Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

1 ora fa, Scrittoreincrisi ha detto:

Quando avevi inviato?

il 18 maggio scorso. il che significa che il loro ultimo messaggio è arrivato quasi esattamente un mese dopo l'invio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che mi pare di aver capito rispondono sempre (nel mio caso, per dire, non hanno ancora deciso se gli interessa o meno). Solo che sono  sovraccarichi di lavoro.

L'avviso di ricevuta del testo ti è arrivata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri hanno pubblicato su facebook uno screenshot della loro e-mail da cui si evinceva che hanno ricevuto oltre 22.000 manoscritti. Avvisavano che i tempi di lettura e di risposta si sarebbero allungati. E che il 90% dei testi ricevuti non gli interessa a priori perché distanti dalla loro linea editoriale...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Rototom ha detto:

Ieri hanno pubblicato su facebook uno screenshot della loro e-mail da cui si evinceva che hanno ricevuto oltre 22.000 manoscritti. Avvisavano che i tempi di lettura e di risposta si sarebbero allungati. E che il 90% dei testi ricevuti non gli interessa a priori perché distanti dalla loro linea editoriale...

Allora perchè non eliminano questo 90% di testi e cominciano a lavorare sul restante 10%?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@frantoio non chiederlo a me, io sono solo uno che gli ha inviato un manoscritto. Immagino una prima cernita la faranno, se no non ne vengono mai a capo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/6/2018 alle 13:38, Rototom ha detto:

Non e` esattamente cosi`.
Sono andato a vedere lo screenshot e di email di invio manoscritti propriamente dette se ne vedono 7. La casella di posta invece contiene oltre 22000 email, che possono essere qualsiasi cosa (ad esempio, la mia casella contiene oltre 4000 email non lette) quindi non necessariamente manoscritti.

In effetti la cosa mi sembrava un po' strana visto che la loro pagina conta meno di 1000 mi piace, e probabilmente per leggere 22000 manoscritti ci vorrebbero decenni se non secoli

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo Valenti mah. secondo te perché dovrebbero mentire? Hanno aperto da pochi mesi ed è probabile che dicano il vero. Hanno interesse a pubblicare per crescere, ti pare? Alla fin fine, per quello che mi riguarda, ho spedito a loro ma anche ad altri, quindi non mi resta che aspettare. Il resto è relativo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rototom

Non ho detto che stanno mentendo, anche perche` loro non sostengono da nessuna parte di avere una coda di 22000 manoscritti (casomai, hanno una casella email molto affollata, che e` una cosa diversa).

Inoltre, 22mila manoscritti ricevuti da una semisconosciuta, minuscola CE, e` una cosa quantomeno improbabile.

Se loro ne ricevono 22mila, la Mondadori allora quanti ne deve ricevere, un miliardo?

Vorrei farti presente che la CE in questione ha meno di 1000 mi piace su facebook. Quindi da dove sono arrivati questi 22mila testi? O magari vuoi forse dire che ciascun sostenitore della CE ha scritto 22 libri e li ha mandati in blocco?

Ma ammettiamo pure che abbiano una coda di 22000 manoscritti.
Ti faccio un semplice calcolo: ipotizziamo che per leggere un manoscritto ci vogliono una media di 3 giorni di lavoro. Per leggere 22000 manoscritti ci vogliono quindi 22000x3 = 66000 giorni. Ma diciamo che hanno uno staff di 3 persone per leggere e valutare tutto: 66000/3 = 22000 giorni. Diciamo che queste 3 persone leggono tutti i giorni, senza pausa, senza ferie, senza giorni liberi:

22000/365 = 60,27 (sessantavirgolaventisette anni)

ora, alla luce di tutto questo, secondo te e` ancora una cosa realistica pensare che questo editore abbia una coda di 22mila titoli? E, se anche cosi` fosse (ma non e`), secondo te riuscirai a vivere a sufficienza per vedere l'alba del giorno in cui il tuo testo verra` esaminato? :)

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo ValentiPeccato non si possano postare gli screnshot di foto, altrimenti ti posterei una loro risposta a una mia precisa domanda, con la quale, qualche giorno prima, affermano di aver ricevuto oltre 19.000 manoscritti.

Hanno uno staff di 26 lettori. ;)

Quanto al resto, l'ho già detto, ho inviato a diversi, prima o poi qualcuno risponderà. La chiudo qui. Buon proseguimento. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... se hanno dichiarato che il 90% delle proposte non sono di loro gradimento si può evincere che resta loro solo un 10% da valutare. Quindi, infine, non dovrebbero avere difficoltà a mantenere la promessa di valutare entro 30 gg le proposte. Promessa che ancora campeggia sul loro sito. Nessuno, stando alle letture, in questo forum, ha avuto una valutazione, nemmeno quelli che hanno inviato all'inizio dell'inizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la selezione - parere mio, eh - la casa editrice potrebbe comportarsi come molte altre, ossia leggere le sinossi e, nel caso, leggere i primi capitoli del manoscritto. Se piace, si continua nella lettura altrimenti si cestina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rototom

Beh, intanto 19000 non sono 22000, come avevi detto. Quindi un'inesattezza di sicuro c'era.

Ad ogni modo, ammesso che sia davvero cosi` e penso sia lecito permettersi di essere scettici, di sicuro i tempi di attesa saranno come minimo biblici. A te decidere se ne vale la pena oppure no.

Ah, comunque, per tagliare la testa al toro, ho chiesto direttamente all'editore quanti manoscritti hanno ricevuto e in quanto tempo. Ti aggiorno appena so qualcosa ;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Mister Frank ha detto:

la casa editrice ha 39 collaboratori esterni

36 minuti fa, Rototom ha detto:

Hanno uno staff di 26 lettori.

mettetevi d'accordo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per collaboratore esterno non si intende solo un lettore di testi,

ma anche un curatore che si occupa della prefazione e/o della postfazione di una pubblicazione,

oppure un editor freelance, un correttore di bozze; insomma, più di una figura professionale.

Nel dubbio, chiedi alla redazione ;)

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. 

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che i manoscritti siano 2 o ventimila in questa sede è interessante saperlo e farlo notare, ma è altrettanto interessante discuterne e battibeccare, anche perché i numeri sono effettivamente assurdi.

Torniamo in topic e alle sole esperienze dirette, per favore :) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mister Frank

Si`, l'avevo intuito, come ho anche intuito che probabilmente non leggono tutti tutto quello che arriva, e probabilmente non tutti i giorni e non tutto il giorno (ho serissimi dubbi che alla divergenze possano permettersi di stipendiare full time 26 o 39 persone addette alla lettura, ma pure 3 :D).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando hanno parlato di risposta in un mese, cosa si aspettavano, dieci manoscritti?

Qualsiasi editore ne riceve a centinaia 

È normale, perché tanta pubblicità a un dato così ovvio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere, se si vuole analizzare freddamente, non avendo dato risposta nemmeno ai primi, è solo una "scusa" per una evidente incapacità nel mantenere la promessa. A meno che non gli siano arrivati 12000 manoscritto già il primo giorno

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite masterofnumbers

OT! xD

Mah. Io dico solo che con le dita si possono digitare tante cose e gli screenshot si possono sempre  photoshoppare. Alla Nord, che è un tantino più prestigioso come Editore, ricevono una media di 10 manoscritti a settimana (in base alle testuali parole della resp. PR) e questi già eccedono i 20mila? 

Le cose sono due: o nessuno invia spontaneamente a Nord per comprensibili motivi stocastici oppure tutti inviano in massa a tutti 'sti neo editorini che spuntano fuori come funghi sperando che per questo siano più ben disposti. 🤔

Domanda: ma voi davvero coltivate il "writer's dream" oppure vi accontentate di "pubblicare"? 

E mi risparmio l'altra provocazione altrimenti scende Niko dal cielo :resottodx:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervento Staff

Ragazzi, basta. 

Ho detto di tornare in topic.

Il prossimo che parla di numeri manoscritti, qualsiasi sia il tono, lo sospendo. Ho avvisato. 

Torniamo alle esperienze dirette

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Scrittoreincrisi ha detto:

Risposte?

Che senso ha prendere migliaia di manoscritti e non farsi più sentire?

Io ho ricevuto una proposta di pubblicazione pochi giorni fa e, sia pure a malincuore, l'ho rifiutata. Ho preferito comunicare il mio rifiuto per telefono e ho avuto così un colloquio piacevolissimo con l'editore, che mi ha comunicato un'impressione di grande professionalità oltre che mostrarsi molto affabile.  Ho motivato il mio rifiuto con la necessità di attendere una risposta definitiva da un altro editore per il quale ho superato un primo step.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti