Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

World Of Zora

Diritto di vendita delle opere in comunione

Post raccomandati

Un saluto a tutti,

scrivo il presente messaggio per venire a capo di una questione, in cui spero qualcuno possa aiutarmi.

Da tempo ormai insieme ad altri amici, scriviamo manoscritti a piu' mani che vorremmo far diventare dei testi di narrativa. Tutti vogliamo mantenere i nostri diritti d'autore in misura uguale a quella prevista dalla normativa riguardante le opere in comunione. Il problema e' che dovrei essere io a stamparle e venderle per mezzo di un sito web per distribuire poi i proventi a tutti gli altri autori. Previo accordo di pubblicazione concessomi dagli altri autori, posso incassare per conto loro il prezzo di copertina e poi distribuirlo, oppure no?

Spero che qualcuno possa aiutarmi! 

Grazie a chiunque rispondera'

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, World Of Zora ha detto:

Tutti vogliamo mantenere i nostri diritti d'autore in misura uguale a quella prevista dalla normativa

Il che è automatico proprio perché previsto dalla normativa. ;)

L’opera in comunione è quella creata con il contributo indistinguibile ed inscindibile di più persone (per esempio: un articolo scritto in collaborazione) e ciò la differenzia dall’opera collettiva in cui invece i singoli apporti creativi mantengono la loro individualità.
In tali casi il diritto d’autore appartiene in comune a tutti i coautori.

Riguardo il tuo quesito specifico:

20 ore fa, World Of Zora ha detto:

Il problema e' che dovrei essere io a stamparle e venderle per mezzo di un sito web per distribuire poi i proventi a tutti gli altri autori. Previo accordo di pubblicazione concessomi dagli altri autori, posso incassare per conto loro il prezzo di copertina e poi distribuirlo, oppure no?

Se c'è un accordo tra le parti, non vedo il motivo per cui tu non possa farlo. Quello che mi chiedo, piuttosto, è: in tal caso sarai tu l'unico a versare le ritenute d'acconto (visto che la vendita dovrebbe avvenire dietro rilascio di ricevuta)? Immagino quindi che il ricavato che dovrai redistribuire agli altri autori sarà al netto di ritenute.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, intanto grazie della risposta.

Dunque in realta' la pubblicazione non ci interessa tanto da un punto di vista commerciale ma piu' che altro comunitario, pensiamo di stamparla per noi, come una forma di ricordo delle vicende del sito e darle semmai ad amici e parenti.

Il sito sarebbe lo stesso che utilizziamo gia' a livello comunitario.

Volevo chiedere inoltre: mettere nell'accordo il sitoweb che gestisco(di mia proprieta') e di cui fanno parte gli autori, anziche' mio nome e cognome, legalmente parlando, e' equivalente o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate qualcuno riuscirebbe a rispondere alla mia ultima domanda? Ovvero se metto su un accordo tra utenti il nome e indirizzo del mio sito web come intermediario tra le parti e' equivalente della mia persona o no?

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Grazie ma di fatto giuridicamente non sono io il responsabile di cio' che viene pubblicato nel mio sito web? E di conseguenza non dovrebbe comunque gia' esserci una corrispondenza legale per questo motivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, World Of Zora ha detto:

Ok Grazie ma di fatto giuridicamente non sono io il responsabile di cio' che viene pubblicato nel mio sito web? E di conseguenza non dovrebbe comunque gia' esserci una corrispondenza legale per questo motivo?

Non so come hai registrato il tuo sito ma se non c'è una forma giuridica di qualche tipo ti ritroveresti a prendere impegni con una cosa che domani potrebbe non essere più tua... Un sito è facilmente cedibile. Non capisco nemmeno perché sei tanto refrattaria (ma sono affari tuoi) a non prendere l'impegno a nome tuo. Se fosse per mettere in evidenza il sito puoi sempre scrivere: sitox a nome e per conto di tizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Grazie ^^ provvedero' a fare come mi hai consigliato mettendo nome del sito e nome del gestore che si interessa delle operazioni di stampa cioe' io grazie ancora a tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti