Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

aWeirdoWriter

Promozione romanzo di genere fantasy-fantascienza

Post raccomandati

Cari amici, sono al secondo romanzo (edizioni rigorosamente free) e nonostante l'esperienza maturata mi trovo in difficoltà con la promozione dell'ultimo libro. Si tratta di un fantasy-fantascienza distopica con un target molto ampio: dall'adolescente all'ottantenne. Questo perché la storia è scorrevole, avventurosa e i protagonisti sono tutti giovani, ma, al contempo, racconta il nostro mondo (parla del legame tra tecnologia e potere; è ricco di rimandi storici, soprattutto ai totalitarismi; propone una riflessione sull'ipermodernità...). 

Il limite che riscontro nella promozione è

- l'incapacità di raggiungere la nicchia dei fruitori della narrativa di genere

- l'incapacità di raggiungere lettori giovanissimi (io ho 34 anni, e mi viene facile puntare a una fascia 25-45)

Per la promozione ho pensato a: 

- riviste/blog di genere

- eventi di genere

A parte questo, DUE DOMANDE:

1) Come posso stanare su internet il pubblico degli appassionati di fantasy e fantascienza?

2) Come promuovere su internet il libro ai più giovani?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@aWeirdoWriter

Ciao! Be', io non ho la minima esperienza in fatto di promozione, però provo lo stesso ad aiutarti; quando dici "su Internet" è come se dicessi "nel mondo". Ormai internet raggiunge chiunque, dal bambino di pochi anni all'ottantenne che usa Skype per vedere i nipotini. Credo comunque che l'utilizzo dei social sia fondamentale per fare promozione, quindi Facebook, instagram, ecc.

1)Stanare: puoi cercare associazioni, forum, blog e gruppi di appassionati del genere, su Facebook e in generale facendo ricerche sul web. Anche cercando concorsi di genere puoi trovare club o associazioni che raggruppano gli appassionati.

2)Promuovere: oltre a quanto sopra, per i più giovani puoi vedere su Wattpad, non è una piattaforma che amo ma ha di sicuro un target molto giovane.

Un ulteriore mezzo di promozione può essere questo stesso forum: puoi richiedere la recensione al Comitato fi Lettura.

In bocca al lupo!

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a confermare quanto scritto da Joyopi (soprattutto relativamente ai contatti con i blogger, incluso chi è attivo anche solo su Instagram dove è particolarmente attivo il pubblico under25), se c'è un budget (anche piccolo) dietro proverei anche con le inserzioni a pagamento su Facebook, che permettono di profilare con efficacia il target, ovviamente con i contenuti giusti.

Modificato da Nativi Digitali Edizioni
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con @Nativi Digitali Edizioni , io ho la tua stessa età e scrivo fantasy a mia volta. I risultati migliori, in termini di ritorno in "click" li ho avuto con le inserzioni a pagamento su FB. Sono economiche, immediate e raggiungono virtualmente milioni di persone. L'importante è settare correttamente le keywords. Di contro, interviste, presentazioni e recensioni, non mi hanno dato riscontri sensibili.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordiamo con quanto scritto dagli altri utenti: blog, siti di genere, inserzioni a piccolo budget su Facebook. A questi ottimi consigli ci permettiamo di aggiungere: gli youtuber. Ci sono molti giovani recensori che pubblicano sui loro canali video interessanti e, soprattutto, seguitissime video recensioni. Il target è di utenti molto giovai ed i generi prediletti sono fantasy e Young adult. Tentar non nuoce ;)

La redazione di Babylon Café

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 30/11/2017 at 14:54, Mauro Barbarito ha detto:

Concordo con @Nativi Digitali Edizioni , io ho la tua stessa età e scrivo fantasy a mia volta. I risultati migliori, in termini di ritorno in "click" li ho avuto con le inserzioni a pagamento su FB. Sono economiche, immediate e raggiungono virtualmente milioni di persone. L'importante è settare correttamente le keywords. Di contro, interviste, presentazioni e recensioni, non mi hanno dato riscontri sensibili.

Io pure alle presentazioni non è che venda chissà quante copie... Prossimamente presenterò il libro a Pisa e cercherò di fare una sponsorizzata specificando il genere, ecc., perché ho la sensazione che gli organizzatori (in genere, non quelli di Pisa) non sappiano raggiungere la nicchia giusta.

Comunque non trovo un granché di keywords, devo essere sincero: non mi dà né "romanzo fantasy" né "romanzo di fantascienza" o roba del genere. Stranamente, invece, c'è science fantasy (che dovrebbe essere la miglior definizione per il mio libro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti