del sito, sulla destra).

Buona permanenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto scrivendo un romanzo fantasy; anzi, l'ho praticamente finito ormai; devo solo fare gli ultimi ritocchi. Per l'ultima parte di questo scritto, mi sono un po' ispirato all'Inferno della Divina Commedia. I protagonisti scendono in dei sotterranei, per nove piani. Su ogni piano, incontrano un personaggio con un nome dei personaggi dell'Inferno. Per esempio, su un piano incontrano un personaggio di nome Caronte, armato di un remo. Poi, scendono ancora più giù e se la vedono con il Cerbero. Quindi, non ci sono problemi, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, King90 ha detto:

Per esempio, su un piano incontrano un personaggio di nome Caronte, armato di un remo. Poi, scendono ancora più giù e se la vedono con il Cerbero. Quindi, non ci sono problemi, giusto?

Per me, no. Ci sarebbero problemi se certi personaggi fossero inventati da scrittori che ne sono i creatori, ma con nomi che fanno parte da tempo della letteratura e dell'immaginario collettivo, direi di no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fraince se sono personaggi che da secoli fanno parte dell'immaginario collettivo, come appunto Cerbero, non dovresti aver problemi.

Se sono personaggi di creazione recente, puoi chiedere che in contratto sia specificato che tu ricevi il tuo compenso per l'idea, la trama, e non per i personaggi, i cui diritti appartengono ad altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre due domande. Sto sistemando un ebook a tema horror adesso; posso utilizzare il personaggio della mummia? Nel mio racconto, attualmente, è una ragazza dai capelli rossi di nome Leena. 

Seconda domanda: in futuro, potrei scrivere un ebook sulla guerra tra Vampiri e Lupi Mannari (in stile Underworld)? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti