Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MiaNonnaFuma

Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

Post raccomandati

33 minuti fa, Bambola ha scritto:

Chiara non è un'agente

Sì, appunto, speriamo che Chiara sia spostata dallo staff negli editor con possibilità diciamo "aggiuntive", ma di fatto parliamo di un ruolo diverso. Onestamente, io ancora non conoscevo un intermediario che ti rappresenta presso gli agenti editoriali, un po' come potrebbe esistere il "lettore professionista" che poi ti rappresenta a dei veri editor. Grazie e buona serata. 

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, TuSìCheVale ha scritto:

Sì, appunto, speriamo che Chiara sia spostata dallo staff negli editor con possibilità diciamo "aggiuntive", ma di fatto parliamo di un ruolo diverso. Onestamente, io ancora non conoscevo un intermediario che ti rappresenta presso gli agenti editoriali, un po' come potrebbe esistere il "lettore professionista" che poi ti rappresenta a dei veri editor. Grazie e buona serata. 

Tieni però presente due cose: Per moltissimi motivi, essere rappresentati non è difficile, è difficilissimo, già uno scrittore medio guadagna poco, quindi immagina quanto possa essere appetibile una piccola fetta di una torta minuscola. Parliamo di professionisti, per cui di soldi si deve parlare. Altra cosa da ricordare è che con Beretta Mazzotta fai un lavoro sul testo e sulla tua scrittura. Con gli agenti letterari paghi una tassa di lettura e niente ti rimane in mano. Scrivo queste cose per esperienza diretta e limitandomi (per non finire off topic) a quello che conosco per esperienza diretta.

Modificato da Lemmy Caution
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lemmy Caution ha scritto:

Beretta Mazzotta fai un lavoro sul testo e sulla tua scrittura.

Ciao @Lemmy Caution,

io penso che, per una corretta informazione anche sul WD (taggo nuovamente @ElleryQ perchè aveva già partecipato in questa discussione) e in quanto su questo punto siamo tutti d'accordo, la Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale non sia a tutti gli effetti un'Agenzia Letteraria. Ora che i testi sui quali lavora possano poi trovare una strada per la pubblicazione, non in maniera diretta, ma sempre previo consenso di un altro intermediario, ci porta alla conclusione che non esistono dei rapporti con le case editrici, come riportato sul sito:

Quota

L’obiettivo della valutazione e della nostra consulenza non è quindi soltanto un buon testo, ma un buon testo affidato a un agente letterario serio che avrà il compito di trovare un editore interessato a pubblicarlo.

Quindi la discussione, secondo il mio parere, non ha ragione di essere qui inserita tra le agenzie letterarie, sempre dal suo sito come riportato in precedenza:

Quota

Un agente tutela gli interessi dell’autore e si occupa dei contratti editoriali, gestisce i rapporti con l’editore, si preoccupa di eventuali traduzioni all’estero.

Diciamo che Chiara delega queste occupazione a un vero agente letterario: è questo il punto. Poi possiamo discutere degli altri servizi che mette a disposizione, ma la sezione mi sembra quanto meno sbagliata.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non entro nel merito della pertinenza o meno della discussione in questa sezione.

Penso che l’obiettivo del lavoro con Chiara stia nella possibilità di migliorare un testo con delle valutazioni mirate e professionali e di poter essere segnalati contemporaneamente a più agenti (cosa che, da soli, diventerebbe certamente più lunga in termini di tempo e magari meno efficace).  

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ElleryQ ha scritto:

Il parere di @TuSìCheVale è al momento in valutazione dallo Staff e dal CM. :)

Mi pare giusto. Forse sarebbe il caso di fare una distinzione tra Agenzie latterarie e Agenzie di servizi editoriali. È solo una proposta eh :)

• Mi piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo attenta valutazione, lo Staff ha deciso di lasciare tutto com'è. Non riteniamo quest'agenzia un editor freelance e creare una sezione apposita significherebbe dover rivalutare tutte le agenzie per spostare quelle di soli servizi editoriali. Un onere che al momento nessuno dello staff può assumersi.

• Mi piace 4
  • Triste 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/9/2019 alle 18:49, Sjø ha scritto:

Ciao @Serena79 questa? 😁

Scusami ma non ho compreso bene il tuo intervento: sei stata quindi accettata in agenzia come loro autrice, per la rappresentanza, dopo la scheda di lettura? Devi pagare la rilettura?

Ho dimenticato "primavera" 😅.

Non sono stata scelta come autrice, magari! Ho pagato per avere la scheda di lettura, grazie alla quale ho apportato cambiamenti al testo. Ora ho finito la nuova revisione e appena avrò finito la correzione al pc la invierò per la seconda rilettura sia da parte di Chiara che di una sua collaboratrice, ma non è un editing. Non so quando spenderò perché penso vada in base alle cartelle, ma mi ha detto che è "solo" la rilettura quindi penso meno della scheda editoriale.

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/10/2019 alle 11:59, Roy ha scritto:

Ciao @Serena79 , posso chiederti di che genere fosse il tuo testo? 

È un testo prettamente femminile, parla di amicizia e vicende della vita. Non saprei come definirlo, non è rosa eo romance, tutt'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato il testo in agenzia per la rilettura. Il preventivo su poco più di 450.000 caratteri è stato di 200,00 più iva, rilettura che si occuperà di valutare il valore del testo poiché la scheda editoriale è già stata fatta. Ora non mi resta che aspettare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Serena79 Ne avevi già spesi 300 + IVA, giusto? Questa è la seconda tranche di altri 200?

Il tuo genere si chiama proprio femminile, esiste, non ha il canovaccio fisso del rosa, tipo Barbara Fiorio, Stefania Bertola, Fioly Bocca se vuoi farti un'idea se sei lì in quella zona di scrittura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Serena79 ha scritto:

Il 8/10/2019 alle 11:59, Roy ha scritto:

Ciao @Serena79 , posso chiederti di che genere fosse il tuo testo? 

È un testo prettamente femminile, parla di amicizia e vicende della vita. Non saprei come definirlo, non è rosa eo romance, tutt'altro.

Ti ringrazio per la spiegazione, interessante ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bambola ha scritto:

@Serena79 Ne avevi già spesi 300 + IVA, giusto? Questa è la seconda tranche di altri 200?

Il tuo genere si chiama proprio femminile, esiste, non ha il canovaccio fisso del rosa, tipo Barbara Fiorio, Stefania Bertola, Fioly Bocca se vuoi farti un'idea se sei lì in quella zona di scrittura.

Conosco Stefania Bertola, io non sono spassosa come lei, direi che tendo più al cupo 😅.

Comunque sì, la spesa è stata quella, speriamo sia stato un investimento.

• Grazie 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina ho inviato il mio manoscritto a Chiara. Sono un po' nervoso. Seguo la sua pagina e guardo i suoi video su Bookblister da un bel po', e nutro molta stima per lei (o per la sua figura, dovrei forse dire, visto che non la conosco di persona). Adesso aspetto una risposta cercando di essere positivo, so che in ogni caso sarò contento di aver avuto dei contatti con questa agenzia. <3

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ValeErre ha scritto:

Per chi ha mandato il proprio testo: quanto tempo è passato tra la mail che avvisa della valutazione preliminare e l'esito? Per farmi un'idea. :)

Un giorno, nel mio caso. 

Ricevuta email inerente alla valutazione preliminare e , il giorno dopo, altra email con l’esito 😉

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Roy ha scritto:

Un giorno, nel mio caso. 

Ricevuta email inerente alla valutazione preliminare e , il giorno dopo, altra email con l’esito 😉

Responso positivo?  :)

Io invece aspetto di conoscere l'esito da un po': ho inviato a fine settembre e il 4 ottobre mi hanno detto che avrebbero iniziato la valutazione preliminare ma ancora non so nulla.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ValeErre ha scritto:

1 ora fa, Roy ha scritto:

Un giorno, nel mio caso. 

Responso positivo?  :)

Io invece aspetto di conoscere l'esito da un po': ho inviato a fine settembre e il 4 ottobre mi hanno detto che avrebbero iniziato la valutazione preliminare ma ancora non so nulla.

Fortunatamente sì, ma attendo di conoscere le sue impressioni sul testo prima di lasciarmi andare a qualche entusiasmo 😂

Se fossi in te proverei a chiedere gentilmente aggiornamenti, ma è pur vero che non so quali siano le tempistiche abituali e magari io sono stata semplicemente molto fortunata

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ValeErre ha scritto:

Dai, è già un ottimo risultato! :)

ps: sì, forse più tardi scriverò per chiedere eventuali news

Grazie, vi terrò aggiornati! 

Ti auguro comunque, quantomeno, di sapere al più presto qualcosa ☺️

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ValeErre ha scritto:

Per chi ha mandato il proprio testo: quanto tempo è passato tra la mail che avvisa della valutazione preliminare e l'esito? Per farmi un'idea. :)

Anche nel mio caso un giorno solo.

Dopo aver mandato il testo in visione attraverso il sito, mi è arrivata la loro mail in cui si presentavano e mi chiedevano se fossi interessata alla valutazione preliminare. Ho risposto subito di sì e il giorno dopo mi è arrivata un'altra mail nella quale si diceva che il mio era il linea con ciò che trattano. Da lì la conferma del preventivo e tutto il resto.

Se non ti hanno ancora risposto prova a chiedere tu, tanto per scrupolo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, NicoLeo ha scritto:

Stamattina ho inviato il mio manoscritto a Chiara. Sono un po' nervoso. Seguo la sua pagina e guardo i suoi video su Bookblister da un bel po', e nutro molta stima per lei (o per la sua figura, dovrei forse dire, visto che non la conosco di persona). Adesso aspetto una risposta cercando di essere positivo, so che in ogni caso sarò contento di aver avuto dei contatti con questa agenzia. <3

Chiara è una persona squisita. Educata, semplice, diretta e sempre molto rispettosa. Io ci ho parlato per telefono per oltre mezz'ora, mi ha dimostrato di aver letto davvero il mio testo e mi ha detto a voce tutto quello che poi ho ritrovato nella scheda editoriale. Ritengo sia un'agenzia molto seria e Chiara, come le sue collaboratrici, sempre disponibili e preparate.

Inoltre, dopo le sue dritte, le ho scritto un paio di mail chiedendo consiglio sui cambiamento che avrei dovuto apportare e Chiara ha sempre risposto con gentilezza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Serena79 ha scritto:

Anche nel mio caso un giorno solo.

Dopo aver mandato il testo in visione attraverso il sito, mi è arrivata la loro mail in cui si presentavano e mi chiedevano se fossi interessata alla valutazione preliminare. Ho risposto subito di sì e il giorno dopo mi è arrivata un'altra mail nella quale si diceva che il mio era il linea con ciò che trattano. Da lì la conferma del preventivo e tutto il resto.

Se non ti hanno ancora risposto prova a chiedere tu, tanto per scrupolo.

Ciao Serena!
Sì, in effetti ho scritto proprio poco fa. Vediamo che succede. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2019 alle 19:59, Cerusico ha scritto:

Cosa succede ora?

Succede che mi ha chiesto di riflettere sulle sue indicazioni e di contattarla per parlarle degli interventi che intendo fare. Una volta concordati, mi occuperò di lavorare sul testo e Chiara si rende disponibile a rileggerlo, senza ulteriori pagamenti, finché non si arriverà alla massima soddisfazione reciproca. A quel punto si deciderà a chi proporlo.

Ecco io per la rilettura ho pagato, rilettura della quale si occuperà sia lei che la sua redattrice, rispettivamente valuteranno qualità della revisione e del testo. Ho già detto che trovo giusto il pagamento, alla fine sono ore di lavoro per tutte e due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una informazione sui tempi in relazione alla scheda di valutazione.

In data 2 luglio ho provveduto al bonifico di 366 euro. A oggi, 16 ottobre, non ho ricevuto ancora la scheda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, muschietto ha scritto:

Una informazione sui tempi in relazione alla scheda di valutazione.

In data 2 luglio ho provveduto al bonifico di 366 euro. A oggi, 16 ottobre, non ho ricevuto ancora la scheda.

Urca, è passato un bel po’ di tempo! 

Non ti è stato proposto un incontro in agenzia o una telefonata, contestualmente alla comunicazione del preventivo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roy ha scritto:

Urca, è passato un bel po’ di tempo! 

Non ti è stato proposto un incontro in agenzia o una telefonata, contestualmente alla comunicazione del preventivo? 

Sì, al telefono ho parlato il 22 luglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti