Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

dfense

Ultra Edizioni

Post raccomandati

Nome: Ultra Edizioni

Generi trattati: dal self-help all’umorismo, dallo sport alla musica pop, dalla narrativa di genere al racconto di vita vissuta, dai libri di viaggio al turismo alternativo.

Modalità di invio dei manoscritti: via mail http://www.ultraedizioni.it/contatti/

Distribuzione: Messaggerie e on-line tramite circuito Tabook

Sitohttp://www.ultraedizioni.it/

Facebookhttps://www.facebook.com/EdizioniUltra/

Non sono certo faccia parte del gruppo Lit, ma presumo di sì. Sembra una realtà a se stante (un proprio sito, una propria linea editoriale), ma l'indirizzo della sede legale è lo stesso.

In tal caso si potrebbe supporre free.

A voi l'ardua sentenza.

Modificato da ElleryQ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post d'apertura aggiornato.

Alle 30/6/2017 at 11:29, dfense ha detto:

Non sono certo faccia parte del gruppo Lit, ma presumo di sì.

Ultra nasce dapprima come marchio di Castelvecchi, confluisce insieme ad essa in LIT (oggi parte del circuito Tabook). Lo so per certo perché conosco un loro saggista (lavora per Castelvecchi e Arcana).

Il sito è aggiornato, idem la pagina Facebook. Da ricontattare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Colchonero1981 ha detto:

Non hai ancora ricevuto risposte?

No.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, tempo fa avevo scritto alla CE chiedendo informazioni utilizzando il form pre-compilato, e non ho ricevuto nessuna risposta. Peccato perché mi sembrano molto ben distribuiti sul territorio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/7/2018 alle 01:37, curry23 ha detto:

ciao,

qualcuno ha mai avuto esperienze dirette con questa casa editrice?

Ciao, sì, io ho avuto esperienze. 

L'uomo con cui ho comunicato, sia al telefono sia via mail, mi è sembrato molto gentile e disponibile. 

Tuttavia, alla fine ho deciso di non pubblicare con loro, in quanto non mi sembrava un'offerta vantaggiosa, siccome sulle prime 500 copie, almeno nell'offerta a me fatta, non è previsto pagamento dei diritti d'autore. 

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno, un abbraccio a tutti e a tutte! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì da quello che ho letto sembra che la questione del primo compenso dopo la 501esima copia sia il loro contratto standard.

qualcuno per caso ha accettato? o ci sono dei pareri su questo tipo di contratto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/9/2018 alle 23:25, curry23 ha detto:

sì da quello che ho letto sembra che la questione del primo compenso dopo la 501esima copia sia il loro contratto standard.

qualcuno per caso ha accettato? o ci sono dei pareri su questo tipo di contratto?

Sì, ho notato. Ma da questo stesso forum ho letto che un esordiente è difficile che venda tutte queste copie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una precisazione rispetto al messaggio d'apertura: Ultra è distribuita da Messaggerie come le altre ce del gruppo LIT (Castelvecchi, Elliot, Arcana, Orme, Dei Cammini), poi fa parte anche del circuito TaBook che credo sia una piattaforma di acquisto online.

Il contratto a quanto ho capito è standard per tutto il gruppo e (ovviamente, visto che si parla di un gruppo importante) non prevede nessun obbligo di acquisto copie o contributi. Sul discorso royalties si può discutere e immagino che dipenda anche dal tipo di autore e dal potere di negoziazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pubblicato con Ultra, del gruppo Lit, confermo quanto detto sulle 500 copie e aggiungo solo che hanno una buona distribuzione in tutta Italia, sicuramente presso Mondadori store e Feltrinelli. Sono con loro soltanto dal 29 novembre e già il mio libro si trova un po' dappertutto, hanno anche deciso di mettere in commercio il formato kindle e non mi hanno chiesto di acquistare copie, ne ho ricevuto cinque in omaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Monica Spatola Ciao Monica, il romanzo è stato sottoposto a editing [da Ultra editore] prima di essere pubblicato? E confermi che pagano le royalties solo dopo le cinquecento copie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle prime 500 non percepisci nulla. Le royalties vengono conteggiate dalla copia 501in poi. 

Ripeto che alla fine mi sta bene, perché l'investimento che fanno è serio, sono distribuita in tutta Italia: Mondadori; Feltrinelli; Giunti; Ipercoop etc...

Hanno stampato parecchie copie 

Il 24/12/2018 alle 17:23, ElleryQ ha detto:

Perdonami, @Monica Spatola , vieni pagato dopo 500 copie perché percepisci un anticipo, o percepisci le royalties su quelle 500 solo se ne vendi di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Monica Spatola ha detto:

Ripeto che alla fine mi sta bene, perché l'investimento che fanno è serio, sono distribuita in tutta Italia: Mondadori; Feltrinelli; Giunti; Ipercoop etc...

Hanno stampato parecchie copie 

Grazie @Monica Spatola , comprendo il tuo punto di vista... anche se ci sono case editrici che fanno investimenti altrettanto seri e con un'ottima distribuzione pur pagando le royalties dalla prima copia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ElleryQ ha detto:

Grazie @Monica Spatola , comprendo il tuo punto di vista... anche se ci sono case editrici che fanno investimenti altrettanto seri e con un'ottima distribuzione pur pagando le royalties dalla prima copia.

Me ne rendo conto... sto muovendo i primi passi in questo mondo 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrei chiedere a quali case editrici ti riferisci quando dici che ce ne sono altrettante che pubblicizzano bene facendo ottima distribuzione pagando da subito le royalties ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pitagora ha scritto:

potrei chiedere a quali case editrici ti riferisci quando dici che ce ne sono altrettante che pubblicizzano bene facendo ottima distribuzione pagando da subito le royalties ?

Ciao, Pitagora. Purtroppo no, perché in questa discussione si parla della Ultra Edizioni.

Se vuoi sapere qualcosa riguardo altre realtà, contatta l'utente in questione in privato, grazie.

Ti invito anche a presentarti in Ingresso: è buona educazione farlo prima di gironzolare per il forum :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Monica Spatola puoi chiarire cosa intendi con "ottima distribuzione" (non sempre le case editrici intendono la stessa cosa con questo termine): i libri ULTRA sono presenti fisicamente nelle librerie, o sono ordinabili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/7/2019 alle 00:37, Tinucci ha scritto:

@Monica Spatola puoi chiarire cosa intendi con "ottima distribuzione" (non sempre le case editrici intendono la stessa cosa con questo termine): i libri ULTRA sono presenti fisicamente nelle librerie, o sono ordinabili?

@Tinucci

Sono fisicamente presenti in numerose librerie di molte città. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/12/2018 alle 01:04, Monica Spatola ha scritto:

Io ho pubblicato con Ultra, del gruppo Lit, confermo quanto detto sulle 500 copie e aggiungo solo che hanno una buona distribuzione in tutta Italia, sicuramente presso Mondadori store e Feltrinelli. Sono con loro soltanto dal 29 novembre e già il mio libro si trova un po' dappertutto, hanno anche deciso di mettere in commercio il formato kindle e non mi hanno chiesto di acquistare copie, ne ho ricevuto cinque in omaggio. 

Confermo quanto sopra: no anticipo, royalties dalla copia n.500, ottima distribuzione (tra i retailer: Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Librerie COOP), formato kindle disponibile da 10gg dopo il lancio.

Ho pubblicato con loro a fine agosto 2019; attraverso i loro contatti sono riuscito ad avere una recensione su Il Tempo (va detto che il mio testo, un saggio professionale, è davvero molto di nicchia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/2/2020 alle 13:35, Gualduccig ha scritto:

Confermo quanto sopra: no anticipo, royalties dalla copia n.500, ottima distribuzione (tra i retailer: Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Librerie COOP), formato kindle disponibile da 10gg dopo il lancio.

Ho pubblicato con loro a fine agosto 2019; attraverso i loro contatti sono riuscito ad avere una recensione su Il Tempo (va detto che il mio testo, un saggio professionale, è davvero molto di nicchia).

Posso chiederti di approfondire tre punti, se non è disturbo?

1) editing del tuo testo da parte di Ultra

2) organizzazione eventi, recensioni ed eventuale partecipazione a concorsi letterari

3) in questi sei mesi prevedi di arrivare alla soglia delle 500? Se sì, quanto pensi sia dovuto a te e quanto a loro?

Una mia proposta editoriale ha suscitato un primo interesse, e mi piacerebbe saperne di più :)
Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Editing limitato (più focalizzato sulla coerenza lessicale interna al testo che a modifiche di struttura o sintassi)

Contatti con stampa specializzata si, organizzazione eventi no.

Quanto alle copie, in 6 mesi mi piacerebbe arrivare a 200.

Ma occorre fare una grande tara: si tratta di un testo di auto formazione professionale con un taglio molto di nicchia, non mi aspetto numeri comparabili ad un'opera di narrativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti