Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kamil

Suddividere i capitoli usando le immagini (EPUB)

Post raccomandati

Ho iniziato a scrivere un libro e avrei l'intenzione di mettere un immagine a tutta pagina tra un capitolo e l'altro invece del solito titolo.

Non so se sono riuscito ad esprimermi correttamente, ma in sintesi, la struttura dovrebbe essere: Testo - Fine capitolo - Immagine inizio nuovo capitolo - Testo.

Attualmente sto scrivendo il manoscritto su Word, ed utilizzo Calibre successivamente per la conversione del file.

Nessuno saprebbe darmi delucidazioni in merito a come poter risolvere questo dubbio che mi attanaglia?

Ringrazio in anticipo e chiedo umilmente perdono per il disturbo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi usare un'immagine tra un cap. e l'altro, in luogo del titolo: giusto?

Premesso che non sempre i capp. hanno un titolo (spesso si usa solo il numero, arabo o romano), il problema riguarda l'edizione, più costosa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, sefora ha detto:

Vuoi usare un'immagine tra un cap. e l'altro, in luogo del titolo: giusto?

Premesso che non sempre i capp. hanno un titolo (spesso si usa solo il numero, arabo o romano), il problema riguarda l'edizione, più costosa. 

Sì esatto, è quello che intendevo.

Per l'edizione penso non sia un problema dato che voglio autopubblicarmi su Amazon solo su eBook.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 15/11/2017 at 14:44, Kamil ha detto:

Nessuno saprebbe darmi delucidazioni in merito a come poter risolvere questo dubbio che mi attanaglia?

Qual è il dubbio? Vuoi sapere se puoi fare una cosa del genere? Dato che vuoi autopubblicarti: certo, nessuno te lo impedisce.

Vuoi sapere se è una scelta apprezzabile? Perché no. È diversa dal solito e se le immagini sono ben fatte aumenta anche il valore del libro.

Ti consiglio, però, di mettere comunque un separatore fra un capitolo e l'altro. Anche una semplice numerazione: 1, 2, 3...

In modo che sia chiaro che sta iniziando un nuovo capitolo e non è soltanto un'immagine inserita in mezzo al testo. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Black Probabilmente mi sono espresso male io :S 

Intendevo dire, che vorrei sapere come posso fare per inserirle nel libro, il procedimento per poter adempiere allo scopo, tecnicamente parlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kamil Partiamo con il dire che i capitoli si spezzano a priori. Un capitolo è un file html singolo, quindi non ci sarebbe bisogno di metterci divisioni tra uno è l'altro. Il procedimento è uguale a quando si spezza un capitolo in word o un altro programma simile.

Però se vuoi, come mi sembra, aggiungere immagini all'inizio, o alla fine di ogni capitolo la dicitura è questa.

<div>

<svg xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" xmlns:xlink="http://www.w3.org/1999/xlink" version="1.1" width="100%" height="100%" viewBox="0 0 1200 1600" preserveAspectRatio="none">

<image width="1200" height="1600" xlink:href="../Images/d.jpg"/>

</svg>

</div>

Questa gabbietta la inserisci dentro il body del testo, dove vuoi l'immagine.

Ora per le parti evidenziate:

Dentro <svg

ViewBox indica quanta immagine mostrare nella pagina. In questo caso la mia immagine era di 1200/1600, quindi per mostrarla tutta è stato necessario creare quella dicitura.

Width e Heith sono le percentuali della grandezza dello zoom immagine. 100% occuperà tutta la pagina, e piano piano andrà diminuendo come i valori diminuiscono.

Questi due valori, una volta impostati così NON vanno toccati.

Dentro <image

Width e Height questi sono i valori da manipolare per decidere la grandezza dell'immagine. Parti sempre da un'immagine delle dimensioni sopra, e rimpiccioliscila fino alle misure desiderate.

xlink:href= questo è la destinazione dalla quale pescare l'immagine, dentro il tuo file epub. Carici l'immagine nella cartellina immagini (sigil) e basta cambiare il nome.

Personalmente non uso immagini dentro file epub. Appesantiscono e basta. Inoltre ci devi spendere dietro del tempo per trovare la dimensione adatta, e poi vedere come sta nella pagina. Quindi se vuoi farlo, e farlo a modo, armati di pazienza, e dispositivo di lettura, e preparati a fare prove su prove.

Un consiglio, se vuoi mettere un immagine, non rimpicciolirla, mischiandola con il testo. Ogni pagina componila o con testo, o con un'immagine. Punto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti