Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ngannafoddi

Come ci si deve comportare quando un libro fuori catalogo resta presente sui vari store online?

Post raccomandati

Dopo la scadenza del contratto, il mio libro è stato eliminato dal catalogo della casa editrice. Sono passati due mesi, però il titolo compare ancora su tutti i siti online (amazon, IBS, Libreria Universitaria, Unilibro, ecc...). Che cosa si può fare per farlo togliere? L'editore mi ha assicurato di aver dato a tutti la comunicazione dell'uscita del libro dal catalogo.

Come mi dovrei comportare se volessi proporre lo stesso libro ad altre case editrici?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà, dopo la scadenza del contratto l'editore avrebbe facoltà di continuare a vendere le copie del libro rimanenti in magazzino per ancora un anno (ovviamente corrispondendo all'autore i legittimi diritti):

19) Dopo la scadenza del contratto, e anche in caso di sua anticipata risoluzione, l’Editore avrà la facoltà di continuare a vendere l’Opera per 12 mesi (corrispondendo all’Autore il compenso nella misura convenuta). Qualora il contratto dovesse risolversi anticipatamente per cause imputabili esclusivamente all’Editore, questo perderà la facoltà di continuare a vendere l’Opera a partire dalla data di risoluzione anticipata.

50 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Come mi dovrei comportare se volessi proporre lo stesso libro ad altre case editrici?

Credo che la cosa migliore sia proporlo facendo presente questo aspetto al nuovo possibile editore.

Se il precedente ti ha detto di aver effettuato richiesta di rimozione dai cataloghi on-line, è molto probabile che lo abbia fatto, ma spesso ci vuole un po' prima che il libro sia rimosso. Tu avresti la possibilità di contattare direttamente il servizio assistenza di alcuni dei siti su cui il libro compare? Potresti accertartene direttamente, capire come mai è ancora presente e quali sono i tempi previsti per la rimozione.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è affatto detto che il ritardo nella rimozione sia responsabilità dell'editore. In ogni caso è solo una questione di scelte, c'è chi preferisce pubblicare con CE chi in self. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ innanzitutto grazie per la tua risposta :)

In realtà, l'editore ha esaurito tutte le copie del mio libro e quindi non ne ha più in magazzino. Sono disponibili su tutti i siti (tranne quello dell'editore appunto) le versioni digitali.

Io comunque credo fermamente che l'editore abbia fatto la comunicazione a tutti, perché si tratta di una persona davvero gentile e corretta. Stamattina mi ha scritto in risposta a una mia mail (come sempre dopo poche ore) che servono molti giorni prima che i siti rimuovano i titoli fuori catalogo. Mi ha anche detto però che lui stesso ha dei libri pubblicati dieci anni fa che sono ancora presenti sui vari store e che quindi ci sono casi in cui i siti non rimuovono mai i titoli.

Per contattare il servizio assistenza dei siti non saprei come fare... nemmeno so su quanti siti il mio libro compaia (c'è pure su LaFeltrinelli e Mondadori Store, oltre quelli che ho già citato e chissà quanti altri).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

In realtà, l'editore ha esaurito tutte le copie del mio libro e quindi non ne ha più in magazzino.

(y)

3 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Io comunque credo fermamente che l'editore abbia fatto la comunicazione a tutti, perché si tratta di una persona davvero gentile e corretta. Stamattina mi ha scritto in risposta a una mia mail (come sempre dopo poche ore) che servono molti giorni prima che i siti rimuovano i titoli fuori catalogo. Mi ha anche detto però che lui stesso ha dei libri pubblicati dieci anni fa che sono ancora presenti sui vari store e che quindi ci sono casi in cui i siti non rimuovono mai i titoli.

Purtroppo so anch'io di diversi casi analoghi.

3 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Per contattare il servizio assistenza dei siti non saprei come fare... nemmeno so su quanti siti il mio libro compaia (c'è pure su LaFeltrinelli e Mondadori Store, oltre quelli che ho già citato e chissà quanti altri).

Credo si possa fare dalle pagine di "Aiuto" e in alcuni casi da "Contatti", ma comprendo che sarebbe a tutti gli effetti un lavorone mettersi a scovare il libro su tutte le piattaforme e contattarle. :(

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non mi resta che pregare e sperare? :buhu: In fondo non sono trascorsi nemmeno due mesi come avevo detto... ma 35 giorni (il mio naso si allunga... boh)

E se chiedessi al mio agente? E se invece mi rivolgessi a un avvocato?

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ngannafoddi ha detto:

E se chiedessi al mio agente? E se invece mi rivolgessi a un avvocato?

Non credo che l'agente possa farci molto, in questo caso, e l'avvocato si farebbe pagare per una cosa che magari potrebbe risolversi da sé tra qualche mese. ;)

Io ti suggerirei di aspettare almeno un altro po'.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Ti posso dire che non la CE non è quasi mai responsabile per il fatto che il tuo libro risulti ancora su quelle piattaforme. Mi spiego meglio.

Se è ordinabile sì, è una responsabilità della CE, che deve comunicare alla piattaforma di non venderlo più.

Nel caso il libro sia solo visibile sulla piattaforma e non ordinabile, è da imputare alle singole piattaforme, qualora la CE abbia già fatto il suo dovere (comunicare la cessazione della vendita). Dovranno passare mesi e mesi (o anche l'eternità), o "gentili" tue richieste attraverso le mille assistenze varie di Amazon, IBS e compagnia bella.

Mi permetto di dirlo per esperienza diretta e indiretta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ngannafoddi ha detto:

Allora aspetto :deserto:.

Controllerò tutti gli store ogni dieci minuti :sorrisoidiota:.

Qual è il problema?

Se l'editore ha esaurito le scorte non può rifornire gli store e che il libro vi compaia o no non ha alcuna importanza.  A un futuro nuovo editore darebbe fastidio se il libro circolasse, ma vedere la copertina negli store non gli fa né caldo né freddo, a meno che tu non intenda spacciargli il manoscritto come inedito, cosa che conoscendoti un po' reputo altamente improbabile.

Quindi smetti di guardare i siti degli store e dedica il tuo tempo a qualcosa di più produttivo. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Niko per le preziose informazioni :sss:

@Marcello, il fatto è che la versione digitale risulta disponibile ovunque. Il cartaceo no, ma l'ebook sì. Un nuovo editore sarebbe contento di sapere che qualcuno acquista l'ebook di un loro libro pagando qualcun altro? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Il cartaceo no, ma l'ebook sì.

Scusa, mi ero perso quella riga.  Non penso mai agli e-book, nella mia testa devo ancora convincermi che un "libro" possa anche non essere fatto di carta :facepalm: 

Come non detto.

• Mi piace 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio libro è fuori catalogo da gennaio 2018, ma è ancora presente su tutti gli store online dell'universo.

Ho appena inviato una mail a IBS per chiederne la rimozione. A poco a poco farò lo stesso con gli altri diciordici milioni di siti.

Mi hanno detto però che Amazon non risponde mai e non ascolta le tue preghiere nemmeno se ti metti in ginocchio sui cocci di vetro.

Che cosa potrei fare nel caso in cui restassero tracce del mio libro? :buhu:

Mi dà fastidio pensare che qualcuno possa acquistare un mio ebook senza che io ci guadagni nulla...

Inoltre, molte case editrici che pubblicano libri già editi chiedono l'eliminazione totale del titolo da internet prima di procedere... :sob:

Aiutatemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Ngannafoddi ha detto:

Il mio libro è fuori catalogo da gennaio 2018, ma è ancora presente su tutti gli store online dell'universo.

Ho appena inviato una mail a IBS per chiederne la rimozione. A poco a poco farò lo stesso con gli altri diciordici milioni di siti.

Mi hanno detto però che Amazon non risponde mai e non ascolta le tue preghiere nemmeno se ti metti in ginocchio sui cocci di vetro.

Che cosa potrei fare nel caso in cui restassero tracce del mio libro? :buhu:

Mi dà fastidio pensare che qualcuno possa acquistare un mio ebook senza che io ci guadagni nulla...

Inoltre, molte case editrici che pubblicano libri già editi chiedono l'eliminazione totale del titolo da internet prima di procedere... :sob:

Aiutatemi!

Per gli ebook non ti devi preoccupare. Scaduto o rescisso il contratto, devono essere tolti dal commercio immediatamente. Per Kindle è istantaneo e l'ebook non lascia più tracce su Amazon, recensioni incluse (se non aveva il suo equivalente cartaceo). Anche cercandolo con il suo ASIN, Amazon risponderà qualcosa tipo "pagina non esistente".

Per le versioni cartacee è diverso. l'ISBN esisterà per sempre e su Amazon potrebbero essere in vendita anche esemplari di seconda mano. Se l'editore ha fatto bene le cose - quando cessa il suo diritto di vendere gli esemplari residui - su Amazon il titolo figurerà come "Non disponibile". Nessuno potrà comprarlo nuovo, ma il titolo resterà visibile, recensioni incluse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@L.K.Brass Ti spiego. Il mio contratto è scaduto a gennaio di quest'anno. L'editore mi ha assicurato di aver avvisato tutti gli store online della cosa e ha rimosso subito il titolo dal proprio sito. Il mio libro era presente ovunque sia in versione cartacea che digitale. Ad oggi su tutti i siti il mio libro è ancora presente. Gli ebook sono acquistabili anche su Amazon. Le recensioni su Amazon (per il cartaceo) sono sempre presenti. In pratica è rimasto tutto come quando ero sotto contratto, a parte il fatto che il libro non è più acquistabile sul sito della casa editrice.

Ma se qualcuno acquista il mio ebook, a chi vanno i soldi? :perchè:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo: il cartaceo non mi preoccupa perché le copie sono state esaurite del tutto. La versione digitale mi tormenta invece. :testamuro2:

• Triste 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ngannafoddi ha detto:

Dimenticavo: il cartaceo non mi preoccupa perché le copie sono state esaurite del tutto. La versione digitale mi tormenta invece. :testamuro2:

Gli ebook non vengono distribuiti e non rimangono "in giro". Appaiono sul mercato perché l'editore ha aperto un conto di pubblicazione sui vari portali ebook e li tiene in stato "pubblicato". Quando ne vende un esemplare, incassa lui la royalty!

Mi sembrerebbe strano che un contratto scaduto preveda ancora il diritto di vendere la versione digitale.

Verifica bene cosa prevede il tuo contratto. Senza clausole specifiche, alla scadenza o alla rescissione, l'editore è obbligato a ritirare immediatamente le versioni digitali.

Non ci sono nemmeno tempi tecnici che ritardano la scomparsa. Spariscono subito.

La tua preoccupazione è legittima, ma secondo me il marcio non sta sui portali di vendita :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi mi incuriosisci. Parli del titolo Z.. f... v... della tua pagina fb?

Se sì, come ebook Kindle è in vendita, ben vivo e vegeto. Se non ci sono clausole che lo consentono, è davvero un affare per "Scrittori in causa". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, @L.K.Brass, è proprio quello il titolo. Non c'è nessuna clausola: contratto scaduto, finisce tutto. E invece no...

Scrittori in causa si occupa anche di cose simili? Pensavo solo che dessero un'occhiata ai contratti prima di essere firmati.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ngannafoddi ha detto:

Sì, @L.K.Brass, è proprio quello il titolo. Non c'è nessuna clausola: contratto scaduto, finisce tutto. E invece no...

Scrittori in causa si occupa anche di cose simili? Pensavo solo che dessero un'occhiata ai contratti prima di essere firmati.

Si occupano piuttosto di problemi successivi, come suggerisce il loro nome.

Non ho mai interagito chiedendo direttamente consiglio, ma cercando sul loro sito ho trovato le spiegazioni e perfino le lettere tipo necessarie a gestire l'inadempienza di un editore. 

Forse trovi qualcosa che fa al caso tuo oppure puoi esporre il tuo problema: hanno una email di contatto.

Verifica anche la corrispondenza intercorsa con l'editore. Se ti hanno assicurato esplicitamente di aver fatto il necessario per ritirare tutto da Amazon, il fatto che la versione Kindle sia in vendita è prova inequivocabile di malafede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto del tutto il mio problema! :super:

Ed eccomi qui per spiegare il modo in cui ci sono riuscito e per aiutare tutti coloro che si trovano o si troveranno nella mia stessa situazione.

Pochi giorni dopo il mio ultimo intervento in questa discussione, mi sono messo di impegno per porre fine all'ingiustizia che stavo subendo. Così, ho cercato il mio libro su internet e l'ho trovato su otto store online. Ho quindi contattato tutti e otto i distributori spiegando la mia situazione e chiedendo la rimozione del titolo ormai fuori catalogo.

Mi hanno risposto in cinque, tre dei quali hanno immediatamente rimosso il mio libro.

Ne restavano però ancora cinque e il nervoso mi spingeva a spaccare tutto in casa e a gettare oggetti fuori dalla finestra sui passanti. Allora, come suggeritomi da @L.K.Brass (lo ringrazio davvero tanto), mi sono rivolto a scrittori in causa. Questi ultimi mi hanno risposto in giornata e mi hanno invitato ad acquistare una copia del mio ebook per accertarmi se realmente il libro fosse acquistabile, e l'acquisto purtroppo è andato a buon fine (erano gli ultimi cinque euro che mi rimanevano in tasca, ma comunque quella sera ho potuto cenare con un nutriente epub condito con olio e sale). Allora ho ricontattato scrittori in causa e siamo passati al livello successivo (il mostro andava ancora sconfitto). Mi hanno aiutato a scrivere una bella lettera al mio ex editore (io non ci riesco da solo, mica sono uno scrittore!) con tanto di leggi e parole giudiziarie e l'indomani l'ho spedita con raccomandata A/R.

Appena l'editore ha ricevuto la raccomandata con tutti quei paroloni si è fatto la cacca addosso subito messo all'opera per risolvere il problema ed evitare la galera che io ricorressi alle vie legali. E mi ha in breve tempo inviato una mail con le scuse (si erano dimenticati di inviare le comunicazioni agli store, dopo che per ben tre volte mi aveva assicurato di averle invece inviate, perché non se ne occupava lui direttamente e bla bla bla...), chiedendomi più tempo rispetto ai 15 giorni di tempo che gli avevo dato. :police:

In un paio di giorni tutti i miei ebook sono scomparsi. Non solamente resi "non disponibili" o "non acquistabili" ma proprio scomparsi. Tranne che su uno store famoso che inizia per I e finisce per S.

Io però non sono uno che si arrende facilmente (a parte quando si tratta di ottenere l'utilizzo di un organo che si trova tra le gambe delle donne; riguardo quello, ormai mi sono arreso all'idea di morire vergine :buhu:),  e quindi ho ricontattato personalmente quel distributore e ho minacciato di morte chiesto nuovamente la rimozione del libro. L'indomani, che è oggi, mi hanno risposto alla email. Sono andato a controllare e il mio libro non c'era più. Rimosso anche lì.

Ormai il mio ebook non è più acquistabile da nessuna parte!

Quindi non arrendetevi, siate cocciuti e fate rispettare il vostro diritto d'autore. :pirata2:

Scusate se me la sono allungata troppo e se in alcuni casi sono andato Orni Torinco. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Ngannafoddi ha detto:

e a gettare oggetti fuori dalla finestra sui passanti

Per quello avresti dovuto aspettare Capodanno... :)

ormai mi sono arreso all'idea di morire vergine

Secondo me, non è neppure una cattiva idea: si evitano un sacco di malattie, compresa quella che un giorno ti chiamerebbe papà! :asd:

Ormai il mio ebook non è più acquistabile da nessuna parte!

Presa in isolamento, questa frase è fantastica. In una comunità dove tutti non desiderano di meglio che pubblicare e dare visibilità ai loro lavori, eccone uno contento di avere ottenuto l'effetto contrario. ;)

Grazie per la testimonianza, che penso potrà risultare utile e magari essere di sprone a qualcuno meno battagliero di te.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rescisso un   contratto prima della scadenza, per cui  l'editore, pur richiesto, non si è certo premurato di eliminare il titolo dal web.

Ironia della sorte, proprio  l'assenza dai principali store (ritenuti troppo esosi) è stata la causa principale della rottura; tuttavia il titolo  compariva in alcuni  come "al momento indisponibile".

Ho dunque richiesto io stessa l'eliminazione, mediante procedure spesso contorte e faticose. Dei due store che lo vendevano, uno l'ha fatto sparire subito, l'altro lo mostra tuttora su google, occorre entrare nel sito per trovare il "fuori catalogo"; Amazon non l'ha mai avuto, ma (mail, telefonate, risposte strambe) non c'è stato modo di eliminarlo; idem con  le segnalazioni a google; per Feltrinelli è bastata una mail. 

Inoltre, benché il titolo sia scomparso dal catalogo dell'editore, circola ancora in rete un link con titolo e biografia  che rinvia al sito, dove si ritrova la scheda del libro, come  "attualmente esaurito".

Mette conto che mi rivolga anch'io a "scrittori in causa"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può:  solo cartaceo e la tiratura e la tiratura era esaurita prima della rescissione. Compare come esaurito o indisponibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sefora ha detto:

Non si può:  solo cartaceo e la tiratura e la tiratura era esaurita prima della rescissione. Compare come esaurito o indisponibile 

In questo caso non hai di che preoccuparti: non c'è alcuna vendita indebita della tua opera né violazione del tuo diritto d'autore.

Scrittori in causa mi ha detto che io sono stato molto fortunato perché non è mai così immediata la rimozione definitiva dei link. Loro infatti puntavano a rendere il mio libro "non disponibile", e invece con la mia insistenza e le mie email inviate direttamente a ogni servizio clienti dei distributori sono riuscito a ottenere la totale scomparsa del titolo. Forse solo in un caso appare ancora la sinossi senza però la copertina.

Il fatto che ci siano ancora i link d'acquisto del tuo libro in quei pochi store, non ti impedisce a ripubblicare la stessa opera con un altro editore. Non corri infatti alcun rischio che qualcuno possa acquistare la versione precedente del vecchio editore.

Poi, certo, puoi sempre chiedere un consiglio a scrittori in causa che sono gentilissimi, ma questo che ho appena scritto è ciò che mi hanno spiegato loro.

Buona fortuna!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/9/2018 alle 22:38, Ngannafoddi ha detto:

Il fatto che ci siano ancora i link d'acquisto del tuo libro in quei pochi store, non ti impedisce a ripubblicare la stessa opera con un altro editore. Non corri infatti alcun rischio che qualcuno possa acquistare la versione precedente del vecchio editore.

Sì, certo. Tuttavia vorrei  che il titolo non figurasse nel web con il vecchio e il nuovo editore.  Pe es. su Amazon (dove non è mai stato disponibile) c'è ancora: cosa accadrà quando il nuovo editore vorrà metterlo in vendita?:S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sefora ha detto:

Sì, certo. Tuttavia vorrei  che il titolo non figurasse nel web con il vecchio e il nuovo editore.  Pe es. su Amazon (dove non è mai stato disponibile) c'è ancora: cosa accadrà quando il nuovo editore vorrà metterlo in vendita?:S

Per quel che ne so, non dovrebbe accadere nulla. L'importante è che il libro non sia disponibile. Tanto, quando lo ripubblicherai, chi vorrà acquistarlo non avrà motivo di andare a cercarlo nei vecchi link, e comunque sia non potrebbe acquistarlo.

Quelli di scrittori in causa mi hanno detto che, dopo la comunicazione di "fuori catalogo", ci vuole molto tempo perché i titoli vengano rimossi dagli store (il mio è stato un caso eccezionale), e in alcuni casi qualche autore non è riuscito nemmeno a ottenere la dicitura "non disponibile" dopo il loro intervento. Loro infatti puntano a quello, cioè a far ottenere la non disponibilità della vecchia versione.

E ci sono autori (anche qui sul WD) che dopo dieci o più anni si ritrovano con libri presenti ancora sugli store di precedenti editori. In un caso (me lo ha riferito l'autore stesso), un libro è presente sul negozio online di un grosso distributore, edito da una casa editrice che non ha mai pubblicato quel libro.

Io non credo che avrai problemi quando riproporrai l'opera per una nuova pubblicazione, perché gli editori queste cose le sanno. A loro interessa che nessun altro possa guadagnarci sopra indebitamente. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti