Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

ChiaraGI

richieste di recensioni ai blog

Post raccomandati

6 ore fa, Dominik G. Cua ha scritto:

Una volta mi è capitata una persona che mi ha proposto una recensione gratuita su instagram e blog mi pare, ma che se la volevo anche su amazon e goodreads dovevo pagare appunto perché "sta investendo il suo tempo"

Mi hanno fatto la stessa proposta, identica, qualche mese fa, probabilmente è la stessa persona. xDCi avevo anche pensato alla recensione instagram gratuita, ma visto che per il libro uscito ne avevo già abbastanza, avevo deciso di chiederla per il prossimo. Però anche una blogger che contatta tutti gli scrittori esordienti a caso sperando di convincerli a comprare i suoi servizi a pagamento non è che mi dia una buona impressione...

Sul fatto del pagamento ammetto di essere ignorante, perché non so se le CE paghino per richedere recensioni, blog-tour, ecc. oppure mandino solo le copie gratis. In ogni caso sono d'accordo che una recensione a pagamento, specie in un blog poco serio, serve a poco.

4 ore fa, Andrea28 ha scritto:

Che vergogna. Così si falsa il mercato. 

Ho visto di molto peggio. Tempo fa un autore aveva messo un post per comprare recensioni, cioè supplicava la gente di mettergli una recensione su amazon in cambio del libro gratis, in modo da farlo salire in classifica. Che è un po' quello che fanno i blog, alla fin fine, ma in modo ancora più diretto e sfacciato.

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la questione è molto limpida: se paghi, è pubblicità e quindi acquisti uno spazio in cui si promuove il tuo libro e si invoglia a comprarlo.
Una recensione può essere pagata (e in linea generale è un'attività che dovrebbe essere retribuita), ma solo se il recensore ha un editore o un proprietario del sito/direttore responsabile che lo fa. Non può farlo l'autore né la casa editrice con cui eventualmente pubblichi. Altrimenti si torna al punto uno: pubblicità. Nulla di male, ma una recensione ha carattere di "indipendenza", la pubblicità ha uno scopo preciso ed è quello di dimostrare che quel prodotto è migliore di altri. 
"It's toasted": chi ha visto Mad Men capirà! <3 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Silverwillow ha scritto:

Mi hanno fatto la stessa proposta, identica, qualche mese fa, probabilmente è la stessa persona. xDCi avevo anche pensato alla recensione instagram gratuita, ma visto che per il libro uscito ne avevo già abbastanza, avevo deciso di chiederla per il prossimo. Però anche una blogger che contatta tutti gli scrittori esordienti a caso sperando di convincerli a comprare i suoi servizi a pagamento non è che mi dia una buona impressione...

Sul fatto del pagamento ammetto di essere ignorante, perché non so se le CE paghino per richedere recensioni, blog-tour, ecc. oppure mandino solo le copie gratis. In ogni caso sono d'accordo che una recensione a pagamento, specie in un blog poco serio, serve a poco.

Ah non so se è la stessa persona ahahah mi ha contattato su facebook a gennaio, è una certa Maura (non lascio il cognome per questione di privacy) e voleva farsi pagare la recensione su amazon e goodreads, mentre su instagram la dava gratis (la recensione ^^ ). Boh, col cavolo però. :rotol: 

14 ore fa, Silverwillow ha scritto:

Ho visto di molto peggio. Tempo fa un autore aveva messo un post per comprare recensioni, cioè supplicava la gente di mettergli una recensione su amazon in cambio del libro gratis, in modo da farlo salire in classifica. Che è un po' quello che fanno i blog, alla fin fine, ma in modo ancora più diretto e sfacciato.

Questi non meritano neanche di essere definiti scrittori. Non dimostrano serietà, né impegno xD 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dominik G. Cua ha scritto:

h non so se è la stessa persona ahahah mi ha contattato su facebook a gennaio, è una certa Maura

Sì, è la stessa:facepalm: La sua pagina è anche molto seguita, ma questa pratica di andare a cercare scrittori esordienti sperando di vendere servizi non mi piace granché. 

9 ore fa, ophelia03 ha scritto:

Per me la questione è molto limpida: se paghi, è pubblicità e quindi acquisti uno spazio in cui si promuove il tuo libro e si invoglia a comprarlo.

Sono d'accordo. La pubblicità va giustamente retribuita, ma sia chi la fa che chi la legge è consapevole che si tratta di pubblicità. Una recensione pagata invece mi sembra una sorta di frode, perché non potrà mai essere del tutto onesta.

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Silverwillow ha scritto:

perché non potrà mai essere del tutto onesta

La cosa singolare è che capita anche che all'autore vengano chiesti soldi, ma si precisi che la recensione sarà onesta. Va benissimo l'onestà, ma è abbastanza illogico che una persona paghi per una eventuale stroncatura...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Silverwillow ha scritto:

Sì, è la stessa:facepalm: La sua pagina è anche molto seguita, ma questa pratica di andare a cercare scrittori esordienti sperando di vendere servizi non mi piace granché. 

Madonna ahahah più seguito hanno e più se la tirano mi sa

Ho sbagliato pure a inserire il testo nella citazione. Ottimo! :rotol: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti