Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

finario

Signori e signore.....mi presento!

Post raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea Oliverio, 45 anni...non giovanissimo (con rispetto per gli over 40). Laureato in Scienze Politiche a Milano tanto tempo fa...

Sono un aspirante scrittore, alle prese con la pubblicazione (forse auto publishing) della sua prima opera: un romanzo storico, ambientato nell'antica Roma.

Erano anni che volevo cimentarmi e alla fine, ho trovato il coraggio di iniziare la stesura.....che dire....il resto è venuto quasi di getto, e mi sono pure divertito a scriverlo!

Penso di avervi tediato abbastanza.

Complimenti per questo sito, davvero utile su tutta la linea! Lo userò a piene mani per informazioni e consigli.

Andrea O.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fnario Benvenuto in mezzo a noi, ti allego il topic per orientarti nel forum, da cui potrai accedere ai vari Regolamenti che lo compongono:

Ti consiglio di dare uno sguardo anche alle F.A.Q., le trovi in alto sotto la dicitura: Altro, in cui sono racchiuse tutte le domande e relative risposte sul forum che ti aiuteranno a non commettere errori.

Altra info importante: nella Home sopra la Chat c'è il Bollettino dei naviganti, ti consiglio di seguirlo, le comunicazioni da parte dello Staff rivolte alla Community vengono inserite lì.

Per qualsiasi problema, puoi rivolgerti allo Staff in MP o a noi Sostenitori, ben lieti di aiutarti. 

Con ciò, ti auguro una buona permanenza, ci si vede in giro    :ciaociao: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia @fnario . Ti consiglio di leggere con maggiore attenzione il Regolamento del forum, presente anche nel link indicato da @Cháos ; noterai, infatti, che vi sono delle regole da seguire anche nella forma dei post, trattandosi di un forum di scrittura. ;)

Per esempio, come da regolare forma grafica, non è consentito l'uso di un numero di punti di sospesione superiore ai tre, dopo i quali è previsto uno spazio.

Buon prosegumento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto al forum e buona permanenza.

Alle ‎12‎/‎04‎/‎2018 at 09:16, finario ha detto:

mi sono pure divertito a scriverlo!

Trovo bellissima questa frase. :)

Si può discutere per giorni e avere una propria opinione sulla scrittura, ma credo che questo sia un punto molto importante.

Ti auguro di continuare a divertirti e di toccare il cuore di molti lettori nella tua avventura del self-publishing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @bwv582,

sei gentilissima! Spero anche io che il mio primo libro piaccia. Nonostante sia ancora in fase di editing, ho già iniziato a buttare giù alcune idee per il secondo libro. Ho in mente di continuare a scrivere, anche se magari fallirò nel raggiungere ed emozionare il cuore dei lettori. Ci proverò sempre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia molto complesso scrivere un romanzo o un racconto storico; non è un genere semplice e bisogna essere molto attenti con l'ambientazione (ma anche con la precisa caratterizzazione dei personaggi). Difatti non è il mio genere e probabilmente non ci riuscirei. :D

16 minuti fa, finario ha detto:

magari fallirò nel raggiungere ed emozionare il cuore dei lettori

Questo non puoi saperlo, mai dire mai... ;)

Dimenticavo... eventualmente sono "gentilissimo" (e comunque grazie dell'apprezzamento) :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@bwv582 scusami, in effetti non so dove mi ero convinto fossi una Lei!

Spero di averti tra i miei lettori, così potrai darmi un giudizio esterno. In verità il romanzo storico per certe cose ti traccia il perimetro meglio di tanti altri generi e questo nel mio caso, mi aiuta molto. Poi, se ti piace il periodo storico che stai narrando, la fase di ricerca e documentazione è qualcosa che non ti pesa affatto, forse è quella più divertente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, finario ha detto:

@bwv582 scusami, in effetti non so dove mi ero convinto fossi una Lei!

Non fa niente! (y)

14 minuti fa, finario ha detto:

Poi, se ti piace il periodo storico che stai narrando, la fase di ricerca e documentazione è qualcosa che non ti pesa affatto, forse è quella più divertente.

Magari è proprio così, in fondo ricordo, da innamorato dell'argomento mia tesi di laurea magistrale, di averci passato giornate su giornate senza il minimo peso, anzi così: :love2:.

Di nuovo, buona permanenza nel forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto @finario. Di gente proveniente da Scienze politiche, che ama scrivere, non sei l'unico :asd: 

1 ora fa, finario ha detto:

Poi, se ti piace il periodo storico che stai narrando, la fase di ricerca e documentazione è qualcosa che non ti pesa affatto, forse è quella più divertente.

È vero. Specie se capiti in un archivio di stato :) 

Buona permanenza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Nightafter grazie per l'incoraggiamento! Al momento sono in fase di editing, e devo dire che è davvero una esperienza che mi sta dando tantissimo. Appena sarò pronto pubblicherò annuncio nella sezione di questo forum, dedicato.

@Emy immagino, anche se penso che ci sia tanta gente a cui piace scrivere indipendente dalla facoltà. Sembra tuttavia esserci una discreta correlazione, ne conosco anche io diversi laureati in scienze politiche che hanno scritto libri. E adesso ne conosco una in più.

raccontami se hai voglia la questione di "capitare in un archivio di stato", sono curioso!

@bwv582 esatto, è proprio quello che intendevo dire. Fare una cosa che ti piace, non è mai un peso, ma un immenso piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti