Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

swetty

Contest di Natale 2017 - Scrittopoli - Off Topic

Post raccomandati

5 minuti fa, Ghigo ha detto:

A questo punto dimmi che film era. Io sono incallito cinefilo e non mi puoi lasciare così.

Non ti ho detto il titolo perché so che non ami la fantascienza, anche se questa è una fantascienza talmente particolare che potresti apprezzarla.

Si tratta di Hard to be a god  di Aleksei German, tratto da un libro dei fratelli Strugackij.

12 minuti fa, Ghigo ha detto:

Con sottotitoli in inglese tu capisci tutto? Nel senso che lo parli bene l'inglese?

L'inglese (coi sottotitoli) lo capisco abbastanza bene, nel caso specifico di questo film conoscevo la storia avendo letto il libro altrimenti, non credo che ci avrei capito nulla. Ma è un film incredibile.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ghigo ha detto:

Ma io ti voglio a Mosca, così ci si fa un bel selfie :D scherzo, ti auguro Peter di cuore <3 

A Mosca tornerei volentieri. Ma Peter rimane sempre il mio sogno. ❤️ 

Visto che parlate di letture in russo, mi sono portata tanti libri da Mosca, e tra di essi c’è Il piccolo principe. Io ho studiato russo per 4 anni, eppur avendo una madrelingua slava che mi ha facilitato l’apprendimento, non lo parlo così bene. Capisco di più se ascolto. Il mio nipotino ha la mamma russa e a tre anni parla, per la sua età, benino. Quando eravamo in Serbia a settembre guardavamo insieme cartoni in russo o gli leggevo qualche fiaba me la cavavo abbastanza. Nel bene e nel male le desinenze le ricordo ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Emy ha detto:

mi sono portata tanti libri da Mosca, e tra di essi c’è Il piccolo principe.

quasi mi scoccia dirtelo, ma... il piccolo principe non è un libro russo :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, libero_s ha detto:

quasi mi scoccia dirtelo, ma... il piccolo principe non è un libro russo :D 

Lo so, ma diciamo che ovunque vada devo trovare Il piccolo principe nella lingua del posto. C’è l’ho anche in lingua originale, comprato in un mercatino di Parigi. Non ho citato altri libri perché erano di politica e storia e mi servivano per l’università. Ora se torno mi focalizzerò sulla letteratura. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, libero_s ha detto:

Non ti ho detto il titolo perché so che non ami la fantascienza, anche se questa è una fantascienza talmente particolare che potresti apprezzarla.

Si tratta di Hard to be a god  di Aleksei German, tratto da un libro dei fratelli Strugackij.

Eh sì, hai ricordato bene. Però mi hai anche incuriosito. 

8 minuti fa, Emy ha detto:

a settembre guardavamo insieme cartoni in russo o gli leggevo qualche fiaba me la cavavo abbastanza

Cartoni in russo e libri di fiabe sono diventato un esperto, con Gaia che parla il russo meglio di me :D ma lei è madrelingua alla fine.

Comunque a Mosca una capatina puoi farla se hai tempo, con il sabsan (non so come si scriva perché l'ho solo sentito di nome) Mosca-Peter in sole 4 ore (900 e passa km, quindi oltre 200 km/h)!!! Io verrei ma ho paura che tra lavoro e Gaia quello sarà il periodo più impegnativo per staccare, perché prima della mia partenza. Vediamo, non si sa mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, libero_s ha detto:

Ho letto la trama e sembra davvero interessante. Mi fanno paura le quasi tre ore di visione :D però mi fido di te, guardo se lo trovo sottotitolato in russo e provo a guardarlo. La trama è davvero interessante, bello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha detto:

di cosa?

Stai scherzando? :D Russia 2018, campionati mondiali che l'Italia, grazie a Ventura e Tavecchio, vedrà dal divano quando io ero già esaltato per un mondiale e volevo andare a vedere almeno una partita degli azzurri :) la Serbia invece si è qualificata e @Emy spera nella convocazione, perché sulla fascia ha impressionato molto l'allenatore serbo :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcello ha detto:

55 minuti fa, Emy ha detto:

durante i campionati mondiali

di cosa?

Di calcio, naturalmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcello ha detto:

di cosa?

Di calcio :) 

@Ghigo vediamo dove mi mettono, la tipa con cui ho fatto il colloquio mi ha detto che decidono tutto loro. Potrebbero mandarmi a Mosca o addirittura a Sochi. I 50000 volontari saranno inviati in 11 città dove saranno le partite. A fine marzo i risultati ma poi si fa il training, e suppongo lo faranno a Mosca. O forse nelle città assegnate. Appena saprò qualcosa di preciso ti dirò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Emy ha detto:

addirittura a Sochi.

Ti faresti un po' di mare :) penso tutti vogliano Mosca o San Pietroburgo. Non credo nessuno scelga, anche se non ho nulla contro, Samara o Saransk.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ghigo ha detto:

Di calcio, naturalmente 

Non associavo il calcio a Emy :aka:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso suggerirvi un bel libro scritto da Kutuzov, intitolato "Il cecchino Atelkin nella guerra di Masinga". Genere avventura alla Hemingway ma in salsa russa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ghigo ha detto:

Ti faresti un po' di mare :) penso tutti vogliano Mosca o San Pietroburgo. Non credo nessuno scelga, anche se non ho nulla contro, Samara o Saransk.

Sì, però Serbia gioca la prima partita a Samara. Ma tanto non potrò vedere le partite, mi hanno messo nell’area broadcasting. Tra gli assistenti del team tecnico della regia. Sarà divertente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha detto:

Non associavo il calcio a Emy :aka:

Avevo fatto la domanda per stare nell’area dei media. All’epoca mi occupavo del giornalismo ancora, volevo fare  esperienza nel settore diverso 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, simone volponi ha detto:

@Emy spero non ti mandino a Kazan.

Speriamo di no. Non mi ispira come destinazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora la disccussione ma è buffo come stanotte io abbia sognato di scappare dai russi, che, ovviamente, data l'influenza della filmografia americana, erano i cattivi. 

• Divertente 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Thea ha detto:

Ho letto solo ora la disccussione ma è buffo come stanotte io abbia sognato di scappare dai russi, che, ovviamente, data l'influenza della filmografia americana, erano i cattivi. 

Inizio a preoccuparmi.

Forse mangi troppo pesante la sera, la peperonata con topi morti riservarla per il pranzo, :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, avventura conclusa.

Che dire? Sono dei vostri da pochi mesi e questo torneo me lo ricorderò per sempre: ha sancito il mio esordio nella scrittura.

Voglio ringraziare le mie due compagne d'armi, @Skorpiòs e @Ella F. per avermi dato questa possibilità e per il supporto nella sua realizzazione. Nonché per il lavoro svolto insieme, da cui ho imparato moltissimo.

Un grazie corposo allo staff, che si è sobbarcato di un lavoretto non da poco, e a tutti i partecipanti.

E ringrazio anche, a titolo personale, tutti coloro che hanno speso qualche parola sui miei primi tentativi di racconto: è bello potersi fare le ossa di fronte e grazie a questa comunità.

Complimenti ancora ai tre squadroni sul podio, ho avuto modo di leggere belle cose.

La linea di confine l'ho varcata, quindi. Per vostra (in)felicità, mi rivedrete in Officina. :D

Spoiler

Menziono Gli Ultimi che perlomeno sono arrivati a podio, dopo averci buttato fuori :P

@crazycat @Ghigo @caipiroska vi siete salvati così, via.

Si scherza. Complimentissimi!

• Mi piace 1
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È stato bello, davvero, questo contest che chiude un'epoca durata un anno e mezzo, in cui ho partecipato a tutte le gare possibili. Ora inizia il periodo di recupero. Vado in letargo e ci si rivede da queste parti fra qualche mese. Guai se qualcuno si azzarda a svegliarmi il 28 febbraio :P 

letargo2.jpg

• Mi piace 1
  • Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti. Dagli organizzatori che si sbattono per la riuscita del contest, nella fattispecie @swetty. Ringrazio le mie due allegre compagne di squadra con cui hnon davvero fatto gruppo anche se sono spuntato solo per la tirata finale: @caipiroska e la capitana @crazycat. Ringrazio tutti i lettori sia che abbiano commentato o solo letto. E ora è giunto il momento di svelare un segreto. Nessuno nei  commenti ha rimarcato una netta differenza di stile tra le quattro parti del racconto. Ecco, era a due mani. Gli uomini li ho tratteggiati io e le due donne Crazycat (era impensabile lasciare uno dei tre fuori dalla finale). Visti i commenti, credo che la fusione sia avvenuta con successo. Quindi le faccio un applauso per aver assecondato la mia pazzia (ma è appunto Crazy) 

infine un grande applauso ai primi secondi e a tutti gli altri per aver partecipato con entusiasmo al contest. In particolare chi già eliminato ha continuato a leggere e commentare 

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti