Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Casta Editore

Casta Editore

Post raccomandati

2 ore fa, Edison ha detto:

Buongiorno @Casta Editore ,

avete un minimo e/o un massimo di caratteri/parole entro cui far stare un testo adatto per essere pubblicato da Voi (a parte la bellezza del testo stesso, ovviamente)?

Grazie per l'attenzione e alla prossima.

Edison

Assolutamente no Edison. Nessun vincolo. Comprendi però che un testo troppo breve difficilmente può essere trasformato in un libro edito. 

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎23‎/‎10‎/‎2017 at 09:09, errelogiudice ha detto:

Ho mandato il mio manoscritto a casta editore e dopo un giorno mi hanno risposto per ringraziarmi dell'invio e comunicarmi che lo avrebbero valutato. La mail è stato molto simpatica :) adesso si aspetta

Ciao carissimo, ti hanno comunicato in quanto tempo lo avrebbero valutato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, errelogiudice ha detto:

Ciao :). No non mi hanno dato questa informazione :(

I tempi di lettura subito dopo la nascita di Casta editore oscillavano tra i 15/20 giorni, a distanza di 3 mesi la quantità dei manoscritti che arrivano in redazione si è moltiplicata...il comitato di valutazione formato da alcuni lettori appassionati e da un membro di redazione legge e lavora sodo proponendo le "storie" su cui si potrebbe puntare. Personalmente cerco di leggere gran parte del materiale che arriva. I tempi di risposta (negativa o positiva) oscillano al momento tra i 30-40 giorni. 

Giuseppe Castagnolo (editor CASTA Editore).

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Demma

Ho avuto modo di parlare al telefono profusamente con Giuseppe in varie occasioni e devo ammettere di aver trovato dall'altra parte della cornetta una persona molto competente, con un piano industriale chiaro e ben progettato, in grado di trasmettermi un entusiasmo contagioso verso il suo progetto. 

Il sito internet dovrebbe andare on line tra poche settimane e la CE sta selezionando con cura pochi libri su cui concentrare le proprie energie in tema di marketing, comunicazione ed eventi. 

La cosa che più mi ha colpito di questo editore è il lato umano; mostrandomi un'apertura mentale ed una flessibilità invidiabile rispetto ad altre CE, è riuscito a farmi sentire parte del suo progetto, trattandomi come una persona ed un potenziale partner e non come un mero numero da mettere a catalogo. 

Alle fine del percorso, pur avendo preferito non proseguire con il mio manoscritto, Giuseppe si è profuso in prezioso consigli e suggerimenti tecnici di editing, cosa assolutamente non scontata e non dovuta nei confronti di un'opera non di loro interesse.

Se questo è il livello di attenzione che questa CE mostra ad autori non in linea con il loro piano editoriale, non posso far altro che provare una genuina invidia per quegli autori che avranno la fortuna di diventare parte della squadra di @Casta Editore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Marco Demma è un peccato che questa CE non ti abbia selezionato, sembra comunque che il feedback generale nato da questa esperienza sia stato positivo. Fai tesoro dei consigli ricevuti e sicuramente ti andrà meglio con altre CE.

I miei complimenti vanno invece a @Casta Editore per la professionalità dimostrata anche nel gestire un rifiuto.

Fino ad ora si son sentiti pareri positivi sulle modalità di selezione di questa CE, sarebbe bello sentire il parere di un autore selezionato che ci parli in prima persona anche delle fase successive:

• editing?
  • grafica?
  • promozione?
  • contrattualistica?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 6/11/2017 at 14:53, Il Conte ha detto:

Ciao @Marco Demma è un peccato che questa CE non ti abbia selezionato, sembra comunque che il feedback generale nato da questa esperienza sia stato positivo. Fai tesoro dei consigli ricevuti e sicuramente ti andrà meglio con altre CE.

I miei complimenti vanno invece a @Casta Editore per la professionalità dimostrata anche nel gestire un rifiuto.

Fino ad ora si son sentiti pareri positivi sulle modalità di selezione di questa CE, sarebbe bello sentire il parere di un autore selezionato che ci parli in prima persona anche delle fase successive:

• editing?
  • grafica?
  • promozione?
  • contrattualistica?

:grazie:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho firmato da qualche giorno con @Casta Editore.

Le ragioni di questa scelta sono molto semplici: tra i vari contratti che ho ricevuto il loro è stato quello più trasparente e più premiante nelle condizioni. Inoltre Giuseppe ha avuto la pazienza di rivedere insieme a me alcuni articoli del contratto, dimostrando una flessibilità a dir poco spaventosa.

La ragione principale però non è stata questa. Per quanto le condizioni fossero decisamente migliori di altri che ho infine scartato, sono state le competenze, la professionalità e l'entusiasmo di Giuseppe ad avermi conquistato. 

