Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MiaNonnaFuma

Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale

Post raccomandati

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo qui nel forum. Scrivo oggi perché sto decidendo se affidarmi alla Mazzotta per il romanzo che ho da poco ultimato. L'ho contattata mandandole sinossi e testo e chiedendole un preventivo. Mi hanno risposto velocemente, facendomi un preventivo da 366 euro, e dicendomi che, nel caso dovessi accettare, l'incontro o la chiamata con la Mazzotta avverrà a febbraio. Non so bene cosa fare: sono tentata e anche da quanto leggo qui nel forum sembra una professionista molto valida. Ho risposto chiedendo quanto tempo passerà dal pagamento alla ricezione della scheda di lettura e adesso sono in attesa...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/12/2019 alle 15:41, Roy ha scritto:

Hai preso contatti con loro, anticipando di inviare il testo revisionato, o l’hai mandato direttamente? 

Ciao Roy, ho scritto a Chiara dicendole che ero pronta col nuovo invio e lei mi ha dato il via libera. Due giorni dopo mi ha riscritto dicendo di avere il testo in rilettura e che ci saremmo sentire dopo le feste.

Chiara è sempre cortese e disponibile, speriamo che l'anno nuovo porti anche belle novità :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi si stesse domandando perché “Luna d’inverno” sì mentre invece il vostro romanzo di genere fantastico no: è vero che Chiara non si occupa di fantasy, ma “Luna d’inverno” ha un milione di visualizzazioni su Wattpad, e in più ha vinto i Wattys. Insomma, ha i numeri, e in editoria spesso e volentieri contano più della qualità.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

Ciao @Noah Enders vedo che questo è il tuo primo post. Potresti, per favore, passare a presentarti in Ingresso, così da poterti dare il benvenuto ufficiale e i link al regolamento?

Ti aspettiamo!

Sì, @Miss Ribston! L’ho fatto subito dopo ma voi siete velocissimi a scovare gli infiltrati 😃

• Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/12/2019 alle 11:28, blackdalia ha scritto:

Salve a tutti, è da un po' che non scrivo qui nel forum. Scrivo oggi perché sto decidendo se affidarmi alla Mazzotta per il romanzo che ho da poco ultimato. L'ho contattata mandandole sinossi e testo e chiedendole un preventivo. Mi hanno risposto velocemente, facendomi un preventivo da 366 euro, e dicendomi che, nel caso dovessi accettare, l'incontro o la chiamata con la Mazzotta avverrà a febbraio. Non so bene cosa fare: sono tentata e anche da quanto leggo qui nel forum sembra una professionista molto valida. Ho risposto chiedendo quanto tempo passerà dal pagamento alla ricezione della scheda di lettura e adesso sono in attesa...

Io mi trovo molto bene, professionista seria e consigli mirati. Non so mai se arriverò a pubblicazione, ma il suo lavoro non è indifferente e la cifra, ia conti fatti, modesta. Gentile e seria.

Modificato da Lemmy Caution
errore battitura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Lemmy Caution ha scritto:

Io mi trovo molto bene, professionista seria e consigli mirati. Non so mai se arriverò a pubblicazione, ma il suo lavoro non è indifferente e la cifra, ia conti fatti, modesta. Gentile e seria.

Grazie per la risposta! Sono sempre più convinta di affidarle il mio romanzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/12/2019 alle 16:33, Serena79 ha scritto:

Ciao Roy, ho scritto a Chiara dicendole che ero pronta col nuovo invio e lei mi ha dato il via libera. Due giorni dopo mi ha riscritto dicendo di avere il testo in rilettura e che ci saremmo sentire dopo le feste.

Chiara è sempre cortese e disponibile, speriamo che l'anno nuovo porti anche belle novità :)

grazie per la risposta! Alla fine anch’io ho fatto così, ci sentiremo l’anno prossimo per capire come, eventualmente, portare avanti questo testo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervengo brevemente portando la mia esperienza: la lettura, dopo richiesta di preventivo di editing del testo, è stata presa in consegna (senza alcuna richiesta di denaro) da una collaboratrice di Chiara della quale ora non ricordo il nome. Alla risposta ho avvertito due “sensazioni “ contrastanti. Bene per l’onestà di non chiedere denaro di default anche per lavori privi di valore intrinseco, dall’altro la totale mancanza di approfondimenti e/o suggerimenti né preventivi di editing mi ha lasciato in sospeso. Il mio testo, diceva la mail, a prescindere dal valore letterario, esulava dai loro canoni di interesse. Perciò i miei dubbi sono tuttora intatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Beppe71 Reputati fortunato, a me dopo una prima email dove sembravano più interessati al fatto che avevo “avuto un riconoscimento molto importante” non si sono più fatti sentire nemmeno per farmi sapere se il romanzo rientrava nei loro canoni. Complice forse anche il periodo natalizio. Comunque, nonostante tutta la mia stima per la Mazzotta, e nonostante io vorrei davvero lavorare con lei, mi fa storcere il naso quando nei suoi video ripete di non sborsare mai e poi mai per il proprio romanzo, che bisogna sradicare l’idea che per pubblicare devi pagare... e poi lei offre questo servizio. Che per carità, sarà anche ottimo, ma non vuol dire che trovi poi una CE. Insomma, dato che la stimo e seguo sempre i suoi consigli, seguirò anche questo di non pagare per una valutazione del mio testo. 

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto un editing su un romanzo cui tenevo molto. Mettiamola così: era una prova del nove, un bisogno di sicurezza, un paracadute su un testo sofferto, ma che non necessitava di grandi interventi.

Il costo è stato di 600 euro. L'editing lo ha curato la sua collaboratrice.

Mi era stato proposto di ricevere porzioni di testo, ho preferito vedere gli interventi solo una volta finito del tutto. Le parti sottolineate appartenevano quasi tutte a "frasi fatte" da eliminare o sostituire. 

• Confuso 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avevo inviato il mio testo a Chiara, ma è stato rifiutato perché fantasy. Sulla questione di Luna d'Inverno, posso dire che era stato il testo a colpirla e non le visualizzazioni o la vittoria ai Wattys, proprio perché il mio testo partiva con lo stesso premio/visualizzazioni e l'ha scartato comunque. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎31‎/‎12‎/‎2019 alle 15:40, acherusa ha scritto:

Ho chiesto un editing su un romanzo cui tenevo molto. Mettiamola così: era una prova del nove, un bisogno di sicurezza, un paracadute su un testo sofferto, ma che non necessitava di grandi interventi.

Il costo è stato di 600 euro. L'editing lo ha curato la sua collaboratrice.

Mi era stato proposto di ricevere porzioni di testo, ho preferito vedere gli interventi solo una volta finito del tutto. Le parti sottolineate appartenevano quasi tutte a "frasi fatte" da eliminare o sostituire. 

Mi sembra un'esperienza negativa. So che Chiara ha la fissa delle frasi fatte da evitare e sono anche d'accordo nonostante poi anche in romanzi pubblicati da big ce ne siano a sfinimento, però 600 euro per evidenziare questo problema che, una volta segnalato su una cartella, un autore può continuare da sè, mi pare tanto.

• Mi piace 11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno risposto dicendo di inviare il testo per una prima visione gratuita, atta a verificare se il manoscritto può essere idoneo. Poi, in caso, mi faranno un preventivo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiudo il cerchio della mia esperienza.

Riepilogo rapido:

• primo contatto nel marzo 2019
  • a manoscritto accettato, ho richiesto la valutazione
  • incontro con Chiara ad aprile 2019, discussione sul testo, sugli interventi consigliati e possibili prospettive editoriali
  • pochi giorni dopo, mi è stata consegnata la scheda con relativi suggerimenti

Mi sono preso del tempo per riflettere, ho ripreso il testo e l'ho quasi riscritto da zero. L'ho sottoposto a una seconda valutazione (a un prezzo ridotto di più della metà rispetto alla prima). Chiara ha riletto il testo, e lo ha letto anche Chiara Deiana, sua collaboratrice. Ho così ricevuto un parere aggiornato da parte di Chiara Beretta Mazzotta, che ha potuto confrontare le due versioni, e uno "fresco" da parte della sua collaboratrice, che ha redatto la scheda.

Ci tengo a sottolineare la professionalità di questa agenzia. La data di consegna è stata rispettata alla perfezione, la disponibilità al dialogo e ai chiarimenti è sempre massima, così come sono puntuali le risposte. Naturalmente, l'occhio di chi valuta è severo e orientato al mondo editoriale, quindi bisogna avere ben chiaro quali sono le aspettative dall'altra parte. Dal mio punto di vista, per chi vuole investire dei soldi per una valutazione del proprio lavoro, è una scelta consigliabile per i motivi sopra elencati: precisione, professionalità, competenza, chiarezza. Nessuno sconto quando c'è da muovere critiche. E credo che non ci siano molti altri modi per crescere davvero.

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bambola ha scritto:

@Cerusico Ma ora Chiara sottoporrà il tuo nuovo testo agli agenti con cui collabora o tutto finisce qui?

No, @Bambola. Il testo non è stato ritenuto idoneo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, apprezzo da anni il lavoro di Chiara che conosco molto bene, ma ultimamente mi pare che nessuno vada oltre questo step.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo anche io alla lista.

Contatto l'agenzia tramite il form sul sito per l'invio di manoscritti. Mi rispondono nel giro di due/tre settimane facendomi sapere, in modo molto cordiale ed educato, che il testo non è adatto al loro network. Si tratta di una storia di fantascienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con Chiara è molto positiva.

La contattai a fine 2018 per proporre un testo in lettura. Mi arrivò il preventivo ma scelsi di far valutare un secondo testo per cui pagai la stessa cifra che avete scritto nelle pagine precedenti. Nelle comunicazioni qualcosa s'ingarbugliò per cui durante la telefonata (puntuale come concordato) lei mi parlò del primo testo. Scoperto l'equivoco, si offrì di valutare anche l'altro manoscritto senza esborso aggiuntivo. Due settimane dopo mi richiamò per parlare del romanzo "giusto" e subito dopo mi inviò una scheda molto dettagliata. Oggi posso dire che aveva ragione su tutto per entrambi i romanzi...

Seguii i suoi consigli, infatti, anche per modificare il primo romanzo e lo inviai al concorso "Fai Viaggiare la tua Storia" dove fu premiato con la menzione speciale. Quello stesso testo, passato dagli organizzatori in lettura alla casa madre (DeA Planeta) è uscito il mese scorso in libreria. 

Da Chiara ho saputo che aveva curato anche un altro manoscritto che poi è arrivato finalista allo stesso concorso e quindi ha vinto la pubblicazione in ebook e pod.

Da allora non ci siamo più lasciate! Ci scriviamo e sentiamo, fuga ogni mio dubbio su social, promozione, presentazioni, royalties ecc... una vera amica, disponibile e sempre presente. Una persona squisita, trasparente e sincera, gentile come appare nei video. Una professionista qualificata che indica in modo trasparente quali servizi offre, non fa promesse che non può mantenere e non ha peli sulla lingua. 

La soddisfazione più grande è stata la copertina del mio romanzo sul sito della Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale! 

Consigliatissima!

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AnitaPulvirenti Ne sono felice, anche un mio romanzo è nel sito dell'agenzia, seppure con un editore meno blasonato. Ma secondo me il punto cruciale è un altro. Tu, con i consigli di Chaira hai sistemato il tuo testo in maniera talmente efficace da ottenere un ottimo piazzamento a un concorso e ti sei fatta notare da DeA Planeta, ma non ti ha portata Chiara da qualche agente, ciiè il passaggio non è stato interno all'egenzia.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bambola ha scritto:

@AnitaPulvirentinon ti ha portata Chiara da qualche agente, ciiè il passaggio non è stato interno all'egenzia.

Verissimo! Però mi è anche successo di spendere molti soldi per editare un altro romanzo con un agente che poi non ha trovato editore... Da questi anni di esperienza ho compreso che ci sono occasioni che arrivano al momento giusto, bisogna saper aspettare e non arrendersi. Non esiste l'editor o l'agente infallibile ma persone più qualificate di altre secondo me sì e Chiara è bravissima a mettere in luce le debolezze di un testo. Poi, chi può dirlo come sarebbero andate le cose se non avessi chiesto la sua valutazione? Allo stesso modo nessuno può garantire che se mi avesse portato a un agente questi avrebbe pensato di presentarmi a DeA... Tante le variabili, ma ci sono incontri che indicano la strada e io credo che lei costituisca il mio momento di svolta nella mia scrittura. 

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono appena tornata dall'Agenzia, giusto un caffè e 4 chiacchiere con Chiara, posso solo confermare la splendida persona che è, poi magari sul testo non sempre ci si intende, ma sia chiaro che mai e poi mai vorrei screditarla.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda:qualcuno mi potrebbe illustrare tutti i passaggi dell'invio dell'email in poi? E un'altra cosa,anche il solo leggere il libro ha un costo? Ringrazio in anticipo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Heyydreamm Invio testo e sinossi da parte dell'autore.

Se l'agenzia accetta di fare la valutazione manda un preventivo, altrimenti dice no e non si paga nulla.

L'autore salda.

Dopo un tempo prestabilito l'autore riceve la scheda e si fissa un appuntamento per parlarne, in sede o su Skyp di solito.

L'autore lavora sul testo seguendo le indicazioni della scheda e se vuole lo rimanda in agenzia a lavoro compiuto,

la seconda valutazione può essere inclusa nel costo della prima oppure no, immagino dipenda dalla mole di interventi da fare che cambino la sostanza del manoscritto.

Alla fine di questi palleggi tra autore e agenzia se il testo è ritenuto "finito" l'agenzia lo sottopone gli agenti coi quali collabora gratuitamente.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bambola ha scritto:

L'autore lavora sul testo seguendo le indicazioni della scheda e se vuole lo rimanda in agenzia a lavoro compiuto,

Secondo la tua esperienza, i suggerimenti di Mazzotta consentono i lavorare in autonomia sul testo?
Non amo molto le schede di valutazione perché, quando ne ho ricevute, non sono mai riuscita ad applicare nulla di concreto al mio testo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti