Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

Codice Isbn dubbi

Post raccomandati

Ospite

Salve a tutti.

Tra qualche mese vorrei pubblicare il libro che sto finendo di editare in self-publishing. Provando a cercare informazioni in merito all'attribuzione del codice isbn ai formati cartaceo o digitale, mi sono imbattuto in pareri contrastanti. Chi dice che occorre acquistare i codici dall'agenzia preposta, chi direttamente dalle piattaforme (anche qui c'è chi dice che i codici sono attribuiti gratuitamente, altri che vanno comunque acquistati dalle piattaforme stesse), chi consiglia di acquistare il codice per il cartaceo e farsi attribuire dalla piattaforma quello per il digitale, ecc. 

Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza con informazioni più attendibili? 

grazie sin da adesso per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io non so se funzioni sempre allo stesso modo, magari le varie piattaforme di POD hanno sistemi diversi. 

Io so che con Amazon il codice ISBN per la versione cartacea te lo danno loro gratis. È un ISBN però che puoi usare solo lì (se tu volessi pubblicare per vendere anche su altri store online non potresti usarlo).

Per quanto riguarda la versione eBook per Kindle (sempre Amazon ovviamente), l'ISBN non è necessario. Amazon associa al tuo eBook un codice ASIN e non richiede altro. Il problema però è che per la legge italiana un eBook può usufruire dell'IVA agevolata al 4% per i libri solo se è provvisto di ISBN, altrimenti c'è l'IVA normale che è al 22%. Quindi ovviamente a parità di royalty percepite, un eBook senza ISBN dovrà costare di più di uno con l'ISBN. Io alla fine per il mio libro ho deciso di comprare un ISBN dall'agenzia, ma l'ho pagato un bel po' (mi pare sui 150 euro). Poi non so se c'era una strada più economica.  Io non l'ho trovata. 

È possibile che le piattaforme italiane che ti consentono di pubblicare su più store online ti diano entrambi gli ISBN (per il cartaceo e per la versione eBook) ma io non ho avuto alcuna esperienza diretta al riguardo, quindi non ti so dire come funziona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie infinite per i ragguagli. Avevo letto sul sito dell'Agenzia per l'isbn che offrivano la possibilità di acquistare due codici in offerta a € 150,00 per dare la possibilità di risparmiare un po'. In sostanza il codice che fornisce Amazon lo potrei usare solo per Amazon e se pubblicassi in altre piattaforme dovrei acquistare o farmi assegnare da loro un nuovo codice, no? Anche l'iva al 22% é un po' seccante. Pazienza.

Grazie mille per l'aiuto. Sei stata gentilissima e molto esauriente. A buon rendere per l'aiuto che potrò eventualmente darti in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I codici ISBN in Italia sono distribuiti dalla Ediser: sul loro sito troverai tutte le informazioni che ti servono. La mattina inoltre è attivo un eccellente servizio di informazioni telefoniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mille. Spulcerò con attenzione il loro sito per reperire tutte le informazioni necessarie. Ottima notizia anche il fatto che rispondano al telefono. Spesso agenzie simili sono piccoli dicasteri dove i telefoni suonano a vuoto per ore ed ore. Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... io mi sono sempre fatto assegnare i codici Isbn o simili tipo Asin delle varie piattaforme di Self cui mi sono appoggiato e sempre gratuitamente... spesso creando più codici Isbn per la stessa versione del libro pubblicata contemporaneamente su più piattaforme... mi pare ci siano anche distributori gratuiti di Isbn in rete o in Italia... il punto è quanto uno crede-da importanza a questo codice nella propria opera-percorso di autopubblicazione... io sicuramente poca (e dunque non sono da prendere in esempio)... ma perchè - impressione personale - mi pare che le stesse piattaforme gliene diano poca...

In quanto al discorso sull'Iva non mi sono mai posto il problema...

Pagare per un ISBN mi sembra più sensato per una casa editrice che per un autore che magari dopo un anno cambia piattaforma o sforna una nuova versione-revisione... ma ripeto tutto questo a sensazione personale che non mi sento di consigliare come giusto comportamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@AndC Grazie del contributo. Ogni parola, ogni esperienza, ogni riflessione aiuta a comprendere qualcosa in più e a fare scelte sensate nella giungla dell'autopubblicazione. In rete si trovano pareri discordanti su tutto e non è facile comprendere chi possa avere più ragione degli altri. Ogni situazione è a sé e non geno che, a volte, penso che alcune opinioni siano pilotate appositamente per orientare l'opinione altrui in un senso anziché in un altro. Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda non c'entra niente dare o meno importanza al codice ISBN. Per me nono ha nessuna importanza. È solo un banale calcolo economico. L'IVA incide sul prezzo finale del tuo eBook, se esce con l'IVA al 22% e non al 4% sono soldini che i tuoi lettori pagano e che vanno allo stato, e non a te... tutto qui.

Bisogna farsi i conti e capire cosa conviene fare anche in base a quanto si prevede di vendere e a quanto vuoi fissare il prezzo finale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@Marina^

6 ore fa, Marina^ ha detto:

L'IVA incide sul prezzo finale del tuo eBook, se esce con l'IVA al 22% e non al 4% sono soldini che i tuoi lettori pagano e che vanno allo stato, e non a te... tutto qui.

Bisogna farsi i conti e capire cosa conviene fare anche in base a quanto si prevede di vendere e a quanto vuoi fissare il prezzo finale. 

Verissimo che il consumatore è quello che, alla fine, paga l'Iva di tutti i precedenti passaggi e che è lo stato a intascarsela, non l'autore. Ho sollevato il dubbio solo perché credo che la differenza di IVA tra 22% e 4% incida inevitabilmente sul prezzo da attribuire al nostro libro. Ecco perché penso sia meglio avere le idee chiare in merito. Soprattutto se parliamo di e-book e di una prima pubblicazione, per favorire ulteriormente la circolazione del libro, non credo si possa proporre l'opera a prezzi particolarmente alti. A parità di prezzo proposto, quindi, in presenza di un'Iva più alta si dovrà per forza rosicchiare qualcosa dall'imponibile: di conseguenza, il guadagno finale per l'autore sarà minore.

A livello codice ISBN, credo che, alla fine utilizzare il codice fornito dalle varie piattaforme sia la cosa più pratica ed economica. Comprare nuovi codici ogni volta che si pubblica su nuove piattaforme o per nuovi formati della stessa opera, diventa estremamente dispendioso, anche approfittando degli sconti per acquisti cumulativi che Ediser promuove.

Grazie per il contributo, Marina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, certo che conviene usare l’isbn gratuito che ti danno le piattaforme, ci mancherebbe. Io dicevo (nel post sopra) che me lo sono dovuto comprare perché Amazon per la versione eBook l’isbn gratuito non te lo dà. Quindi o te lo compri, o ti rassegni a vendere il tuo libro con l’IVA al 22%. Forse invece le varie piattaforme (tipo streetlib, youcanprint e altre) forniscono isbn gratuiti anche per gli eBook. Ma io questo non lo so, perché ho pubblicato direttamente su Amazon senza intermediazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Credo che, di base, anche le altre piattaforme chiedano denaro per ogni codice attribuito. Variano i costi, certo, e alcune sono più economiche di altre, ma qualcosa si paga in tutte. L'ISBN gratuito, in realtà, non c'è da nessuna parte. Si tratta solo di decidere che strada prendere in base al proprio budget e alle aspettative di vendita (che potrebbero aiutare a coprire i costi sostenuti).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono prossimo all'impaginazione del libro e successiva pubblicazione tramite Amazon (KDP) .. è la mia "prima volta" ;-)

Ho letto un pò di discussioni qui sul forum e chiedo a titolo di conferma: è utile acquistare dei codici ISBN personali? Io vorrei vendere il libro cartaceo su Amazon, ma anche su altre piattaforme, poi partecipare a fiere, porta a porta, vedere se qualche libreria alternativa me lo accetta... insomma, penso che mi serva un codice ISBN personale e non quello di Amazon, giusto? Anzi, due codici ISBN, visto che serve anche per l'ebook.

Altra domanda: quando è il momento di acquistare il codice ISBN? Durante la fase di impaginazione? Per entrambi i formati? E dove acquistarli in totale sicurezza e affinché Amazon non faccia storie?

Grazie e buona giornata.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anima Ribelle esatto, ne servono due. Si acquistano prima della pubblicazione, inserendo l'immagine del codice a barre in copertina. Tieni conto che, se non ricordo male ci vogliono un po' di giorni prima di averli.

18 ore fa, Anima Ribelle ha scritto:

E dove acquistarli in totale sicurezza e affinché Amazon non faccia storie?

Questa non l'ho capita... perché Amazon dovrebbe fare storie? Comunque si acquistano all'unica agenzia preposta all'emissione di codici a barre regolari per il mercato italiano: isbn.it

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/10/2019 alle 19:43, Riccardo Zanello ha scritto:

@Anima Ribelle esatto, ne servono due. Si acquistano prima della pubblicazione, inserendo l'immagine del codice a barre in copertina. Tieni conto che, se non ricordo male ci vogliono un po' di giorni prima di averli.

Questa non l'ho capita... perché Amazon dovrebbe fare storie? Comunque si acquistano all'unica agenzia preposta all'emissione di codici a barre regolari per il mercato italiano: isbn.it

Il mio è soltanto un dubbio, visto che pubblico per la prima volta... non vorrei incontrare delle fantomatiche difficoltà all'ultimo momento, quindi chiedo per sicurezza ;-)

Grazie per la risposta, sì telefonicamente (isbn.it) mi hanno detto che solitamente ci vogliono fino a 15gg, mentre con un surplus di 20€ è possibile avere i codici in 3 giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/10/2019 alle 19:43, Riccardo Zanello ha scritto:

@Anima Ribelle esatto, ne servono due. Si acquistano prima della pubblicazione, inserendo l'immagine del codice a barre in copertina.

Ho chiesto al servizio clienti di Amazon se fosse necessarrio apporre il codice a barre e mi è stato detto, testualmente:

"1 :- No, non ci saranno problemi se usi il tuo codice ISBN per pubblicare il libro.

2:-  No, non devi inserire i codici a barre durante pubblicazioni, sarà generato automaticamente."

Quindi che faccio? Inoltre, volevo capire, i codici ISBN vanno scritti da qualche parte all'interno del libro? Dove di preciso?

Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il codice ISBN è un codice numerico, da cui si ricava il codice a barre (EAN).

Se affidi la stampa ad amazon inserendo l'ISBN nella scheda dati il codice a barre verrà automaticamente riprodotto sul retro della copertina (quarta).

Quello è l'unico obbligo di presenza, ma il codice isbn di solito viene anche riprodotto nel colophon (pagina con le informazioni tecniche: copyright, nr. e data edizione, collaborazioni ecc.)

Se non sei un editore Amazon potrebbe crearti qualche problema per la vendita di un volume se è stampato da te, ci sono dei post qui sull'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti