Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

rickyweb

Algra Editore

Post raccomandati

Anche io ho firmato un contratto che ufficialmente mi legherà a loro per tre anni. Non vedo l'ora di partire con l'editing.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio contratto (2017) ha la durata di 5 anni e le copie acquistate dall'autore hanno lo sconto del 30%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2019 alle 11:17, Mister Frank ha scritto:

A distanza di ben più di due anni (contratto firmato a gennaio 2017), il mio libro per ragazzi è pronto per la pubblicazione!

Vi racconto un po' la mia esperienza pre-pubblicazione...

Invio il manoscritto tramite email (Quando? Non ricordo. Attesa? Neanche questo ricordo).

A dicembre 2017 ricevo la chiamata dell'editor (Alessandra Motta) e direttrice della collana dei libri per ragazzi (il Vortice).

Parliamo del libro (trama, personaggi, ecc.), della casa editrice (è piccola, siciliana, ma partecipa a fiere del settore, collabora con librerie, ecc.), del contratto (contratto di edizione a termine), ecc. Mi trasmette competenza e sicurezza, quindi accetto e firmo il contratto (il contratto firmato dall'editore mi arriva in busta intestata - finora solo Guanda mi aveva inviato una lettera in busta intestata, e, no, purtroppo non era un contratto).

Inizia il lavoro di editing: messaggi, email, chiamate, poi tagli, modifiche, aggiunge. L'editor è brava, attenta. Alcune volte discutiamo perchè io non voglio fare una modifica e lei sì, oppure viceversa; insomma un lavoro di editing straordinario! Mi sono sentito uno scrittore. È stato bello, molto bello.

La biografia e la quarta di copertina sono pronte (scritte da me, controllate dall'editor).

Adesso manca la copertina, poi il "Visto, si stampi!".

Ci risentiamo per eventuali, mi auguro positivi, aggiornamenti post-pubblicazione!

Ciao, anche io ho firmato, e dopo qualche mese mi arriva una mail del grafico, con la bozza, senza che mai io abbia visto un editor. Chiedo se ci sarà editing e mi dicono che il romanzo era già buono così e necessita solo che io controlli l'impaginazione. Non è assurdo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/5/2020 alle 20:50, Mad ha scritto:

Ciao, anche io ho firmato, e dopo qualche mese mi arriva una mail del grafico, con la bozza, senza che mai io abbia visto un editor. Chiedo se ci sarà editing e mi dicono che il romanzo era già buono così e necessita solo che io controlli l'impaginazione. Non è assurdo??

Ho avuto modo di sentirli in mattinata e comprensibilmente mi hanno riferito che l'emergenza economico-sanitaria ha dilatato e continuerà a prolungare sensibilmente i tempi utili. Personalmente mi hanno assicurato che proveranno a partire con la lavorazione alla mia proposta nelle prossime settimane (ho firmato a inizio marzo) e che eventualmente potremmo decidere di comune accordo di pubblicare in maniera più serena il prossimo anno (ero già in precedenza di questo avviso, di mia iniziativa). Da queste parole ho dedotto che nel mio caso ci sarà una fase di editing, non saprei dire altro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Obs Snow ha scritto:

Ho avuto modo di sentirli in mattinata e comprensibilmente mi hanno riferito che l'emergenza economico-sanitaria ha dilatato e continuerà a prolungare sensibilmente i tempi utili. Personalmente mi hanno assicurato che proveranno a partire con la lavorazione alla mia proposta nelle prossime settimane (ho firmato a inizio marzo) e che eventualmente potremmo decidere di comune accordo di pubblicare in maniera più serena il prossimo anno (ero già in precedenza di questo avviso, di mia iniziativa). Da queste parole ho dedotto che nel mio caso ci sarà una fase di editing, non saprei dire altro. 

Grazie. Comunque ho aperto la bozza e ho già trovato un errore: messo da loro, perché nel mio originale non c'è. Hanno modificato un dettaglio formale di un dialogo e dopo il punto han messo la lettera minuscola. Questo nella prima pagina. Non è incoraggiante. E nemmeno si discute del titolo. Mah.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuta proposta pubblicazione, ma prima di accettare, mi piacerebbe ricevere input e consigli da chi magari ha già pubblicato con questa CE. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla da aggiungere, firmato a febbraio e in attesa di partire con l'editing. @Mister Frank potrebbe essere in una fase più avanzata avendo firmato molto prima di me. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Anche per me si è paventata intenzione di pubblicare almeno per fine autunno. La CE mi pare interessante e per me comoda vista la territorialità, con un ben nutrito catalogo. Sono in ballottaggio tra questa Ce ed un'altra sempre con proposta free, e ancora non riesco a prendere una decisione definitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Fag , e grazie per il tag @Obs Snow :D

La mia esperienza è molto positiva: l'editing è stato fatto con Alessandra Motta, la direttrice della collana Il Vortice, che è quella per ragazzi; abbiamo lavorato in sinergia e il risultato ha superato le mie aspettative, infatti ne sono entusiasta (per qualsiasi problema, come dubbi sulla sintassi, divisione dei paragrafi, ecc., inviavo un messaggio oppure chiamavo l'editor, così da confrontarci). Purtroppo il covid-19 ha bloccato la pubblicazione (settimana scorsa mi ha chiamato l'editore, Alfio Grasso, per aggiornarmi sulla tempistica).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie anche a te per la cortese risposta. Sono in attesa di una risposta da parte di una CE specializzata nel genere giallo, anche se Algra rimane in pole position. Cosa ne pensi riguardo alla distribuzione e alla promozione di questa CE? Buone cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti