Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Dave939

Uso di immagini

Post raccomandati

Salve a tutti, mi sto approciando alla stesura di un libro/enciclopedia sul mixaggio musicale e volevo chiedervi qualche informazione. Se volessi inserire nel mio libro immagini di prodotti con marche in evidenza posso farlo scaricando le suddette immagini da internet? Si tratta per lo più di prodotti ormai classici del settore e di schermate di programmi con cui elaborare il suono al computer.

La maggior parte sono ormai consolidati nell'immaginario comune quanto i nomi/modelli dei suddetti. Il problema è se posso usare immagini prese da internet (sia di oggetti reali sia di programmi sul computer)

Come mi comporto? C'è qualche pagina dove posso leggere le normative sull'uso delle immagini?

Volevo inoltre chiedervi qual'è la sezione più giusta dove chiedere informazioni riguardo la ricerca di un possibile editore (come scegliere, come inviare, cosa inviare ecc..)

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Dave939 , di solito gradiremmo che i nuovi utenti si presentassero in Ingresso prima di interagire sul forum.

Ti attendiamo, quindi, per conoscerti meglio. :)

Circa le tue domande:

1. Se l'immagine prelevata non contiene le specifiche dell'autore (sulla foto stessa o in un articolo), allora è libera da copyright, diversamente va specificato in nota (nel tuo libro, in questo caso) il nome dell'autore e l'anno di produzione della foto.

Per maggiore sicurezza, puoi comunque effettuare la tua ricerca di immagini in siti appositi che dispongono di materiale fotografico libero da diritti d'autore, tanto più che in questi siti per risorse grafiche gratuite la qualità delle immagini è più elevata rispetto a quella delle foto generiche scaricate da Internet e in stampa rende molto meglio.

Per il resto, tutte le foto in genere (anche se di prodotti noti) sono tutelate da diritto d'autore. Un conto è il prodotto fotografato (nuovo o datato che sia), un conto è l'autore della foto in sé, che pur non trattandosi di foto artistica ne è sempre autore. Quindi l'alternativa alla foto libera da diritti è l'acquisto della suddetta.

Qui, qui e anche qui, qualche informazione.

2. La sezione adatta per la ricerca di un editore è Case Editrici, mentre quella per chidere informazioni e confrontarsi su invio e scelta di possibili editori è Varie ed Eventuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti :) Volevo chiedervi se vi fosse capitato di utilizzare immagini royalty free per le vostre copertine. E' possibile alterare tali immagini allo scopo di essere pubblicate in un frontespizio di un romanzo? Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Jake_619 , vedo che sei nuovo e di solito, da Regolamento (che ti invito a leggere), è richiesto ai nuovi utenti di presentarsi in Ingresso (qui il link) prima di postare in altre sezioni. Sempre da regolamento, la sezione adatta a domande del tuo genere è "Questioni Legali", quindi provvedo a spostare la discussione lì.

Prima di aprire nuove discussioni, inoltre, è sempre bene verificare che non ce ne siano già di simili aperte (in tal caso provvderò ad unirle per evitare inutili duplicati).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/3/2019 alle 19:15, Jake_619 ha detto:

Salve a tutti :) Volevo chiedervi se vi fosse capitato di utilizzare immagini royalty free per le vostre copertine. E' possibile alterare tali immagini allo scopo di essere pubblicate in un frontespizio di un romanzo? Grazie :)

Sì, se tu scarichi un'immagine free (o ne acquisti la licenza d'uso) puoi farne ciò che vuoi. Controlla solo se è specificato l'obbligo di citazione della fonte (o altro che non so).

Io per una copertina ho scaricato un'immagine free da pixabay e l'ho modificata con photoshop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/3/2019 alle 15:51, Antares87 ha detto:

Sì, se tu scarichi un'immagine free (o ne acquisti la licenza d'uso) puoi farne ciò che vuoi. Controlla solo se è specificato l'obbligo di citazione della fonte (o altro che non so).

Io per una copertina ho scaricato un'immagine free da pixabay e l'ho modificata con photoshop.

Ciao Antares87 grazie per la tua risposta 😊perfetto, era quello che volevo sentire, dato che anch'io ho modificato delle foto su Photoshop. Per quanto riguarda la citazione, no, non c'è bisogno di inserirla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti