Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Knives

Discussione materialista

Post raccomandati

Il titolo potrebbe trarre in inganno. Diciamo che essendo un argomento non molto romantico mi scuso in anticipo se posso risultare troppo venale riguardo al vile denaro.

Stavo pensando di rivolgermi ad un agenzia per avere qualche riscontro in più sul mio testo e/o trovare rappresentanza. Detto che quelle totalmente free per una semplice lettura si contano sulle dita di una mano monca, senza dover mandare mille mail alle rispettive agenzie, visto che in molti casi, quasi si vergognassero anche loro, non hanno un tariffario preciso ma fanno preventivi solo dopo aver ricevuto il materiale, mi chiedevo (e qui arriva la parte materialista) se voi conoscevate, siete già venuti a contatto, con agenzie con un range di costo sui 150 euro max.

Vi anticipo, Neanch'io vorrei lesinare sulla qualità, ci mancherebbe, il problema  è che avendo uno stipendio da mortale usufruire di un servizio di 500 euro a botta sarebbe cosa alquanta complicata se intendo anche sopravvivere. E' (scusate questo E' ma non ho il tasto bindato per i forum) brutto dirlo ma anche uno scrittore deve mangiare, e io sono anche una buona forchetta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio lo stesso lavoro come freelance (lettura e valutazione, non rappresentanza ovviamente) e mi sembra che manchi un elemento fondamentale: la lunghezza del manoscritto.

In un'altra discussione c'è chi parla del proprio lavoro da 2.700.000 caratteri; ecco lui difficilmente troverà qualcuno che glielo possa valutare con la cifra che proponi tu.

In generale tutti comunque si basano sul numero di cartelle editoriali (o di caratteri) per stabilire un compenso, quindi ti conviene specificarlo se desideri avere delle risposte. ;)

2 ore fa, Knives ha detto:

quasi si vergognassero anche loro,

Questa sinceramente non l'ho capita :grat: Di cosa si dovrebbero vergognare?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì in effetti suona un po' male, mi scuso ma non avevo considerato i freelance, diciamo che avevo in mente un'altra tipologia di agenzia, una più strutturata che lo fa di mestiere.

Nel mio caso specifico parliamo di un testo sulle 173 cartelle, cartella più, cartella meno, quindi un romanzo standard, niente di particolarmente corposo.

Il thread più che altro l'ho aperto perché c'è un dislivello di prezzi incredibile fra un'agenzia e l'altra. Tralasciando magari quelle più blasonate che te lo aspetti anche, non vorrei dovermi ritrovare a contattare singolarmente ogni singola agenzia quando appunto basterebbe un semplice listino visto che come dici alla fine l'unica cosa che fa la differenza lo fa il numero di caratteri.

Se c'era già un thread con tematiche simili potete anche brasare questo e accorpare il messaggio iniziale. Ho cercato qualcosa di simile ma non ho trovato nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di armarti di pazienza e di leggerti le discussioni delle agenzie presenti qui sul forum. Almeno le prime 2-3 pagine. Troverai molte agenzie che valutano gratis (con tempi di risposta non brevissimi però, tranne alcuni casi in cui la risposta è velocissima solo se interessa il materiale inviato, assente se il materiale non interessa), molte che valutano gratis previa scrematura effettuata con determinati parametri (tipo Meucci), e molte che valutano a pagamento, con un prezzario che trovi sul sito di riferimento.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascio lo spazio a chi ha più esperienza perché personalmente non ho mai avuto a che fare con le agenzie, ma immagino che come noi freelance abbiano una tariffa a cartella (parlo dei servizi editoriali: correzione bozze ed editing, che non ti interessano, e valutazione, che invece è quella che ti preme), per cui immagino che ti basterà contattarne due o tre per avere un'idea abbastanza precisa della possibile spesa.  E secondo me con quella cifra o poco più dovresti starci dentro.

Discorso a parte è quello della rappresentanza – che pure ti interessa: lì dovrebbero trattenere una percentuale sugli eventuali anticipi e/o royalties, una volta trovato l'editore che ti pubblichi.

Però attendi altri pareri perché, come detto, di agenzie mi intendo poco o nulla ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Knives Non hai trovato nulla perché è impossibile che qualcuno sia in grado di dirti i preventivi di più di 1 o 2 agenzie. La ragione è evidente: il costo cambia in base al romanzo e all'agenzia stessa.

Se vuoi un consiglio personale: chiedi una valutazione al Quadrotto, che è accurata, gratuita e utile. L'unico "limite" è che è gratuita solo via telefono (leggono il tuo romanzo entro 15 giorni, e ti chiamano) e costa 50 euro se vuoi una scheda scritta. Ben fatta, secondo la totalità delle persone che l'ha richiesta. Sottolineo che io non c'entro niente con il quadrotto, non lavoro con loro e non ho alcun interesse personale. Si tratta di un consiglio spassionato.

Ecco i link:

Consulenza gratuita sul loro sito

Discussione sul nostro forum:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si grazie della segnalazione. Mi sono messo a spulciarne una per una e Il Quadrotto è una di quelle che avevo già segnato, visti anche i commenti. Peccato che non facciano anche rappresentanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti