Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ci hanno risposto e riassumo:

Accettano opere di esordienti previo invio della scheda di presentazione, completa delle notizie dell’autore e del target del libro, nel pieno rispetto della loro specializzazione.

Per gli esordienti, solo se al primo libro e/o se sconosciuti, viene richiesta una piccola collaborazione per la promozione e distribuzione nazionale e la piena disponibilità a collaborare con l'ufficio stampa e a partecipare alle fiere e alle presentazioni.

La correzione delle bozze, l’editing, la grafica e l’impaginazione avvengono a cura della loro redazione editoriale e del loro ufficio grafico.

Sono distribuiti da Messaggerie Libri in tutte le principali librerie italiane.

Sposto in Doppio Binario.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎07‎/‎05‎/‎2018 alle 11:11, Niko ha scritto:

Ci hanno risposto e riassumo:

Accettano opere di esordienti previo invio della scheda di presentazione, completa delle notizie dell’autore e del target del libro, nel pieno rispetto della loro specializzazione.

Per gli esordienti, solo se al primo libro e/o se sconosciuti, viene richiesta una piccola collaborazione per la promozione e distribuzione nazionale e la piena disponibilità a collaborare con l'ufficio stampa e a partecipare alle fiere e alle presentazioni.

La correzione delle bozze, l’editing, la grafica e l’impaginazione avvengono a cura della loro redazione editoriale e del loro ufficio grafico.

Sono distribuiti da Messaggerie Libri in tutte le principali librerie italiane.

Sposto in Doppio Binario.

Da loro ho appena ricevuto un contratto per il mio quarto libro: mi risultano assolutamente free. All’autore non chiedono né un centesimo, né acquisti di libri, anzi gli forniscono le classiche coppie omaggio, fanno editing, fanno vera e reale distribuzione, e pagano regolarmente i diritti d’autore. Io sto per firmare con loro è ho sotto gli occhi un contratto rigorosamente Free.

Informandomi con altri loro autori confermano la serietà e di NON essere editoria a pagamento.

Certo, nel contatto è scritto che “...l’autore si impegna a promuovere, in collaborazione con l’Editore, il testo...”. Intanto questa è una frase che vuol dire tutto e non vuol dire niente. Perché io mi impegno a promuovere, attenzione, in collaborazione con l’Editore... E se poi la presentazione non va in porto non è una inadempienza contrattuale, perché comunque mi sono imopegnato!

Molto diverso da tanti contratti che ho ricevuto di editori che voi indicate come free, che obbligano specificatamente ad almeno tre o quattro presentazioni fuori delle librerie, con i libri portati dall’autore. Eppure questi sono free! E guarda caso spesso sono marchi satellite di grandi gruppi editoriali.

L’impegno alle presentazioni è comunque un punto nodale per tutti gli editori, forse giustamente. E chi non lo scrive nel contratto lo pretende comunque, e spesso lo accerta nei colloqui prima di far firmare l’autore. Allora tanto vale scriverlo ed essere più chiari.

Quindi caro Niko mi permetterei di chiederti di voler riconsiderare la valutazione della Marlin e, se ti sembra il caso, spostarla in Free. Per correttezza verso l’editore, e per tutti i loro autori che nel loro c.v. non vorrebbero una pubblicazione “forse” a pagamento. Grazie comunque della tua attenzione.

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti