Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MiaNonnaFuma

Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

Post raccomandati

Siete stati chiarissimi.. 

a questo punto credo dipenda molto dal costo e da quanto occorra intervenirci.. ci sono costi che non tutti possiamo sostenere e ci sono testo che non sempre si é in grado di rivoltare. 

Spero di leggere qui esperienze di chi, dopo questa esperienza, sia riuscito a lavorare con qualche agente di grosso calibro o qualche buon editore.

un abbraccio 

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marysmith ciao, :)

Vedo che sei registrata da diverso tempo ma non ti sei ancora presentata all'ingresso. Solitamente prima di interagire nel forum invitiamo i "nuovi" iscritti a presentarsi qui.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/3/2019 alle 21:04, Anglares ha detto:

@Marysmith ciao, :)

Vedo che sei registrata da diverso tempo ma non ti sei ancora presentata all'ingresso. Solitamente prima di interagire nel forum invitiamo i "nuovi" iscritti a presentarsi qui.

Scusami, ero convinta di averlo fatto! 

Fatto adesso.. e grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato un testo a Chiara Beretta Mazzotta. Mi è arrivata una mail firmata a nome di un'altra signora, di sicuro sua collaboratrice, in cui c'era scritto che avrebbero fatto una pre-valutazione e che avrei dovuto attendere trenta giorni lavorativi.  Con l'esame preliminare mi arriverà anche il preventivo. Seguo Chiara da molto tempo e mi sembra davvero molto professionale e seria. Vi terrò informati.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esito della valutazione preliminare, quella in cui dice se il testo rientra tra i generi da loro trattati, positivo. Chiedono dati per inviare preventivo. So già che accetterò! Ragazzi, lei m'ispira davvero molta fiducia. Seguo tutti i suoi video. Io mi butto (speriamo non dalla finestra:asd:).

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Monica Maratta Bene, iniziano le danze! Ti auguro un  ballo efficace come lo fu sui miei testi, al di là dei risultati per la pubblicazione con i big, io ho un ricordo splendido della collaborazione e del confronto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/5/2019 alle 19:39, Monica Maratta ha detto:

Esito della valutazione preliminare, quella in cui dice se il testo rientra tra i generi da loro trattati, positivo. Chiedono dati per inviare preventivo. So già che accetterò! Ragazzi, lei m'ispira davvero molta fiducia. Seguo tutti i suoi video. Io mi butto (speriamo non dalla finestra:asd:).

Non te ne pentirai.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma come si contatta? Io ho compilato una scheda sul suo sito ma non ho avuto risposta. Quanto impiega mediamente a dirti se valuta o no il tuo lavoro? 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rosilde Ho compilato la scheda sul sito e dopo pochi giorni ho ricevuto la mail dove mi dicevano che ci sarebbe stata una prevalutazione solo per capire se il genere fosse stato da loro trattato. A distanza di qualche giorno una seconda mail riportava l'esito positivo e m'informava che a breve avrei ricevuto il preventivo. Ora sono in attesa di quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Monica Maratta ha detto:

@Rosilde Ho compilato la scheda sul sito e dopo pochi giorni ho ricevuto la mail dove mi dicevano che ci sarebbe stata una prevalutazione solo per capire se il genere fosse stato da loro trattato. A distanza di qualche giorno una seconda mail riportava l'esito positivo e m'informava che a breve avrei ricevuto il preventivo. Ora sono in attesa di quello.

Grazie

Aspetto qualche giorno poi riprovo. La scheda potrebbe non essere arrivata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, rifiutato, non hanno un network coerente con il mio genere, letteratura ragazzi. Confermo che sono stati precisi, veloci, super professionali ed educati. Soddisfatto per lo svolgimento del rapporto, mi dispiace per l'esito, ma dimostrano grande coerenza nel rifiutare generi che a prescindere sanno di non poter trattare in quel momento.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono avvalso del servizio di valutazione di Chiara Beretta Mazzotta. Non credo di avere molto da aggiungere a quanto già detto, però riporto la mia esperienza.

Come saprete, la prassi prevede l'invio del testo, della sinossi e di una biografia. Viene effettuata una valutazione preliminare, volta a determinare se si tratta di un tipo di testo che l'agenzia ritiene di poter trattare. Da quel che ho inteso, i parametri non riguardano tanto la qualità del testo, quanto il genere e il tipo di storia. Chiara non fa mistero, per esempio, di non conoscere il fantasy e di non poterlo trattare.

Se la valutazione preliminare ha esito positivo, viene inviato all'autore il preventivo. Nel mio caso, per un romanzo di circa 230 cartelle il preventivo è stato di 300 euro più IVA al 22%, per un totale di 366 euro. Viene dunque fissata la data per l'incontro con Chiara, che può svolgersi di persona presso la sede dell'agenzia a Milano, oppure via telefono o ancora via Skype. Tra l'accettazione del preventivo e l'incontro sono passati meno di venti giorni. Vivendo a Milano, ho avuto la possibilità di incontrare Chiara, che è senza dubbio una professionista serissima e preparata, oltre che una persona accogliente e socievole.

Nel corso dell'incontro abbiamo parlato del romanzo, dal punto di vista della forma e dei contenuti. Mi ha segnalato le aree a suo modo di vedere più problematiche, così come i punti di forza. Successivamente, abbiamo affrontato il discorso dei possibili sbocchi editoriali. Chiara, infatti, pur non essendo un'agente letterario, collabora con alcune agenzie alle quali propone i testi in cui crede e che ritiene adeguati a ciò che cercano gli agenti. Abbiamo parlato delle possibilità editoriali del mio testo, con nomi di case editrici a suo modo di vedere adatte al tipo di testo. L'incontro è durato un'ora abbondante.

Mi ha poi inviato la scheda di valutazione scritta, che conteneva più o meno quanto già espresso a voce, e il romanzo con alcune annotazioni a margine.

Cosa succede ora?

Succede che mi ha chiesto di riflettere sulle sue indicazioni e di contattarla per parlarle degli interventi che intendo fare. Una volta concordati, mi occuperò di lavorare sul testo e Chiara si rende disponibile a rileggerlo, senza ulteriori pagamenti, finché non si arriverà alla massima soddisfazione reciproca. A quel punto si deciderà a chi proporlo.

Su Chiara editor non credo di poter aggiungere molto: è una professionista precisa, con le idee molto chiare e con una conoscenza profonda delle dinamiche del mondo editoriale. Ovviamente, l'asticella è piuttosto alta, perché ogni testo lo valuta anche con gli occhi della scout, quindi non ci sono sconti. Trovo sia giustissimo così.

Sono molto soddisfatto dell'esperienza, che non so come andrà avanti. La cosa che mi dà più fiducia è la disponibilità di Chiara ad ascoltare le mie idee per un nuovo romanzo, sul quale potremmo collaborare fin dalle fasi iniziali. Trovo sia un bel punto di partenza per chi nel mondo editoriale non ha mai messo piede e si ritrova spaesato e privo di riferimenti.

• Mi piace 7
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendovi mi sta sorgendo il dubbio che il mio genere non rientri in quelli trattati da Chiara, non è un fantasy ma in parte è ambientato nell'aldilà. La domanda è: la si può contattare direttamente anche per il servizio di editing, pur sapendo che non potrà aiutarci a collocare il testo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ValeErre ha detto:

Leggendovi mi sta sorgendo il dubbio che il mio genere non rientri in quelli trattati da Chiara, non è un fantasy ma in parte è ambientato nell'aldilà. La domanda è: la si può contattare direttamente anche per il servizio di editing, pur sapendo che non potrà aiutarci a collocare il testo?

Puoi dirimere il dubbio in maniera semplicissima: scrivile, è una persona estremamente cortese.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivato il preventivo che corrisponde alla cifra da voi riportata. Non ho alcun ripensamento perché era da tempo che attendevo di fare questo passo. Seguo Chiara Beretta Mazzotta da molto e ho in lei la massima fiducia. Ho accettato.  Non vedo l'ora di ricevere il suo parere e la scheda di valutazione. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/5/2019 alle 19:21, Lemmy Caution ha detto:

Puoi dirimere il dubbio in maniera semplicissima: scrivile, è una persona estremamente cortese.

Sì, sicuramente tenterò lo stesso: speriamo che accetti, è l'unica figura che mi ispiri fiducia.  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ValeErre ha detto:

Sì, sicuramente tenterò lo stesso: speriamo che accetti, è l'unica figura che mi ispiri fiducia.  :)

Ha lavorato al testo "Luna d'inverno" di Ilaria Varese, che parla di licantropi.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2019 alle 17:49, Lemmy Caution ha detto:

Ha lavorato al testo "Luna d'inverno" di Ilaria Varese, che parla di licantropi.

Grazie Lemmy, mi sento rincuorata :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 alle 13:00, NiP ha detto:

Stesso prezzo su stesse battute anche per me. @follettina747 Com'é andato il colloquio telefonico? 

Perdonami se rispondo solo ora, non entravo da quasi un anno 😅

Il colloquio è stato molto costruttivo!

Adesso lei è in attesa di un altro mio romanzo, di cui le avevo inviato la sinossi. Mi ha ventilato una ipotesi più interessante per il secondo. Però mi ha detto anche che se vogliamo lavorare sul primo, lei è pronta. 

In ogni caso, è una persona seria e competente. La scheda di valutazione, che ho girato ad altri amici editor, è breve. Sostanzialmente perché il testo è pulito e non necessita di grosso lavoro, ma essendo in dialetto siciliano, mi ha detto che è difficile da collocare, rispetto al secondo, che è sempre uno storico, ma con un argomento molto attuale. 

Abbiamo deciso, di comune accordo, di lavorare sul secondo (sta attendendo che io lo termini).

Vorrei però dirvi una cosa: se volete crescere, non pensate ai soldi da investire. Perché lei è una professionista, ed è una persona da cui si può imparare molto. 

Se la vedrete così, ne uscirete arricchiti.

• Mi piace 6
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, follettina747 ha detto:

Se la vedrete così, ne uscirete arricchiti.

Perdonatemi, ma che significa quella valutazione negativa per il messaggio così garbato di Follettina?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

Perdonatemi, ma che significa quella valutazione negativa per il messaggio così garbato di Follettina?

Boh, forse qualcuno pensa che il termine “investire” sia una parolaccia. Non mi viene in mente altro...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Monica Maratta ha detto:

Vi aggiorno sulla mia esperienza: mercoledì pomeriggio riceverò la telefonata prevista da Chiara Beretta Mazzotta. Paura!:cosa:

Comunque vada, spero bene, sarà un momento importante per te: costruttivo e umanamente bellissimo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lemmy Caution ha detto:

Ciao, non mi è chiaro, in effetti. Io ho detto le cose come stanno. Se qualcuno, poi, pensa che imparare da una professionista meriti un pollice verso, resto perplessa.

Peccato non si possa sapere chi è contrario. Forse non ha capito bene o, più semplicemente, trova sbagliato investire per migliorarsi.

Va be', resta il fatto che la Beretta Mazzotta è una ottima persona 🙂

Grazie del supporto 🙃

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, unacasanellospazio ha detto:

Boh, forse qualcuno pensa che il termine “investire” sia una parolaccia. Non mi viene in mente altro...

Eh, allora poi è meglio non lamentarsi se il proprio testo non è curato.

Grazie per il supporto ☺️

Alla fine, per chi vorrà approcciarsi con lei, spero solo che si trovi bene come è successo a me. 

Il pollice verso lo lascio a chi non vuole crescere 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Monica Maratta ha detto:

Vi aggiorno sulla mia esperienza: mercoledì pomeriggio riceverò la telefonata prevista da Chiara Beretta Mazzotta. Paura!:cosa:

Monica, in bocca al lupo! Poi fammi sapere in privato, su Facebook. 

Forza e coraggio 😂

Ti ho già detto che è una che non le manda a dire 😂

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo momento in cui forse si stanno aprendo strade davvero interessanti per me, posso dire che le devo non dico tutto, ma moltissimo. Non mi ha trovato un agente, perchè quando le sottoposi i miei testi lavorava solo con Loredana Rotundo, validissima, ma evidentemente non in sintonia con me, nonostante l'insistenza di Chiara affinchè mi rappresentasse. Sono con un'altra agenzia da tempo e se la strada è stata lunghissima e di sicuro lo è stata, è per un'insieme di fattori, resta la scuola di CBM come la chiamo io, un modo di approcciarsi ai propri errori decisamente costruttivo. Io al di là dell'editore con cui pubblico maggiormente, che comunque è molto valido, mi sento di dire - e sono una persona estremamente modesta scarsamente dotata di autostima - che i miei romanzi sono di qualità.

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti