Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Valentina Capaldi

[Editor] Valentina Capaldi e Irene Bagalà

Post raccomandati

Nome: Valentina Capaldi e Irene Bagalà
Professione: editor
Sito: http://www.alberodellagrammatica.it/
Social: https://www.facebook.com/lalberodellagrammatica/

Blog: http://alberodellagrammatica.blogspot.it/

Dopo vari anni di esperienza, a inizio febbraio dalla collaborazione di Valentina e Irene è nato "L'albero della grammatica", studio di servizi editoriali.

Prima che editor, siamo entrambe lettrici e autrici. Valentina scrive in prevalenza fantasy, Irene è un'autrice di manualistica. Amiamo i libri e le storie e per questo abbiamo deciso di farne una professione. Anche se i nostri percorsi sono un po' diversi, ci hanno portate entrambe allo stesso punto.

Il nostro scopo è aiutare gli autori a tirare fuori lo scrittore che c'è in loro. Chi deciderà di rivolgersi a noi deve sapere che il lavoro sarà teso innanzitutto al miglioramento non solo del singolo manoscritto, ma anche della tecnica narrativa, di modo che l'autore sia poi in grado di camminare sulle proprie gambe. Nonostante questa premessa, crediamo comunque che un secondo parere su un libro serva a tutti, persino a chi pubblica già con un grande editore.

I servizi che offriamo sono molteplici; i più classici sono la scheda di lettura (una valutazione molto approfondita sul testo) e l'editing. Tuttavia, siccome sappiamo bene che intraprendere un percorso di editing è un bel passo, offriamo anche un servizio di lettura gratuita che, in maniera meno approfondita di una scheda di lettura ma comunque precisa, metterà in luce punti deboli e punti forti del manoscritto e proporrà l'idea per un intervento personalizzato che l'autore potrà prendere in considerazione a sua più completa discrezione. Che cosa significa questo? Che se ci mandate i vostri testi noi li leggiamo!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto la loro scheda di valutazione, gratuita, e l'ho trovata acuta, precisa e soprattutto onesta. Le consiglio fortemente.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio portare la mia esperienza dopo un contatto diretto con l'editore.

Ho proposto un testo per una lettura beta, dopo poco tempo ho ricevuto la prima risposta.

Si può notare un primo punto a favore: la velocità. Sappiamo tutti quante opere gli editori si trovano a leggere. Me li immagino spesso mentre si danno il buongiorno tra tazze di caffè resuscita-morti e slalom tra torrioni di manoscritti.

Ho apprezzato molto anche i consigli tecnici, specialmente perché hanno confermato molti miei dubbi. Quando si dice fare centro in modo preciso :)

Si vede che la lettura non viene fatta in modo superficiale. A me hanno anche suggerito dei testi adatti al mio caso, per migliorare nel lavoro di scrittura.

Per finire, leggete attentamente le prossime righe: l'editore non mi ha commissionato nessun tipo di servizio perché non lo riteneva utile al momento. Cioè, per farvi capire, hanno speso del tempo e lo hanno fatto gratuitamente. Questo dimostra una rara trasparenza.

In sostanza, se il testo richiede un intervento allora possono consigliare dei lavori di loro competenza (correzione, editing ecc.), altrimenti non cercano di forzare dove non è necessario, pur avendo lavorato gratis. 

Valutate voi. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mushin Vibe Grazie della testimonianza. Sottolineo però che @Valentina Capaldi e Irene Bagalà non sono un "editore", bensì delle Editor.

In italia le due professioni sono differenziate solo da un vocale, ma bisogna dirlo perché è una cosa molto diversa e per evitare di confondere le acque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Niko ha detto:

@Mushin Vibe Grazie della testimonianza. Sottolineo però che @Valentina Capaldi e Irene Bagalà non sono un "editore", bensì delle Editor.

In italia le due professioni sono differenziate solo da un vocale, ma bisogna dirlo perché è una cosa molto diversa e per evitare di confondere le acque!

Chiedo venia per la confusione. Grazie della correzione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani e domenica Io e Irene siamo a Tempo di Libri. Se qualcuno fa un giro può portarci il suo manoscritto per il servizio di lettura. Scriveteci in privato su Facebook oppure inviate una e-mail. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di essere letto da Irene e Valentina. Due eccellenti professioniste, acute e sensibili. Inoltre, e questo non è da poco, non hanno richiesto alcun compenso. Da loro ho avuto suggerimenti preziosi e una grande iniezione di autostima, il che non guasta!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome avevo dei dubbi su un mio testo, mi sono rivolto a Irene e a Valentina. E dopo poco più di quindici giorni - ritardo comprensibile, viste le fiere che ci sono state in questo perido - mi hanno risposto, dimostrando di aver letto il testo molto attentamente. A dire il vero mi hanno fatto diversi complimenti, uniti a qualche rilievo su piccole incongruenze e "magagne",  e mi hanno proposto un editing, in modo da presentarmi a un editore con le carte in regola. Ho rifiutato a loro proposta, per diverse ragioni, non ultima il denaro, ma soprattutto perché, per il momento, sto battendo un'altra strada, che mi auguro possa avvicinarmi a un editore, visto che questo studio ha  buoni contatti e che pubblica una rivista piuttosto importante, sulla quale, l'anno scorso, mi hanno pubblicato un racconto.

Comunque, tornando a Irene e Valentina, devo dire che si sono rivelate lettrici attente e acute e, visto che il servizio offerto è del tutto gratuito - almeno la prima fase di lettura - non posso parlarne che bene. Senz'altro consigliate, a mio avviso competono tranquillamente con "Il Quadrotto". Devo ancora aggiungere un'ultima cosa, che riguarda solo me: se avessi maggiore disponibilità di denaro, ne consulterei anche due o tre di editor, e loro le prenderei in considerazione. Per il momento, non per questo romanzo - lavoro già con un editor, e ne sono del tutto soddisfatto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfittando in maniera subdola della loro proposta di lettura gratuita ho inviato la mia raccolta di racconti a Valentina & Irene e, come succede quando si incontrano persone competenti e per bene, alla fine sono stato tentato di accettare la loro proposta, che per ora ho congelato.

Mi hanno scritto dopo una quindicina di giorni nonostante la Pasqua in mezzo.

Hanno letto tutto, hanno evidenziato la presenza di errori di sintassi e cosa, secondo loro, era discutibile in alcune mie scelte stilistiche.

Mi hanno proposto una semplice correzione di bozze con preventivo, rendendosi comunque disponibili anche ad un editing incentrato, appunto, sulla revisione di alcune mie scelte di stile. 

Consigliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono rivolto pure io a Irene e a Valentina per via della valutazione gratuita al mio testo. Lo hanno letto con attenzione e mi hanno fornito prima di tutto una loro opinione sulla storia (meno male positiva) e poi hanno evidenziato i punti più critici. Che ci stanno tutti. Insieme ovviamente c'è la loro proposta di editing, che non userò perché è un lavoro a cui voglio ancora pensarci bene ma che se mai dovessi farlo sicuramente loro due sono le figure che in questo momento mi ispirano di più, avendo dimostrato di avere letto con estrema attenzione  il manoscritto. Quindi invito tutti a spedire il loro testo almeno per la valutazione gratuita, e sono sicuro che non ne saranno delusi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avviso! Siccome siamo strapiene di lavoro tra letture ed editing chiudiamo fino a fine giugno il servizio di lettura gratita. Scriveremo un post quando lo riapriremo di nuovo. Grazie a tutti per la comprensione 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cordiali, gentili e disponibili per qualsiasi chiarimento. Puntuali nei tempi fissati. Se sorgono dei problemi sono loro a contattarti, anche telefonicamente.

Ho approfittato della loro lettura gratuita e non mi hanno deluso. Il romanzo lo leggono tutto, esprimono giudizi sulla trama, i personaggi, lo stile narrativo.

Nel mio caso hanno sottolineato le potenzialità editoriali allegando la proposta di editing.

La cifra proposta é interessante, così come il programma di lavoro: approfondimento dei personaggi; sistemazione della scaletta narrativa; correzione di bozze approfondita. Il tutto naturalmente concordato con l'autore.

Consigliate.(y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/10/2018 alle 10:21, Irene Bagalà ha detto:

Riparte il servizio gratuito di lettura e valutazione dei manoscritti con una importante novità e un'occasione da non perdere! 😉

http://www.alberodellagrammatica.it/#news 

@Irene Bagalà L'opportunità di poter inviare  manoscritti che, se ritenuti validi, verranno sottoposti a una casa editrice vale anche per chi, in passato, ha già usufruito della lettura gratuita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto visionare a Irene e a Valentina i miei racconti e sono rimasto soddisfatto. Le due ragazze, abili, disponibili e cordiali, hanno sottolineato pregi e difetti dei miei lavori, dandomi consigli che sicuramente adotterò. Una chiave di lettura esperta, la loro, che non può che essere di valido aiuto a ogni scrittore. 

Consigliatissime.(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usufruito del loro servizio di lettura gratuito, mi hanno risposto in poco più di un mese, considerando le festività natalizie direi che sono state veramente veloci.

Velocità che non equivale a superficialità, infatti il parere è stato fatto leggendo tutto il libro e segnalandomi i punti critici e molte osservazioni pertinenti, inoltre dandomi consigli su come agire e anche delle letture che potrebbero rilevarsi molto utili.

Serie, gentili e professionali, il tutto fatto in maniera assolutamente gratuita.

Non posso che ringraziarle e consigliarle. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti