Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Marcello

Penna e Spada - Il topic per le votazioni

Post raccomandati

34 minuti fa, aladicorvo ha scritto:

@FranCorvo preziosa creatura (y) 

Però questi 1,x,2 non si vedono...

Vabbé, io ci provo: faccio @queffe e poi metto il voto., come va va.

Se sbaglio verrò bandita dal regno e mi ritirerò nella Foresta Piagnona.

Guarda nella pagina precedente (ultima sfida) di questo stesso topic ;) 

Ho partecipato alle votazioni. Avevo messo X e poi ho scelto il 2, su invito di Niko.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Emy ha scritto:

@aladicorvo ma che ansia! È semplice, ti basterà solo prendere la mano con il meccanismo. Sta’ tranquilla! In che senso 1, 2 e x non si vedono? Dove? Nel topic delle votazioni, cioè qui dove siamo adesso? Forse ho capito il dilemma. A differenza degli altri contest, in Penna e spada il voto è palese. Niente stanze segrete. :asd: 

Oggi, in pausa pranzo, leggo il tuo noir :) 

Sono troppo incasinato in questi giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si aprono dunque le votazioni per la sfida 36.

Votate 1 se preferite Eris di @Ilaris.

Votate 2 se la vostra preferenza va a Il mondo perduto di @aladicorvo.

Votate X qualora vi abbiano fatto schifo entrambi.

C’è tempo fino al 29 dicembre per votare. Buona lettura, e, come sempre, vi invito a usare questa occasione di confronto come palestra narrativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici, do una proroga di sei giorni per il voto a partire da oggi (quindi scadenza spostata di una settimana in totale).

Capisco che è un momentaccio, e proprio per questo cerchiamo di non far morire anzitempo ciò che ci ha resi partecipi in questi anni. Penna e spada compreso.

La nuova scadenza è il 5 gennaio 2021. Forza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dunque, visto che bisogna votare e che gli X non sono ben visti, ho preso una decisione. 

I racconti sono entrambi gradevoli da leggere e entrambi « difettosi » (per dire, eh? Io avrei fatto molto peggio, ma siamo qui per criticare)

Il racconto della campionessa ha una bella ambientazione e una storia ben pensata, che rispetta appieno la traccia. Manca forse di un po’ d’azione e tensione, il mistero è svelato senza colpo ferire, e ogni tanto pecca per eccesso di spiegazioni. Forse manca un po’ di ritmo, di eccitazione per catturare davvero il lettore.

Il racconto della sfidante si basa su una scrittura piena d’effetto e scintillante, forse un po’ troppo: gioca talmente sugli effetti speciali delle invenzioni, fantascientifiche e linguistiche, che lascia la storia un po’ in sottofondo. La trama c’è, forse abbastanza semplice e immediata (anche nello svolgimento temporale), mancano un po’ di pathos, e anche l’immedesimazione coi personaggi: c’è una lunga introduzione, che finisce spiegandoci che uno dei due protagonisti è innamorato della barmaid, nemmeno il tempo di assimilare l’informazione che la scopriamo morta. Lui soffre, ci dice la narrazione, ma dopo un urlo e una pasticca si tira su, abbastanza impassibile e va a chiedere dei conti. Anche con il duca (non so se sia voluto, ma mi ha ricordato il conte pustoloso di Dune) non c’è grande tensione né suspense, li spedisce al finale sempre senza colpo ferire. E poi il finale moraleggiante e fiabesco sulla magia dei libri. Un racconto rococò: molti riccioli e colpi di cesello davvero belli, ma poca sostanza di storia forse sotto i guizzi narrativi.

Insomma, tra pro e contro la differenza tra i due racconti per me è minima, ma dovendo scegliere premio la storia e voto 1, @Ugo1

(Scusate se ho riassunto dei minicommenti qui, dall’iPad è scomodo quotare, appuntare, correggere... ho scelto la scorciatoia più semplice, sono pigra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto i racconti solo per poter votare, perché mi pare giusto che nonostante la chiusura del forum le due sfidanti abbiano comunque un riscontro e una vera sfida.

Premetto che la fantascienza non è il mio genere, ma nonostante abbia apprezzato entrambi i racconti, per motivi diversi, quello di @aladicorvomi è parso più sicuro nello stile e più coinvolgente. Quindi voto 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, votazioni chiuse. Grazie a chi è passato a commentare questa sfida.

Ora tocca a me, quindi, e il mio verdetto potrebbe confermare o ribaltare la situazione.

Spoiler

1922314.jpg

Passerò prima con dei commenti. :cerusico:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Poeta Zaza il voto di queffe, a favore di Ilaris, teneva in gioco entrambi i racconti, ma è stato eliminato assieme all'account per richiesta dell'utente stesso.

Non so bene come comportarmi, a questo punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è andato tutto alla malora assieme al resto.

@aladicorvo dovrebbe aver vinto, ma non so se abbia senso.

Al di là del gioco, quello che per me conta è l'aver scoperto le idee alla base dei vostri racconti alla luce dei vincoli imposti. La vera sfida è questa, come al solito: con se stessi.

Sono felice di averli letti.

Buona vita fuori dal WD.

Un abbraccio a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti