Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MiaNonnaFuma

Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

Post raccomandati

Alle 15/5/2018 at 12:10, Rototom ha detto:

Ci sono agenti che se gli piace il testo lo fanno gratuitamente. Oltre che logico è un'atteggiamento serio e professionale, e ci sono molteplici esempi qui nel forum. Nel caso in oggetto, non mi ha manco degnato di risposta, quindi ho concluso che da 360 euro, se anche gli fosse piaciuto, avrei dovuto arrivare a chissà che cifra e quindi ho tratto le mie conclusioni. E l'ho mandato a chi, da testimonianze trovate qui, l'editing lo fa gratis, se il testo gli va a genio.

Buonasera a tutti, vorrei chiarire un paio di dubbi a proposito dell'agenzia di Beretta Mazzotta.

L'ho contattata circa un paio di mesi fa per ricevere qualche informazione su una eventuale valutazione del mio romanzo. Alla fine della mail che ho ricevuto in risposta veniva specificato di contattarla telefonicamente in caso di ulteriori dubbi. Chiara si è rivelata gentilissima e ha risposto a tutte le mie domande, e siccome era previsto un incontro a fine lettura per parlare dei problemi del romanzo (cosa che garantisce che la lettura sia effettivamente avvenuta), ho deciso di mandare il manoscritto.

Il romanzo le è piaciuto e mi ha proposto una collaborazione, assolutamente gratuita. Da alcune settimane stiamo lavorando insieme, e quando il libro sarà pronto verrà affidato a una agente (come forse hanno già detto, lei è una editor e quindi lavora solo sul testo) che si occupi della pubblicazione.

Di lei non posso che dire cose molto positive. È gentile, disponibile e professionale. Incoraggia gli autori a contattarla per qualunque problema (anche nel caso si soffra di "blocco dello scrittore") e fa sempre il possibile per aiutarli.

La sua scheda di valutazione era attenta e precisa, i suoi consigli hanno davvero migliorato molto il romanzo.

Nota particolarmente positiva: ha sempre rispettato moltissimo il mio libro, individuandone punti di forza e debolezza, ma senza stravolgerlo o spingermi a modificare il mio modo di scrivere. 

• Mi piace 3
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiarisco, se posso, perché mi sono avvalsa di questa ottima agenzia 3 volte.

Dunque, le cifre sono quelle che avete citato, poi l'autore è in grado di lavorare sul testo, seguendo le indicazioni di Chiara B. Mazzotta, per me almeno è stato così e i romanzi sono arrivati alla pubblicazione. Se lei ritiene il testo valido lo propone alla sua agente per una rappresentanza, agente che, se contattata senza il filtro dell'agenzia Beretta Mazzotta (cosa possibile) chiede un contributo per la lettura del testo. Quindi, il passaggio con l'agenzia Beretta Mazzotta è: scheda a pagamento, l'autore lavora sul manoscritto, se Chiara lo ritiene valido dopo la revisione lo sottopone all'agenzia gratuitamente, che in tempi non brevissimi, va detto, accetterà se rappresentare l'autore oppure no. Con questa agenzia è assolutamente possibile arrivare a editori big, ma non è facile. Nel mio caso i romanzi sottoposti poi all'agenzia non sono stati accettati per la rappresentanza, in seguito mi sono trovata agente e editore da sola, ma, avevo lavorato sui testi dietro gli efficaci suggerimenti di Chiara, un confronto attento, puntuale, preciso. Dubito che sarei arrivata a farmi pubblicare se prima il testo non fosse passato da Chiara.  Molto, e concludo, dipende dal testo, arrivano cose orrende e mal scritte, per cui può capitare di spendere 300 euro per sentirsi dire che proprio non va, senza appello.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo è quanto l'Agenzia risponde riguardo alla scheda: "scheda editoriale che contiene l’analisi del testo (suggerimenti per eventuali modifiche, valutazione delle potenzialità editoriali) e una parte pratica, segnalazioni e note nel file del testo per chiarire al meglio le indicazioni presenti nella scheda".  Io seguo Chiara sul suo blog, che vi consiglio caldamente; secondo me, è molto competente e mostra di conoscere bene il mondo editoriale. Dopo la scheda, è previsto un incontro, in agenzia o telefonico, con Chiara che si impegna, qualora il testo sia ritenuto pubblicabile, di trovare una CE interessata. 

Ho mandato a lei il mio secondo manoscritto, in quanto con il primo, pubblicato con una CE non a pagamento, ma molto piccola, ho dovuto gestirmi buona parte della pubblicizzazione per ovvi motivi economici dell'editore. Il libro ha venduto molto bene, ma soprattutto nella zona dove abito, grazie alle presentazioni organizzate da me. Questa volta, ho deciso di risparmiare in tempo e fatica e di rivolgermi ad un'agenzia. Se volete avere un'idea più "chiara" di Chiara, ascoltatela qui: https://www.bookblister.com/

Paola dv

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2018 alle 00:04, follettina747 ha detto:

Il 15 giugno avrò modo di chiacchierare al telefono con la signora BM :) Mi farà una scheda tecnica per un romanzo storico di quasi 500.000 battute. Il costo è di 366 euro, iva inclusa. 

Per il resto, non so altro. Vedremo di cosa vorrà parlarmi (non ne ho idea, perché non credo abbia iniziato a leggere il manoscritto). Suggerisco di guardare i suoi video su YT. Sono sempre molto interessanti.

Stesso prezzo su stesse battute anche per me. @follettina747 Com'é andato il colloquio telefonico? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2018 alle 19:04, Paola Dalla Valle ha detto:

qualora il testo sia ritenuto pubblicabile, di trovare una CE interessata. 

Sicuro? No, perchè nel sito c'è indicato questo: "Sosteniamo l’autore anche in questa ricerca consigliandolo, per evitargli passi falsi (vedi valutazione testi e correzione bozze), e mettendolo in contatto con le agenzie" e anche dalle testimonianze sembrerebbe di capire che l'agenzia non fa intermediazione diretta presso le CE. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, lapidus ha detto:

Sicuro? No, perchè nel sito c'è indicato questo: "Sosteniamo l’autore anche in questa ricerca consigliandolo, per evitargli passi falsi (vedi valutazione testi e correzione bozze), e mettendolo in contatto con le agenzie" e anche dalle testimonianze sembrerebbe di capire che l'agenzia non fa intermediazione diretta presso le CE. 

Chiara non è un'agente quindi non ha contatti diretti con le case editrici, ma una volta che il testo viene ritenuto "pronto" lo invia in lettura a diversi agenti da lei selezionati, quelli che considera più adatti a vendere un determinato genere (ovviamente questa lettura avviene in modo gratuito). Gli agenti a quel punto possono accettare o meno la rappresentanza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Alessandra Haruf ha detto:

Chiara non è un'agente quindi non ha contatti diretti con le case editrici, ma una volta che il testo viene ritenuto "pronto" lo invia in lettura a diversi agenti da lei selezionati, quelli che considera più adatti a vendere un determinato genere (ovviamente questa lettura avviene in modo gratuito). Gli agenti a quel punto possono accettare o meno la rappresentanza.

In pratica si aggiunge un ulteriore passaggio nella filiera. Per quanto io stimi molto la Mazzotta e mi piacciano i suoi articoli su BookBlister, questa cosa mi lascia un po' perplesso.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/6/2018 alle 10:18, lapidus ha detto:

In pratica si aggiunge un ulteriore passaggio nella filiera. Per quanto io stimi molto la Mazzotta e mi piacciano i suoi articoli su BookBlister, questa cosa mi lascia un po' perplesso.

Assolutamente vero. Dipende da quanto sei sicuro del tuo testo. Se pensi che sia già pronto per una rappresentanza così com'è, o se vuoi avere l'aiuto di un editor professionista. Nel mio caso (essendo tra l'altro esordiente) si sta rivelando incredibilmente utile. Il testo che le ho proposto all'inizio era molto meno valido di quello che ho in mano ora.

Poi magari non servirà a nulla lo stesso, e gli agenti a cui verrà proposto non saranno interessati, ma non posso negare di aver imparato moltissimo! E inoltre ho pagato la lettura una sola volta, ma il libro verrà proposto ad agenzie diverse (che altrimenti andrebbero pagate separatamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/6/2018 alle 22:06, Alessandra Haruf ha detto:

Si sa con quali agenzie collabora? Anche a me lascia perplesso il passaggio in più (un'agenzia, che forse ti trova un agente, che forse ti trova una casa editrice), ma magari aiuta a essere letti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Francesco Wil Grandis ha detto:

Si sa con quali agenzie collabora? Anche a me lascia perplesso il passaggio in più (un'agenzia, che forse ti trova un agente, che forse ti trova una casa editrice), ma magari aiuta a essere letti

Penso che, nel caso interessi, si possa tranquillamente inviarle una mail o contattarla telefonicamente per sapere esattamente con chi collabora. A me ha proposto un buon ventaglio di agenti (cinque o sei diversi), dicendo che il testo a suo parere sarebbe stato meglio rappresentato da un paio di loro, e da questi saremmo quindi partiti. Ma ovviamente mi ha parlato solo di quelli che trattano il mio tipo di romanzo. Confermo che collabora con Loredana Rotundo, come forse aveva già scritto qualcuno.

Io negli ultimi mesi mi sono concentrata principalmente sul testo e onestamente non ricordo tutte le agenzie di cui abbiamo parlato all'inizio, quindi non vorrei darvi informazioni sbagliate! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora espongo una domanda che per molti sarà cretina, pertanto vi prego di non rispondermi ironicamente. Oggi non sono in vena di udire battute e frasi fatte, portate pazienza.

Domanda: ma questa agenzia si avvale di collaboratori (magari anche soci) o è solo la signora Chiara Beretta Mazzotta che legge tutti i manoscritti e prepara poi la scheda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a un anno fa circa l'agenzia era PUNTO & ZETA condivisa con Pepa Cerutti ora si sono divise e le schede le fa Chiara.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bambola ha detto:

Fino a un anno fa circa l'agenzia era PUNTO & ZETA condivisa con Pepa Cerutti ora si sono divise e le schede le fa Chiara.

E le carte del mazzo chi le mescola? :sorrisoidiota:

• Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bambola ha detto:

Scusa, non ho capito adesso i testi li legge (e fa le schede) solo Chiara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono convinta di sì,  le mie schede le ha fatte sempre lei di persona, ho amici che si sono rivolti a lei e hanno avuto appuntamenti telefonici o in sede per parlare del testo sempre con lei. Ma ragazzi toglietevi sto dubbio, le mandate una mail e glielo chiedete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ripesco questa discussione per chiedervi: qualcuno si è avvalso del servizio di editing vero e proprio? In caso, posso chiedervi le tempistiche e i prezzi in base alle battute dei vostri lavori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho mandato un romanzo e dopo averlo esaminato a lungo (un mese circa) hanno detto che per la tematica affrontata (storico-sociale di forte impatto) non ritenevano di potermi aiutare. Sono stato molto sorpreso da questa risposta che denota una grande serietà dell'agenzia. Non hanno un obbligo di trovarmi un agente, sarebbe bastato accettare e aiutarmi a migliorare il testo per fare dei soldi facili. Ho avuto la sensazione che vogliano seriamente aiutare a collocare le opere. Tanto di cappello a tanta serietà. Ho proposto un altro testo.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Lemmy Caution  vuoi dire che non hai pagato la quota prevista  per il servizio di valutazione?  Oppure il giudizio  sul romanzo lo hanno riportato nella "scheda" di valutazione" e/o comunicato nell'incontro (personale/telefonico)  previsto dal loro servizio a pagamento?:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, NiP ha detto:

Ciao @Lemmy Caution  vuoi dire che non hai pagato la quota prevista  per il servizio di valutazione?  Oppure il giudizio  sul romanzo lo hanno riportato nella "scheda" di valutazione" e/o comunicato nell'incontro (personale/telefonico)  previsto dal loro servizio a pagamento?:)

Non mi hanno chiesto un centesimo, hanno reputato di non potermi aiutare nella fase successiva. Una grandissima serità, merce rara di questi tempi e in questo campo. Da "rifiutato" la consiglio vivamente.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution Scusa se insito. Ma il pagamento della quota  la chiedono in anticipo alla lettura del manoscritto. A me chiesero 366€ circa,  dopo che gli avevo inviato il file con il romanzo e la sinossi, per procedere alla valutazione del testo. Nel tuo caso hanno letto il testo senza farti un preventivo,  o sei stato rimborsato?;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, NiP ha detto:

@Lemmy Caution Scusa se insito. Ma il pagamento della quota  la chiedono in anticipo alla lettura del manoscritto. A me chiesero 366€ circa,  dopo che gli avevo inviato il file con il romanzo e la sinossi, per procedere alla valutazione del testo. Nel tuo caso hanno letto il testo senza farti un preventivo,  o sei stato rimborsato?;)

Non ho pagato neanche all'inizio. Non ho pagato nulla. Avranno fatto delle riflessioni sul genere e non hanno nè fatto preventivi, nè chiesto pagamenti, ovviamente non avendo accettato il lavoro non ho avuto indicazioni sul testo e non ho idea se e cosa sia stato letto, la mia sensazione è stata di estrema correttezza e serietà, lo dico anche se avrei avuto bisogno di indicazioni e a pelle mi fidavo di lei, adesso che mi ha rifiuato, ancora di più. Ma, perchè, tu hai avuto un'esperienza negativa con loro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno fatto il preventivo e proposto una data di consegna prima di darmi il risultato della valutazione preliminare, quella per stabilire se hanno intenzione di procedere o no. Suppongo di dover pagare dopo l'esito di quella valutazione, non avrebbe senso pagare per un servizio che non hanno intenzione di svolgere, no? Ho comunque chiesto un chiarimento, ma si trattava di venerdì scorso e non hanno ancora risposto. Aspetto lunedì e vi tengo aggiornati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Francesco Wil Grandis ha detto:

A me hanno fatto il preventivo e proposto una data di consegna prima di darmi il risultato della valutazione preliminare, quella per stabilire se hanno intenzione di procedere o no. Suppongo di dover pagare dopo l'esito di quella valutazione, non avrebbe senso pagare per un servizio che non hanno intenzione di svolgere, no? Ho comunque chiesto un chiarimento, ma si trattava di venerdì scorso e non hanno ancora risposto. Aspetto lunedì e vi tengo aggiornati.

E' sicuramente così. Paghi se valutano il testo e ti danno dei consigli. Mi sono sembrati molto seri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti