Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Drago96

Testi in un racconto o un libro

Post raccomandati

Avrei una domanda (sperando che questa sia la sezione giusta): posso mettere in un racconto o un libro una parte di un testo di una canzone o di un altro racconto o libro, indicando però anche da dove l'ho preso e di chi è?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, certo.

La maniera più semplice è una nota a piè di pagina:   tratto da "il rock di Pincopallo" di Tizio Caio.

Assicurati che la citazione sia corretta, anche nella punteggiatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel testo del racconto ho messo una strofa di una canzone e poco prima ho scritto sia il titolo della canzone che il gruppo. Conta lo stesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Drago96 ha detto:

Nel testo del racconto ho messo una strofa di una canzone e poco prima ho scritto sia il titolo della canzone che il gruppo. Conta lo stesso?

Sì, certo.

Guarda, proprio qualche ora fa hanno commentato un mio vecchio racconto che contiene parecchie strofe di una canzone; non mi piace autocitarmi, ma siccome capita a proposito te lo metto sotto spoiler nel caso tu voglia darci un'occhiata per vedere se ti è utile: 

Spoiler

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, riprendo questo post per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento sarebbe più o meno identico. Infatti anche nel mio romanzo oltre che essere  presenti citazioni di canzoni italiane e straniere, ogni capitolo è intitolato col titolo di una canzone. In più anche il titolo stesso che avrei scelto per il romanzo è quello di una canzone. Mi pare di aver letto in questo post che non dovrebbero esserci problemi, ma mi chiedevo se, utilizzando citazioni in più larga misura, potrei incappare in problemi o rischiare di non venire affatto pubblicata. Ho cercato un po' in rete ma da ignorante completa in materia non c'ho capito granché, mi sembra solo che purché non si citi per intero un'opera e che la citazione non vada a ledere l'immagine dell'autore, la cosa si può fare. Vorrei comunque capire se ci sono delle autorizzazione particolari da chiedere e, se così, a chi andrebbero chieste, o se invece, purché si inseriscano scrupolosamente le fonti, non bisogna chiedere alcuna autorizzazione. Spero di essere stata chiara, grazie a chiunque di voi avrà la bontà di leggermi e rispondermi. Buona serata! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera! Non so se mi trovo nella sezione giusta, ma nel dubbio potete spostarmi.

Ho iniziato un mio romanzo da un po' di tempo, ma durante la scrittura mi è sorto un dubbio: se io mettessi piccoli frammenti di canzoni andrebbe bene?

Specifico che il testo della canzone è in lingua inglese ed è, in parte, fondamentale per comprendere le emozioni dei protagonisti. Per esempio, in un pezzo della storia l'amico della protagonista confessa che una canzone lo rappresenta a pieno, e lei la ascolta: non solo si accorge che lui ha bisogno di allontanarsi da tutte le negatività, ma ha anche bisogno di qualcuno per "sbloccarsi". 

Non so... A voi piace leggere testi per comprendere meglio la storia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gabriella, a me piace parecchio ed è un artificio che viene utilizzato spesso dagli autori. Trovo che qualsiasi mezzo serva ad espandere la chiave di lettura di ciò che si vuole dire sia lecito e dia una marcia espressiva in più. Però tieni conto anche della questione diritti d'autore; trovi un thread sull'argomento qua: http:// https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/17149-citazione-testi-canzoni/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In principio non si può fare, in quanto un romanzo è un prodotto commerciale; citare il testo di una canzone significa sfruttare un'opera altrui - e pertanto automaticamente protetta da copyright - per fini commerciali. Se il romanzo diventa un successo enorme, colui il quale detiene i diritti del testo della canzone può (ripeto: può. Non deve) adire vie legali per vedersi corrispondere il giusto compenso. Nel mondo anglosassone è in uso la convenzione secondo cui si può citare il titolo della canzone senza incorrere in alcuna canzone o rischio, ma basta un solo verso per passare dalla parte del torto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Andrea.Dee

Eviterei fortemente se non vuoi essere denunciata. Per i prodotti commerciali ci vuole la licenza commerciale: ad esempio una copertina per uso commerciale costa anche quasi 200 euro.

Modificato da Andrea.Dee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gabriela Sportelli , ho spostato la tua discussione perché l'area adatta è "Questioni legali". La unirò presto ad altre analoghe, in cui si parla del diritto di citazione breve e di problematiche analoghe alla tua; è infatti consigliata una ricerca nell'apposita area (c'è uno spazio "Ricerca" in alto a destra), prima di duplicare inutilmente le discussioni

In Italia è consentito citare testi di canzoni all'interno di un'altra opera, purché si tratti di brevi citazioni: puoi inserire brevi estratti di una canzone riportandone in nota esecutore (cantante), autore di testo e musica, titolo, nome dell'album, data e casa discografica. Qui il riferimento normativo.

@giura77 , ne approfitto per ricordarti che i nuovi iscritti dovrebbero presentarsi in Ingresso al resto della comunità.

Modificato da ElleryQ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti