Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Cicciuzza

Mezzogiorno d'inchiostro n. 105-OL Topic Ufficiale

Post raccomandati

Ospite
26 minuti fa, diaspro ha detto:

Però, severa la legislatura da queste parti...

No, non severa. Anzi, nei limiti del possibile si cerca sempre di essere il meno fiscali che si può. Ma, per quanto sia solo un gioco, ci teniamo molto, visto che per alcuni si tratta di un appuntamento fisso da anni.
Ricordiamoci inoltre (e non scordiamocelo mai) che in ogni MI ci sono 3 persone che stanno tutta la domenica a monitorare, osservare, leggere, rispondere; che rimangono sveglie fin dopo la mezzanotte a controllare; che passano buona parte del lunedì a ricontrollare, discutere ecc ecc.
Credo quindi che sia sacrosanto che queste persone, se rilevano dei problemi, applichino il regolamento.

32 minuti fa, diaspro ha detto:

Mi spiace molto per i miei olimpionici, in fondo li abbiamo un po' costretti a partecipare al MI. Forse per loro non c'è stato il tempo materiale di interiorizzare tutta la serie di regole qui indispensabili. Erano tutti neo-iscritti e per quanto le cose siano state dette è difficile ricordarsele tutte sotto tensione di gara e in ambiente non usuale.

Mi dispiace sinceramente, però sono i concorrenti delle OL che si dovevano adeguare al WD, e non viceversa. Le OL, inoltre, sono calendarizzate da tempo, quindi c'era per tutti la possibilità di iscriversi prima e familiarizzare con le regole.

Detto questo, vorrei sottolineare che le penalità le han prese tutti, anzi... direi che non abbiamo risparmiato i 2 punti di penalità ad utenti storici e assidui frequentatori di MI.

Ci tenevo a precisare e puntualizzare questi aspetti, senza polemica alcuna.
Ora devo andare, un saluto e buona serata a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, diaspro ha detto:

Mi spiace di non essere stata più presente e attenta, forse avrei potuto ridimensionare qualche irregolarità.

Mi sento un po' in colpa, scusate se intervengo. Avevo espresso ieri sul sito delle OL la mia disponibilità per dare una mano ai ragazzi da fuori. @stefia ad esempio mi aveva chiesto delle cose e le avevo spiegato attraverso un MP. Avrei potuto accorgermi delle mancanze tecniche, tipo la mancata tag, però ero impegnata a scrivere e non stavo neanche bene. Infatti, non sono riuscita a finire il racconto. Mi dispiace molto e chiedo scusa. Per la questione delle regole, anche se ferree, vanno rispettate e valgono allo stesso modo per tutti. In bocca al lupo per il resto della gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cicciuzza ha detto:

1 punto penalità per scarsa aderenza traccia

Avevo anche chiesto all'inventore della traccia se l'idea andasse bene... mah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
7 minuti fa, simone volponi ha detto:

Avevo anche chiesto all'inventore della traccia se l'idea andasse bene... mah...

Credo che un conto si "l'idea", altro la realizzazione.
Ti chiederei gentilmente di non polemizzare con le decisioni prese e di dare il "buon esempio", visto e considerato quel "sostenitore" che ti porti sotot l'avatar :)  (anche perché se ognuno si mette a recriminare, diventa pesante per tutti).
Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente di estromettere il mio racconto dalla competizione, visto che non si può fiatare altrimenti si polemizza e si parlano lingue diverse. Non mi piace questa gestione.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, simone volponi ha detto:

Chiedo gentilmente di estromettere il mio racconto dalla competizione, visto che non si può fiatare altrimenti si polemizza e si parlano lingue diverse. Non mi piace questa gestione.

Grazie.

Calma, Simone, non vi siete capiti, non c'è motivo di prendersela. Suvvia, siamo tra amici.

Io ho capito che quando dici

35 minuti fa, simone volponi ha detto:

non hai intenzione di polemizzare, ma è il tuo modo di "cazzeggiare" con me. Ho capito il senso.

Poi in effetti è vero, mi hai chiesto se l'idea di un'isola spuntata dal nulla potesse andar bene e io ti ho risposto positivamente (come ho fatto indirettamente anche in pubblico, con i vari esempi del campo rom su sollecitazione di Rica, in sostanza era uguale). Però, come dice Bango, è nella realizzazione che non mi hai convinto in pieno, da lì la "parziale aderenza", non "mancata aderenza".

Di questo mi assumo tutta la responsabilità, nei tuoi confronti e verso tutti gli altri penalizzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso di un mondo nuovo, una Terra-bis sulla quale approdano un Adamo e una Eva, cosa ha determinato una mancata aderenza alla traccia addirittura da 2 punti?

Lo chiedo senza polemica ma giusto per capire qual è stato il metro di giudizio.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Joyopi Mi si possono dare anche 100 punti di penalità, non cambia la vita a nessuno, ma se non sono d'accordo ho il diritto di dirlo, e lo dico, senza dover essere ripreso, che alla mia età mi sono rotto le balle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, nessun problema. Prima che si cominci uno per uno, visto che è giusto che ognuno abbia le risposte sul perché è stato penalizzato, scriverò la lista delle motivazioni per ogni penalizzazione.

Però la pubblicherò dopo le votazioni perché non credo sia giusto influenzarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok se c'è qualcuno che si deve scusare con gli olimpionici sono io che invece di fare riepiloghi e riassunti vari potevo e dovevo linkare il regolamento del MI.

Ho pensato di semplificare schematizzando e magari ho confuso di più tutti quanti.

Poi è lampante che le penalità abbiano colpito a tipo pioggia proprio tutti non solo i nuovi iscritti e che molte di queste infrazioni siano correlate a scarsa o mancata aderenza alla traccia (e su quello non c'è aiuto che possa tutelare).

Alcune cose noi di OL non le avevamo segnalate per nulla, come la necessità di aggiungere il link nel topic ufficiale del MI. Magari è di questo che mi dispiace un sacco, che il nostro tutorial avesse un po' di lacune. Ecco di questo mi sento colpevole, per tutti gli altri collaboratori ufficiali e aggiunti è inutile stare a tormentarsi per non aver sorvegliato. Vale soprattutto per Emina che  è stata preziosa e ringrazio per l'aiuto che ha ci dato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi: vi prego gentilmente di considerare le decisioni della giuria il frutto di attenta disamina dei racconti. 

Se vi abbiamo scritto solo  stasera è perché abbiamo passato molto tempo a pensare, siamo stati attenti a tutto, a ogni virgola e dettaglio, abbiamo letto e riletto, abbiamo discusso, ragionato, ponderato, e infine siamo arrivati tutti e tre alle medesime conclusioni. 

Capisco che ci si resti male, ma non sarebbe più un gioco interessante se dietro non ci fosse una grande serietà. Non ci ha fatto piacere fare quella che sembra una strage, ma è proprio per continuare a dare mordente al gioco, che ci siamo presi la briga di arrivare a queste conclusioni. Per non cadere nel semplicismo, nel così fan tutti, nel lassismo. 

Riflettete su quanto sarebbe più semplice ridurre tutto a “tarallucci e vino” niente grane, niente polemiche niente malumori...tutti felici e contenti, ma di cosa? Di un'inutile e fittizia considerazione, di un solleticamento narcisistico fine a se stesso. 

È più faticoso essere attenti, giusti e seri. 

Io spero davvero che questo sforzo, al di là delle contingenze odierne, venga nella sostanza apprezzato, perché  è proprio quello che mi muove, quello che muove i giudici, e quello che, in ultima analisi, rende unica questa competizione. 

Infine prego @simone volponi di rientrare dalla sua decisione di ritirare il racconto, non ne vedo la ragione, perché il racconto rimane in gara al pari degli altri, saranno i voti a decidere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, violaliena ha detto:

Alcune cose noi di OL non le avevamo segnalate per nulla, come la necessità di aggiungere il link nel topic ufficiale del MI. Magari è di questo che mi dispiace un sacco, che il nostro tutorial avesse un po' di lacune.

Non ti fare alcuna colpa, in ogni caso io ho inserito il link al regolamento ben due volte, e cioè in tutti e due i Topic che ho aperto. 

Nel regolamento c’è tutto, ma proprio tutto, basta avere la pazienza di leggerlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi conosce sa quanto amo questa competizione, cerco di non mancare mai e per me è un appuntamento che mi smuove un brivido di creatività, una bella eccitazione.

Ma non mi faccio zittire da nessuno, se una cosa non mi sta bene, chiedo spiegazioni e stop.

Anch'io sono stato dall'altra parte, quella dei giudici, e ho sempre sostenuto il lavoro di chi scrive, non le penalità (che ci devono essere, da regolamento, giustissime) perché se fatica chi deve ponderare e controllare, fatica anche chi crea, e un minimo di dialogo penso ci debba sempre essere.

Resto, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Cicciuzza ha detto:

Io spero davvero che questo sforzo, al di là delle contingenze odierne, venga nella sostanza apprezzato, perché  è proprio quello che mi muove, quello che muove i giudici, e quello che, in ultima analisi, rende unica questa competizione. 

E' relativo, purtroppo.

Alla fine l'aderenza al tema è qualcosa di quasi del tutto soggettivo: io autore posso vedercela al 100%, il giudice neanche di striscio, e probabilmente se ne avrebbero infinite sfumature se intervistassimo tutti gli utenti del forum.

Diventa complesso apprezzare uno sforzo col quale si potrebbe non essere d'accordo, nemmeno a fronte di dettagliate motivazioni (sempre per i motivi di soggettività di cui sopra).

Ci si adegua, eh, per carità, però un po' di amarezza rimane.

Mi spiacciono di più le penalità per la forma (tag, ecc.) che, per quanto sacrosante regole alla mano, alterano una competizione senza un motivo percettibile da chi è esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Fante Scelto ha detto:

E' relativo, purtroppo.

Alla fine l'aderenza al tema è qualcosa di quasi del tutto soggettivo: io autore posso vedercela al 100%, il giudice neanche di striscio, e probabilmente se ne avrebbero infinite sfumature se intervistassimo tutti gli utenti del forum.

Sì, però il punto di vista che conta è quello dell'arbitro e dei due giudici: è rigore quando arbitro fischia, diceva il buon Boskov.  

E qualcuno che fischia ci deve essere sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcello ha detto:

Sì, però il punto di vista che conta è quello dell'arbitro e dei due giudici: è rigore quando arbitro fischia, diceva il buon Boskov.  

E qualcuno che fischia ci deve essere sempre.

Ti darei ragione al 100% se a decidere il vincitore fosse la giuria stessa. Nel caso non ci sarebbe neanche da parlarne.
Ma dato che sono i partecipanti medesimi a votare, le penalità "esterne" le si vive difficilmente come un lavoro teso a ottimizzare la gara.
Nell'esempio, proprio quello che accade quando l'arbitro ti dà un rosso e rigore agli avversari su un fallo che magari non c'è.

Il tutto sempre al solo scopo di confronto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Fante Scelto ha detto:

le penalità "esterne"

esterne... le assegnano quelli che hanno redatto le tracce; chi più di loro ha titolo per stabilire se lo svolgimento è attinente oppure no?

Comunque ho già fatto richiesta del VAR per la prossima edizione :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Marcello ha detto:

diceva il buon Boskov

:facepalm:

In parte, sulla soggettività dell'aderenza, sono d'accordo. Mi si chiede un mondo nuovo, mai esplorato prima, metto un'isola appena emersa dall'oceano (un'Atlantidata), specifico che nessun umano vi aveva mai messo piede prima... non posso mica stare tutto il racconto a ripetere al lettore che l'isola è misteriosa e appena affiorata, bastano quelle due-tre indicazioni e si capisce.

Credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha detto:

Comunque ho già fatto richiesta del VAR per la prossima edizione :asd:

:asd:

Secondo me la penalizzazione tende anche a premiare chi invece si è attenuto, sempre secondo l'insindacabile parere dei giudici, alla traccia al 100%, piuttosto che a penalizzare un concorrente. Io lo scorso anno avrei voluto la penalizzazione! Mi incasinai fino a surriscaldare il computer e non postai in tempo :) comunque in molte edizioni proprio chi è partito da penalizzazioni ha poi vinto il MI (almeno quattro concorrenti da quando io seguo). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, simone volponi ha detto:

(un'Atlantidata)

Fatemi spezzare un'arancia per questo giovane concorrente. Va be', io non c'entro niente, vi chiedo scusa, me ne ritorno nella cripta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ghigo ha detto:

comunque in molte edizioni proprio chi è partito da penalizzazioni ha poi vinto il MI

Credo che tutti noi che abbiamo tante partecipazioni alle spalle abbiamo qualche ricordo di edizioni in cui la sorte ci è stata avversa o benigna.  Va tutto bene e l'adrenalina della gara è comprensibile, ma poi dobbiamo ricordarci sempre che è un gioco e che serve per allenarci a scrivere meglio. Niente più di questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcello ha detto:

ma poi dobbiamo ricordarci sempre che è un gioco e che serve per allenarci a scrivere meglio. Niente più di questo.

Verissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, diaspro ha detto:

per i miei olimpionici, in fondo li abbiamo un po' costretti a partecipare al MI

Mi era sfuggita questa... costretti? Nessuno è costretto a far nulla, è solo un piacere partecipare al MI, chi non vuole si metta a fare altro, che so, taglio e cuci, due uova sode... la domenica si passa uguale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le penalità, poi, non uccidono ma fortificano. :asd: Viste quante ne ho ricevute nel MI 100 (e non solo), ora dovrei essere morta e invece... :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay ragazzi, però continuiamo nel Off Topic perché anche se Niko non si vede da un po', dicono sia onnipresente...non vorrei che si passasse dalle penalizzazioni alle ghigliottine.

(Ah, che bello essere giudice, i cari buon vecchi abusi di potere...)

@Marcello,mi meraviglio di te! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Joyopi ha detto:

@Marcello,mi meraviglio di te! :P

:no: La gara è finita, i voti non vanno espressi qui: dunque lo scopo ufficiale del topic mi sembra concluso.  Oppure no?  C'è qualche pratica ufficiale ancora da svolgere che non so?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Joyopi ha detto:

perché anche se Niko non si vede da un po'

Quando il gatto non c'è, i topi ballano :P 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti