Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Il Moro

Diritti di utilizzo di un'immagine per una copertina

Post raccomandati

Salve a tutti, il mio dubbio è: se io acquisto un'immagine per la copertina su un sito apposito come fotolia o simili, io acquisto il diritto di usarla ma non l'esclusiva, giusto? 

Il problema, nello specifico, è: ho acquistato un'immagine su un sito per la copertina del mio libro (o meglio, l'ha fatto il mio editore, io ho solo scelto l'immagine) poi ho scoperto che quella stessa immagine è stata utilizzata come copertina per un altro libro mai pubblicato in Italia. Ora, io penso che se l'immagine era lì a disposizione, l'autore che l'ha utilizzata per primo ha solo fatto la stessa cosa che ho fatto io, quindi abbiamo entrambi lo stesso diritto di usarla. Inoltre so che quella immagine è disponibile anche su molti altri siti stock di immagini, quindi l'autore o l'editore del primo libro che l'ha utilizzata non ne ha l'esclusiva. E' corretto?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi vedere cosa prevede il sito dal quale è stato effettuato l'acquisto. Ci sono diversi tipi di utilizzo che possono variare da un utilizzo strettamente personale fino a quello libero anche per finalità di commercio e vendita. Per esempio ci sono persone che offrono immagini senza licenza per uso commerciale, così come altre che propongono un immagine a pagamento ma la puoi utilizzare solo a livello promozionale ma non per ricavarci un profitto (per esempio la puoi usare su un sito ma non puoi applicarla come copertina di un CD). Altri invece permettono un numero limitato di utilizzi, per esempio tu paghi i diritti per un solo utilizzo o comunque quanti vengono figurati nella licenza che paghi. Per avere l'esclusiva di solito si pagano bei soldi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti