Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

swetty

Ferragosto d'inchiostro 2017 - Regolamento e calendario

Post raccomandati

ferragosto2017.png.fdb9993998da7da133308

Ferragosto d'Inchiostro 2017

Dopo la sanguinosa maratona di MI-100, lo staff vi propone un contest estivo di tutto relax. Ci saranno tre tappe, ognuna di tre settimane, che ci porteranno da fine giugno all'inizio di settembre, accompagnando le nostre giornate come la brezza del mare sulla spiaggia.

Per scrivere i vostri racconti, dovrete scegliere un incipit e un finale tra quelli forniti dallo staff. Dopodiché sarete liberi di scrivere quello che volete, purché il racconto inizi con l'incipit e termini con il finale che avete scelto (le parole esatte, non potete cambiare nulla: niente cambio di tempi, punteggiatura, persona, sesso, luogo, ecc.). Potete scrivere fino a tre racconti, uno per tappa.

Incipit e finali tra cui scegliere non saranno forniti tutti insieme, ma ne usciranno di nuovi ad ogni tappa. Potrete scegliere quelli che volete per scrivere i vostri racconti, anche scegliendo tra quelli della tappa precedente, senza nessun vincolo.

La votazione avverrà come nel Mezzogiorno d'Inchiostro: ognuno avrà a disposizione tre voti in ogni tappa a cui parteciperà e li assegnerà ai tre racconti che preferisce di quella tappa.

Calendario delle tre tappe:

1. 18 giugno - 9 luglio (votazione entro 23 luglio ore 23:59);
  2. 10 luglio - 30 luglio (votazione entro 13 agosto ore 23:59);
  3. 31 luglio - 20 agosto (votazione entro 3 settembre ore 23:59).

Organizzazione dei topic:

• Regolamento (questo topic), dove potete fare solo domande sul regolamento o questioni amministrative.
  • Discussione per incipit e finali (chiuso), dove lo staff pubblica incipit e finali secondo calendario.
  • Discussione per ogni tappa (prima tappa) che servirà per: 
    • inserire i link ai vostri racconti;
    • vedere l'elenco dei racconti ammessi;
    • inserire i voti;
    • vedere la classifica finale e festeggiare il vincitore di ogni tappa.
  • Off-topic: cazzeggio quasi libero.

Regole specifiche:

1. Si può partecipare con un racconto per tappa.
  2. Il racconto deve iniziare con uno degli incipit proposti e terminare con uno dei finali, parole esatte (nessuna possibile modifica).
  3. Il racconto va postato nella sezione Contest Aperti, con la tag [FdI 2017-X] dove X sta per il numero di tappa (1 per la prima, 2 per la seconda, 3 per la terza). Non mettete altri segni come parentesi tonde, per favore. Se non siete capaci di inserire le parentesi quadre, copiate da qui la tag e incollatela prima del titolo del vostro racconto.
  4. All'interno della discussione del vostro racconto, all'inizio, dovrete specificare il numero di incipit e finale scelti.
  5. Dopo aver postato il racconto dovrete andare nella discussione che verrà aperta per ogni tappa e inserire il link al vostro testo, indicando anche il numero di incipit e finale.
  6. Il limite per ogni racconto è di 8000 caratteri e va pubblicato secondo le solite regole dell'Officina (quindi previo commento e comprensivo di link al commento stesso).

• Mi piace 7

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, se ho ben capito, senza fallo: bisogna usare per filo e per ferro l'incipit e il finale così come viene proposto, senza cambiarlo di uno spazio?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa cosa...mi piacerebbe partecipare, per la prima volta :D e subito faccio la gaffe, chiedendo info sul regolamento: se ho capito bene, posso postare il mio racconto per la prima tappa tra il 18 giugno e il 9 luglio...quindi incipit e finali utilizzabili usciranno entro il 17 giugno, giusto?

Altra cosa...si deve commentare, come nell'officina, un altro racconto prima di postare il proprio, oppure no? Non è un problema lasciare il commento, è solo per capire come fare :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, dovete commentare un altro racconto/poesia. Incipit e finali usciranno il 18 giugno.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Thea, sì. Bisogna però che il topic, il commento e i voti siano postati dalla stessa persona, che si prende onori e oneri e responsabilità. Se vuoi puoi indicare il coautore (o i coautori) nel topic della tappa, quando metti il link al racconto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandina: il limite del racconto è di 8000 caratteri, ma in questo conteggio dobbiamo tenere conto anche di incipit e parte finale, oppure solo della parte scritta da noi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, sybilvane ha detto:

Domandina: il limite del racconto è di 8000 caratteri, ma in questo conteggio dobbiamo tenere conto anche di incipit e parte finale, oppure solo della parte scritta da noi?

Nel conteggio devono essere compresi sia l'incipit che il finale scelti :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ganzo!

Non c'è niente da fare!

Voi dello staff state svegli la notte per il nostro sollazzo!

Oops così sono OT.

Domanda sul regolamento: il numero degli incipit\finali sarà lo stesso per le tre tappe?

Si può sapere in anteprima quanti saranno?

Modificato da Federico72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Federico72 ha detto:

il numero degli incipit\finali sarà lo stesso per le tre tappe?

Forse :asd:

34 minuti fa, Federico72 ha detto:

Si può sapere in anteprima quanti saranno?

No :D 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che le tracce della prima sessione si possono riutilizzare anche dopo, giusto?

Quindi, teoricamente, si può partecipare alle tre differenti sessioni con un unico incipit-finale della prima settimana, ma con diverso sviluppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Vincenzo Iennaco, presumendo che lo staff sia così bravo da generare incipit e finali così interessanti e profondi da ispirare ben tre storie allo stesso utente con una sola stilla di saggezza, be'... sì. Ci rassegneremo. :asd:

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è possibile neanche sostituire il punto finale di un incipit con una virgola, vero?

Spoiler

Esempio:

La spiaggia non era pulita: i residui delle mareggiate d'inverno, paglia marina, canne e pezzi di legna la macchiavano a tratti, però gne gne gne gne gne gne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'incipit 2 c'è un refuso:

"La volpe fece appena due passi lungo il fosso. Magra, la coda abbassata, annusava il terreno. Alzò il muso e lo girò verso la casa. Il Rosso, in piedi sul muretto, la teneva sott'occhio. Il loro sguardi si incrociarono. Dal campo, due gatti si avventarono contro di lei e la costrinsero a fuggire."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kuno ha detto:

Non è possibile neanche sostituire il punto finale di un incipit con una virgola, vero?

Nascondi Contenuto

Esempio:

La spiaggia non era pulita: i residui delle mareggiate d'inverno, paglia marina, canne e pezzi di legna la macchiavano a tratti, però gne gne gne gne gne gne.

Puoi sempre aggiungere una delle tue amate parentesi... :evvai:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, M.T. ha detto:

Nell'incipit 2 c'è un refuso:

"La volpe fece appena due passi lungo il fosso. Magra, la coda abbassata, annusava il terreno. Alzò il muso e lo girò verso la casa. Il Rosso, in piedi sul muretto, la teneva sott'occhio. Il loro sguardi si incrociarono. Dal campo, due gatti si avventarono contro di lei e la costrinsero a fuggire."

Ho corretto il refuso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può mettere una citazione a inizio racconto o bisogna attaccare subito con l'incipit?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@swetty non poter cambiare incipit riguarda anche l'uso del corsivo? Per la storia che ho immaginimmaginato la parte di incipit sarebbe parlata/narrata a voce e non potendo aggiungere virgolette pensavo a rincorrere al corsivo? È possibile? Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy no, non puoi, sarebbe solo un eludere la regola.

@simone volponi, dove? Comunque sì, va scritto con la maiuscola.

"Non potete cambiare niente" significa che non potete cambiare nulla (al massimo segnalare gli errori di ortografia).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, swetty ha detto:

@Emy no, non puoi, sarebbe solo un eludere la regola.

Ricevuto, capitano. P.S. Dopo mi sono ricordata dell'anno scorso (volevo fare la stessa cosa con l'incipit di Joyopi... sono recidiva lo so :sss:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rica

Ciao @swetty

mi è venuto un dubbio. Ho appena postato il mio racconto con finale N° 7. No.

Io ho usato il No. esattamente come nel finale  ma l'ho inserito in un discorso diretto. Quindi è preceduto dalla lineetta.

Mi chiedo se ho sbagliato e se sì, se ho la possibilità di rimediare.

Non mi ero posta il problema, perché comunque il racconto finisce esattamente come il finale N.7, ora però non ne sono così sicura. :aka:

Grazie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rica Ma mi spiegate come fate a infilarvi sempre in questi gineprai? :facepalm: Questo sarebbe un concorso pensato per avere regole semplici con zero interpretazioni e impossibili da non rispettare. 

:noo:

Ti faccio sapere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti