Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Altre persone mi hanno scritto in privato e mi sono state grate, solo tu stai facendo polemica. Se ti interessa quanto ho da dire, scrivimi in privato, altrimenti sii così gentile da non irritarmi e intasare il topic. P.S.: a giudicare alle sviolinate che hai sciorinato, sono portato a pensare che tu sia un fake.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invito tutti a non uscire dal seminato, per cortesia. Sarà valida l'osservazione di @beppe p circa le possibilità di confronto su di un forum, ma lo è altrettanto l'esigenza di @Marco ML di mantenere la riservatezza su alcuni aspetti. Del resto non ha detto che avrebbe un'importante esperienza da condividere ma di non volerlo fare affatto, ha specificato di preferire la forma privata per suoi motivi personali. Non stiamo parlando di un utente/editore che sta celando delle prassi, ma di un normale utente che ha scelto di condividere ma non pubblicamente.

E ora, per favore, evitiamo di andare oltre e trascendere e rientriamo piuttosto in argomento. ;)

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Marco, 

li condivida pure qui. Saremo lieti di rispondere anche in questa sede a ciò che ha ancora da dirci, così da rendere partecipi gli altri partecipanti del forum, se interessati. 

Grazie! 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non cambio idea come i politici attaccati alla poltrona che passano da destra a sinistra e viceversa. Rispetti la mia decisione. Buona serata.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marco ML ha detto:

Io non cambio idea come i politici attaccati alla poltrona che passano da destra a sinistra e viceversa. Rispetti la mia decisione. Buona serata.

Si figuri, per carità! 

Buon proseguimento! 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Grafèin ha detto:

condivida pure qui. Saremo lieti di rispondere anche in questa sede a ciò che ha ancora da dirci, così da rendere partecipi gli altri partecipanti del forum, se interessati. 

A questo punto invito Grafèin a comunicarci in questa sede cosa si erano già detti in precedenza, così da rendere partecipi tutti noi utenti del forum.

• Non mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Beppe P
6 ore fa, Marco ML ha detto:

Altre persone mi hanno scritto in privato e mi sono state grate, solo tu stai facendo polemica. Se ti interessa quanto ho da dire, scrivimi in privato, altrimenti sii così gentile da non irritarmi e intasare il topic. P.S.: a giudicare alle sviolinate che hai sciorinato, sono portato a pensare che tu sia un fake.

I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Aspirante Scrittore ha detto:

A questo punto invito Grafèin a comunicarci in questa sede cosa si erano già detti in precedenza, così da rendere partecipi tutti noi utenti del forum.

Scusa, ma vuoi bypassare una mia libera scelta? Ti sembra corretto? Inizierebbe una diatriba senza fine. O forse credi che io menta senza motivo di farlo? Stiamo rasentando la follia.

• Mi piace 3
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Beppe P
Adesso, beppe p ha detto:

I

6 ore fa, Marco ML ha detto:

Io non faccio polemica. Serenamente dico che questo prezioso spazio serve per condividere. Non sono un fake, ho una faccia, una moglie, una bimba, e un libro. Giuro. Semplicemente ho usufruito dei servizi di questa agenzia letteraria e sono stati preziosi per ottenere un contratto del libro da un gruppo editoriale importante. Il feedback dell'apprezzamento per l'editing che avevo eseguito, a dire il vero, l'ho poi avuto principalmente dalla casa editrice direttamente. Tutto qui. Pacificamente, buone cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Marco ML ha detto:

Scusa, ma vuoi bypassare una mia libera scelta? Ti sembra corretto? Inizierebbe una diatriba senza fine. O forse credi che io menta senza motivo di farlo? Stiamo rasentando la follia.

Caro Marco ML, ho chiesto a Grafèin di raccontarci la sua versione per renderci tutti partecipi, e tu certamente non puoi mettere il bavaglio alla controparte e impedire a Grafèin che ci racconti la sua versione "per rendere partecipi tutti noi utenti del forum", usando le stesse parole di Grafèin. 

• Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 14 febbraio 2018 at 19:31, Marco ML ha detto:

Ho delle novità interessanti sul modus operandi, ma non le rendo pubbliche. Contattatemi in privato se vi interessa.

E poi, che ingenuità da parte tua: hai scatenato tu questa discussione, col tuo messaggio sopracitato delle ore 19.31... avresti fatto meglio a non scriverlo

• Mi piace 1
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Beppe P
4 ore fa, ElleryQ ha detto:

Invito tutti a non uscire dal seminato, per cortesia. Sarà valida l'osservazione di @beppe p circa le possibilità di confronto su di un forum, ma lo è altrettanto l'esigenza di @Marco ML di mantenere la riservatezza su alcuni aspetti. Del resto non ha detto che avrebbe un'importante esperienza da condividere ma di non volerlo fare affatto, ha specificato di preferire la forma privata per suoi motivi personali. Non stiamo parlando di un utente/editore che sta celando delle prassi, ma di un normale utente che ha scelto di condividere ma non pubblicamente.

E ora, per favore, evitiamo di andare oltre e trascendere e rientriamo piuttosto in argomento. ;)

Hai ragione, perfettamente. Trovo però eticamente scorretto gettare ombre su professionisti che fanno questo di lavoro senza spiegare, documentare, lasciare replicare. Tutto qui: mi pare scorretto. Ciò, detto, chiaramente ciascuno può preferire la forma privata. Se però preferisci la forma privata in uno spazio pubblico, non puoi non pensare che nessuno abbia nulla da replicare in proposito. Dopodiché hai assolutamente ragione, ElleryQ.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta così, si è perso lo spirito del forum. Non sono arrivato ieri e ne ho sempre apprezzato lo scopo, ma negli ultimi tempi sembra divenuto un pollaio sul modello dei programmi spazzatura dove la gente sbraita, urla, picchia, rimbrotta. Non si discute più, i bastian contrari cercano a tutti costi cercano effimeri consensi. Eppure dovremmo essere tutti dalla stessa parte: la nostra.  

• Mi piace 2
  • Non mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, beppe p ha detto:

Se però preferisci la forma privata in uno spazio pubblico, non puoi non pensare che nessuno abbia nulla da replicare in proposito. Dopodiché hai assolutamente ragione, ElleryQ.

Caro Marco, siccome questo è un forum pubblico, ha perfettamente ragione Beppe p nel dire quanto sopra.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Aspirante Scrittore ha detto:

Speravo che Grafèin volesse illuminarci su cosa si erano già detti, "per rendere partecipi tutti noi utenti del forum" usando le sue stesse parole...

Per quanto ci riguarda, il signor Marco potrebbe anche rendere note tutte le nostre conversazioni tenute via email, dalla prima all'ultima, senza alcun problema.

L'autore in questione ha ricevuto, tra l'altro, un feedback positivo per la valutazione del suo inedito. Gli è stato proposto l'iter di editing e mediazione, secondo le modalità che chiunque può consultare sul sito o contattandoci via email.

Siamo noi per primi a dimostrare perplessità circa le informazioni che l'autore dice di sentire l'esigenza di veicolare privatamente. Non abbiamo neppure mai avviato alcuna collaborazione.

Possiamo solo invitare, chiunque voglia, a contattarci personalmente per i propri inediti, proprio per "testare" direttamente il nostro lavoro.

Crediamo che più trasparenza di questa non sia possibile. Poi ciascuno può avere le proprie opinioni, assolutamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, beppe p ha detto:

Sarà certamente così. Solo che l'idea di un forum, è esattamente quella di condividere per aiutarsi e confrontarsi... buona giornata

Esatto, e questo è lo spirito di Writer's Dream in tutte le sue sezioni.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Beppe P
2 minuti fa, Marcello ha detto:

Esatto, e questo è lo spirito di Writer's Dream in tutte le sue sezioni.

Mi sono permesso perché lunedì uscirà il mio primo romanzo. Come tutti, sono passato dalla ricerca delle informazioni, per orientarmi e capire: qui ho trovato informazioni utili. Credo nella condivisione delle informazioni, credo un po' meno alle allusioni in pubblico che rimandano al privato. Come se andassi in una piazza a dire che ho qualcosa di interessante da dire, ma chi la vuole sentire deve venire a casa mia...

In secondo luogo perché credo ci vogliano umiltà e rispetto, verso chi lavora agli editing dei nostri libri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intervento staff

Invito di nuovo tutti a rientrare nei ranghi, come vi ha già sollecitato a fare @ElleryQ.  

Questa discussione, come ogni altra in Editoria, serve ad aiutare gli utenti a capire se un editore, un'agenzia o un professionista può essere quello adatto per migliorare la propria opera, nei contenuti e nella visibilità.

Non saranno tollerate ulteriormente ripicche, insulti reciproci o rivolti a chicchessia.

E ricordo che non è consentito rispondere agli interventi dello staff, pena le sanzioni previste dal regolamento.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per quel che riguarda la scheda, devo dire lavoro ineccepibile. Mail di ricevuto materiale con data in cui avrebbero inviato la scheda. Data rispettata, scheda sintetica ma con un commento mirato sui punti principali: incipit, psicologia personaggi, scorrevolezza, lessico ecc. 

Grazie dell'ottimo lavoro.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanti di voi, dopo aver richiesto la scheda di valutazione gratuita, hanno ottenuto un parere positivo e la proposta di rappresentanza da parte di quest'agenzia? (subordinata a un eventuale editing, necessario secondo loro, oppure l'editing è stato giudicato non necessario?) E quanti di voi, invece, hanno ottenuto una scheda di valutazione con parere negativo? (con indicazione di un grosso lavoro necessario di editing?)

Grazie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

voglio raccontare la mia esperienza con questa agenzia.

Ho inviato il mio manoscritto per una lettura gratuita a Grafèin. Ho ricevuto conferma di ricezione il giorno seguente, con la promessa che entro 7 giorni lavorativi avrei ricevuto la scheda di valutazione. Impeccabili, il settimo giorno hanno spedito la scheda.

La scheda consta di una pagina word Times New Roman 12, con varie sezioni: incipit, ambientazione, personaggi, lingua e stile, ecc.
Premetto che, dopo quasi 20 anni di scrittura nell'ombra, è la prima volta che mi azzardo a sottoporre un mio romanzo a un esperto.

Di conseguenza il mio stupore nel leggere una scheda così totalmente positiva mi ha galvanizzato e confuso.

Addirittura, nel giudizio generale sembra che io possa raggiungere un ampio pubblico, cosa che non mi aspettavo per nulla visto il genere del romanzo. Dopo aver letto e riletto la scheda, la paranoia mi ha colpito. E se fosse un format già preparato? Certo, ci sono accenni alla protagonista del libro, ma è tutto molto vago. Scritto in maniera impeccabile, con un gergo ricco e forbito. Ho provato a rileggere la scheda sostituendo il nome della protagonista con due altre protagoniste di altri miei romanzi e, a parte una o due frasi, tutto il resto filava liscio.

Magari sono io che non ho mai ricevuto schede, quindi non so come sono impostate. Forse tutti hanno delle frasi standard per quello che va bene: "il paesaggio è descritto accuratamente" o cose così.

Forse avrei preferito ricevere una critica o due, anche solo per sapere come comportarmi nei confronti del mio libro. Non posso credere che non abbia difetti!

Mi viene - giustamente, perché reputo che ogni manoscritto per quanto revisionato mille volte e corretto dai beta reader lo necessiti - suggerito un editing molto generico. "Per scongiurare la presenza di refusi", ma soprattutto "per correggere la punteggiatura nei dialoghi". Questo concetto è stato ripetuto più volte, calcando il vero unico problema che ho trovato in questa scheda: la punteggiatura nei dialoghi.

Anche qui ho avuto un po' di perplessità. Al di là del fatto che trovo indispensabile un editing sul libro (e tra qualche mese potrei di certo considerare quest'agenzia vista la precisione e la puntualità), mi sorprende che l'unico aspetto su cui si sono focalizzati sia la punteggiatura nei dialoghi. E qui sul WD sappiamo tutti che la punteggiatura varia da casa editrice a casa editrice! A meno che avessero in mente una specifica CE per il mio manoscritto, non comprendo perché dovrei modificare il mio stile (costante) di punteggiatura, per poi magari doverlo cambiare di nuovo se trovassi una CE!

Insomma, super dubbione finale: se la scheda era così terribilmente positiva, con solo un po' di punteggiatura da sistemare, perché ho ricevuto solo una proposta di editing e non di rappresentanza?

Questa è la mia esperienza! Molto positiva, anche se un po' confusa! Forse scrittori con più esperienza potranno gettare un po' di luce sui miei dubbi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Xal ha detto:

l'unico aspetto su cui si sono focalizzati sia la punteggiatura nei dialoghi. E qui sul WD sappiamo tutti che la punteggiatura varia da casa editrice a casa editrice! A meno che avessero in mente una specifica CE per il mio manoscritto, non comprendo perché dovrei modificare il mio stile (costante) di punteggiatura, per poi magari doverlo cambiare di nuovo se trovassi una CE!

Ciao. Scusami, sicuramente è colpa mia ma credo di non aver capito. Cosa intendi per punteggiatura? Il modo in cui vengono riportati i dialoghi nel libro? Voglio dire l'uso dei caporali, del virgolettato o del trattino o la punteggiatura vera e propria? La prima, concordo, cambia da casa editrice e casa editrice (ma banalmente l'agenzia potrebbe avere uno standard), la seconda ovviamente no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Disappear! 
Nella scheda non era specificato a quale tipo di punteggiatura si riferisse. Tuttavia, se fossi una capra in punteggiatura generale (e non credo di esserlo se non per qualche sporadico errore), credo che ne avrebbero approfittato per segnalarmelo, piuttosto che precisare più di una volta "punteggiatura nei dialoghi". 

Magari ho interpretato male, ma non mi sembra proprio di sparare virgole a caso o quadrupli punti esclamativi nei dialoghi, così come mi impegno a non farlo nel resto della prosa!
La mia interpretazione è stata proprio che si riferissero al mio stile: punto dentro la caporale, virgola dentro la caporale prima di un'azione diretta come "disse", ecc... uno stile che ho visto usare da varie case editrici e da lì ho preso spunto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @XAL grazie del chiarimento, allora avevo capito bene. Ovviamente non intendevo fare illazioni sulla tua scrittura. Non lo so, in effetti è strano, probabilmente hanno un loro standard per i dialoghi o cercavano solo un pretesto per proporti un editing.

In ogni caso riguardo il tuo dubbio: 

Il 5/10/2018 alle 11:36, Xal ha detto:

se la scheda era così terribilmente positiva, con solo un po' di punteggiatura da sistemare, perché ho ricevuto solo una proposta di editing e non di rappresentanza?

In fondo è meglio così, dando un'occhiata al loro sito, questa sembra una delle tante piccole agenzie di servizi, che si spacciano per agenzie letterarie e offrono solo pubblicazione con editori minuscoli ai quali si potrebbe arrivare tranquillamente senza agente. Opinione mia. In bocca al lupo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti