Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

violaliena

Olimpiadi Letterarie 2017 - VI edizione

Post raccomandati

Olimpiadi Letterarie 

Si svolgeranno a partire al 1 settembre 2017 sul sito dedicato link

Aggiornamenti sulla pagina facebook OL link

mail:  info@olimpiadiletterarie.it 

Si tratta di una serie di contest letterari diversi per durata, tipo e difficoltà che si svolgono in maniera quasi parallela concentrati in una finestra temporale di qualche mese. In questo contenitore ognuno potrà trovare una gara che lo tenta e cimentarsi.Con un po’ di intraprendenza si può anche riuscire a seguirne diverse, se non tutte.

Ogni gara consente di guadagnare medaglie virtuali scalando il medagliere.

Come nelle olimpiadi sportive ci si mette alla prova sfidando prima di tutto i propri limiti tentando imprese scrittevoli mai provate. Ci si confronta anche con altri atleti della penna o tastiera provenienti da varie community scrittevoli.

I premi in palio sono di natura scrittevole: editing professionale a cura di Raffaella Arnaldi, buoni libro, copertine e segnalibri personalizzati.

Come è accaduto negli anni passati le OL si propongono come evento trasversale, come ponte tra vari siti/forum letterari creando collaborazioni. Infatti, oltre alle gare OL, avremo edizioni olimpiche speciali di  contest che si svolgono sui siti amici come il Mezzogiorno d'inchiostro del WD.

Dalla prospettiva di OL sono delle trasferte, ma per gli atleti OL queste rappresentano un’occasione per conoscere nuove realtà, per immergersi in altre atmosfere e per crescere arricchendosi di queste nuove esperienze. Una sorta di tour guidato che quest’anno coinvolge oltre al WD anche i forum Scrittori per sempre e la piattaforma Wordshine.

Programma OL 2017 in dettaglio diviso per tipologie di contest:

Gare con testi brevi o brevissimi

Tre twitter  il 1 settembre→ bisogna scrivere un micro racconto in 420 caratteri con emoticon e abbreviazioni libere

• Tautogramma tematico: dal 18 novembre→ con lettera e tema assegnati

Sequenza alfabetica obbligata: il 25 settembre→ si crea un racconto con iniziali fisse, seguendo una stringa ripetibile di lettere rimescolate

Fiaba illustrata dal 22 novembre→ a partire da due disegni di Chiara Bertelli

Drabble in 100 parole dal 4 settembre→ a tema con giuria di Nativi Digitali editore

Meenistory  dal 6 settembre→ racconto breve, con bonus di raddoppio caratteri per la consegna veloce in 48 h

Gare senza limite di caratteri:

BoEnigmi dall'8 novembre → costruire un racconto con incipit e finale fissi più boe in forma di enigmi da risolvere

Interpretazioni parallele dal 30 settembre → da ottenere cambiando il senso del testo di una canzone

Fotostory dal 2 settembre→ creare più racconti a partire da una serie di immagini fotografiche.

Gare a tappe e/o a squadre:

Versus: dal 22 settembre→ sfida a squadre uomini  contro donne su generi e temi sorteggiati

Staffetta con i tropi: dal dall' 8 settembre→ inconsapevoli coppie di scrittori elaborano in tandem un racconto, i vincoli sono dati da "tropi narrativi"

Multisfida: caccia ai caratteri: dall' 8 ottobre→ l’equivalente scrittevole di una corsa a ostacoli, con caratteri come bottino, jolly da giocare, bonus e penalità e altro ancora

Decathlon letterario: dal 16 settembre → sfida a numero chiuso, solo per 16, con una fase a gironi e una a eliminatorie dirette su generi sorteggiati e temi assegnati

Gare speciali: per chi vuole sperimentare

Le luci della ribalta  dal 9 ottobre→ la nostra novità 2017 è una vera prova di sceneggiatura. Si scrive un atto unico su tema assegnato. A cura di Salvatore Russotto con consulenza di Marco Costantini

Poesia dal 12 ottobre → versi liberi (o in alternativa sonetto) e haiku a tema. A cura di Arcadia.

Gare in trasferta: si gioca in casa dai nostri siti amici 

100x100 su Scrittori per Sempre dal 26 ottobre → drabble veloce con tema libero ma a tempo 100 parole in 100 ore. Frenetica fase di commenti con anonimato.

Musicontest su Wordshine dal 28 settembre → crea un racconto da una canzone.

Mezzogiorno d’inchiostro olimpico il 12 novembre sul Writer's Dream → sfida in 12 ore con due prompt tra cui scegliere e le boe.

Sul sito OL tutti i regolamenti gara per gara e il calendario con le date da scaricare.

Vi aspettiamo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il link al sito non me lo apre (browser Safari), mentre a questo link mi funziona http://olimpiadiletterarie.forumcommunity.net

16 ore fa, violaliena ha detto:

Decathlon letterario: dal 16 dicembre → sfida a numero chiuso, solo per 16, con una fase a gironi e una a eliminatorie dirette su generi sorteggiati e temi assegnati

Sul sito ho letto 16 settembre come data del decatlon. Avete cambiato o è un refuso?

Buon divertimento :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Refuso sorry (ho chieso gentilmente allo staff di correggerlo)

A dicembre andremo a svernare alle Maldive (y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@violaliena Non si può mettere una regola per cui almeno stavolta @Ghigo non può partecipare al Decathlon? Se concorre anche lui scoraggia gli altri partecipanti :P 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lizz ha detto:

@violaliena Non si può mettere una regola per cui almeno stavolta @Ghigo non può partecipare al Decathlon? Se concorre anche lui scoraggia gli altri partecipanti :P 

Tranquilla, ha detto che quest'anno non ci sarà (si vedrà se sarà di parola :P)

32 minuti fa, Joyopi ha detto:

Uh che bello, sono tornate le Olimpiadi! Ci sarò!

Ci saremo tutti a quanto pare :asd: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, violaliena ha detto:

noi ci contiamo <3

Sai che mi sono attrezzata persino in vacanza per poter esserci <3 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che il sito è aperto e consultabile da tutti. L'iscrizione occorre farla alla piattaforma per poter scrivere invece.

In linea con il pensiero del mio predecessore, le OL  sono costruite per un mondo senza barriere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Emy ha detto:

Ma figuriamocixD @Ghigo non ci credo neanche se mi paghi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lizz ha detto:

@Ghigo non ci credo neanche se mi paghi!

2 ore fa, Emy ha detto:

Ragazze, io mi sono già proposto come giudice, non so se li abbiano già o meno. Almeno sui generi sono ferrato dopo quattro decatlon giocati. Comunque sono di parola, se avrò tempo di scrivere farò il MI qui su WD il 12 novembre e basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ghigo

5 ore fa, Ghigo ha detto:

Almeno sui generi sono ferrato dopo quattro decatlon giocati.

Poco ma sicuro :D Ormai sei membro anziano delle OL v_v 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è chiara una cosa. Le date del calendario si riferiscono all'inizio della gara o al limite per postare, o ad entrambe le cose?

Ad esempio per la prima gara il termine per postare è il primo settembre o il primo settembre viene dato il via alla gara e il termine per la consegna è più avanti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Federico72 le OL si svolgono per la gran parte sul sito dedicato, quindi sì occorre iscriversi per gareggiare.  Fanno eccezione le tre tappe in trasferta qui al WD e su altri due siti amici. Non ci sono vincoli di sorta, ognuno può scegliere a quali e quante gare partecipare: massima libertà. Altra eccezione è qualche gara in anonimo che richiede l'invio per mail

@Thea le date segnate sono quelle di inizio del contest. Le gare lunghe richiedono una prenotazione o iscrizione, perché spesso occorre fare le squadre o comunque c'è un numero chiuso. Per esempio la Staffetta con i tropi inizia l'8 settembre  ma ci sono le iscrizioni dall'1 al 6 settembre.

Per le altre gare vale la data d'inizio. Sul sito c'è il calendario da scaricare e una sezione dedicata a ogni gara, per non perdere la rotta.

La pagina FB e la newsletter del sito OL ricorderanno le scadenze a quelli che sono iscritti, sempre nell'ottica di agevolare chi potrebbe smarrirsi nel nostro allegro caos olimpico.

In ogni caso siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Ogni anno qualcosa cambia alle OL... pure i generi del decathlon! 

Stiamo ancora lavorando al restyling :)

Modificato da violaliena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ghigo riguardo i giudici, quelli del Decathlon li abbiamo già reclutati da tempo, compreso qualcuno di riserva casomai occorresse per la fase eliminatoria iniziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, violaliena ha detto:

quelli del Decathlon li abbiamo già reclutati da tempo

Va bene, sarebbe stata una bella esperienza trovarsi al di là della barricata.

Posso farti notare due refusi/sviste nel regolamento del decatlon?

Punto 7: Il genere B è vuoto (noto un High fantasy new entry, interessante).

Punto 18: Al vincitore del torneo andrà... però non c'è scritto cosa. 

Il decatlon darà un oro, un argento e un bronzo. La medaglia per il miglior racconto delle eliminatorie è stata tolta? Perché prima c'era, lo scorso anno è stata annunciata e poi non contata, quest'anno non la vedo proprio. C'è un perché di questa scelta? Solo per curiosità da veterano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita la prima gara del microraccontino: Racconto in tre twitt

C'è tempo fino a mezzanotte per postare.

Forza WD

Aperte oggi le iscrizioni per la staffetta con i tropi

Domani si inizia a raccogliere quelle per il Decathlon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo farò in giornata su FB e sul sito    OL @Federico72. 

Ma in breve gara in forma anonima e due gruppi di concorrenti metà scrive inizio brano con tropp da rispettare su personaggio (es scienziato pazzo) , l'altro gruppo dovrà completare il brano col secondo tropo di situazione (es trappola mortale). Poi bisognerà indovinare chi ha scritto cosa. Nella seconda manche i ruoli si invertono, chi ha iniziato completa. Si fanno punti sia indovinando autori che col valore del brano stesso. Più facile da giocare che da spiegare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In corso:

Drabble 100 parole e Meenistory 

A breve inizio staffetta con i tropi

NB: quelli che si sono prenotati per il decathlon possono venire a votare il genere mancante se vogliono: c'è un sondaggio aperto solo per loro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo  l'inizio delle iscrizioni a una gara breve e frizzante, a squadre: VERSUS 

si tratta della classica sfida donne contro uomini spostata in ambito scrittevole.  
Da tre anni le donne trionfano indisturbate; riusciranno quest'anno i maschietti a riscattarsi?

Le iscrizioni apriranno alle 15,00 di oggi 14 settembre  in questo thread.

I primi 11 iscritti (per parte) formeranno la squadra titolare, gli altri saranno riserve
Le riserve potranno  essere ripescate e schierate in campo dal capitano della squadra, che può operare ben due sostituzioni.
Agli 11 titolari verrà abbinato un avversario con sorteggio.
Si avranno 11 coppie che si sfideranno su un genere letterario sorteggiato da rivisitare in chiave umoristica, brillante.
Il tema sarà invece dato da una sola parola.
La vittoria non è individuale ma di squadra!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Federico72 non è che ti vada di iscriverti a quest'ultimo contest di Uomini vs Donne, visto che la squadra dei maschietti è ancora incompleta e insomma...abbiamo bisogno di te!

Tanto, il peggio che può succederti è "prenderle" da una donna. E che sarà mai...

In ogni caso, è un gioco con una nutrita schiera di utenti del wd...avresti buona compagnia.

Modificato da Eudes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eudes Mi spiace!

Mi ero iscritto al sito delle OL con le migliori intenzioni di partecipare... ma abbiamo iniziato l'editing del mio romanzo e i miei ritagli di tempo sono tutti dedicati a quell'attività...

Perdonatemi davvero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad @AlexComan: sì. Ormai l'ha promesso (anche se il furbone sta cercando di iscriversi all'ultimo minuto nella vana speranza di finire in panchina) quindi, con le buone o con le cattive, sarà dei nostri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti