Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

dfense

Ferrari Editore

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuova a queste discussioni. Ho ricevuto una proposta di pubblicazione dalla Ferrari, ma non so decidermi... Mi lasciano perplesse diverse cose: innanzitutto la durata decennale del contratto (anzi 10 + 5), a mio parere eccessiva; poi il fatto che in contratto non si impegnino alla promozione che, mi par di capire, resta affidata all'autore, almeno per quel che riguarda l'organizzazione degli  eventi da loro solo pubblicizzati. E, a ben vedere, loro avranno soltanto facoltà di pubblicizzare l'opera come meglio credono, ma non si impegnano a farlo  ... Di fatto, l'autore organizzerà gli incontri, loro in quella sede venderanno i libri ( e qui a si va a fiducia sui numeri di vendita) e il discorso è bello e concluso? Gli eventi in libreria mi pare di capire restano di loro appannaggio ma, mi chiedo, li organizzeran

no? E lo fanno loro? Anche dal lato economico mi lascia perplessa il fatto che non sono previste royalty sulle copie acquistate o vendute in conto deposito dall'Editore. E cioè, tutte quelle distribuite nelle librerie... Mi spiegate? Non so che pesci prendere!!! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @saba :)

secondo me dovresti parlare direttamente con l'editore.

(se è il tuo primo messaggio nel forum, dovresti presentarti nella sezione Ingresso, come da regolamento).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, lapidus ha detto:

A beneficio di @Giuseppe Milisenda @Francisco e tutti gli interessati, posso dire che il mio libro è ormai prossimo all'uscita. Nei giorni scorsi dopo un lungo confronto :duello:abbiamo definito il titolo e ora sono in attesa delle bozze di copertina. Vi aggiorno...

non vedo l'ora di vederlo... auguri

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, saba ha detto:

Buongiorno a tutti, sono nuova a queste discussioni. Ho ricevuto una proposta di pubblicazione dalla Ferrari, ma non so decidermi... Mi lasciano perplesse diverse cose: innanzitutto la durata decennale del contratto (anzi 10 + 5), a mio parere eccessiva;

Nel mio caso la durata è di 10 anni, che è sì una durata lunga ma preferisco così piuttosto che non una durata breve con diritto di prelazione sulle altre opere. In questo modo vincolo un libro ma non mi vincolo in quanto autore. Certo, potendo scegliere la durata ideale per un autore a parer mio sarebbe di 5 anni.

4 ore fa, saba ha detto:

poi il fatto che in contratto non si impegnino alla promozione che, mi par di capire, resta affidata all'autore, almeno per quel che riguarda l'organizzazione degli  eventi da loro solo pubblicizzati. E, a ben vedere, loro avranno soltanto facoltà di pubblicizzare l'opera come meglio credono, ma non si impegnano a farlo  ... Di fatto, l'autore organizzerà gli incontri, loro in quella sede venderanno i libri ( e qui a si va a fiducia sui numeri di vendita) e il discorso è bello e concluso? Gli eventi in libreria mi pare di capire restano di loro appannaggio ma, mi chiedo, li organizzeran

no? E lo fanno loro?

Su questo punto secondo me fai un po' di confusione e faccio fatica a seguire il tuo ragionamento. In ogni contratto editoriale c'è scritto una frase del tipo che l'editore ha facoltà di promuovere il testo con i propri mezzi e nelle modalità che riterrà opportune (è una frase standard). Nel contratto c'è indicato che l'editore si impegna a commercializzare il libro secondo i propri canali di distribuzione nella doppia versione cartacea ed ebook. Poi non capisco perché non dovrebbe promuoverlo dal momento che investe di tasca propria e come fa a campare considerato che ad oggi, nel 2018, ha pubblicato solo 6 titoli :grat:. Oltretutto hanno una persona che si occupa dell'ufficio stampa attraverso i social e il sito http://www.ferrarieditorenews.it/. Sono anche appena stati alla fiera di Torino che per un editore che parte dalla Calabria suppongo abbia costi non indifferenti e dunque immagino che siano andati per 'promuovere' e vendere qualche libro.

4 ore fa, saba ha detto:

Anche dal lato economico mi lascia perplessa il fatto che non sono previste royalty sulle copie acquistate o vendute in conto deposito dall'Editore. E cioè, tutte quelle distribuite nelle librerie...

Qui non capisco a cosa ti riferisci, nel senso che le copie distribuite nelle librerie, se vendute, concorrono a formare le royalty, come da contratto.

Capisco la diffidenza in generale, ma così mi sembra partire un po' prevenuti. Ti consiglio di telefonare e chiarirti, con me sono sempre stati disponibili. Se anche dopo i chiarimenti non sei convinto/a ti consiglio di non firmare e passare oltre. In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che partire prevenuti, nel mio caso sprovveduti. Io l'ho inviato quasi per gioco e non pensavo di avere subito una risposta positiva. La qual cosa dovrebbe riempirmi di entusiasmo, lo so, ma allo stesso tempo mi fa sorgere i dubbi relativi ad un mondo cui sono estranea. Comunque io leggo che l'autore non ha diritto al corrispettivo sulle copie dell'opera acquistate o vendute in conto deposito e, qui, resto dell'opinione che tale clausola possa escludere le royalty sui libri venduti in libreria (che i librai prendono quasi sempre in conto deposito). Tutto questo non si fa certo per soldi, ma la presa in giro mi darebbe fastidio. Il fatto è che io non ho mandato il libro a nessun altro editore per ora e vorrei averne il tempo per meglio decidere e valutare. Ma non so se è possibile posticipare la firma. Per la vostra esperienza è fattibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saba ha detto:

più che partire prevenuti, nel mio caso sprovveduti. Io l'ho inviato quasi per gioco e non pensavo di avere subito una risposta positiva. La qual cosa dovrebbe riempirmi di entusiasmo, lo so, ma allo stesso tempo mi fa sorgere i dubbi relativi ad un mondo cui sono estranea. Comunque io leggo che l'autore non ha diritto al corrispettivo sulle copie dell'opera acquistate o vendute in conto deposito e, qui, resto dell'opinione che tale clausola possa escludere le royalty sui libri venduti in libreria (che i librai prendono quasi sempre in conto deposito). Tutto questo non si fa certo per soldi, ma la presa in giro mi darebbe fastidio. Il fatto è che io non ho mandato il libro a nessun altro editore per ora e vorrei averne il tempo per meglio decidere e valutare. Ma non so se è possibile posticipare la firma. Per la vostra esperienza è fattibile?

Non ti seguo, anche perchè le librerie ordinano sempre in conto deposito. Il mio consiglio, ribadisco, è di sentire direttamente loro e di farti spiegare i punti contrattuali che ritieni oscuri.

Ritengo assolutamente fattibile posticipare la firma, specie se non sei convinta e soprattutto se è il primo manoscritto che invii. Mi sembra legittimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tua risposta mi rincuora. Vuol dire che non sono poi così matta. Ho solo paura che posticipando la firma di quei 4-6 mesi necessari a guardarmi altrove e attendere eventuali risposte possa perdere un'occasione. Non so come funziona: quando fanno una proposta di pubblicazione è valevole anche a distanza di tempo o magari, ricevendo altri lavori, preferiscono pubblicare loro e io resto fregata? Help!!! Che stress!!! Che faccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saba ha detto:

Ho solo paura che posticipando la firma di quei 4-6 mesi necessari a guardarmi altrove e attendere eventuali risposte possa perdere un'occasione.

Questa è senza dubbio una possibilità reale. Fino a quando il contratto non è stato sottoscritto da ambedue le parti in causa, ciascuna delle due è libera di cambiare idea. Dipende molto da quanto tengono al tuo libro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Il ‎15‎/‎07‎/‎2017 alle 09:56, Lorenzo Sartori ha detto:

A me fa invece suonare il campanello d'allarme la clausola del testo che deve essere editato prima professionalmente. Ritengo l'editing uno dei compiti di un editore (tra i più importanti, aggiungerei). Lo dico perché sono sempre più presenti forme di EAP in cui non paghi per pubblicare, non ti obbligano ad acquistare copie, ma poi ti impongono un loro servizio di editing a pagamento.

Concordo. L' editing spetta alla Casa editrice, anche perché ognuna ha i suoi standard

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la discussione per segnalare, a coloro che mi hanno chiesto aggiornamenti, che finalmente il mio libro è uscito.

Sono stati mesi di attesa, di confronti e di impegno... Essendo trascorsi 9 mesi tra la firma del contratto e l'uscita, potremmo dire un vero e proprio parto :D 

Ora comincia il bello. Se avete domande sulla casa editrice, sarò lieto di rispondervi per quella che è la mia esperienza.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@lapidus Ciao, Lapidus!

innanzitutto, rinnovo le mie felicitazioni :super:  !

Come si chiama e dove posso trovare il tuo libro? Lo si può acquistare online, tipo su Amazon?

E ancora, come va il post publicazione?

Saludos,

Francisco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Francisco Contatta pure @lapidus in privato, perché da regolamento (che avresti dovuto conoscere... :no:) non si può fare pubblicità ai propri libri se non nella sezione preposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Niko ha detto:

@Francisco Contatta pure @lapidus in privato, perché da regolamento (che avresti dovuto conoscere... :no:) non si può fare pubblicità ai propri libri se non nella sezione preposta.

D’accordo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti