Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

sefora

Anagrafe libri (e intestazione nel web)

Post raccomandati

Il titolo è mal formulato, faccio una ricerca più accurata e vedrò di chiarire meglio nei prossimi giorni.

Avrei bisogno di sapere se il curatore della collana può affiancare il suo nome a quello dell''autore; dove si trova e come  funziona l'anagrafe  dei libri.

Grazie!

Modificato da sefora
omissione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho trovato risposte esaurienti. Formulo il quesito per esteso.

Nelle intestazioni di google   la mia ultima pubblicazione figura come segue: Store- Titolo- Mio nome e cognome- virgola- Iniziale e cognome del curatore della collana- Libri.

Solo aprendo la scheda del libro si chiarisce la funzione del secondo soggetto. Infatti mi è stato chiesto se si tratta di un lavoro  a quattro mani!

Naturalmente ho protestato con l'editore, ricevendo fumose spiegazioni sulle procedure dell'anagrafe libri. Pare sia stata richiesta e ottenuta  la  modifica e che occorra un po' di tempo perché i motori di ricerca la recepiscano.

Domande:  si tratta di un errore o di un abuso editoriale?  È il  caso che mi rivolga all'anagrafe  e con quali modalità?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, sefora ha detto:

Non ho trovato risposte esaurienti. Formulo il quesito per esteso.

Nelle intestazioni di google   la mia ultima pubblicazione figura come segue: Store- Titolo- Mio nome e cognome- virgola- Iniziale e cognome del curatore della collana- Libri.

Solo aprendo la scheda del libro si chiarisce la funzione del secondo soggetto. Infatti mi è stato chiesto se si tratta di un lavoro  a quattro mani!

Naturalmente ho protestato con l'editore, ricevendo fumose spiegazioni sulle procedure dell'anagrafe libri. Pare sia stata richiesta e ottenuta  la  modifica e che occorra un po' di tempo perché i motori di ricerca la recepiscano.

Domande:  si tratta di un errore o di un abuso editoriale?  È il  caso che mi rivolga all'anagrafe  e con quali modalità?

Non ho trovato su google l'esempio che hai fatto, forse hanno già corretto? Comunque potrebbe trattarsi di un errore nel compilare la scheda del libro quando si fa la registrazione su isbn.it che poi va al Catalogo dei libri in commercio. Se così effettivamente ci vuole un po' di tempo prima che facciano la correzione. Poi prima che i motori di ricerca recepiscano ci può volere ancora un altro po'... Non credo in un abuso, penso sia più un errore. Se è avvenuto in fase di compilazione con l'ente che si occupa dell'anagrafe tu non puoi intervenire.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sss: Grazie.  Meno male, avranno  corretto...  Sul mio pc vedo ancora quel che ho descritto (te lo mostro per mp), però uso linux che al momento ha  qualche problema con gli aggiornamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, sefora ha detto:

:sss: Grazie.  Meno male, avranno  corretto...  Sul mio pc vedo ancora quel che ho descritto (te lo mostro per mp), però uso linux che al momento ha  qualche problema con gli aggiornamenti.

Da quello che si vede sembrerebbe proprio che abbiano sbagliato (non se se in buona o cattiva fede) a compilare la scheda di registrazione. L'altro nome infatti risulta come "curatore" ma sulle schede non è previsto il nome del curatore di collana quanto quello di "curatore del libro" quindi di fatto co autore. Comunque se fanno la rettifica dovrebbe tornare tutto a posto in tempi brevi...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, il talvolta compianto Andreotti ripeteva che "a pensar male..." . Nella scheda dello store si qualifica curatore della collana e mi assicura di avere modificato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti