Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Lemmy Caution

File word con peso diverso.

Post raccomandati

Qualcuno sa aiutarmi? Mentre salvavo il mio romanzo su Word, ha improvvisamente iniziato a chiudersi, non facendomi lavorare. Con il controllo della compatibilità mi riscontra un problema. Ho un altro file anche se non aggiornato. Il mio dubbio è che il file col problema pesa quasi 700 kb, quello che mi si apre 350. Le pagine sembrano esserci tutte, avrò dei problemi? Come mai una differenza così grande?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Lemmy Caution ha detto:

Ho un altro file anche se non aggiornato. Il mio dubbio è che il file col problema pesa quasi 700 kb, quello che mi si apre 350.

Con quello che ti si apre intendi il file non aggiornato? Che aggiornamenti hai applicato al file? Hai inserito delle immagini, numeri di pagina, note a piè? Hai controllato i metadati?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Miss Ribston ha detto:

Con quello che ti si apre intendi il file non aggiornato? Che aggiornamenti hai applicato al file? Hai inserito delle immagini, numeri di pagina, note a piè? Hai controllato i metadati?

Grazie... partiamo dal fatto che io sono ignorante in assoluto e, nello specifico informatico, in maggior misura. Non ho inserito nulla o fatto alcuna variazione, se non minime nel testo, spesso solo di punteggiatuta, o qualche parola. Il romanzo è corposo, circa 280 cartelle. Di punto in bianco ha smesso di funzionare quello più pesante (Word doc) e in automatico me ne ha saltato uno più leggero (Word docx). Ovviamente sono impanicato... Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

i punto in bianco ha smesso di funzionare quello più pesante (Word doc) e in automatico me ne ha saltato uno più leggero (Word docx).

Capito: la codifica .doc pesa di più rispetto alla .docx, e a quanto ricordo la .doc tende ad andare in crash più spesso rispetto alla sua versione successiva. Credo che il tuo problema non riguardi il file in sé, ma che si tratti di un problema insito in Microsoft: per verificare potresti provare a scaricare un software che legga ed elabori i .doc per vedere se te lo legge, altrimenti con Word la vedo difficile...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... e se usassi un programma free tipo Libreoffice? E usare la versione docx potrebbe crearmi problemi, o posso continuare a lavorare su quella? Perdona le domande, ma ho una scadenza e se non approfitto di qualche giorno  libero sono spacciato :-) Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lemmy Caution io personalmente non mi fido a lavorare con Word su file così grandi in numero di pagine (tanto è che Word non l’ho più da tempo). Io mi sono fermata alla versione 2007 e i documenti oltre le 20 pagine non li reggeva per niente bene, .doc o .docx che fossero. LibreOffice non l’ho mai usato, ma potresti provare. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Lemmy Caution ha detto:

e cosa usi per file più grandi, se posso domandare? E salvati in che formato?

Io tengo i file dei capitoli separati, tutti in .rtf (quindi senza formattazione e apribili da qualsiasi programma); i libri interi li impagino con QuarkXPress così da avere file .qxp e .pdf... la mole della maggior parte dei miei scritti si aggira oltre le 750 cartelle e non ho mai avuto problemi con il software. L’unica cosa: è professionale e io sono del campo, comperarlo solo per uno scopo di gestione personale dei propri scritti non ha senso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti