Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Black

[Editor, Traduttore] Adriano Russo

Post raccomandati

Confermo quanto detto da @Kikki. É stata un'esperienza faticosa, impegnativa, ma anche molto stimolante. Adriano ci ha seguito con pazienza mostrandoci cosa andava migliorato, e spiegando il perché delle sue scelte quando lo chiedevamo. 

É stato un bellissimo viaggio. :rosa:

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Kikki ha scritto:

primo di una trilogia, che assomiglia a GUerra e Pace in termini di volume.

:o Auguri @Black!

:rosa:

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pincopalla ha scritto:

Ne approfitto per salutare anche @Marcello :)

:rosa:

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho contattato Adriano (Black") all'inizio di quest'anno per affidargli un compito non facile: darmi una mano a far spiccare il volo definitivo al mio romanzo storico dopo che era già stato sottoposto a un editing accurato e ben fatto sotto la guida di un precedente editor, con cui mi ero trovato molto bene e di cui ero rimasto davvero contento (oltretutto, il romanzo in sé, ancor prima di subire tale primo editing assoluto, era già stato equiparato a "Il Profumo" di Süskind per originalità, suggestioni storico/letterarie e potenzialità in termini di fortuna editoriale, da una professionista affermata del settore mediante valutazione). Concluso il primo editing, il romanzo mi era sembrato pronto; eppure, pur trovandolo originale, interessante e ben scritto, le due importanti agenzie letterarie (a pagamento) cui l'avevo sottoposto per una valutazione (sperando in un contratto di rappresentanza), dopo i tanti complimenti e l'elencazione dei molti punti di forza, hanno suggerito alcune migliorie, non contente e auspicando la perfezione (immagino, anche a fronte del fatto che sono un "signor nessuno che finora non ha mai pubblicato alcunché, e considerato che non ho la notorietà di Totti né, tantomeno, il seguito social della Ferragni...)

Donde, essendomi stata chiesta la perfezione, l'ho cercata anch'io e mi sono messo a spulciare le recensioni sui migliori editor free lance su piazza, in cerca della Ferrari su cui saltare a bordo per completare gli ultimi giri (di revisione) e vincere finalmente l'ambito titolo (di copertina).

L'editing è un'esperienza avvincente se trovi il professionista  giusto: la auguro a tutti gli scrittori che vogliano migliorarsi, e io ho avuto la fortuna di viverla due volte.  Con Adriano è stato fatto un incredibile lavoro di scavo e perfezionamento, ben al di là delle mie più rosee aspettative, dato che ci muovevamo da un già ottimo livello di partenza. Il risultato è stato eccellente, senza dubbio uno dei miei migliori investimenti, e sono pronto a sottoporlo a una nuova agenzia letteraria, alla quale puntavo già da un anno ma che finora non avevo contattato in attesa di ulteriori pareri e conferme.

Per il resto, lascio che parlino un paio di messaggi significativi, veri e da me conservati, scambiati nel corso di questi mesi di editing con Adriano:

*24/04/2020: "Ciao Adriano. Scusami se ti scrivo a quest'ora, ma so che hai il tel. silenzioso e quindi in teoria non dovrei svegliarti. Non ho resistito e ho dato un'occhiatina agli ultimi due blocchi che mi hai inviato. Desidero ancora una volta complimentarmi con te per l'eccellente lavoro che stai facendo, per la tua assoluta padronanza e precisione, e pure per la passione che ci stai mettendo. Ti prego: continua così. Conto su di te. GRAZIE Adriano. Sei un grande."

*04/06/2020: "Ho ricevuto il nuovo blocco e si apre correttamente: grazie. Ho già dato una rapida occhiata e sono davvero molto impressionato ed entusiasta per la cura con cui hai fatto queste altre migliorie: GRAZIE. Continua così."

*19/06/2020: "In generale, ti sono piaciuti i vari interventi e modifiche sul testo che ho fatto nel corso di questo giro completo di revisione sotto la tua guida? Pensi che abbia fatto un buon lavoro anch'io?" 

RISPOSTA DI ADRIANO: "Certo, ti sei impegnato parecchio per risolvere i vari problemi e migliorare il testo, sia sotto la mia guida sia fuori. È così che la collaborazione fra autore ed editor dà il meglio di sé." REPLICA MIA: "Sono contento: tu sei stato un forte stimolo a fare altrettanto bene e non smetterò mai di ringraziarti, perché è anche e soprattutto merito tuo".

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Kikki @AnnaL. Grazie a voi. È stato un bellissimo viaggio anche per me, perché mi ha permesso di conoscere e approfondire eventi storici di cui si parla poco in "questa parte" di mondo. Vi auguro buona fortuna per questo primo romanzo, e buona scrittura per il resto della trilogia. :)

@GioLeo82 Grazie anche a te, ma non voglio prendermi tutti i meriti: il romanzo era già molto buono in partenza e ti sei impegnato parecchio per risolvere le problematiche evidenziate dalle agenzie. Buona fortuna, e tienimi aggiornato!

@Pincopalla Ti ringrazio. :rosa:

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo di avere un posto disponibile a partire da metà gennaio circa.

Chi fosse interessato può contattarmi tramite il form sul mio sito oppure usando l'indirizzo email all'inizio del topic. :) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti