Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MiaNonnaFuma

Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

Post raccomandati

35 minuti fa, muschietto ha scritto:
2 ore fa, Roy ha scritto:

Evidentemente, confrontando le esperienze di chi ha scritto in questo thread, ci sfugge qualcosa riguardo ai meccanismi di  “presa in carico” del testo.

la presa in carico iniziale mi sembra abbastanza sollecita. Arriva fattura per pagamento anticipato e totale. Sarebbe magari più equo un anticipo del 50 o 60% con saldo alla consegna della scheda ( che io attendo ancora da giugno, nonostante richieste di chiarimenti rimaste "gentilmente" inesaudite)

Sì quella parte mi è chiara, intendevo dopo l'incontro con Chiara come proseguissero le cose. Nelle scorse pagine qualcuno ha detto che hanno continuato a lavorare insieme finchè il testo non è stato ritenuto "presentabile" alle agenzie, ma probabilmente questo avviene solo nei casi in cui ci sia da parte sua un interesse profondo per quel lavoro. Nel senso, se crede che con i dovuti accorgimenti possa avere un qualche tipo di futuro editoriale.

Le mie sono supposizioni ovviamente !

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Roy ha scritto:

Sì quella parte mi è chiara, intendevo dopo l'incontro con Chiara come proseguissero le cose. Nelle scorse pagine qualcuno ha detto che hanno continuato a lavorare insieme finchè il testo non è stato ritenuto "presentabile" alle agenzie, ma probabilmente questo avviene solo nei casi in cui ci sia da parte sua un interesse profondo per quel lavoro. Nel senso, se crede che con i dovuti accorgimenti possa avere un qualche tipo di futuro editoriale.

Le mie sono supposizioni ovviamente !

Da parte mia, quando le cose andranno avanti, giacché fino alla scheda ci dovranno pur andare, metterò qui il seguito della mia esperienza con questa editor.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto per sommi capi la mia esperienza con l'agenzia:

• Compilo il form sul sito e mando il testo con sinossi
  • Passano molti giorni e non vedo mail
  • Mi scrive Cristina (l'amministrativa) chiedendomi se ho ricevuto la loro mail, non avendo avuto risposta. Per errore (MIO!) l'avevo messa nel cestino, mi rimanda la mail
  • Accettato preventivo e fatto pagamento, dopo venti giorni sono al telefono con Chiara.
  • Mi manda la scheda editoriale, la studio e le scrivo per sottoporle i cambiamenti che vorrei fare (mi aveva detto lei di farle sapere). Ci mette un mese a rispondere, ma nel frattempo si è scusata per il ritardo.
  • Mi prendo il mio tempo per inviare il testo dopo le correzioni, accetto il preventivo e pago 10 giorni fa. Mi invieranno i documenti relativi alle seconda rilettura tra circa 20 giorni, poi seguirà colloquio con Chiara, da accordare fra noi.

Tutto sommato la mia esperienza è più che positiva, in primo luogo perché ho trovato Chiara e il suo staff molto disponibile ed educato, poi perché le dritte di Chiara sono state più che utili a migliorare il mio lavoro. Non so come andrà a finire, ma sono certa di aver comunque imparato molto. Ovviamente le prossime settimane sarò super tesa, ma sono anche certa che Chiara non fa le cose alla leggera e se dovrò rimettere le mani sul mio scritto probabilmente un po' di potenziale c'è (o almeno me lo auguro).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Serena79 ha scritto:

Riporto per sommi capi la mia esperienza con l'agenzia:

• Compilo il form sul sito e mando il testo con sinossi
  • Passano molti giorni e non vedo mail
  • Mi scrive Cristina (l'amministrativa) chiedendomi se ho ricevuto la loro mail, non avendo avuto risposta. Per errore (MIO!) l'avevo messa nel cestino, mi rimanda la mail
  • Accettato preventivo e fatto pagamento, dopo venti giorni sono al telefono con Chiara.
  • Mi manda la scheda editoriale, la studio e le scrivo per sottoporle i cambiamenti che vorrei fare (mi aveva detto lei di farle sapere). Ci mette un mese a rispondere, ma nel frattempo si è scusata per il ritardo.
  • Mi prendo il mio tempo per inviare il testo dopo le correzioni, accetto il preventivo e pago 10 giorni fa. Mi invieranno i documenti relativi alle seconda rilettura tra circa 20 giorni, poi seguirà colloquio con Chiara, da accordare fra noi.

Tutto sommato la mia esperienza è più che positiva, in primo luogo perché ho trovato Chiara e il suo staff molto disponibile ed educato, poi perché le dritte di Chiara sono state più che utili a migliorare il mio lavoro. Non so come andrà a finire, ma sono certa di aver comunque imparato molto. Ovviamente le prossime settimane sarò super tesa, ma sono anche certa che Chiara non fa le cose alla leggera e se dovrò rimettere le mani sul mio scritto probabilmente un po' di potenziale c'è (o almeno me lo auguro).

Non dici quanto tempo è passato dal primo colloquio con Chiara (preliminare che anch'io ho avuto dopo aver pagato) al ricevimento della famosa scheda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@muschietto ho ricevuto la scheda dopo circa quattro giorni dal colloquio con Chiara a Milano, ma l'avrei ricevuta il giorno dopo se non avessi avuto problemi anch'io con la posta (mi era finita nello spam). Dal momento in cui ho pagato e inviato il manoscritto al giorno del colloquio con lei è passato più o meno un mese.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non sono stata chiara. Sono passato 20 giorni dall'accettazione del manoscritto alla ricezione della scheda editoriale.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Serena79 ha scritto:

Hai ragione, non sono stata chiara. Sono passato 20 giorni dall'accettazione del manoscritto alla ricezione della scheda editoriale.

Grazie. Pensa che io la sto aspettando da fine giugno. Oggi ho inviato altra mail di richiesta chiarimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, muschietto ha scritto:

Grazie. Pensa che io la sto aspettando da fine giugno. Oggi ho inviato altra mail di richiesta chiarimenti.

Oh caspita, è troppo. La scheda editoriale mi è arrivata un paio di giorni dopo aver parlato con Chiara (ce me l'ha illustrata tutta al telefono), 20 giorni sono passati dal pagamento al colloquio telefonico. Hai fatto bene a mandare la mail, magari è andata persa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che confermare il giudizio di chi ha avuto a che fare con Chiara.

Persona squisita ( sia lei che la sua collaboratrice) , professionista indubbiamente preparata e, secondo me, una vera risorsa per chi scrive per mestiere o per puro piacere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/10/2019 alle 12:38, Bambola ha scritto:

@Lemmy Caution mi è stato chiesto da @muschietto di consigliare a Chiara l'agenzia che mi rappresenta, ora - a parte che Chiara la conosce benissimo perchè negli anni, la prima volta che portai un testo da Chiara era il 2012, io e lei siamo diventate amiche e quando dico amiche intendo che è stata invitata ed è venuta alla festa per il mio anniversario di matrimonio, poi professionalmente, come è giusto che sia, lei con me si comporta come con tutti gli altri autori. Tornando alla richiesta non citerò la mia agenzia perchè ho rescisso il contratto un mese fa, proprio per la situazione in cui versa ora, e su WD non è tanto gradito che in un topic si citi altro.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riferisco il finale delle mie peripezie. Oggi, dopo la quarta email di richiesta chiarimenti inviata giovedì 24 ottobre, ho finalmente ricevuto la scheda di valutazione. Me l'hanno inviata tramite WeTransfer riferendomi che dal 26 luglio, pur avendo più volte tentato, non sono mai riuscite a recapitarla al mio indirizzo email. La ritengo una risposta non corretta e Vi spiego perché.

Bastava avvertirmi, o per telefono o via email, indirizzo che ha sempre funzionato fino a oggi, e che loro stesse hanno ben utilizzato per mandarmi fattura, preventivo e comunicazioni varie.

Mi sono chiesto se il problema fosse il peso degli allegati da inviarmi (circa 3,6Mb). No, infatti me li sono inviati tramite un amico e li ho ricevuti correttamente.

Ritengo di non essere stato trattato come si dovrebbe.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo per completezza l'impossibilità di contattarle per telefono. Nel sito dell'agenzia c'é un bell'invito: "contattaci"; peccato che al numero indicato si risponda solo con

segreteria e rimandando al solito loro indirizzo email la richiesta da farsi.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

@muschietto ciao,

ti ricordo che da regolamento non è consentito l'uso del tutto maiuscolo. Ho editato il tuo post per tale motivo.

OK. per info a tutti: avevo scritto in maiuscolo la parola "contattaci".

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Ero alla ricerca di un editor di bozze, con valutazione del testo. Seguo chiara da tempo sul canale youtube, molti video sono interessanti e utili, già di per suo un plauso. 

Ho mandato la richiesta a loro, mi hanno risposto in un giorno lavorativo, chiedendomi qualche informazione in più. 

Purtroppo essendo un romanzo basato sul sottogenere viaggio fantastico hanno risposto che non rientrava nelle loro specifiche. Sono state corrette, avrebbero potuto farsi pagare per il servizio di editing e per la valutazione. 

Sempre che il testo non facesse così schifo 😂😂😂

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque consigliato. Disponibili e guardando i video della Mazzotta si nota la capacità della stessa d'essere diretta e sincera. Cristina molto professionale e simpatica, ovviamente non vivono d'aria ma non rientrano sicuramente negli squali di settore. 

Ritengo che poi già il sole rispondere educatamente sia fondamentale, anche inviando qualcosa di non pertinente alla loro linee aziendale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2018 alle 12:10, Rototom ha scritto:

Scusate, non trovo i prezzi per quanto riguarda la correzione bozze e l'editing. O nel preventivo è incluso anche quello? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Yolima , noto che è già il tuo secondo post in "Agenzie". Potresti, per cortesia, presentarti in Ingresso (a questo link) al resto della comunità? Ti attendiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sento di inserire un'altra considerazione riguardo a questa agenzia.

Oltre alla scheda editoriale invia una copia del romanzo proposto su cui appaiono annotazioni varie e correzioni. Nel mio caso posso affermare di non aver ricevuto un servizio professionale. Ci sono diversi motivi che mi spingono a questa conclusione. Ve ne cito uno per tutti. Riguarda le Frasi Fatte, scovate con meticolosa precisione e sottolineate come errore, tutte indistintamente.

Mi spiego. Ogni corso di scrittura creativa raccomanda di evitare i cliché, bollandoli come segno di pigrizia e incapacità dello scrittore di trovare varianti. C'è una sola eccezione: si possono, qualche volta si devono, usare nei dialoghi. Che diamine! La gente parla spesso per frasi fatte. Invece questa agenzia le corregge.

Non solo, ma la correzione persiste anche quando la F.F. risulta un'alternativa a un verbo strausato. Vi faccio un esempio: non è sbagliato scrivere "ci mise piede una volta sola" invece di "ci andò una volta sola". Un cliché è invece: "Giovanna è magra come un chiodo" perché evidenzia l'incapacità dello scrittore nel descrivere l'aspetto fisico.

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione ma non ho capito se poi alla fine qualcuno, dopo schede e revisioni, sia stato proposto a un'agenzia letteraria. Mi pare che questa sia la promessa di questa agenzia, ossia di essere un intermediario verso altre agenzie difficili da raggiungere. Se cosi' non fosse allora basterebbe che fosse presentato con un servizio di editing, ovviamente utile, pero' mi pare un'altra cosa. Non avrebbe senso revisionare tante volte il testo per poi non raggiungere un'agenzia letteraria. O sbaglio?

• Mi piace 6
  • Confuso 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ambra... Io proposta, ma l'agenzia non mi prese nonostante il parere favorevole di Chiara B.M.

Attualmente mi pare che la faccenda si stia complicando. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2019 alle 09:56, Bambola ha scritto:

Attualmente mi pare che la faccenda si stia complicando. 

Da che punto di vista, se posso chiederti? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Roy ha scritto:

Da che punto di vista, se posso chiederti? 

Sento e leggo (qui e soprattutto con esperienze dirette di amici a cui ho consigliato l'agenzia) che non si arriva mai al dunque. E lo stesso vale anche per me in questo momento. Anche dopo aver lavorato sul testo - dopo la prima scheda di lettura/valutazione - seguendo i consigli per mesi, no, l'opera non va ancora bene, e l'autore si perde per strada dopo aver fatto spesso una gran fatica. Magari si è semplicemente alzata l'asticella del mercato. Sono molto perplessa e oggettivamente dispiaciuta, ma tanto, perchè conosco le capacità di Chiara.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/11/2019 alle 13:47, Bambola ha scritto:

Sento e leggo (qui e soprattutto con esperienze dirette di amici a cui ho consigliato l'agenzia) che non si arriva mai al dunque. E lo stesso vale anche per me in questo momento. Anche dopo aver lavorato sul testo - dopo la prima scheda di lettura/valutazione - seguendo i consigli per mesi, no, l'opera non va ancora bene, e l'autore si perde per strada dopo aver fatto spesso una gran fatica. Magari si è semplicemente alzata l'asticella del mercato. Sono molto perplessa e oggettivamente dispiaciuta, ma tanto, perchè conosco le capacità di Chiara.

scrivo riprendendo la tua risposta, proprio perché mi trovo nella fase di seconda revisione. Ho delle difficoltà a contattare Chiara, ma ricordo che avevano avuto problemi sull’email dell’agenzia. Che voi sappiate, hanno risolto il malfunzionamento? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roy ha scritto:

scrivo riprendendo la tua risposta, proprio perché mi trovo nella fase di seconda revisione. Ho delle difficoltà a contattare Chiara, ma ricordo che avevano avuto problemi sull’email dell’agenzia. Che voi sappiate, hanno risolto il malfunzionamento? 

Sì, hanno risolto e diceva che avrebbe risposto a tutte le email in sospeso entro questo lunedì (vado a memoria). Se qualcuno non ha ricevuto risposta, vale il solito consiglio di scrivere e chiedere, specie se la risposta è da tempo che non arriva.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sindaco ha scritto:

Sì, hanno risolto e diceva che avrebbe risposto a tutte le email in sospeso entro questo lunedì (vado a memoria). Se qualcuno non ha ricevuto risposta, vale il solito consiglio di scrivere e chiedere, specie se la risposta è da tempo che non arriva.

Oddio, ho scritto lunedì scorso, non so se aspettare ancora o mandare una seconda email. Normalmente aspetterei, però essendoci le feste di mezzo non vorrei finire letteralmente all’anno prossimo :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti