La vallata si estendeva per un ampio palmo di terra, che comprendeva diversi rilievi montuosi. Con una virgola secondo me rende meglio   “Era da molti anni che non fumavo qualcosa di così buono. Ma, devo dire, era da molti anni che non capitava una tempesta del genere” aggiunse il vecchio mentre guardava il fuoco. Se vuoi rendere meglio l'idea, che fuori c'è una temporale con fulmini e saette suonerebbe meglio.   Qui non riesco a capire chi parla, sono presenti tre personaggi, anch'io faccio lo stesso errore omettendo il soggetto.   [...] Qualche settimana fa ho ricevuto una lettera da parte sua, mi chiedeva aiuto, sta molto male in seguito ad una caduta da cavallo. Con due virgole rende comunque l'idea. Sempre a parere mio. Salve ho letto la tua storia, il tema del Far West mi affascina, hai descritto molto bene il paesaggio mettendo in evidenza gli elementi più importanti: le montagne, la valle, il fiume. Dietro si vede che ci sono delle ricerche/ conoscenze a riguardo da quando spieghi che con l'arrivo dei visi pallidi, gli indiani si spostarono in zone sicure. Ho apprezzato che hai descritto il paesaggio per poi spiegare brevemente la storia, senza annoiare e scendere in dettagli. Ammetto che del periodo so ben poco, però mi sembra di notare che fai sentire che siamo nel West, i cavalli, le fattorie, le pistole. Anche nel comportamento dei personaggi. dal locandiere diffidente che si è ritirato dopo una vita avventurosa, al duro padre che aiuta il parente con la fattoria, in sintesi molta coerenza con la realtà storica di allora.  Per la presentazione dei personaggi, sarebbe stato più d'impatto presentare subito i personaggi, che entrano nella locanda mentre fuori inizia la tempesta. Spiegando brevemente il motivo del loro viaggio. Per poi passare alla descrizione della locanda ecc.. Però questo è una mia opinione personale, anzi hai reso l'idea dei personaggi. Il padre autoritario,  meglio obbedire e non mettersi contro di lui e il suo vecchio revolver, il figlio magari fin da subito, costretto dal padre a viaggiare,  in conflitto con lui. Pure locandiere, anche se è un personaggio secondario, gli hai dato una storia sempre senza perderti in dettagli futili, al contrario della sottoscritta. Essendo inesperta ho fatto solo alcuni accorgimenti, dove mi sentivo più sicura. Nei discorsi diretti ricorda di mettere il soggetto, in alcuni punti non capivo più chi parlava. Alcune volte metti dei punti,  interrompendo il discorso dove servirebbe una virgola, rende più scorrevole la lettura. Hai terminato il capitolo proprio sul più bello, il che invoglia a continuare la lettura. Non mi sento di aggiungere altro, complimenti davvero