Mi sento parte di un progetto, adesso, che va un po' oltre il mio romanzo; un progetto che si chiama @Casta Editore e di cui io sono orgoglioso di far parte come autore. 

Nei prossimi giorni inizieremo a lavorare sulla copertina, per la quale Giuseppe ha chiesto il mio parare fin dal concept lasciando poi carta bianca alla sua graphic designer la quale sta adesso leggendo alcuni stralci della storia e le mie note personali.

Giuseppe mi ha anche fatto sapere che stanno già lavorando sull'editing e che entro dicembre mi farà avere la prima bozza di note su cui lavorare. Anche in questo caso mi ha chiesto se io avessi qualche dubbio o qualche aspetto su cui personalmente non mi sento forte. 

Tutto ciò magari può sembrare normale ai più, ma a me fa sentire coccolato. 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Marco Ruffo ha detto:

Le ragioni di questa scelta sono molto semplici: tra i vari contratti che ho ricevuto il loro è stato quello più trasparente e più premiante nelle condizioni. Inoltre Giuseppe ha avuto la pazienza di rivedere insieme a me alcuni articoli del contratto, dimostrando una flessibilità a dir poco spaventosa.

La ragione principale però non è stata questa. Per quanto le condizioni fossero decisamente migliori di altri che ho infine scartato, sono state le competenze, la professionalità e l'entusiasmo di Giuseppe ad avermi conquistato. 

Mi sento parte di un progetto, adesso, che va un po' oltre il mio romanzo; un progetto che si chiama @Casta Editore e di cui io sono orgoglioso di far parte come autore. 

Nei prossimi giorni inizieremo a lavorare sulla copertina, per la quale Giuseppe ha chiesto il mio parare fin dal concept lasciando poi carta bianca alla sua graphic designer la quale sta adesso leggendo alcuni stralci della storia e le mie note personali.

Giuseppe mi ha anche fatto sapere che stanno già lavorando sull'editing e che entro dicembre mi farà avere la prima bozza di note su cui lavorare. Anche in questo caso mi ha chiesto se io avessi qualche dubbio o qualche aspetto su cui personalmente non mi sento forte. 

:grazie:...cresceremo insieme!!!!

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎10‎/‎11‎/‎2017 at 16:01, Marco Ruffo ha detto:

Ciao @Marco Ruffo

innanzitutto complimenti per aver firmato ed in bocca al lupo per la tua/vostra nuova avventura.

La tua esperienza risponde parzialmente ad alcune delle mie domande su contratto, editing e grafica.

Dico parzialmente per il fatto che il lavoro deve ancora partire. Apprezzerei molto se ci aggiornassi quando avrai la copertina o le prime bozze di editing. Sarebbe interessante se la copertina ce la potessi mostrare, sempre che non violi qualche accordo con l'editore o le linee della vostra campagna di comunicazione.

A proposito. Sai già come tu e @Casta Editore vi muoverete per la promozione insieme? Questa è forse la parte più cruciale. Sono un lettore, e per poter leggere un libro devo poterlo acquistare in maniera facile e senza patemi. Deve essere ordinabile in libreria o online. Non dico assolutamente che debba essere a scaffale, ci mancherebbe! Però si sottovaluta il fatto che se non ho lo stimolo visivo che mi spinge a prendere in mano un libro, per lo meno questo input deve venirmi da altre direzioni. Serve promozione, senza la quale un lettore non saprà mai che @Marco Ruffo ha scritto un libro.

Non credo di poter insegnare nulla a nessuno, specialmente ad un editore, ma come pensate di muovervi su questo aspetto? Come farà il lettore di turno a scoprire di questa nuova magnifica opera e di tutte le altre pubblicazioni di questa CE?

Approfitto per chiedere alla CE @Casta Editore  se ci sono novità sul sito.

A) Se non ero era stato detto che

On ‎26‎/‎10‎/‎2017 at 17:06, Casta Editore ha detto:

il nostro sito sarà pronto entro novembre, si potrà acquistare direttamente lì e sarà prevista anche la possibilità di scaricare il libro in versione e-book.

B) Da un'altra parte si diceva invece che

On ‎27‎/‎10‎/‎2017 at 10:25, Casta Editore ha detto:

la partecipazione a fiere sarà un nostro obiettivo per il 2018, anche al nord, in quelle dedicate alla piccola e media editoria.

C) Ci avevate anche parlato di

On ‎27‎/‎10‎/‎2017 at 10:25, Casta Editore ha detto:

A Natale se riusciremo a terminare l'editing di un manoscritto che ho selezionato personalmente lanceremo un nuovo romanzo.

D) Se non erro, anche se non lo trovo, si era parlato anche di qualche nuovo contratto di distribuzione?

Mi rendo conto che il work in progress richieda tempo e pazienza, e non vorrei mai sembrare un rompi scatole, mi chiedevo però se ci fosse qualche aggiornamento su uno di questi argomenti (sito/fiere/distribuzione). Il/la autore/trice del romanzo che lancerete a Natale bazzica questo forum? Ci potrebbe dare qualche info sui temi di interesse comuni citati prima (editing/grafica/promozione/contrattualistica)

La mia curiosità nasce dalla stima che nutro nei confronti di un progetto così ambizioso come il vostro (e quello di tante altre piccole CE) che si cimentano in questa jungla editoriale dominata da colossi. Spero di non aver arrecato offesa a nessuno con la mia curiosità.

In attesa di leggere entusiasmanti aggiornamenti, rinnovo i miei più vivi complimenti a Marco e a Casta!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Il Conte

Vi darò tutti gli aggiornamenti che mi sarà possibile fornirvi quando avrò qualcosa di sostanziale da condividere.  

In attesa delle prime note di editing, Giuseppe ha detto che mi chiamerà in questi giorni per iniziare a discutere di alcuni aspetti di editing. Essendo alla prima esperienza non so proprio cosa aspettarmi. 

Sulla copertina, devo dire che son molto fiducioso visto che,  almeno in teoria, sembra che @Casta Editore abbia accolto e sia disponibile ad accogliere i miei spunti ed idee sull'argomento.

Io ovviamente non sono un grafico ma ho le idee chiare in merito a personaggi e ambientazioni, quindi adesso bisognerà aspettare che la grafica faccia le sue magie.

I tempi non li so di preciso, resto comunque  in attesa fiducioso.

Non so se potrò dare un'anteprima della copertina, non ho esperienze sull'argomento e credo che dipenda dalle politiche dalla CE, quindi lascio rispondere Giuseppe. 

Sugli eventi fieristici so che @Casta Editore ha qualcosa in mente per il 2018. In realtà so anche il nome dell'evento, ma non vorrei rivelare informazioni confidenziali della CE quindi aspetterei l'intervento di Giuseppe.

Sul sito anche io chiedo aggiornamenti continui visto che anche per me è un argomento cruciale per poter promuovere e vendere. Giuseppe mi ha assicurato che sta per essere finalizzato. 

Spero di aver dato qualche risposta in più con le informazioni in mio possesso. Per il resto son sicuro che @Casta Editore saprà fornirti aggiornamenti più precisi.

Grazie, 

MR

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Il Conte ha detto:

Ciao @Marco Ruffo

innanzitutto complimenti per aver firmato ed in bocca al lupo per la tua/vostra nuova avventura.

La tua esperienza risponde parzialmente ad alcune delle mie domande su contratto, editing e grafica.

Dico parzialmente per il fatto che il lavoro deve ancora partire. Apprezzerei molto se ci aggiornassi quando avrai la copertina o le prime bozze di editing. Sarebbe interessante se la copertina ce la potessi mostrare, sempre che non violi qualche accordo con l'editore o le linee della vostra campagna di comunicazione.

A proposito. Sai già come tu e @Casta Editore vi muoverete per la promozione insieme? Questa è forse la parte più cruciale. Sono un lettore, e per poter leggere un libro devo poterlo acquistare in maniera facile e senza patemi. Deve essere ordinabile in libreria o online. Non dico assolutamente che debba essere a scaffale, ci mancherebbe! Però si sottovaluta il fatto che se non ho lo stimolo visivo che mi spinge a prendere in mano un libro, per lo meno questo input deve venirmi da altre direzioni. Serve promozione, senza la quale un lettore non saprà mai che @Marco Ruffo ha scritto un libro.

Non credo di poter insegnare nulla a nessuno, specialmente ad un editore, ma come pensate di muovervi su questo aspetto? Come farà il lettore di turno a scoprire di questa nuova magnifica opera e di tutte le altre pubblicazioni di questa CE?

Approfitto per chiedere alla CE @Casta Editore  se ci sono novità sul sito.

A) Se non ero era stato detto che

B) Da un'altra parte si diceva invece che

C) Ci avevate anche parlato di

D) Se non erro, anche se non lo trovo, si era parlato anche di qualche nuovo contratto di distribuzione?

Mi rendo conto che il work in progress richieda tempo e pazienza, e non vorrei mai sembrare un rompi scatole, mi chiedevo però se ci fosse qualche aggiornamento su uno di questi argomenti (sito/fiere/distribuzione). Il/la autore/trice del romanzo che lancerete a Natale bazzica questo forum? Ci potrebbe dare qualche info sui temi di interesse comuni citati prima (editing/grafica/promozione/contrattualistica)

La mia curiosità nasce dalla stima che nutro nei confronti di un progetto così ambizioso come il vostro (e quello di tante altre piccole CE) che si cimentano in questa jungla editoriale dominata da colossi. Spero di non aver arrecato offesa a nessuno con la mia curiosità.

In attesa di leggere entusiasmanti aggiornamenti, rinnovo i miei più vivi complimenti a Marco e a Casta!

Ciao Conte,

veniamo alle tue domande (spero di non saltarne qualcuna, vado un po' di fretta oggi, anche se i miei collaboratori hanno libero accesso su questo portale preferisco rispondere sempre personalmente).

A) Il sito sarà on-line entro Novembre, confermo.

B) A marzo parteciperemo ad una fiera della piccola e media editoria (non la cito non vorrei contravvenire a qualche regola), confermo.

C) A Natale debutterà una nuova scrittrice, confermo.

D) Accordi ancora in definizione, confermo.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Casta Editore , vi chiedo la cortesia di selezionare le singole parti che desiderate quotare nei post di altri utenti, al posto dei messaggi interi. Ci aiuterete a mantenere la discussione più "pulita" e a rendere i singoli post più brevi e snelli. Grazie. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Casta Editore ha detto:

A) Il sito sarà on-line entro Novembre, confermo.

B) A marzo parteciperemo ad una fiera della piccola e media editoria (non la cito non vorrei contravvenire a qualche regola), confermo.

C) A Natale debutterà una nuova scrittrice, confermo.

D) Accordi ancora in definizione, confermo.

Ottime notizie! Non vedo l'ora di vedere il nuovo sito :super:

In bocca al lupo alla nuova scrittrice!

Approfitto della gentilezza dello staffer @ElleryQ per chiedere se è contro qualche regola del forum per @Casta Editore condividere a quale fiera della piccola editoria parteciperà a marzo 2018.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No @Marco Ruffo , @Casta Editore può farlo senza problemi. È qui nella discussione dedicata alla CE, per cui può usare questo suo spazio anche per dare comunicazioni agli autori o aspiranti tali, oltre che per rispondere alle domande e fornire chiarimenti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una curiosità riguardo la vostra promozione. Ho scoperto di voi tramite un evento in Sicilia a cui non ho partecipato.

Come mai non avete richiesto recensioni a nessun blog o sito? 

E come mai in ogni sito sul quale il libro è ordinabile, sono necessari circa 20 giorni ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, bertuccia ha detto:

Ho una curiosità riguardo la vostra promozione. Ho scoperto di voi tramite un evento in Sicilia a cui non ho partecipato.

Come mai non avete richiesto recensioni a nessun blog o sito? 

E come mai in ogni sito sul quale il libro è ordinabile, sono necessari circa 20 giorni ? 

Ad eventi in Sicilia non abbiamo partecipato... a meno che non sia stato organizzato da noi. Bertuccia sei un Editore siciliano? Contattami se vuoi per adesso puoi fare riferimento agli indirizzi che trovi alla nostra pagina Facebook. Per la distribuzione anche sui portali ci stiamo organizzando, se vuoi darmi qualche dritta è ben accetta o se vuoi consigliarmi un distributore;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marco Ruffo ha detto:

Ottime notizie! Non vedo l'ora di vedere il nuovo sito :super:

In bocca al lupo alla nuova scrittrice!

Approfitto della gentilezza dello staffer @ElleryQ per chiedere se è contro qualche regola del forum per @Casta Editore condividere a quale fiera della piccola editoria parteciperà a marzo 2018.

Buk festival della piccola e media editoria. Modena 24-25 Marzo 2018

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Casta Editore chiedo scusa, per evento intendevo presentazione. Sono stato molto impreciso. Per quanto riguarda la questione editore, ho sbagliato a premere durante la registrazione. Credo colpa dei ditoni contro lo schermo del Cell. :D

La mia non voleva essere una polemica, semplicemente amo leggere, ma anche informarmi molto. Quindi chiedevo come mai mancassero le recensioni online. 

Chiedo scusa per il malinteso.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bertuccia ha detto:

La mia non voleva essere una polemica, semplicemente amo leggere, ma anche informarmi molto. Quindi chiedevo come mai mancassero le recensioni online. 

Ti rimando ugualmente alla nostra pagina facebook Casta Editore, troverai tutte le apparizioni on-line delle nostre opere ed i prossimi eventi se volessi partecipare.

Ciao 

Modificato da ElleryQ
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, bertuccia ha detto:

Ok. Anche se non sembra risolvere il mio dubbio, ringrazio per la segnalazione e seguo

Bertuccia forse non ho capito cosa intendi per recensioni on-line? Le recensioni che le nostre opere hanno avuto sui giornali o sul web sono state prontamente condivise sulla nostra pagina Facebook... o vuoi sapere se Casta editore paga i giornalisti o i blogger per la pubblicità sui suoi titoli?

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti