Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Vincenzo La Daga

Già, l'ennesimo utente che si presenta

Post raccomandati

Salve, compagni talmente desiderosi di leggere dal farlo pure con una presentazione scritta alla bell'e meglio da uno sconosciuto.

Il mio nome è Vincenzo e sono un ragazzo prossimo alla Maturità (sia legale che scolastica). Ho preferito scrivere questo testo senza leggere quelli degli altri utenti per risultare più naturale, quindi ecco un paio di informazioni sul sottoscritto per allungare il brodo: da piccolo ero un "gran" lettore, anche se questo periodo durò praticamente uno se non due anni di scuola elementare per esercitarmi con la lettura, abbandonando in seguito le opere cartacee; solo all'età di 12 anni ripresi a leggere, ma non libri veri e propri, ma manga (ovvero i fumetti giapponesi, per chi non lo sapesse) e col tempo aggiunsi alla mia libreria anche i fumetti supereroistici, prediligendo la DC Comics; l'estate 2016 segnò la "svolta" nella mia vita con la lettura del mio "primo vero" libro preso di mia spontanea volontà, anche se tuttora Divergent lo tengo in un angolino nascosto della stanza perché non lo apprezzai in quanto non era ciò che avevo sperato, ma con la lettura delle opere per ragazzi di Rick Riordan trovai pane per i miei denti (quelli di un neofita della lettura) e successivamente ampliai la mia modesta libreria con libri di genere fantastico (che prediligo per puro gusto personale) arrivando fino ad oggi mentre mi ritrovo immerso nella lettura de Le cronache del ghiaccio e del fuoco.

Dopo questa mia "breve" presentazione su ciò che i miei occhi hanno esaminato nella mia giovane vita, ecco un excursus sulla mia produzione: intuendo di non essere un gran disegnatore sin da piccolo, scrissi per la prima volta un breve racconto a quattro mani con mia madre (che assecondava un mio capriccio) quando ancora ero un infante come ipotetica storia per i film d'animazione Kinder Ferrero che andavano di moda in quegli anni (nessuno ne ha nostalgia?) intitolato "I Bicchierotti e la Fontana Magica" ed attualmente ho solo vaghi ricordi della storia; successivamente, a 12 anni iniziai a scrivere il mio primo libro in quanto notai di non avere una brutta proprietà di linguaggio all'epoca, ma l'opera rimase non completa perché il me del passato non si trovò in grado di ideare sei storie parallele per i sei protagonisti durante la parte finale dell'operetta, anche se aveva già ideato il finale; nell'ottobre del 2014 (data conosciuta poiché documentata dal me del secondo anno di liceo), dopo un compito di italiano che prevedeva, nell'analisi del testo di un brevissimo racconto, di scrivere un racconto altrettanto breve con la medesima morale e trovando stimolante lo scrivere (dovetti tagliare corto nel racconto per rientrare nel tempo stabilito per la verifica) creai per gioco un "original character", ovvero un personaggio originale basandomi sulle indicazioni che avevo estrapolato precedentemente quando scoprii l'esistenza di cose simili, ma la "breve" storia del mio personaggio divenne troppo lunga e decisi di renderla un'opera vera e propria, progettata ma non completata; negli anni a venire continuai a progettare serie vecchie e nuove, scrivendo però di rado e perlopiù a mano, non avendo il pc in una posizione comoda della casa e ciò mi scoraggio nel mettermici per ore, e solo con l'epifania di quella che era la vera letteratura diedi forma a tutto in quello che definisco ancora oggi il "prendere coscienza di me stesso", ritrovandomi con un progetto sempre più ordinato ma con ancora un pugno di mosche tra le mani; la mia ultima fatica è stata l'ideazione di un racconto (che trovai molto limitata in quanto dovevo rientrare in un numero massimo di pagine e caratteri che non combaciavano) per un concorso, ma con la mia partenza per Londra dopo la consegna del manoscritto e problemi generati dalla mancanza per errore della quota di partecipazione venni escluso, nonostante poi da quel racconto sia nata la serie che per ora mi sta dando più soddisfazioni personali nel processo di creazione.

Penso di aver finito e di aver scritto più di quanto mi aspettassi e levando effettivamente tempo alla scrittura di ciò che ho descritto, dato che mi trovo in quelle rare volte al computer. Sarà per un'altra volta ahahah.

P.S.: qualcuno sa ragguagliarmi su come si scrivono effettivamente in lingua italiana "ehilà" e "vabbeh" dato che io li ho sempre scritti in questo modo, ma ho trovato molta gente che li scrive in maniera differente. Grazie in anticipo

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo La Daga bellissima presentazione Vincenzo^^

grazie per averla condivisa con noi :) 

2 ore fa, Vincenzo La Daga ha detto:

manga (ovvero i fumetti giapponesi, per chi non lo sapesse)

quali?^^

prediligendo la DC Comics;

quali sono i tuoi preferiti della DC Comics?

Hai iniziato a scrivere prestissimo, ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per l'ultimo progetto, quello di cui sei più soddisfatto. Mi dispiace che alla fine ti abbiano squalificato dal concorso, ma ce ne sono altri e hai tantissime occasioni davanti a te^^

P.S.: qualcuno sa ragguagliarmi su come si scrivono effettivamente in lingua italiana "ehilà" e "vabbeh" dato che io li ho sempre scritti in questo modo, ma ho trovato molta gente che li scrive in maniera differente. Grazie in anticipo

io li scrivo così:
- ehilà
- va be' o vabbè
ma aspetta qualcuno di più esperto, magari mi sbaglio anch'io xD

Ti lascio il topic utile per orientarti sul forum qui
Ci si becca in giro, buona permanenza :ciaociao:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Luna, ti ringrazio per i complimenti alla presentazione e per avermi dato il tuo parere sul mio post scriptum.

Per quanto riguarda i manga, ne ho letti diversi di genere anche molto vario, ma ti basta sapere che ho riconosciuto la luna di Soul Eater nella tua immagine di profilo.

Della DC, seguivo le testate di Batman, Flash, Lanterna Verde, Suicide Squad e Justice League, ma da un po' ho smesso di seguire i fumetti supereroistici per la spesa divenuta troppo ingente per storie raramente interessanti.

Un piccolo accorgimento lo voglio fare perché sembra che sia poco intuibile riguardo tutta la mia produzione: il mio enorme progetto comprende diverse serie e non solo l'ultima nata della quale sono fiero e che sto considerando come possibilità per il mio esordio. Potrei parlare a lungo (come faccio quando di persona mi chiedono informazioni) del mio Progetto (con la P maiuscola perché ha un nome proprio che nero su bianco non ho ancora intenzione di scrivere finché non sarà qualcosa di affermato), quindi se hai domande, fa' pure

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

ti ringrazio per i complimenti alla presentazione e per avermi dato il tuo parere sul mio post scriptum.

ma figurati, di nulla^^

7 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

Per quanto riguarda i manga, ne ho letti diversi di genere anche molto vario, ma ti basta sapere che ho riconosciuto la luna di Soul Eater nella tua immagine di profilo.

solo per questo sei promosso :lol:

8 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

Della DC, seguivo le testate di Batman, Flash, Lanterna Verde, Suicide Squad e Justice League, ma da un po' ho smesso di seguire i fumetti supereroistici per la spesa divenuta troppo ingente per storie raramente interessanti.

sì, ti capisco, anche i manga non scherzano in quanto a prezzi alti, purtroppo. Della DC come supereroe mi piacciono solo Batman e Robin xD  preferisco i loro avversari della Marvel :D

10 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

il mio enorme progetto comprende diverse serie e non solo l'ultima nata della quale sono fiero e che sto considerando come possibilità per il mio esordio. Potrei parlare a lungo (come faccio quando di persona mi chiedono informazioni) del mio Progetto (con la P maiuscola perché ha un nome proprio che nero su bianco non ho ancora intenzione di scrivere finché non sarà qualcosa di affermato), quindi se hai domande, fa' pure

molto interessante Vincenzo :umh: spero che tu riesca a farlo pubblicare cosicché diventi il tuo romanzo d'esordio^^ posso chiederti che genere?
Se vuoi postare qualche tuo racconto ti consiglio di spulciare la sezione Officina^^ puoi ricevere tanti feedback che di certo male non fanno. Attenzione a seguire il regolamento di ogni sezione, se hai dubbi puoi chiedere ai Sostenitori o allo Staff ;) comunque non è difficile, dopo poco ci prendi la mano  :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prenderò in considerazione di fare qualche esperimento nell'Officina. Questo sito mi sembra molto più serio di altri più famosi nei quali anche cani e porci pubblicano senza neanche le competenze base.

Il genere delle mie opere è fantastico con aggiunta di fantascientico se la serie lo richiede. È molto ambizioso perché riunisce serie anche diverse in un'unica continuity di mondi differenti che arrivano intrecciarsi anche in alcuni crossover, proprio prendendo spunto dalle opere supereroistiche prima citate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

molto più serio di altri più famosi

molto serio^^ e l'Officina è un'ottima palestra per qualsiasi livello :)

15 minuti fa, Vincenzo La Daga ha detto:

È molto ambizioso perché riunisce serie anche diverse in un'unica continuity di mondi differenti che arrivano intrecciarsi anche in alcuni crossover, proprio prendendo spunto dalle opere supereroistiche prima citate.

molto ambizioso, sì :) sono curiosa di leggerti! Se ti va ci vedremo in Officina ;)

Modificato da Luna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani, se trovo il tempo, pubblico qualcosina, anche se non so bene cosa o quanto sarà grande dato che, come avrai notato, io e George R.R. Martin condividiamo lo stesso sono della sintesi ahahah.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo La Daga Benvenuto nel forum.

6 ore fa, Vincenzo La Daga ha detto:

qualcuno sa ragguagliarmi su come si scrivono effettivamente in lingua italiana "ehilà" e "vabbeh"

Sul secondo c'è un dibattito infinito. La forma vabbè è accettata solo nei dialoghi diretti (parlato), mentre le forme va be' o va beh sono tollerate anche fuori e sono le uniche corrette.

Come fonte ho attinto all'Accademia della crusca.

Sull'interiezione è più semplice, le forme corrette sono proprio ehilà e ehi là.

Ti lascio questo nel caso tu ancora non l'abbia letto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko, grazie per le informazioni. Mi saranno utilissime. 

Per quanto riguarda il regolarmente, l'ho già letto, così come avevo letto la lista dei 10 errori da non fare, che mi ha anche suscitato il riso, ma grazie lo stesso

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo La Daga Benvenuto in mezzo a noi, oltre al regolamento già postato dal nostro @Niko e @Luna ti consiglio di dare uno sguardo anche alle F.A.Q.; le trovi in alto sotto la dicitura: Altro, in cui sono racchiuse tutte le domande e relative risposte sul forum che ti aiuteranno a non commettere errori.

Altra info importante: nella Home sopra la Chat c'è il Bollettino dei naviganti, ti consiglio di seguirlo, le comunicazioni da parte dello Staff rivolte alla Community vengono inserite lì.

Per qualsiasi problema, puoi rivolgerti allo Staff in MP o a noi Sostenitori, ben lieti di aiutarti. 

Con ciò, ti auguro una buona permanenza, ci si vede in giro  :ciaociao: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti