Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

fmmaggi

Libromania

Post raccomandati

Nome: Libromania

Generi trattati: non sembrano avere restrizioni di generi. Qui il catalogo attuale http://libromania.net/it/pubblicazioni/list

Modalità di invio dei manoscrittihttp://libromania.net/it/registrati/index

Distribuzione: digitale, ed eventualmente cartaceo

Sitohttp://libromania.net/

Facebookhttps://www.facebook.com/libromania.net/

Aggiornamento a gennaio 2018, dal loro sito:

Gentili Autrici e Autori,
le registrazioni al sito e l'invio di nuovi manoscritti sono momentaneamente sospesi.
Le opere in attesa di valutazione riceveranno una risposta entro il 31 gennaio 2018.

---------------------------------------------------------

Libromania S.r.l. è una società nata dalla partnership di DeA Planeta Libri con Newton Compton Editori e attiva nella promozione editoriale, nella prestazione di servizi di consulenza commerciale anche per editori terzi e nell'editoria digitale.

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CI hanno risposto... è una realtà "particolare", sono stati molto gentili nello spiegare. Riporto quanto ci hanno detto:

"Vi confermiamo che Libromania nasce ufficio commerciale e rete promozionale di DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori, ma dal 2013 esercita anche un’attività di casa editrice first digital vera e propria, attraverso il sito libromania.net. Noi lo chiamiamo light publishing perché al contrario di piattaforme come Kindle Direct Publishing o Ilmiolibro.it, libromania.net pratica una selezione tra le proposte inviate dagli aspiranti autori e cura le proprie pubblicazioni.

I tempi di valutazione e selezione delle proposte sono di 60 giorni dall'invio della proposta da parte dell'autore. Da quel momento nel giro di 30-45 giorni l'opera viene pubblicata in ebook e, da quest'anno, anche come edizione print on demand solo su Amazon se l'autore lo richiede.

Per quanto riguarda la distribuzione, le opere in ebook vengono distribuite attraverso Edigita a tutte le librerie on line che vendono ebook. I titoli cartacei a marchio Libromania sono quelli distribuiti su Amazon tramite CreateSpace oppure in tutte le librerie come marchio di DeA Planeta Libri (meno del 10% della produzione finora è stata ceduta a DeA Planeta Libri per la pubblicazione sul cartaceo [nota: seguono esempi, eliminati per non fare pubblicità ai libri]).

Newton Compton ha acquisito a oggi 3 autrici da Libromania.net (Valeria Luzi, Fabiola D’Amico e Miriam Briotti).

Anche per quanto riguarda comunicazione e marketing, Libromania si comporta da editore per i suoi autori, anche se in maniera più light rispetto alle due case editrici che ne sono socie.

Nessuno dei servizi di libromania.net è a pagamento per gli autori."

Sposto in Free. Li abbiamo invitati a iscriversi.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi tutto tace. Sulla schermata dove indica l'avanzamento del processo di approvazione, l'opera appare ferma al "presa in carico".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto qualche loro libro. Devo dire che mi piacciono e gli ebook mi sembrano ben fatti. Penso che li metterò in lista tra le ce da contattare in futuro ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per informarvi: occhio che libromania si prende i diritti dell’opera fino a fine valutazione (la mia è in valutazione da  luglio). Tornassi indietro non la manderei... 

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Acqua2015 e nel caso di risposta negativa? I diritti rimangono nostri no? E poi che vuol che si prendono i diritti fino a fine valutazione? Solitamente non siamo obbligati a scegliere quella casa editrice, anche se la valutazione é andata a buon fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Acqua2015 ha detto:

Giusto per informarvi: occhio che libromania si prende i diritti dell’opera fino a fine valutazione (la mia è in valutazione da  luglio). Tornassi indietro non la manderei... 

Nessun problema. I tempi editoriali sono lunghi! Non scopriranno mai che una stessa opera da loro in fase di valutazione è stata inoltrata alla segreteria di mille case editrici xD 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ella Gange ha detto:

@Acqua2015 e nel caso di risposta negativa? I diritti rimangono nostri no? E poi che vuol che si prendono i diritti fino a fine valutazione? Solitamente non siamo obbligati a scegliere quella casa editrice, anche se la valutazione é andata a buon fine.

Certo, in caso di risposta negativa i diritti tornano all'autore. D'altronde che se ne farebbero? ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è il regolamento: http://libromania.net/it/regolamento

Il punto che interessa è questo: "di non aver precedentemente concesso e di non concedere a terzi nel periodo di valutazione dell’Opera da parte di Libromania i diritti sull’Opera oggetto dell’Operazione, né di aver proposto e di non proporre a terzi l’Opera in valutazione per il medesimo tempo, che deve pertanto intendersi come un periodo di esclusiva a favore di Libromania."

@Acqua2015 non ti preoccupare; secondo me, è una clausola che vincola la valutazione dell'opera solo a loro (i tempi sono max 60 giorni, come scritto nel regolamento, trascorso questo periodo, puoi tranquillamente considerare nulla l'esclusiva perché Libromania non ha rispettato le clausole). I diritti sull'Opera che menzionano riguarderanno quelli sullo sfruttamento economico a mezzo di stampa, cioè la pubblicazione vera e propria (se il dattiloscritto è inedito, vai tranquilla). 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho taggato @Acqua2015 al posto di @Ella Gange scusate. 

Comunque il regolamento dice: "Libromania valuterà tutte le opere pervenute e comunicherà l'esito della valutazione entro 60 giorni dalla ricezione del file attraverso la piattaforma www.libromania.net. In caso di sovraccarico di richieste, l’Editore si riserva di comunicare un'estensione dei termini per il completamento della valutazione."

Se non hanno rispettato i tempi (da luglio ad oggi sono ben più di 60 giorni), scrivi a libromania@libromania.net chiedendogli di annullare la valutazione perché i tempi si sono allungati troppo e tu non sei stata avvisata come da regolamento. Poi vedi che ti rispondono :)  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato il protrarsi dei tempi di valutazione oltre i 60 gg e in mancanza di comunicazioni da parte di Libromania in merito a nuova scadenza, mi ritengo in diritto di recedere dal regolamento sottoscritto e ritirare quindi l'opera proposta. Sarebbe imbarazzante aspettare anni "al buio" e poi magari ricevere un diniego. Questo il mio pensiero, grazie per la segnalazione @Acqua2015 confesso che avevo dimenticato colpevolmente questa clausola.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AnnLis lo penso anche io. Sto per pubblicare con un’altra CE e quindi invierò a loro una mail con scritto quanto hai detto. L’ho già preparata, solo che per scaramanzia non la invio fino ad aver la certezza di pubblicare 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho aspettato e alla fine hanno risposto! E pure in modo affermativo!!! Solo che come detto sono in parola (nessun contratto per il momento) con un’altra CE. E da qui i dubbi... l’altra CE mi piace molto, è una piccola realtà, ma mi sembra guidata da gente piena di passione. Il problema è che dovevano pubblicarmi a ottobre, ma al momento (mi hanno detto che hanno avuto problemi) non so quando (e se, visto che il contratto lo mandano alla fine) verrò pubblicata..  La cosa che più mi attira di loro è che pubblicano anche in cartaceo, libromania no. Però libromania si appoggia a grandi CE ed ha venduto tanto, ma solo eBook... io amo gli eBook, ma volete mettere vedere il proprio libro su carta?!? Aiutooo ora che faccio? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Acqua2015 una bella lista di pro e contro e guarda chi vince. Posso dirti che personalmente punterei sull'altra casa editrice, che credo di aver intuito, anche se questa cosa del contratto alla fine è un suo grandissimo difetto. È come se non avessi tutti gli elementi per scegliere. Comunque complimenti, ora si tratta solo di scegliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @taxidriver. Anche io rimango più indirizzata verso l’altra CE.(ma posso farlo il nome?). La mia unica paura è che rimanda oggi, rimanda domani, alla fine mi arrivi un bel “scusa, ma non ci interessa più”...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, taxidriver ha detto:

Dell'altra ce forse sarebbe meglio parlare nell'altra discussione, credo.

(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'esclusiva di 60 giorni a loro favore, non capisco, anche in caso di proposta da parte loro, non bisognerebbe sempre firmare un contratto?

E se non si accetta di farlo? Non credo si possa essere obbligati. Quindi secondo me l'esclusiva non ha un reale valore legale. Nel senso, cosa potrebbero fare anche se un autore mandasse in lettura ad altri? Bloccare la pubblicazione? E come se uno non ha firmato niente? O basta l'invio come accettazione del regolamento? E anche così non possono secondo me obbligare nessuno a firmare con loro piuttosto che con un altro editore.

Qualcuno ne sa di più, in modo da chiarire la questione?

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi! Ciao @AnnLis, ciao a tutti.

mi è arrivato il contratto dove parlano di pubblicazione digitale e, a loro discrezione, cartacea, per la quale si prendono un anno per decidere. 

Immagino che vogliano vedere come va il lancio dell’ebook ed in caso di ampio riscontro propongano anche il libro. 

Non ho accettato, sperando e volendo credere all’altra CE. Spero di non pentirmene! 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Acqua2015, hai fatto quello che sentivi giusto per te. Io ho ritirato la mia opera, hanno tempi troppo lunghi ed io voglio sentirmi libera di cercare altre strade. Inoltre, non mi va che il mio libro debba uscire prima in e-book con l'opzione  "poi si vedrà". Sono un tipo all'antica. Grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo con l'altro editore!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 7/12/2017 at 15:44, AnnLis ha detto:

Ciao @Acqua2015, hai fatto quello che sentivi giusto per te. Io ho ritirato la mia opera, hanno tempi troppo lunghi ed io voglio sentirmi libera di cercare altre strade. Inoltre, non mi va che il mio libro debba uscire prima in e-book con l'opzione  "poi si vedrà". Sono un tipo all'antica. Grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo con l'altro editore!

Come hai fatto a ritirare l'opera? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho mandato loro una mail dicendo che dati il protrarsi dei tempi per la sola presa in carico della mia opera, ritiravo la mia richiesta di variazione. Mi hanno risposto poco tempo dopo che avrebbero rimosso il testo dal loro sistema. Ieri sera ho ricevuto una mail in cui dicevano che il mio lavoro non era stato ritenuto idoneo. Penso non abbiano poi rimosso davvero il file.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti